Info scelta apparato

Aperto da revolver83, 17 Marzo 2013, 15:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

purtroppo il nostro giovane amico è agli esordi ed ha paura di fare qualche sbaglio ma è giusto quanto gli è stato rammentato, elaborare i consigli ricevuti ovvero concedersi un po di tempo per giungere alle scelte giuste.

aggiungo solo una cosa sull'antenna: che sia una 5/8 dotata di radiali così almeno anche se prendi una radio poco performante se domani la cambi ti ritrovi un'ottima antenna che non hai bisogno di cambiare, che puoi usare in rx sullo spettro hf e anche in trasmissione con l'uso di un accordatore fino ai 20 metri e talvolta anche in 40.

l'antenna per il radioamatore è come le scarpe per un maratoneta, può mettersi pure 4 stracci ma senza le scarpe giuste farà pochi km.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

riprendo la discussione poiché il nostro revolver ha scritto in chat che teme che le bande cb siano poco frequentate. è vero perché l'avvento di internet ha spostato l'attenzione sulla rete, tuttavia non è che la Citizen band tace del tutto, c'è sempre traffico e ci sono molti estimatori che continuano a frequentarla.

logico che potresti rimanere deluso specie se metti una antenna scarsa e non riesci a divertirti quando la banda si apre con la propagazione.

per questo ti consigliavo di mettere una buona verticale e prendere un apparato ham usato come l'857 col quale puoi fare ascolto, formarti ascoltanto i qso e i dx dei radioamatori più esperti e preparare nel contempo l'esame.

ti troveresti un'antenna con la quale fare la parte alta delle hf e un apparato già pronto con il quale fare inizialmente la banda cb e successivamente dx e traffico via ripetitore.

ci sono ripetitori in tutta italia sia in vhf che in uhf. in vhf c'è itaradio che collega tutto il mondo e puoi fare anche gli stati uniti o i paesi sudamericani col portatilino, in 29 mhz ci sono ripetitori fm dove si collega mezzo mondo, in uhf c'è la rete cisar che è un link nazionale attivo su tutta l'italia.

sono tutti sistemi dove non occorrono grosse antenne e ti diverti con poco ma occorre avere la licenza radioamatoriale.

ti posso dire che a me la cb alla fine mi aveva un po stancato tra i soliti qso locali e i dx dove tutti si affollavano a fare chiamata spesso coi lineari. il passaggio alle bande ham senza nulla togliere al fascino degli 11 mt, rappresenta la possibilità di avere diciamo più possibilità.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

revolver83

ok mi sa che abbandono x ora l'idea allora.. dato che gli apparati che dici tra antenna ecc mi verebbero a costare parecchio.. avevo trovato una buona offerta che e stavo valutando Polmar EX40+skylab midland a 110€... mha.. ora do un occhiata agli apparati che dici.. antenna invece che tipologia e modello ci vorrebbero?? grazie!

IZ8XOV

non intendevo sconfortarti per ciò che concerne la banda cb perciò se il tuo desiderio è iniziare di là con poca spesa sarà comunque un'esperienza per familiarizzare col mondo della radio, (più o meno tutti noi radioamatori abbiamo iniziato su quella banda).

se prendessi un apparato ham usato tipo un 4 bande (hf, 6 metri, vhf, uhf), logicamente le antenne dovrebbero andare di conseguenza ma il tutto è riducibile ad una semplice verticale bibanda tipo diamond x200 che copre le v e le uhf ed una verticale tipo canna da pesca o una verticale cb da adattare in hf.

in questo modo con 2 semplici verticali copri tutte le bande radioamatoriali. logicamente significa avere 2 antenne e due installazioni con 2 discese cavo ma esiste anche una antenna diamond CPVU8: 3.5/7/14/21/28(29)/50/144/430MHz e costa circa 400 euro.

ad ogni modo anche se le cifre sono più alte potresti anche iniziare con le v/uhf prendendo una semplice radio bibanda tipo yaesu ft8800 e la diamond x200 spendendo assai meno.

come vedi hai diverse possibilità:
iniziare col cb, iniziare con una quadribanda, iniziare con una semplice bibanda.

io inizierei però a capire se davvero ti interessa fare l'esame e diventare radioamatore, in quel caso ti muoverai per i 2 libri fondamentali (radiotecnica per radioamatori e radio e linee di propagazione) procedendo all'iscrizione per le sessioni d'esame.

un'altra idea è recarti c/o una qualsiasi sezione ari della tua zona per conoscere di persona dei radioamatori dove fanno spesso dei corsi di formazione gratuiti 1 o2 volte la settimana. così puoi vedere le radio che hanno in sezione e fare anche del radioascolto.

penso che solo vedendo da vicino il mondo ham te ne innammori.

credo di aver detto tutto.

revolver83

ciao! grazie mille dei consigli.. il mondo radio e' veramente ampio... x la patente vorrei prima capire se e cosa si acolta e poi pensarci..., bella la yaesu ma e' bella anche la cifra... mi sa che se iniziero' prendero' quell'accopiata che ho messo sopra a 110€.. che ne pensi di quella?? ciao!!

