Degen 1103: quale antenna?

Aperto da Alienboy15, 29 Aprile 2013, 18:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Ciao a tutti. Sono da anni appassionato di numbers stations, pur rimanendo un principiante del mondo della radio.

Ho fino ad oggi ascoltato le Numbers Stations solo tramite radio in streaming, ma ho deciso di acquistare un primo ricevitore per le HF (ho uno scanner ma non ha la possibilità di andare in USB).

Dovendo quindi ascoltare in USB vorrei acquistare un ricevitore adatto.

Premetto che non vorrei spendere più di 75 euro (antenna inclusa). Mi hanno consigliato quasi tutti il DEGEN 1103 (si trova online a circa 55€). Per quanto riguarda l'antenna vorrei qualcosa da poter attaccare fuori dalla finestra o al massimo in balcone, comunque poco ingombrante (non posso accedere al tetto sebbene abiti al 5° ed ultimo piano).

Con 75€ un venditore propone il suddetto ricevitore (DEGEN 1103) con un'antenna DE31MS .

Per farvi capire, l'antenna è la seguente:

Sono intenzionato a scegliere questa soluzione, ma non vorrei pentirmene. Non vorrei spendere 75€ per poi non riuscire ad ascoltare nulla.

Cosa mi consigliate? Prendo quest'accoppiata? Considerate che sto ad un piano alto ed ho impedimenti a circa 100 metri di distanza dalla finestra dove vorrei attaccare l'antenna.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

:)

Alienboy15

-Tuscania-

...secondo me ti pentirai di aver speso soldi per quella radio...
Io uso un Tecsun PL660...filare attaccata alla grondaia di rame e ne son contento. perlomeno ha il dislpay digitale un po' più grande...!!!

Alienboy15

Anche la degen ha il display con la frequenza, solo che è più piccino. Dici che la qualità di ricezione della tecsun sia di molto superiore? Avevo letto un po' in giro che sono più o meno simili..

pesciolino73

la radio non la conosco ma la piccola antenna la uso anche io con un ricevitore sangean...non proprio economico ma ottimo e ti posso dire che il piccolo rombo va alla grande... per 75 euri comunque vale la pena provare.....

Alienboy15

pesciolino73

C'e' anche un topic su quella antenna ...appena torno a casa guardo meglio....

Inviato da RogerK Mobile

-Tuscania-

Volendola usare con il Tecsun...???
Mi spigo il Tecsun ha il jack mono l'antenna stereo...barbatrucco???

pesciolino73

Alienboy15

A me interessa sotto i 27 Mhz cmq :)

stepv

La Degen, che io posseggo, è spettacolare per il prezzo...tende un po' a saturare se hai come me a 1 km 50 Kw della RAI in onde medie... ma dove ascolto con apparati OM/SDR ascolto anche con lei...unico limite le batterie ricaricabili di serie che però puoi ovviamente cambiare con pochi euro, come ho fatto io...l'antenna proposta credo sia decente e migliore dello stilo..ma basta costruirsi un dipolo da mettere fuori e vai alla grande...
oppure una come ho costruito io per quando vado in vacanza.. il progetto lo trovi a pagina 25
http://it.scribd.com/doc/94816621/ERAMAGAZINE-Nr-17
ho anche una tecsun pl600 che però dopo neppure 5/6 ore di uso si è guastata e non va più l'ssb...la degen la uso quotidianamente e non mi ha mai dato problemi e la ricomprerei al volo...
ciao

Alienboy15

Grazie ancora x i chiarimenti allora! :) Prenderò la 1103 con la D31S come antenna :)

stepv

figurati :-) facci sapere poi come va con l'antenna e le tue impressioni

Alienboy15

Sicuro!  :mrgreen: Ancora grazie!  :mrgreen: