Alan 48 rimane sempre in portante

Aperto da capellone90, 23 Aprile 2013, 22:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capellone90

Salve chiedo aiuto ai più esperti, il mio alan 48 di punto in bianco ha deciso di non funzionare più, o meglio si accende ma si accende come se io avessiil mike attivo anche se non ho il mike inserito poi ho notato che quando cerco di mettere la cover alla radio fa le scintille!! aiutatemi vi prego!!


acquario58

é stato modificato: tipo beep e echo...?
se ok controlla i collegamenti dalla presa mic al relè.....
se invece originale controlla i componenti ( diodi e transistor)che permettono la commutazione RX/TX

capellone90

acquario58 grazie per la risposta....si è modificato con scheda eco+beep però i collegamenti ci sono tutti nn è saltato nessun filo

acquario58

Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:22:39
acquario58 grazie per la risposta....si è modificato con scheda eco+beep però i collegamenti ci sono tutti nn è saltato nessun filo

verifica il relè se é bloccato...dipende dal circuito del beep....( diodo,integrato, transistor)


capellone90

Questa è la presa mike e la scheda...kmq nn sento il relè che lavora

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

acquario58

Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:41:56
Questa è la presa mike e la scheda...kmq nn sento il relè che lavora

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

come da foto
fai una verifica se funzionanti
1.... ai diodi....
2..... transistors
3......integrato




franco77

Verifica anche il 4011 integrato beep, e molto sensibile alle elettrostatiche e se parte uno dei sintomi e proprio far rimanere in tx il cb

Inviato da RogerK Mobile



franco77

sorry Nino abbiamo postato assieme....

Inviato da RogerK Mobile


capellone90

acquario e franco scusate la domanda stupida, ma come li controllo??

franco77

Dioodi e transistor con un comunissimo multimetro o tester l'integtato conviene provare a cambiarlo, se non lo hai prova a dissaldarlo e vedi se torna in rx

Inviato da RogerK Mobile


capellone90

grazie per la rapida risposta...non avendo a portata di mano un saldatore ed un tester causa averli prestati ad un'amico come posso procedere??

cimabue

per procedere devi farti ridare il tester e lo stagnatore

acquario58

noooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

ci risiamo nuovamente........ci rinuncio..


IZØYES (Calindro)

Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:11:15
Salve chiedo aiuto ai più esperti, il mio alan 48 di punto in bianco ha deciso di non funzionare più, o meglio si accende ma si accende come se io avessiil mike attivo anche se non ho il mike inserito poi ho notato che quando cerco di mettere la cover alla radio fa le scintille!! aiutatemi vi prego!!

pER PRIMA COSA TOGLI IL MIKE COSI LOCALIZZI SE IL CONTATTO STA SUL MIKE O ALL'INTERNO !!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


capellone90

vabbè aspetterò domani, volevo risolvere stasera ma aspetterò domani....ah un'ultima cosa!! il relè non lavora!!!può essere anche il relè?? anchè perche se collego il mike e parlo sento sia l'eco che il beep

franco77

Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 23:09:51
grazie per la rapida risposta...non avendo a portata di mano un saldatore ed un tester causa averli prestati ad un'amico come posso procedere??

Con lo sputo..... fa miracoli! a volte ho come l'impressione di essere preso per il qlo....vsbbe lasciamo perdere dai!

Inviato da RogerK Mobile


franco77

Citazione di: calindro il 23 Aprile 2013, 23:12:34
Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:11:15
Salve chiedo aiuto ai più esperti, il mio alan 48 di punto in bianco ha deciso di non funzionare più, o meglio si accende ma si accende come se io avessiil mike attivo anche se non ho il mike inserito poi ho notato che quando cerco di mettere la cover alla radio fa le scintille!! aiutatemi vi prego!!

pER PRIMA COSA TOGLI IL MIKE COSI LOCALIZZI SE IL CONTATTO STA SUL MIKE O ALL'INTERNO !!!!
Calindro se leggi il primo post dice che il difetto lo fa anche senza mike :)

Inviato da RogerK Mobile


IZØYES (Calindro)

Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:14:32
Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 23:09:51
grazie per la rapida risposta...non avendo a portata di mano un saldatore ed un tester causa averli prestati ad un'amico come posso procedere??

Con lo sputo..... fa miracoli! a volte ho come l'impressione di essere preso per il qlo....vsbbe lasciamo perdere dai!