Alinghi

Se sei auto munito, potresti partire con una installazione in auto.
Prendi un cb e un antenna con base magnetica, una bella antennina da 1,5 metri, io dico che se ti butti sull'usato prendi tutto con meno di 100 euro.
Ti porti un pò in altura con la tua auto, e inizi ad ascoltare quello che c'è in giro.
Intanto parti così con il minimo indispensabile, poi eventualmente a prendere una bella antenna da mettere in casa sei sempre in tempo.

revolver83

ciao! si, ho lauto ma ci sto poco xche sono sempre in ufficio, dicevo dell'antenna da casa in modo che alla sera e week end nel caso ci fosse qualcuno in rete lo potrei usare, infatti come ho messo sopra l'idea era prendere un antenna x cb e usarla con l'icom portatile e poi prendere anche un cb carino!!!

ringhio

ma lo capisci che un antenna cb e diversa dai 144??facciamo cosi...quanto potresti spendere??calcola che almeno ci vuole un alinebtatore 10amp..un galaxy II che che diciamo non costa come ub lincoln o jackson..e almeno almeno una ringo...tutto questo trovi..galaxi a circa 150.antenna ringo 40 e un alimentatore adesso con 50 euro prendi uno switc da 40 amp

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

ciao si si, ho capito x l'antenna.... come vedi l'accoppiata che ho messo poco sopra a 110?? cmq mi sa che faro' come dicevo sopra.. un pezzo alla volta e man mano prendo tutto...

BlacknJay

Revolver per iniziare non sevono i milioni, vai sulla baya e prendi una antenna cb 1/2 onda a 50 euro oppure una 5/8 sirio a 80 (Meglio Perchè Ti rimane). un CB am-fm da 40 euro lo trovo dove vuoi... ed un alimentatore da pc fisso!! monta il tutto e sei ON AIR!!! se poi in 27 non trovi nessuno... (altamente improbabile) e vuoi lasciar perdere, rivendi il tutto il giorno dopo perdendo praticamente nulla!!
Finora non ho mai conosciuto nessuno che, in qualsiasi parte d'italia si trovi, se accende il baracchino lo sente MUTO!! quindi vai tranquillo che qualcuno c'è!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

revolver83

ok dai allora vado sulla baia e contatto il tizio per quell'antenna che avevo visto a 60e.. poi prendero' il resto man mano.. grazie a tutti cmq!!! ciaooo!!

revolver83

ciao! seguendo i vs consigli di stare su italia mi sarei orientato su questa mantova
FREQUENZA 26 - 28 MHz
IMPEDENZA 50 OHM
CONFIGURAZIONE 5-8 λ
S.W.R. 1,1.
POTENZA MASSIMA 2000 W P.E.P.
POLARIZZAZIONE VERTICALE.
PESO KG. 4,5
DIMENSIONI M. 7 CIRCA.
GUADAGNO RELATIVO 8 dB
CONNETTORE SO 239 con copriconnettore stagno

in vendita qui sul mercatino a 70€.. voi che ne pensate? potrebbe fare al caso mio?? ciaooo!!  cosi se ok sono quasi a posto con 1 pezzo ihih!!!

ho visto anche una boomerang  seminuova con in piu UN CAVO RG58 A/U DI CIRCA 5 mt COMPLETO DI CONNETTORI UHF MASCHI AD ENTRAMBE LE ESTREMITA' ED ANCHE UNA STAFFA ZINCATA UNIVERSALE.. che ne dite?..!!! ;-) 35€ spedita

Alinghi

Vai di montava, è una delle migliori per la banda CB

ringhio

Citazione di: Alinghi il 26 Marzo 2013, 17:01:04
Vai di montava, è una delle migliori per la banda CB

confermo

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

OK, DELLA boomerang mi attirava il prezzo e che era gia pronta all'uso....!!! la sconsigliate xche nn vanno dene da balcone o..?? grazie!

Alinghi

Citazione di: revolver83 il 26 Marzo 2013, 17:22:33
OK, DELLA boomerang mi attirava il prezzo e che era gia pronta all'uso....!!! la sconsigliate xche nn vanno dene da balcone o..?? grazie!

Sono 2 antenne diverse,  la mantova va molto molto meglio.
D'altronde stiamo parlando di una antenna lunga un paio di metri contro una alta 7 metri, secondo te quale sarà meglio?

revolver83

Bhe certo sulla lunghezza non si discute....era solo capire se la boomerang nel caso la prendessi non ci sentiri nulla, in quel caso butterei altri 35€ ( pro che era completa di tutto) l'altra dovrei montare palo ecc....;-))

BlacknJay

essendo piu lunga prende anche meglio!!
se come dici te con la boomerang prendi nulla e butti 35 euro, con la mantova (oltre ad essere al top) hai sicuramente piu probabilità di sentire qualcuno, farti sentire piu lonrano ed avere un antenna che scende accordata fino ai 40 mt(7mhz) quindi la potrai usare anche con una radio HF!!!

Vai con la mantova... soldi ben spesi!!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

revolver83

ok lascio perdere la boomerang allora dato che ma sconsigliate cosi fortemente...

acquario58

ci risiamo REVOLVER .....hai scritto tanti post....sempre con le stesse richieste...e sempre con le ns risposte e consigli.....
non si può volere l'uovo e la gallina... :abballa:.
solo tu sai cosa hai di budget  x fare una stazione discreta con CB in AM/FM/USB/LSB, alimentatore, cavo coassiale ( dipende dai mt) e antenna superi i 200,00 euro senza tenere conto del palo e accessori x il montaggio....
fai i tuoi conti e deciditi......
ormai la tua discussione é diventata una presentazione di apparati CB e Antenne..
x non allungare la lista di apparati e antenne da parte tua

chiudo momentaneamente la discussione...
.

adesso vogliamo solo vedere scritto una tua nuova discussione dove il titolo sarà....
FINALMENTE ANCHE IO ON AIR di Revolver83.....con le foto della tua postazione radio montata ....
....