attivazione antenna a croce di 54 mt

Aperto da IZ8XOV, 29 Marzo 2013, 10:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

se vi collegate a 7.083 c'è l'attivazione di IQ0OL che sta trasmettendo con una croce metallica di 54 metri, come potete leggere qui di seguito. i segnali sono abbastanza forti anche se la propagazione non è forte.

http://www.ondatelematica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=176:progetto-croce-un-messaggio-di-pace-e-di-speranza&catid=92&Itemid=278
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

BELLISSIMO...  ED EMOZIONANTE... BRAVI...  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

oscar 3

Contattati a 7,083 con un rapporto più che buono...48.
Ottima iniziativa e complimenti ai colleghi per la ottima riuscita dell'operazione!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Microchip

abbraccino Fantastica iniziativa...complimenti agli ideatori...Pace e Bene...Buona Pasqua a tutti!!! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IUØAXD

Un'iniziativa bellissima... Complimenti agli Amici per l'esperimento e ad Antonio per l'intuizione e idea.

Peccato non poterli contattare in quanto ancora non patentato.

:up:

Francesco

IUØAXD

Attualmente sono in ascolto su 7.080 USB tramite un WebSDR Olandese ma non sento gli Amici dell'attivazione. Certo è un pochino lontano da dove sono, ma ascoltare non mi pesa... http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Continuate a dare rapporti così vedo se riesco ad ascoltarli.

Inserite però frequenza esatta e modo di emissione.

Francesco

IUØAXD

Ragazzi!!! Arrivate in Olanda!!!! Segnale 9 Radio 5!!! Complimentoni!!!
7.083 LSB

IUØAXD

Adesso il segnale si è abbassato a S5 R3 ma arrivate ugualmente... Si sentono anche i vostri corrispondenti...

davj2500

Collegati or ora, con tanto di visita del sindaco! :-)

Ciaoo

serjo61

con SDR-radio li ascolto benissimo via iz2fob

hafrico

LI STO' ASCOLTANDO....      :up: :up: :up:

davj2500

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2013, 12:56:42
LI STO' ASCOLTANDO....:

Mi hai sentito lì da IT9 quando li ho collegati (ore 12:54 locali, IZ2UUF)?

Ciaoo

IUØAXD

Citazione di: davj2500 il 29 Marzo 2013, 13:02:11
LI STO' ASCOLTANDO....:

Ciaoo

Davide ti ho sentito dall'Olanda...  ;-)

hafrico

Citazione di: davj2500 il 29 Marzo 2013, 13:02:11
LI STO' ASCOLTANDO....:

Ciaoo

NO'... HO ACCESO APPENA ADESSO....  :-\

davj2500

Citazione di: connex il 29 Marzo 2013, 13:03:18
Davide ti ho sentito dall'Olanda...  ;-)

Ottimo, grazie!
Però è normale skip da 40m, che lavorano facilmente un raggio di 1000 km.

Ciaoo

davj2500

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2013, 13:03:38
NO'... HO ACCESO APPENA ADESSO....

Allora collegali tu che ti ascolto! :-)
Adesso c'è uno da Barcellona (quella in Spagna, non quella in Sicilia  :-D).

Ciaoo

arimi

Collegati nel pomeriggiooo grandi colleghi :) ero iz7zhh qualcuno mi ha ascoltato ??

Sent from my HTC Desire using RogerkMobile

]{iLLErDj

sarebbe stato bello avere qualche informazione in piu su come hanno fatto ad usare un traliccio in terra come antenna... sono curioso
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 30 Marzo 2013, 22:06:21
sarebbe stato bello avere qualche informazione in piu su come hanno fatto ad usare un traliccio in terra come antenna... sono curioso

Ciao ]{iLLErDj

Di solito non è molto complicato: metti un accordatore con il polo centrale collegato alla base dell'antenna e la calza picchettata a terra o, meglio, attaccata a dei radiali che stendi intorno.
Normalmente le croci di vetta sono fissate con una gettata di cemento tra la roccia. Il terreno di montagna è praticamente isolante: roccia e neve più che mai.
Che sono critiche da accordare sono la antenne troppo corte: quelle lunghe si accordano facilmente salvo casi sfortunati di lunghezze critiche. Con antenne lunghe, le perdite di accordatore sono nell'ordine dei 0.3dB o meno, quindi del tutto trascurabili.
Si riescono ad accordare anche fili delle teleferiche, linee elettriche in disuso, ecc., figurati un oggetto verticale di 54m.
Sarebbe un'antenna eccezionale per gli 80m, dato che è praticamente una verticale 5/8.

