Ancora con la boomerang

Aperto da ruvido, 08 Maggio 2013, 13:57:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ruvido

Ho letto, ma non ho trovato nulla circa il mio caso specifico che vi illustro di seguito:
Fino ad ora operavo solo in BM ma volendo metter su una stazione fissa, ho rispolverato la vecchia antenna Lemm . Il mio problema è che abito al primo piano di un condominio di tre e non ho, almeno per ora, la possibilità di montare l'antenna sul tetto. Devo per forza montare la Boomerang alla finestra ma ho anche il problema che sotto mi passa una strada abbastanza trafficata anche da mezzi pesanti che arrivano all'altezza di mezza finestra. Non posso per questo far sporgere il radiale verso la strada col rischio che mi venga strappato via da questi animaloidi. Ho quindi piazzato lo stilo, col radiale parallelo alla parte esterna ma non so, se questa è una sistemazione con la quale arrivare da qualche parte. Inoltre non ricordo più come fare la taratura del ROS.
Vi posto la foto per miglior chiarezza

Datemi dei consigli please grazie

Rommel

Salve a tutti.

A mio parere anche se il radiale è orientato come appare nella foto, a causa dello scarso rendimento generale di quell'antenna non dovresti avere grosse differenze di funzionamento. Per quanto riguarda la taratura, dalla foto sembra che sia possibile variare l'inclinazione del radiale, casomai dammi conferma o meno.

La prassi quindi sarebbe:

1) cercare il punto di minime stazionarie spazzolando con il ricetrasmettitore su tutti i canali a disposizione.

2) se il punto di minime stazionarie si trova all'interno della banda di canali, cioè spostandosi dai canali più bassi verso quelli più alti le stazionarie calano poi ricrescono, significa che l'antenna risuona all'interno dei tuoi limiti di banda;

3) se il punto di minime stazionarie si trova all'esterno della banda dei canali, cioè spostandosi dai canali più bassi verso quelli più alti le stazionarie calano sempre oppure crescono sempre, significa che l'antenna risuona su una frequenza più alta della massima (calano sempre) oppure più bassa della minima (crescono sempre).

In entrambi i casi ( 2 e 3) per abbassare la frequenza di risonanza, l'antenna (lo stilo verticale) dovrebbe essere allungato, mentre per alzarla  dovrebbe essere accorciato.

A questo punto dopo aver portato la risonanza alla frequenza voluta, mettere l'apparato su quella frequenza e variare l'inclinazione del radiale fino ad ottenere il minimo delle stazionarie.

Ora non so se la tua antenna ha uno "stub di taratura" per allungare o accorciare lo stilo verticale oppure, come altre antenne, può essere solo accorciata tagliandone un pezzetto alla volta. In teoria dovrebbe già risuonare in centro banda (antenne pre tarate), quindi, se cosi fosse, l'unica taratura sarebbe la variazione dell'inclinazione del radiale.

Ora la mia seguente affermazione potrebbe sembrare ovvia, ma è sempre meglio dirlo una volta in più che una volta in meno:
Per tarare l'antenna è necessario un rosmetro (SWR Meter), a meno che l'apparato non lo abbia già incorporato.

Saluti a tutti da Alberto

serjo61

allunga la L della staffa e sali di quanto possibile con la boomerang
io ho aggiunto un palo di alluminio di 2,5 metri e poi sopra la boomerang, vedi se ti riesce qualcosa di simile

cacchio.. perchè mi fa vedere la foto rovesciata? così mi cambia polarizzazioneeee.....

ruvido

Citazione di: Rommel il 08 Maggio 2013, 14:53:08
Salve a tutti.

A mio parere anche se il radiale è orientato come appare nella foto, a causa dello scarso rendimento generale di quell'antenna non dovresti avere grosse differenze di funzionamento. Per quanto riguarda la taratura, dalla foto sembra che sia possibile variare l'inclinazione del radiale, casomai dammi conferma o meno.

La prassi quindi sarebbe:

1) cercare il punto di minime stazionarie spazzolando con il ricetrasmettitore su tutti i canali a disposizione.

2) se il punto di minime stazionarie si trova all'interno della banda di canali, cioè spostandosi dai canali più bassi verso quelli più alti le stazionarie calano poi ricrescono, significa che l'antenna risuona all'interno dei tuoi limiti di banda;

3) se il punto di minime stazionarie si trova all'esterno della banda dei canali, cioè spostandosi dai canali più bassi verso quelli più alti le stazionarie calano sempre oppure crescono sempre, significa che l'antenna risuona su una frequenza più alta della massima (calano sempre) oppure più bassa della minima (crescono sempre).

In entrambi i casi ( 2 e 3) per abbassare la frequenza di risonanza, l'antenna (lo stilo verticale) dovrebbe essere allungato, mentre per alzarla  dovrebbe essere accorciato.

A questo punto dopo aver portato la risonanza alla frequenza voluta, mettere l'apparato su quella frequenza e variare l'inclinazione del radiale fino ad ottenere il minimo delle stazionarie.

Ora non so se la tua antenna ha uno "stub di taratura" per allungare o accorciare lo stilo verticale oppure, come altre antenne, può essere solo accorciata tagliandone un pezzetto alla volta. In teoria dovrebbe già risuonare in centro banda (antenne pre tarate), quindi, se cosi fosse, l'unica taratura sarebbe la variazione dell'inclinazione del radiale.

