Menu principale

SW 5.8 / 10 mhz

Aperto da giorgiofolle, 27 Aprile 2013, 21:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Salve a tutti , mio padre mi ha portato una radio Kaito 505a
è una di quelle per il campeggio , con la ricarica solare e dinamo ... ha anche l'ingresso usb , per poter caricare il telefono (credo serva solo a quello )

sulla radio ci sono indicate 4 frequenze
AM
FM
SW1          5.8 -10 mhz
SW2          11.6-18.2 mhz

che cosa è possibile ascoltare ??
io ho provato a sentire un po , e si sentono radio russe (o comunque con parlata slava) radio spagnole francesi e tedesche ...
ma perchè trasmettere su frequenze così basse ??
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


ik1npe

Salve, quelle sono le onde corte e ci trovi un po' di tutto , dalle radio commerciali  ai radioamatori nelle bande dei 40, 30, 20 metri.
Purtroppo senza un BFO non riuscirai ad ascoltarli.
Per le radio estere ce ne sono che fanno trasmissioni in molte lingue tipo radio Mosca e radio Pechino anche in italiano.
73 de ik1npe

giorgiofolle

grazie per la celere risposta
ma , che convenianza hanno queste radio a trasmettere su frequenze che nessuno ascolta se non con dei ricevitori ??

non è possibile ascoltare le NS magari autocostruendo un' bell' antenna ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


ik1npe

Salve, la convenienza forse oggigiorno non c'è tanto ma, solo alcuni anni fa c'erano radio che trasmettevano per tutto il mondo.
Esempio la radio Vaticana trasmette su parecchie frequenze e in 38 lingue per tutte le parti del mondo valutando gli orari in combinazioni delle frequenze e della propagazione.
Altro esempio radio Pechino fa anche corsi di cinese per le lingue europee con un rietitore nel Gabon.
Radio Mosca anche quella in 30 lingue con corsi di russo.
ecc.ecc.
Ci sono trasmissioni di società religiose come Family radio in inglese anche la Voice Of America trasmette per tutto il mondo per i suoi militari e cittadini.
Oggigiorno con internet le cose sono un po' più semplici.
73 de ik1npe


luccaradio

Il bello delle trasmissioni radio in onde corte è il fatto che con un ricevitore basso costo ci si può sintonizzare con tutto il mondo, sia che tu sia un appassionato di radio o che semplicemente ti interessi rimanere aggiornato con ciò che succede o migliorare la conoscenza di una lingua.
E  tutto ciò senza che sia necessaria una linea ADSL ed altri ammenicoli, specie considerando che in certe parti del mondo vi sono difficoltà a trovare un telefono fisso analogico, altro che connessione internet ! :mrgreen:
Il paradosso è che da quando ricevitori tipo il De1103, il Tecsun Pl660, gli Eton o il noto sangean ATS909 sono accessibili a prezzi impensabilmente bassi le grandi emittente stanno ridimensionando (direi : chiudono il rubinetto) ai servizi in onde corte !
Ma il mondo delle Onde corte è un mondo per me ancora affascinante e magico