Inviato da RogerK Mobile

Franchinoooooooo, lo sputo POTREBBE creare dispersioni in un circuito elettrico  marameo marameo marameo marameo marameo
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:17:09
Citazione di: calindro il 23 Aprile 2013, 23:12:34
Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:11:15
Salve chiedo aiuto ai più esperti, il mio alan 48 di punto in bianco ha deciso di non funzionare più, o meglio si accende ma si accende come se io avessiil mike attivo anche se non ho il mike inserito poi ho notato che quando cerco di mettere la cover alla radio fa le scintille!! aiutatemi vi prego!!

pER PRIMA COSA TOGLI IL MIKE COSI LOCALIZZI SE IL CONTATTO STA SUL MIKE O ALL'INTERNO !!!!
Calindro se leggi il primo post dice che il difetto lo fa anche senza mike :)

Inviato da RogerK Mobile

MEA CULPA !!!! CHIEDO VENIA !!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



franco77

Hai ragione poi l'acidita corrode le piste:-X

Inviato da RogerK Mobile


franco77

Citazione di: calindro il 23 Aprile 2013, 23:19:29
Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:17:09
Citazione di: calindro il 23 Aprile 2013, 23:12:34
Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:11:15
Salve chiedo aiuto ai più esperti, il mio alan 48 di punto in bianco ha deciso di non funzionare più, o meglio si accende ma si accende come se io avessiil mike attivo anche se non ho il mike inserito poi ho notato che quando cerco di mettere la cover alla radio fa le scintille!! aiutatemi vi prego!!

pER PRIMA COSA TOGLI IL MIKE COSI LOCALIZZI SE IL CONTATTO STA SUL MIKE O ALL'INTERNO !!!!
Calindro se leggi il primo post dice che il difetto lo fa anche senza mike :)

Inviato da RogerK Mobile

MEA CULPA !!!! CHIEDO VENIA !!!!!

No problem^-^

Inviato da RogerK Mobile


IZØYES (Calindro)

#21
Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:20:07
Hai ragione poi l'acidita corrode le piste:-X

Inviato da RogerK Mobile
Beh l'acidità dipende da quello che hai mangiato !!!! Ma i sali minerali present nella saliva oltre alla ptialina enzima necessario alla digestione degli amidi cotti sicuramente POTREBBERO E DICO POTREBBERO creare problemi . marameo marameo marameo marameo
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


franco77

Io non so cosa sono tutte quelle robe li che dici tu.... ma se puo esserti d'aiuto io mangio peperonata a colazione, pasta e fagioli a pranzo, bagna cauda con peperoni a cena..... che dici terranno le saldature?

Inviato da RogerK Mobile


IZØYES (Calindro)

Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:27:07
Io non so cosa sono tutte quelle robe li che dici tu.... ma se puo esserti d'aiuto io mangio peperonata a colazione, pasta e fagioli a pranzo, bagna cauda con peperoni a cena..... che dici terranno le saldature?

Inviato da RogerK Mobile

Con questa alimentazione leggera di cui mi parli piu che un saldatore a stagno potresti fare il cannello ossiacetilenico ( ossigeno+acetilene) e dentro l'alan 48 fai un unica bolla di stagno e POTRESTI rischiare un corto circuito..
Comunque BUON APPETITO.
PS attento ai fagioli...colpiscono alle spalle !!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


cimabue

Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:27:07
Io non so cosa sono tutte quelle robe li che dici tu.... ma se puo esserti d'aiuto io mangio peperonata a colazione, pasta e fagioli a pranzo, bagna cauda con peperoni a cena..... che dici terranno le saldature?

Inviato da RogerK Mobile

dipende da quello che bevi

franco77

Citazione di: calindro il 23 Aprile 2013, 23:30:46
Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:27:07
Io non so cosa sono tutte quelle robe li che dici tu.... ma se puo esserti d'aiuto io mangio peperonata a colazione, pasta e fagioli a pranzo, bagna cauda con peperoni a cena..... che dici terranno le saldature?

Inviato da RogerK Mobile

Con questa alimentazione leggera di cui mi parli piu che un saldatore a stagno potresti fare il cannello ossiacetilenico ( ossigeno+acetilene) e dentro l'alan 48 fai un unica bolla di stagno e POTRESTI rischiare un corto circuito..
Comunque BUON APPETITO.
PS attento ai fagioli...colpiscono alle spalle !!!!!

Strano a me han sempre colpito.....ai pantaloni..... Notte!!

Inviato da RogerK Mobile



IZØYES (Calindro)

Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:32:50
Citazione di: calindro il 23 Aprile 2013, 23:30:46
Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:27:07
Io non so cosa sono tutte quelle robe li che dici tu.... ma se puo esserti d'aiuto io mangio peperonata a colazione, pasta e fagioli a pranzo, bagna cauda con peperoni a cena..... che dici terranno le saldature?

