Obsolescenza programmata, ne vogliamo parlare?

Aperto da rocco, 16 Aprile 2013, 17:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

rocco

Onestamente non ne avevo mai sentito parlare, ma la viviamo inconsciamente tutti i giorni:

stebald

Sì sì, mi ricordo delle stampanti a getto d'inchiosro con una spugnetta dentro che quando si imbeveva smetteva di funzionare. Bastava cambiare la spugnetta... Per non parlare delle maledette batterie dei portatili con le eprom che contano le ricariche...

Arctic

......è la triste realtà che viviamo tutti i giorni.......
di anedoti ne potrei raccontare da riempirci un FORUM...che schifo!!!!!!!!! :down: :down: :down:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

hafrico

storia vecchia......  oramai siamo fregati...  :down:

rocco

E parla parla così vediamo che esce fuori!!! Io avrei da ridire su queste lampade a risparmio energetico!! A quale risparmio, durano da natale a santo stefano!!!!!!!! Anche quelle blasonate!!!

hafrico

Citazione di: rocco il 16 Aprile 2013, 19:46:18
E parla parla così vediamo che esce fuori!!! Io avrei da ridire su queste lampade a risparmio energetico!! A quale risparmio, durano da natale a santo stefano!!!!!!!! Anche quelle blasonate!!!

:up: :up: :up:...  anche  a me'.......... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

tornadoblu

interessantissimo....lo sto vedendo adesso......

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

sono arrivato alla storia dell'ipod......che schifo la apple....fare una batteria che non si puo sostituire per invogliare a comprare il modello successivo...e costa pure caro.....e tutti quei caproni che se lo sono comprati......

hafrico

Citazione di: tornadoblu il 16 Aprile 2013, 20:02:52
.e tutti quei caproni che se lo sono comprati......

sono pienamente d'accordo...  :grin:

tornadoblu

Citazione di: hafrico il 16 Aprile 2013, 20:06:42
Citazione di: tornadoblu il 16 Aprile 2013, 20:02:52
.e tutti quei caproni che se lo sono comprati......

sono pienamente d'accordo...  :grin:

:mrgreen: abbraccino

sergiu tv

Perché caproni  8O ??? Io sono già al secondo modello di iPhone e sono contentissimo.Non è che primo lo buttato via,e nella sua scatola a farsi ben meritato riposino.

tornadoblu

sergiu tv

Si,se viene usato in 3G voglio vedere altri marchi quanto dura la batteria.

tornadoblu

quel programma per resettare le stampanti l'ho usato anche io.....effettivamente funziona come si fa vedere nel video....e per giunta puoi resettare acnhe i chip delle delle cartucce.....l'unico inconveniente è che non è compatibile per tutte le stampanti.....

tornadoblu

Citazione di: sergiu tv il 16 Aprile 2013, 20:58:37
  Si,se viene usato in 3G voglio vedere altri marchi quanto dura la batteria.

ma hai visto i video? è normale che una batteria abbia una vita breve e non solo nell'ipod ma in tutti telefoni, ma non è normale che non puoi sostituire la batteria ad un telefono che funziona perfettamente e sei costretto a comprarne uno nuovo......e costa pure assai.......bella invenzione quella dell'apple :down: si è visto chiaramente che l'hanno lanciato nel mercato non come telefono vero e proprio ma come status simbol.......perchè avere un iphone fa figo e alla moda.....maperpiacere.......far spendere soldi........io invece ho sempre avuto nokia e continuo a utilizzare nokia perchè le batterie si possono sostituire tranquillamente e si vendono dappertutto..........addirittura si trovano le batterie di ricambio per telefoni di 15 anni fa......che uso tuttoggi  e che vanno una meraviglia.........alla faccia della apple.....

rethule

nel mio galaxy s3 la batteria si puo sostituire tranquillamente, ci mancherebbe che un telefono che costa quanto un notebook debba essere gettato per la batteria... :mrgreen: :mrgreen:
73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

ruvido

Citazione di: rethule il 16 Aprile 2013, 22:02:38
nel mio galaxy s3 la batteria si puo sostituire tranquillamente, ci mancherebbe che un telefono che costa quanto un notebook debba essere gettato per la batteria... :mrgreen: :mrgreen:
73
Luca