Se ti capita di andare in montagna, hai un accordatore e una radio portatile, puoi provare anche tu: è un ottimo modo per evitare di portarsi l'antenna nello zaino! :-)
Peccato solo che le croci di vetta normalmente siano basse, sui 4/5m quando son grosse, buone per lavorare in 10/15/20m massimo.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2013, 00:24:14
http://www.ondatelematica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=173:progetto-croce-appunti-di-lavoro-26-febbraio-2013&catid=92&Itemid=278

Ho provato a simulare l'alimentazione da loro indicata:

Lavorando sulla posizione e la lunghezza del filo obliquo sono riuscito ad arrivare a R.O.S. 3.8.

Io avrei provato ad alimentarla facendo salire un secondo filo parallelo alla croce ma lungo circa 31m in configurazione "zepp":

Con questa configurazione ho portato il R.O.S. sotto 1.2.
Inoltre possiamo confrontare i lobi tra la loro soluzione (colore blu) e la Zepp descritta qui sopra (colore rosso).
La simulazione è fatta su real-ground con imposato il terreno di montagna.

Ciaoo

]{iLLErDj

Amici miei siete stati fantastici!
Adesso non mi rimane altro da fare che salire da qualche parte e provare a ricevere con un traliccio. Molto interessante.
Un applauso a tutti voi e buona Pasqua
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

stepv

Citazione di: davj2500 il 31 Marzo 2013, 01:08:02
Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2013, 00:24:14
http://www.ondatelematica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=173:progetto-croce-appunti-di-lavoro-26-febbraio-2013&catid=92&Itemid=278

Ho provato a simulare l'alimentazione da loro indicata:

Lavorando sulla posizione e la lunghezza del filo obliquo sono riuscito ad arrivare a R.O.S. 3.8.

Io avrei provato ad alimentarla facendo salire un secondo filo parallelo alla croce ma lungo circa 31m in configurazione "zepp":

Con questa configurazione ho portato il R.O.S. sotto 1.2.
Inoltre possiamo confrontare i lobi tra la loro soluzione (colore blu) e la Zepp descritta qui sopra (colore rosso).
La simulazione è fatta su real-ground con imposato il terreno di montagna.

Ciaoo

ottimo lavoro..io li ho collegati verso le 14 ma arrivavano bassini..S9 o poco più..onstamente con uel tipo di antenna mi sarei aspettato qualche cosa di più..con che programma hai fatto la simulazione? ciao

IZ8XOV

interessante davide! ma ciò che non sono riuscito a capire e con che potenza andavano gli amici
di onda telematica. qualcuno lo sa?

]{iLLErDj

Sul sito mi pare di aver letto 10w
La mia stazione Radio

Matthew

Ottima simulazione Davj2500!

Al traliccio da usare come antenna temporanea ci avevo pensato anche io solo che la mia perplesità stava sempre sul fatto che il traliccio non è isolato da terra,per cui...
Però col tuo sistema potrebbe andare, oppure magari con un lungo stub a pochi centimetri dalla costola del traliccio? Forse è solo una stupidata...
IZ6VLJ

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 31 Marzo 2013, 10:05:28
Adesso non mi rimane altro da fare che salire da qualche parte e provare a ricevere con un traliccio. Molto interessante.

Sì ma non ti attaccare ai tralicci dell'alta tensione, però!  ;-)

Ciao e buone feste!

davj2500

Citazione di: stepv il 31 Marzo 2013, 10:14:20
ottimo lavoro..io li ho collegati verso le 14 ma arrivavano bassini..S9 o poco più..onstamente con uel tipo di antenna mi sarei aspettato qualche cosa di più..con che programma hai fatto la simulazione?