Ora la mia seguente affermazione potrebbe sembrare ovvia, ma è sempre meglio dirlo una volta in più che una volta in meno:
Per tarare l'antenna è necessario un rosmetro (SWR Meter), a meno che l'apparato non lo abbia già incorporato.

Quale onore: la mitica Desert Fox abbraccino
Grazie Alberto del tuo chiarissimo ed esaustivo intervento. In effetti l'antenna possiede sia la regolazione del radiale riferita all'angolo e li stub, sia al radiale sia allo stilo, per  cui non dovrebbe essere un grosso problema fare le regolazioni che proponi. L'SWR ce l'ho

Citazione di: serjo61 il 08 Maggio 2013, 15:10:49
allunga la L della staffa e sali di quanto possibile con la boomerang
io ho aggiunto un palo di alluminio di 2,5 metri e poi sopra la boomerang, vedi se ti riesce qualcosa di simile

cacchio.. perchè mi fa vedere la foto rovesciata? così mi cambia polarizzazioneeee.....

Come ho spiegato nel primo post,  sopra di me ho altri due piani e relative finestre. Se avessi potuto montarla su un palo di due o tre metri, l'avrei messa con il radiale  in avanti, non trovi?  ;-)

BlacknJay

Cosi attaccata al muro un po di ros lo avrai sempre... per non parlare della resa che al primo piano e con le mura è molto limitata a meno che la casa non sta in montagna...

Ma scusa sul tetto perchè non ti è possibile montarla?
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

ruvido

Citazione di: BlacknJay il 08 Maggio 2013, 16:49:58

Ma scusa sul tetto perchè non ti è possibile montarla?

Hai presente i condomìnii ed i relativi condomini?

ruvido

Ho tolto perfino gli stub, ma l'antenna continua a darmi swr2 della curva rossa. Premetto che ho un swr meter Protec 2462 e la misurazione è stata fatta in portata 10 w e l'apparecchio è l'Alan 68s modificato a 40 canali. Che fo comincio a segare lo stilo? :rool:

Alinghi

Citazione di: ruvido il 08 Maggio 2013, 18:23:48
Ho tolto perfino gli stub, ma l'antenna continua a darmi swr2 della curva rossa. Premetto che ho un swr meter Protec 2462 e la misurazione è stata fatta in portata 10 w e l'apparecchio è l'Alan 68s modificato a 40 canali. Che fo comincio a segare lo stilo? :rool:

Io con una boomerang, ho fissato lo stilo in modo da avere 2,75mt di altezza precisi, e poi mi sono regolato con l'inclinazione del radialino e ho ottenuto 1.2 di ros senza segare nulla.
Non ho mai sentito nessuno che con antenne del genere hanno dovuto segare lo stilo, probabilmente il tuo ros è frutto della vicinanza al muro, prova un attimo a girare l'antenna con il radialino verso la strada, e vedi se scende.

Rommel

Salve a tutti.

Se hai lo stub di taratura si tratta di una antenna che si deve tarare con quello. Io ne ho una con il tratto finale dello stilo verticale in fibra di vetro (dalla metà dell'antenna fino alla punta) e nel mio caso non essendoci nessuno stub è stata costruita con una lunghezza superiore per poi essere tarata tagliandone piccole porzioni della punta fino ad arrivare alla lunghezza necessaria.

Come ti avevo detto nella precedente risposta a parte il valore delle stazionarie, dovresti vedere se spazzolando tutti i canali dal più basso al più alto, le stazionarie hanno un punto di minima (anche se di valore alto) oppure no. In pratica è da verificare se il valore 2 lo hai costante su tutti i canali oppure spostandosi tra il canale 1 fino al 40 hai una variazione (tipo per esempio 2,5 al CH 1 poi 2 al CH 20 che è il valore minimo ed in fine 2,5 al CH 40). Se la situazione fosse quella dell'esempio significa che l'antenna risuona sul CH 20 anche se l'impedenza non è 50 ohm, viceversa se il valore è sempre fisso a 2 significa che hai qualche altro problema che non si risolverebbe con la semplice taratura.

Fai una verifica e facci sapere.

Saluti a tutti da Alberto.

ruvido

Dal canale 1 si parte da 1,8 e poi sui restanti canali resta stabile sui 2/2,1
Ho provato anche con un intek che non funziona esattamente al meglio e con quello ho ros massimo 1,4 su tutti i canali, zona giusta del quadrante

Rommel

Ma se con un apparato hai minimo 1,8 e con un'altro hai un massimo di 1,4 significa che c'è qualcos'altro. Probabilmente hai qualche problema o sullo strumento di misura oppure qualche falso contatto sui bocchettoni di antenna.
Se fosse confermato 1,8 minimo dal CH 1 per poi cresce costantemente aumentando i canali significa che l'antenna risuona su frequenze inferiori al canale 1, quindi bisognerebbe accorciare lo stub fino a che il valore minimo (che a questo punto potrebbe essere anche inferiore ad 1,8) c oincida con il canale 20. Se poi hai questi valori con lo stub completamente tolto allora potrebbe essere anche la posizione che altera il funzionamento dell'antenna ( a meno che non ci siano difetti sullo strumento o sul cavo oppure sui bocchettoni senza escludere l'antenna o l'apparato stesso).

ruvido

Dunque, devo dire che l'Alan è in fase di preparazione e l'ho messo in antenna privo di altoparlante e di coperchi;
L'Intek è strano, in quanto si accende con l'Smeter a metà scala e quando si mette la portante va a zero. Onestamente non posso essere sicuro di nessuno dei due e quello buono, L'alan 48 multi è sul camper fuori portata in questo momento