alcune domande sulla mia prima long-wire

Aperto da IZ8XOV, 26 Aprile 2013, 15:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

salve a tutti. ho appena tirato su la mia prima "mega" filare visto che 42mt in un condominio non sono proprio pochini. l'ho definita long-wire ma è tale solo sui 20metri quindi sarebbe meglio dire random wire.  l'antenna realizzata con un cordino di rame di 2mm e col classico un-un 1:9 fatto col ben conosciuto toroide t-200 amidon "rosso", (dedicato allo spettro delle hf). (la lunghezza l'ho scelta in base a delle tabelle che avevo dove erano riportate alcune misure standard da non mettere a caso onde ottenere valori d'impedenza oltre quelli adattabili dall'un-un ovvero 1:9 per 450 ohm dell'antenna in oggetto).

l'antenna l'ho montata a V invertita con un braccio verso nord e l'altro verso sud collegando anche con meno di 100w e con ottimi rapporti (9.20 in media) un po tutta italia sardegna inclusa ed anche una stazione in portatile, (IQ3Vh), questo relativo alla banda dei 40 metri più alcuni qso di cui 2 confermati su qrz in banda 80 metri.

devo aggiungere che sia in 40 che in 80 i collegamenti sono avvenuti in situazioni propagative non eccellenti il che mi va credere nella bontà di questa filare di cui non mi do dei vanti visto che è proprio l'abc delle antenne.

vengo alle domande che sono solo 2:
1) vorrei capire se in questa configurazione l'antenna va bene per essere omnidirezionale o se a vostro parere potrei ottenere di più variandone la geometria, (L invertita, loop a quadrato etc.), visto che da quanto so io le filari alimentate a 1 capo, (end fed) hanno una rf che scorre lungo il radiatore e tendono ad avere una certa componente direttiva se poste in orizzontale.

2) vorrei sapere cosa accadrebbe cambiando l'unun con un toroide con diversa permibilità visto che del t200 ho letto che non è alla fine gran che visto che dissipa parecchio senza trasferire tutto in antenna o in alternativa prenderne uno commerciale di quelli noti tipo iw2en, se ciò mi consentisse di migliorare ulteriormente le performances.

grazie a chi vorrà contribuire alla mia crescita di om fornendo le spiegazioni richieste.

73 e buon ponte del 25 aprile a tutti,
michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

aggiungo: leggendo qua e la pare che il t200/6 non sia molto indicato per la parte bassa delle hf, specie 80 e 160 metri causa la permeabilità troppo bassa quindi perdite e calore elevati. è corretto? ma io mi sono avvicinato da poco alla tecnica balun e di toroidi e loro caratteristiche so ancora poco.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ik1npe

Salve, Michele guarda qui ci sono tutti i toroidi le caratteristiche.
73 de ik1npe
http://toroids.info/T200-2.php

IZ8XOV

ciao e grazie per la info, in verità volevo capire se c'era di meglio degli amidon anche se per ora faccio tutto in modo discreto, anche se sotto gli 80 non mi sono spinto. ho capito che il t200 è a bassa permeabilità magnetica quindi dissipa potenza e scalda, (non ho strumenti per fare verifiche). esistono quindi altri toroidi che consentono di operare da 1 a 30 mhz con basso ros e bassa perdita? magari uno che va anche fino ai 6 metri?

quanto alla geometria dell'antenna credo che la lascerò così visto che i 2 bracci grazie all'altezza del supporto coprono perfettamente fino a termine terrazzo con angoli di cicra 120°.

devo quindi capire quali migliorie otterrei cambiando balun, (ops un-un). riuscirei ad avere una maggiore ERP giusto?

ik1npe

Salve, non penso si scaldino i toroidi con le potenze che usiamo comunque scegli quello per le bande di maggior uso.
Penso che non ci sia meglio degli Amidon
Li ci va messo un Balun (balanced /unbalanced) , bilanciato e non.
Un un/un non servirebbe in quanto il dipolo è bilanciato.
73 de ik1npe

Sp.131mike-lima

se parli di long wire- 42 metri ok, ma poi parli di due bracci a v invertita  , se ci delucidi un po di piu..