Inviato da RogerK Mobile

Con questa alimentazione leggera di cui mi parli piu che un saldatore a stagno potresti fare il cannello ossiacetilenico ( ossigeno+acetilene) e dentro l'alan 48 fai un unica bolla di stagno e POTRESTI rischiare un corto circuito..
Comunque BUON APPETITO.
PS attento ai fagioli...colpiscono alle spalle !!!!!

Strano a me han sempre colpito.....ai pantaloni..... Notte!!

Inviato da RogerK Mobile
Buonanotte ! :shhhh: :shhhh:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


franco77

Citazione di: cimabue il 23 Aprile 2013, 23:31:20
Citazione di: franco77 il 23 Aprile 2013, 23:27:07
Io non so cosa sono tutte quelle robe li che dici tu.... ma se puo esserti d'aiuto io mangio peperonata a colazione, pasta e fagioli a pranzo, bagna cauda con peperoni a cena..... che dici terranno le saldature?

Inviato da RogerK Mobile

dipende da quello che bevi

Cima per quello non ci sono problemi io bevo solo una volta al giorno.....inizio al mattino e smetto la sera, ma roba leggera solo barbera cosi evito saldature fredde

Inviato da RogerK Mobile


cimabue

pensavo che bevevi il brachetto d'Acqui  :-D

franco77

Citazione di: cimabue il 23 Aprile 2013, 23:51:02
pensavo che bevevi il brachetto d'Acqui  :-D

Cima.....io sono immerso nelle terre del barbera :D a parte gli scherzi io sono astemio quando voglio bere qualcosa di forte mi do alla coca cola....tornando in topic capellone90 procurati l'indispensabile tester e saldatore e fai le prove suggerite....

Inviato da RogerK Mobile



Alinghi

#30
Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:41:56
Questa è la presa mike e la scheda...kmq nn sento il relè che lavora
Scusa ma dove è il relè?
Io non lo vedo.




franco77

Citazione di: Alinghi il 24 Aprile 2013, 00:01:40
Citazione di: capellone90 il 23 Aprile 2013, 22:41:56
Questa è la presa mike e la scheda...kmq nn sento il relè che lavora
Scusa ma dove è il relè?
Io non lo vedo.

Probabilmente il rele che sente e della scheda echo...

Inviato da RogerK Mobile


Alinghi

#32
Veramente lui dice di NON sentire il relè, per forza non lo sente non c'è.
Forse di punto in bianco mentre modulava si è vaporizzato ed è evaporato.





franco77

Citazione di: Alinghi il 24 Aprile 2013, 00:11:37
Veramente lui dice di NON sentire il relè, per forza non lo sente non c'è.
Forse di punto in bianco mentre modulava si è vaporizzato ed è evaporato.

Avevo letto male....scusa

Inviato da RogerK Mobile


capellone90

Il relè  è sotto la scheda eco

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

franco77

Probabilmente quello servirà alla schedo echo.....

capellone90

Posso rimuovere momentaneamente la scheda eco per vedere se dipenda dalla scheda?

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

franco77

Io al limite inizierei eliminando la parte di collegamenti della scheda beep e li riporterei come all'origine per vedere se il problema è causato da lei... ma hai fatto i controlli che ti abbiamo detto?

capellone90

No franco non ancora sto aspettando che mi portino il yester e il saldatore

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

franco77

fai cosi và..... fai qualche misura poi ne riparliamo

capellone90

Franco77 volevo chiederti, mentre spostavo il relè si è tolto un filo e la radio è come se fosse mormale...potrebbe e domando potrebbe essere il relè??

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

Alinghi

Più probabile la scheda Roger-Beep, però senza misure e prove, è inutile stare qua a tirare a indovinare.

franco77

Tutto potrebbe essere e nulla potrebbe essere....! L'unica è far un pò di  misure e qualche prova...anche perchè non avendo la radio sotto mano non sò dirti a cosa serva e come sia colelgato quel relè, quindi sarebbero solo supposizioni, solo tu che hai la radio per le mani puoi saperlo!

capellone90

Il problema è che la radio non l'ho modificata io

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

franco77

Citazione di: capellone90 il 24 Aprile 2013, 16:48:02
Il problema è che la radio non l'ho modificata io

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

Ok però seguendo i fili collegati al relè e vedendo in che parte sono collegati, con le dovute conoscenze dovresti capire che funzione svolge il relè, poi se non fai qualche misura e qualche prova e non ci dici i risultati è molto dura capire il problema....