Io ho il Galaxy S1; nulla da invidiare ai modelli seguenti e perfettamente funzionante; l'altro Samsung che ha 5 anni e non mi ricordo come si chiama (qualcosa con star) la batteria gliel'ho trovata sulla baia a 5 euro spedita. Non tutto in definitiva è fatto per durare un  tempo definito. Parlavamo di stampanti: la mia Brother la ricarico da solo col toner comprato sfuso; 2500 copie e al diavolo la cartuccia nuova a 80 euro.........con 5 euro me la cavo e mi mandano anche il "guanto" :dance:

cimabue

ik1npe

Salve, beccatevi anche questo video ............da brivido

73 de ik1npe

r5000

Citazione di: ik1npe il 16 Aprile 2013, 22:54:34
Salve, beccatevi anche questo video ............da brivido

73 de ik1npe
73 a tutti, tutto vero, in particolare per le stampanti è lampante, costano di più le cartucce originali rispetto alla stampante stessa perchè già sanno che i soldi li fanno con gli accessori di consumo... però basta volere e si ripara qualsiasi cosa, anche il navigatore satellitare, il tablet  o il telefonino con la batteria integrata, costa al massimo 1\2 ora di tempo e una decina di  euro per la batteria, io lo faccio tutti i giorni ma spesso è il cliente stesso che vuole cambiare il telefonino e prende la scusa della batteria che dura poco perchè vuole il modello nuovo, altro esempio lampante che vedo tutti i giorni è nel riparare i tv ecc.. con i vecchi tv a tubo catodico i condensatori elettrolitici dell'alimentazione si cambiavano raramente e comunque mai nei primi 5-10 anni, la statistica diceva che la maggior parte dei guasti era nelle saldature e nell'alta tensione ( trasformatore eat, transitor ecc...) ora con i led ecc... non c'è più l'alta tensione e la statistica è cambiata,  la maggior parte dei guasti è dovuta ai condensatori elettrolitici di qualità scadente e tensione di lavoro al pelo quando anche solo 10 anni fà la tensione di lavoro era inferiore alla tensione di targa del condensatore e 20 anni fà la tensione di lavoro difficilmente arrivava a metà tensione di targa propio per evitare guasti prematuri visto l'elevata tolleranza dei condensatori prodotti, ora sono precisi nel valore di targa e li usano alla stessa tensione di lavoro così difficilmente superano i 3 anni di vita utile e spingono a comprare i prodotti nuovi perchè con la scusa che dopo 2 anni il tv è tecnicamente obsoleto spingono per vendere l'ultimo modello... in parte è vero perchè l'evoluzione migliora le prestazioni ( i televisori attuali sono molto più evoluti rispetto a 3-4  anni fà) ma al tempo stesso vengono costruiti per durare meno e non mi stupirei che uno smart tv venduto in questi giorni tra un paio d'anni becca un virus e si fonde... visto l'andazzo non mi stupisco più di nulla, già ora basta un'aggiornamento abortito per impallare il decoder o il tv figuriamoci quando è connesso h24 alla rete con tutti i virus in circolazione...
solo il top di gamma si salva per ora, monta componenti migliori e il tutto costa molto di più ma è da vedere se un tv che costa 2000 euro dura il doppio di un tv da 1000 euro, probabilmente sì ma difficilmente dura tanto come i vecchi tv a tubo catodico che circolano ancora perfettamente funzionanti dopo 30 anni di lavoro...
ps: il tutto è cominciato all'inizio dell'era industriale ma ultimamente grazie alla scusa di produrre ecologico  e a basso prezzo ha preso un'accellerata formidabile, vuoi per lo stagno senza piombo vuoi per il divieto di usare metalli pesanti ecc... tutti i prodotti dureranno meno, ( vernici, plastiche ecc...) e con la scusa di riciclare i materiali si riempiono le discariche invece di far durare gli elettrodomestici, una volta erano classificati come beni durevoli ora sono merce usa e getta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

Ma scusa io pure ho un ipod, ma veramente non posso sostituire la batteria? Vorrei vedere cosa dicono al centro assistenza, comunque per ora sta durando, ma mi trovo bene anche se odio la apple, avevo bisogno di un lettore mp3 e vedendo quello di mio fratello ero rimasto soddisfatto dalle prestazioni.
Il punto è che la apple ti obbliga a fare quello che vuole lei, devi sottostare alle loro direttive, scaricare itunes obbligatoriamente sennò non si può utilizzare l'ipod! Questo mi da fastidio, ma vabbè i modi ci sono di sbloccarlo ma non mi interessa, da fastidio solo la loro politica, che fanno sembrare tutto oro le loro creazioni, quando poi vengono superate benissimo da altri pc più performanti a prezzi inferiori!
Io adesso dovrei cambiare il toner della mia stampante ma ero indeciso tra tarocco o originale.......