IZ8XOV

ciao, credo sia giusto e dovuto precisare. io sto parlando di una random quindi di una end fed non di un dipolo alimentato al centro. la v invertita non deve far confondere col dipolo in quanto è stata montata così per ottenere l'omnidirezionalità. in pratica l'antenna parte dall'unun percorre un braccio obliquo fino al supporto spiderbeam di 12.5 mt e scende dall'altra parte con la stessa inclinazione ottenendo quindi una v rovesciata dove chiaramente l'unun non è alla sommità bensì ad un lato estremo del capo.

ik1npe

OK capito credevo fosse un dipolo.
comunque non so che tipo di rapporto userai  ma penso che il 9:1 sia il migliore.
Io ne ho fatto uno con delle bacchette di ferrite lunghe 14 cm pare che funzioni.
73 de ik1npe

IZ8XOV

perfetto! infatti ho usato il 9:1 poiché l'impedenza di quell'antenna è appunto 450 ohm. volevo capire se cambiando il toroide con uno di maggior permeabilità otterrei dei diversi risultati oppure se non ne vale la pena.

r5000

73 a tutti , prova e vedi cosa cambia, il bello dell'essere radioamatore è propio sperimentare queste cose, in teoria il t200 giallo funziona meglio sulle bande alte fino ai 6 mt mentre il t200 rosso funziona meglio in 80 mt e peggio in 10 mt e male in 6 mt, esistono miscele migliori ma sono più difficili da trovare e c'è il rischio che ti rifilano cinesate al posto degli originali, succede con gli amidon figuriamoci con i toroidi dal colore nero...  se vuoi sperimentare con quello che si trova facilmente prova le bacchette usate come antenne nelle radio portatili, quì  http://www.rf-microwave.com/ita/ trovi ferriti e toroidi di tutti i tipi "certificati"  oppure in germania http://www.wimo.de/frameset_i.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

ciao silvio e grazie per le indicazioni. hai ragione, dopo tutto siamo qui per sperimentare anzi è la cosa più divertente anche andar per tetti e issare pali e antenne da soli la schiena fa male, però che panorami dai tetti! è bello fare il radioamatore, ho ancora un paio di scottature e mi è finito lo stagno su un piede! mi si sono arrossate le mani a maneggiare l'amidon! quante ne potrei raccontare ma si, dopo tutto quello è il bello di un hobby per niente scontato.

mi sto un po documentando sulle ferriti, sulle varie permeabilità dei toroidi in relazione alle mescole di ferro/silicio. ho letto bene dei toroidi arnolds, ma chi li vende? wimo mi pare di no. insomma c'è molto da studiare.

oggi ho fatto una specie di triangolo e ho notato che non vi sono particolari differenze con la v invertita. ma quant'è strana questa random! però già col t200 va benone. il giallo lo proverei per via dei 6 metri ma quelli posso farli anche con la canna da pesca.

non riesco a vedere un filare in magic band ma qualcuno lo ha fatto l'esporadico col filare??

73

r5000

73 a tutti, probabile ma di solito si usano direttive, esistono anche le collineari e le verticali monobanda ma se fai una quad o anche una semplice halo  e commuti al posto della random  sei sicuro d'avere un'antenna adatta per cominciare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

purtroppo al momento ho solo 3 punti di ancoraggio: filare, verticale, direttiva ma non posso sostenere altre spese quindi per adesso mi adatto a ciò che ho perché già ho speso parecchio fra radio, tuners, mast, rotore etc. credo che sono a circa 3.000 euro e per uno che vive di stipendio è molto!

con calma a seconda del mio maggior interesse vedrò di sviluppare ulteriormente  l'aspetto antennistico. farò qualche prova i 6 metri con la verticale e sostituendo il toroide con quello giallo per assaggiare anche questa banda magica.

grazie per i tuoi pareri/consigli, mi sono trovato molto bene con wimo fornitissimo e puntuale. purtroppo non ha sempre tutta la merce esposta nel sito.

buon week!

diegooz

Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

IZ8XOV

ciao diego dopo aver provato quest'antenna orizzontale mi sono accorto che è abbastanza direttiva (sarà una mia impressione?) tant'è che l'ho messa a v invertita (qualcuno la scambia per un dipolo hi!) e così è direi omnidirezionale.

In 40 e 80 metri ho collegato buona parte dell'italia, (in 4o praticamente tutta la penisola con ottimi rapporti), mentre in dx fatto il cile in 17 metri ottimamente, la grecia e la croazia in 40, algeria, canarie e arabia saudita in 20 anche se ho ascoltato forte anche il venezuela e gli usa (florida).

in 40 ascoltato anche il giappone un po basso e con troppe big station in mezzo.

nel complesso ottima antenna, niente rientri rf, ros buoni a parte gli 80m.

sono solo tentato da cambiare il toroide perché dovrebbe dissipare parecchio quindi 100w della radio ne andranno si e no 60 in aria.

pongo 2 domande:

1. qualcuno ha provato con qualche un-un commerciale tipo iw2en etc.? pensate che la resa sarebbe maggiore? la mia lunghezza è 41,7 mt secondo lo schema mentre il filo è una treccia di rame da 1.5mm.

2. pensate che ci sia un'altra forma per garantire omnidirezionalità rispetto alla v inverted? (ad esempio loop o rombica).

73