Io l'unica cosa che posso dirti se non hai le condizioni per far delel verifiche e di ripristinare sezione per sezione le funzionalità della radio.... (ad esempio prima scolleghi il beep e lo rimetti originale, se ancora non risolvi escludi la scheda echo ecc) in modo tale  da capire qual'è il problema...

Altro non sò cosa dirti

capellone90

Franco77 ho sostituito il relè ora nn è piu in portante ma se schiaccio il mike non riesco ad entrare in portante

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

franco77

Controlla i collegamenti....

Inviato da RogerK Mobile


cimabue

e dopo che hai controllato i collegamenti, per l'ennesima volta tester alla mano e fai misurazioni.

franco77

Cima anche a te oggi la sfera di cristallo da problemi?

Inviato da RogerK Mobile


cimabue

oggi ha festeggiato la liberazione..... si è liberata nell'aria....  :mrgreen:

franco77

A me e gia' da un po che da problemi e per trovare guasti mi tocca usare gli strumenti, fare misure e leggere schemi..... uno stress che non ti dico

Inviato da RogerK Mobile


cicciopizza2

Citazione di: franco77 il 25 Aprile 2013, 13:43:19
A me e gia' da un po che da problemi e per trovare guasti mi tocca usare gli strumenti, fare misure e leggere schemi..... uno stress che non ti dico

Inviato da RogerK Mobile
è propio x questo che ho fatto creare il post GUASTI RISOLTI ..un data base ..almeno uno lo consulta ed ha un idea di cosa possa essere successo..molti passaggi di misurazioni e altro li salti ..ma non è che posso pretendere chi vuole posta chi no amen .. :birra:

franco77

Citazione di: cicciopizza2 il 26 Aprile 2013, 07:25:27
Citazione di: franco77 il 25 Aprile 2013, 13:43:19
A me e gia' da un po che da problemi e per trovare guasti mi tocca usare gli strumenti, fare misure e leggere schemi..... uno stress che non ti dico

Inviato da RogerK Mobile
è propio x questo che ho fatto creare il post GUASTI RISOLTI ..un data base ..almeno uno lo consulta ed ha un idea di cosa possa essere successo..molti passaggi di misurazioni e altro li salti ..ma non è che posso pretendere chi vuole posta chi no amen .. :birra:

Ciccio ma non sai che comodita la sfera di cristallo... altro che schemi tester, oscilloscopio ecc basta un tocco che sei sistemato

Inviato da RogerK Mobile


Franco2000

Un consiglio che ti do io (senza offesa) è di andare da un tecnico :up:
Eviterai di impazzire nel trovare la causa del guasto
73-51 :birra:
Francesco
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




cicciopizza2

Citazione di: Franco2000 il 26 Aprile 2013, 10:10:04
Un consiglio che ti do io (senza offesa) è di andare da un tecnico :up:
Eviterai di impazzire nel trovare la causa del guasto
73-51 :birra:
Francesco
grazie non ci avevamo pensato ..ma vuoi mettere ,meno sbattimenti la soddisfazione di dover dire lo sistemato io che faccio un altro lavoro ..e si decisamente meglio un tecnico ..(senza offesa)..ma credo che chi si rivolge a noi vuole propio questo la soddisfazione ed imparare cose nuove ..poi come ultima spiaggia c'e il cassonetto ...

Franco2000

#55
Citazione di: cicciopizza2 il 26 Aprile 2013, 10:47:57
Citazione di: Franco2000 il 26 Aprile 2013, 10:10:04
Un consiglio che ti do io (senza offesa) è di andare da un tecnico :up:
Eviterai di impazzire nel trovare la causa del guasto
73-51 :birra:
Francesco
grazie non ci avevamo pensato ..ma vuoi mettere ,meno sbattimenti la soddisfazione di dover dire lo sistemato io che faccio un altro lavoro ..e si decisamente meglio un tecnico ..(senza offesa)..ma credo che chi si rivolge a noi vuole propio questo la soddisfazione ed imparare cose nuove ..poi come ultima spiaggia c'e il cassonetto ...
sicuramente la soddisfazione che ti da riparare un cb da solo non ha paragoni :up:
soprattutto se non è il tuo lavoro
io conunque ritenendomi ancora totalmente inesperto nel maneggiare i componenti interni della mia radio mi affido al tecnico marcolino :birra:
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