Ciao Stefano.

Ho usato 4NEC2.

Ciaoo

davj2500

Citazione di: Matthew il 31 Marzo 2013, 19:50:49
Al traliccio da usare come antenna temporanea ci avevo pensato anche io solo che la mia perplesità stava sempre sul fatto che il traliccio non è isolato da terra,per cui...
Però col tuo sistema potrebbe andare, oppure magari con un lungo stub a pochi centimetri dalla costola del traliccio? Forse è solo una stupidata...

Ciao Matthew.
Non è un problema se la base del traliccio è a terra, purché tu possa fornire un contrappeso alternativo.
Ad esempio, guarda questa configurazione:

L'elemento più lungo è il traliccio, collegato a terra (54m in questo caso).
L'elemento più corto viaggia parallelo al traliccio (31m in questo caso).
Regolando la distanza e la lunghezza del secondo elemento si riesce a portare in risonanza il tutto, ma puoi benissimo usare un accordatore con perdite minime.
E' la stessa configurazione della J-Pole.

Ciaoo
Davide

stepv

Citazione di: davj2500 il 01 Aprile 2013, 00:27:42
Citazione di: stepv il 31 Marzo 2013, 10:14:20
ottimo lavoro..io li ho collegati verso le 14 ma arrivavano bassini..S9 o poco più..onstamente con uel tipo di antenna mi sarei aspettato qualche cosa di più..con che programma hai fatto la simulazione?

Ciao Stefano.

Ho usato 4NEC2.

Ciaoo
grazzzie Davice,
ciao

]{iLLErDj

Citazione di: davj2500 il 01 Aprile 2013, 00:26:21

Ciao e buone feste!
hehehe a no?
La mia stazione Radio

stepv

Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Aprile 2013, 11:51:27
Citazione di: davj2500 il 01 Aprile 2013, 00:26:21

Ciao e buone feste!
hehehe a no?
azz che longwire sarebbe cq

davj2500

Citazione di: stepv il 01 Aprile 2013, 14:22:55

Il filo dell'alta tensione sarebbe sì una long wire, ma il traliccio no.
In teoria il traliccio è messo a terra ed isolato dall'alta tensione soprastante.
Per cui sarebbe utilizzabile benissimo come antenna, rientrando nel caso della croce di cui stiamo parlando.
Tra l'altro, l'alta tensione, se non ci sono problemi tecnici locali, non disturba la radio.
Ma visto le tensioni in gioco, io sicuramente preferisco evitare! :-)

Ciaoo

stepv

Citazione di: davj2500 il 01 Aprile 2013, 14:41:39
Citazione di: stepv il 01 Aprile 2013, 14:22:55

Il filo dell'alta tensione sarebbe sì una long wire, ma il traliccio no.
In teoria il traliccio è messo a terra ed isolato dall'alta tensione soprastante.
Per cui sarebbe utilizzabile benissimo come antenna, rientrando nel caso della croce di cui stiamo parlando.
Tra l'altro, l'alta tensione, se non ci sono problemi tecnici locali, non disturba la radio.
Ma visto le tensioni in gioco, io sicuramente preferisco evitare! :-)

Ciaoo
infatti...meglio non scherzare col fuoco..ciao

krushoff

Se pò fà...se pò fà.
Tappo luce con condensatore di adeguata tensione di lavoro.
Tutt'è a trovallo!

saliut

IZ8XOV

ho fatto qualche ricerca e mi pare che la croce di sezze sia la più alta con i suoi 54 metri, a seguire c'è quella del monte amiata di 22 metri.

nb sarebbe interessante attivare la torre Eiffel  :grin: anche se lo avevano già fatto l'anno scorso per i 70 anni del corpo di radiotelegrafisti francesi
http://www.qrz.com/db/TM70TE

]{iLLErDj

Tra l'altro il monte amiata ha gia dei ripetitori ham credo cisar.... forza con la prossima croce :))

Ps.la tour eiffel è stata usata solo come "traliccio" non come una vera e propria antenna....

Sent from my A13-MID using RogerkMobile
La mia stazione Radio