tornadoblu

ovviamente il toner lo puoi ricaricare, visto che è solo la polvere che si aggiunge......utilizzando la stessa cartuccia, evitando cosi di buttarla e inquinare......per l'ipod nel video postato è citato il primo modello...non so gli agli altri se è cambiato qualcosa........troppo forte......per cambiare uno schifo di batteria devo comprare un telefono nuovo.......perchè la batteria non si puo sostituire......che parasederi quelli della apple....e con che coraggio lo dicono..ad avere proprio la faccia del kaiser......come se un telefono che costa 500 euro costasse 10 euro......

rocco

Vabbè ma quello è status symbol...moda! E loro giocano su questo! Dicono bene quelli del video, se ci facciamo caso siamo pieni di cose che non ci servono per la sopravvivenza!!!
Beh per quello ricaricato ho un pò di timore, non vorrei rovinarla, che so quelli compatibili...mah vedremo...sicuramente ha ancora molte pagine da stampare ma loro lo bloccano prima! Ah un'altra bella: anni fa avevo una epson dx4400 che ho ancora, la uso solo come scanner, ovviamente se mancava il magenta e il nero era full non potevo stampare proprio perchè mancava il magenta e la dovevo comprare obbligatoriamente!

r5000

73 a tutti, la batteria si sostituisce tranquillamente se il cliente vuole sostituirla, come ho già scritto spesso è il cliente stesso a volere il modello nuovo ecc... poi ci sono i venditori che ovviamente non hanno mai aperto una spina in vita loro e non sanno nemmeno come è fatta una batteria, figuriamoci aprire senza far danni un tablet o i telefonini moderni... comunque concordo sull'assurdità di fare una batteria integrata invece di fare una batteria facilmente sostituibile ma già lo sai quando lo compri e quindi non è un problema di chi vende ma il problema è chi compra e accetta questo modo di fare...
ps: il mio fornitore ora ne ha disponibili 10, probabilmente finiscono in qualche giorno perchè a inizio mese erano più di 20, e ovviamente finita l'offerta ne arriveranno altre...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tornadoblu

Citazione di: rocco il 17 Aprile 2013, 20:28:46
Vabbè ma quello è status symbol...moda! E loro giocano su questo! Dicono bene quelli del video, se ci facciamo caso siamo pieni di cose che non ci servono per la sopravvivenza!!!
Beh per quello ricaricato ho un pò di timore, non vorrei rovinarla, che so quelli compatibili...mah vedremo...sicuramente ha ancora molte pagine da stampare ma loro lo bloccano prima! Ah un'altra bella: anni fa avevo una epson dx4400 che ho ancora, la uso solo come scanner, ovviamente se mancava il magenta e il nero era full non potevo stampare proprio perchè mancava il magenta e la dovevo comprare obbligatoriamente!

quel programma citato nel video funziona perfettamente...ed è facilmente scaricabile....puoi resettare sia la stampante che ogni singola cartuccia, pulire e fare lo spurgo delle testine, allineamento, ibernazione dell'inchiostro ecc......personalmente posseggo una HP 400 deskjet di circa una 15na di anni fa con la porta LPT e un unica monocromatica......si blocca solo quando non rileva i fogli o quando finisce l'inchiostro nella cartuccia.....non ha il chip ha solo un sensore sul livello di inchiostro.....basta ricaricare la cartuccia, rimontarla e senza resettare niente riparte da sola......viva le cose obsolete.....

tornadoblu

avevo un nokia 1100 come questo postato in foto........era una cosa eccezzionale......mai avuto un telefono migliore di questo......qualità audio che gli ultramoderni di oggi non hanno...molto sottile per niente pesante....addirittura me lo mettevo sempre nella tasca posteriore del jeans....la batteria aveva la durata di una settimana...e prendeva dappertutto....anche sottoterra........

Pol

Tornadoblu ti meriti un applauso!
Un paio di mesi fa mi si è fulminato lo smart  :sfiga: e la garanzia era appena scaduta :sfiga: :sfiga:, ho riesumato il vecchio 1100 e devo confessare che non farà figo ma funziona molto meglio anche se è stato 3 anni in cantina.
Certo, prima o poi mi comprerò un altro arnese di quelli che fanno anche il caffè, ma in vacanza ci vado col Nokia  marameo.