pippo 18

#56
salve scusate se uso  impropriamente questa discussione ma non sono riuscito a capire come altro fare per inviare un  quesito a tutti voi . ho un problema strano con un cb alcuni canali (1-2-5-6-7-8-10-e fino al 18)hanno cambiato di frequenza . ad esempio il canale 1 è a 27,045 anziche 26,965 , il 2 aèa 27,045 anziche' 26975 e per non farla lunga , tutti gli altri sono piu' alti di 10/20khz (a caso) e stranamente a volte due canali sono sulla stessa frequenza. chiedevo se a qualcuno fosse gia ' capitata la stessa cosa e sapesse aiutarmi. inoltre mi scuso per il modo poco urbano di entrare  e  vi chiedo di spiegarmi come si posta  correttamente un quesito saluti e grazie  alan68s

conte dracula

Citazione di: pippo 18 il 26 Aprile 2013, 13:00:46
salve scusate se uso  impropriamente questa discussione ma non sono riuscito a capire come altro fare per inviare un  quesito a tutti voi . ho un problema strano con un cb alcuni canali (1-2-5-6-7-8-10-e fino al 18)hanno cambiato di frequenza . ad esempio il canale 1 è a 27,045 anziche 26,965 , il 2 aèa 27,045 anziche' 26975 e per non farla lunga , tutti gli altri sono piu' alti di 10/20khz (a caso) e stranamente a volte due canali sono sulla stessa frequenza. chiedevo se a qualcuno fosse gia ' capitata la stessa cosa e sapesse aiutarmi. inoltre mi scuso per il modo poco urbano di entrare  e  vi chiedo di spiegarmi come si posta  correttamente un quesito saluti e grazie

:-\ :-\  puoi dirci di che tipo di baracchino si tratta?.....è moooolto importante... :candela:

acquario58

Citazione di: Franco2000 il 26 Aprile 2013, 11:39:25
Citazione di: cicciopizza2 il 26 Aprile 2013, 10:47:57
Citazione di: Franco2000 il 26 Aprile 2013, 10:10:04
Un consiglio che ti do io (senza offesa) è di andare da un tecnico :up:
Eviterai di impazzire nel trovare la causa del guasto
73-51 :birra:
Francesco
grazie non ci avevamo pensato ..ma vuoi mettere ,meno sbattimenti la soddisfazione di dover dire lo sistemato io che faccio un altro lavoro ..e si decisamente meglio un tecnico ..(senza offesa)..ma credo che chi si rivolge a noi vuole propio questo la soddisfazione ed imparare cose nuove ..poi come ultima spiaggia c'e il cassonetto ...
sicuramente la soddisfazione che ti da riparare un cb da solo non ha paragoni :up:
soprattutto se non è il tuo lavoro
io conunque ritenendomi ancora totalmente inesperto nel maneggiare i componenti interni della mia radio mi affido al tecnico marcolino :birra:
.....io non mi fiderei proprio......
di quel presunto Tecnico   Marcolino  abbraccino......meglio un riparatore radio  ....
se vuoi ti indico chi é:
M & L ...sono 2 fratelli  e hanno  un Laboratorio ..nella tua zona ALESSANDRIA

franco77

Citazione di: acquario58 il 26 Aprile 2013, 13:51:09
Citazione di: Franco2000 il 26 Aprile 2013, 11:39:25
Citazione di: cicciopizza2 il 26 Aprile 2013, 10:47:57
Citazione di: Franco2000 il 26 Aprile 2013, 10:10:04
Un consiglio che ti do io (senza offesa) è di andare da un tecnico :up:
Eviterai di impazzire nel trovare la causa del guasto
73-51 :birra:
Francesco
grazie non ci avevamo pensato ..ma vuoi mettere ,meno sbattimenti la soddisfazione di dover dire lo sistemato io che faccio un altro lavoro ..e si decisamente meglio un tecnico ..(senza offesa)..ma credo che chi si rivolge a noi vuole propio questo la soddisfazione ed imparare cose nuove ..poi come ultima spiaggia c'e il cassonetto ...
sicuramente la soddisfazione che ti da riparare un cb da solo non ha paragoni :up:
soprattutto se non è il tuo lavoro
io conunque ritenendomi ancora totalmente inesperto nel maneggiare i componenti interni della mia radio mi affido al tecnico marcolino :birra:
.....io non mi fiderei proprio......
di quel presunto Tecnico   Marcolino  abbraccino......meglio un riparatore radio  ....
se vuoi ti indico chi é:
M & L ...sono 2 fratelli  e hanno  un Laboratorio ..nella tua zona ALESSANDRIA

Uhmmm hai ragione Nino....anche io ho sentito parlare molto bene di questo laboratorio, ma non ci sono mai stato...  :grin: ma secondo te chi è più bravo? M o L?