Intek H-520 Plus e Midland Alan 42 Multi

Aperto da pat0691, 22 Marzo 2013, 15:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

pat0691

Come avete letto in altri miei post, gia' sono possessore di un nuovissimo Intek H-520 Plus di cui sono molto soddisfatto.
Ora ho l'esigenza di acquistare un secondo portatile (devo necessariamente essere un altro portatile).
Che dite ?? Mi prendo un secondo Intek oppure un Alan 42 Multi?
Ovviamente so che sono simili, ma forse qualcuno di voi li ha tutti e due e puo' dirmi, in modo disinteressato, quale preferisce ... e perche'. Mi piacerebbe ricevere risposte basate sulla pratica quindi e non sul sentito dire.
Vi ringrazio...a voi la parola.

IUØAXD

73-51
Io posseggo un Intek SS-201 che ha le stesse dimensioni dell' Alan 42, a prescindere dalla copertura di frequenza che ha è la stessa radio ed è indubbiamente pesante ed ingombrante.
Qualitativamente potremmo anche dire che sono uguali solo che l'Alan 42 ha una tecnologia con qualche anno sulle spalle mente l' Intek H-520 è più recente e questo giova sulla durata delle batterie. Il mio Intek SS-201 se le mangia...
Personalmente ti consiglio un altro Intek H-520; già lo hai, sai come funziona e conosci la durata delle batterie.

Francesco - connex
;-)

pat0691

Grazie Francesco,
in effetti io uso delle batterie Duracell NiMh da 2450 mA e la durata la considero molto buona.
Sarei anche interessato a conoscere eventuali giudizi sulla ricezione oppure sulla qualita' di modulazione (gia' abbastanza buona sull'Intek).
Grazie comunque per il tuo intervento.

tornadoblu

se ti sei trovato bene con l'intek, continua con l'intek

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IUØAXD

Beh, il mio Intek SS-201 è un pò "sordacchione"... Per assurdo è meglio l'Alan 38; ma nonostante l'Intek SS-201 è il fratello maggiore dell' Alan 42, i settaggi sono sicuramente diversi quindi il 42 potrebbe avere anche una ricezione migliore...

Se vuoi sperimentare allora prendi il 42, se ti serve per lavoro/attività particolari, prendi l'Intek H-520, già lo hai e lo conosci, sai pregi e difetti...

pat0691

Ok...allora ringrazio tutti dei consigli. Probabilmente mi conviene prendere un altro Intek, che e' piu' moderno e ... ne ho gia' uno.
Mi stuzzicava l'idea di avere un apparato diverso per sperimentare...tutto qui.
Poi l'Alan costerebbe qualcosa di meno.
Vi terro' aggiornati sull'acquisto.
Grazie ancora.

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

pat0691

Che cosa per l'esattezza Ringhio ?
Da quello che leggo l'unica cosa che non ha l'Alan e' lo squelch automatico, che tra l'altro ho escluso nel Intek. Poi l'Intek ha tre livelli di potenza da scegliere contro i due del Alan, ma per il resto mi sembrano simili.
Anzi ... mi sembra che l'Alan si puo alimentare esternamente anche con le batterie inserite (cosa che con l' Intek non si puo' fare), e che il kit per auto a slitta sia piu' comodo di quello del Intek. Ma sono dettagli....

ciccio90

anche io ero indeciso su un secondo apparato midland o intek alla fine ora ho una coppia di h520 e sono super soddisfatto, sono sollo alla ricerche dell'antenna perfette per le mie escursione ecc ecc alotre le antenne portatile belle lunghe sto pensando ad una base magnetica sirio o un balun 1.1 con i 2.5merti di filo ma mi sto ben documentando a riguardo

pat0691

Riprendo questa discussione perche', come secondo portatile ho poi preso l'Alan 42 Multi.
Non c'e' stato un motivo preciso per questa scelta, ma tutto e' stato deciso semplicemente per differenziare i due portatili.
Esprimo qualche impressione e differenza di utilizzo fra l'Intek e l'Alan, che potra' essere di aiuto a qualcuno in caso di acquisto.
L'Alan eroga un po' di potenza in piu'. 4,5 watt contro i 3,9 dell'Intek. Misura eseguita con Daiwa CN620A su carico fittizio.
Per contro la modulazione del Intek e' nettamente migliore. Piu' piena e un po' piu' forte.
Come display non c'e' proprio paragone. Quello del Intek e' molto piu' grande e chiaro e fornisce anche la lettura della frequenza. Quello del Alan e' veramente ridicolo. Piccolo e poco chiaro. Bisogna avere una vista da falco per leggere l'intensita' del segnale.
L'Alan e' molto piu' comodo e maneggevole per l'uso in mobile con il suo kit. Esso infatti e' piu' piccolo, perche' con questo uso non prevede il pacco batterie. E' poco piu' grande di un microfono palmare.
Esteticamente l'Alan, secondo me, nel suo insieme e' piu' bello. Si presenta con una veste piu' "professionale". Ricorda un po' l'estetica dei vecchi palmari Standard VHF e UHF degli anni '90. L'intek sembra un bel giocattolo evoluto.
Con l'uso a batteria sono molto simili, anche se l'Intek ha piu' autonomia, a parita' di utilizzo e con le stesse batterie. Stimerei un 15-20% in piu'. Merito dei mosfet di potenza.
Nell'uso in stazione fissa devo dare un punto in piu' al Intek per cio' che concerne la ricezione di disturbi. per il motivo che descrivo qui sotto:
Purtroppo la mia antenna si trova alla stessa altezza della stazione. Essa infatti sta posizionata a 3 metri dal suolo, a soli 5 metri dalla stazione che sta al primo piano.
Alimentando l'Alan con un alimentatore esterno e il suo kit, collegandolo all'antenna esterna e passando in trasmissione, purtroppo si notano dei chiari rientri di RF che si riperquotono sulla modulazione, provocando una certa distorsione. Questo avviene anche sostituendo l'alimentatore con altri due esemplari diversi che ho. Questo fenomeno sparisce se l'Alan viene utilizzato con delle batterie interne.
Con l'Intek non succede nulla di tutto questo.
Quest'ultimo fenomeno non me lo so spiegare. Se qualcuno di voi ha spiegazioni logiche, si faccia avanti.
Per ora e' tutto.
Saluti.
Pat
Aggiungo: dopo un'altra mttinata di prove, aggiungo che l'Alan e' leggermente piu' sensibile del Intek. Ascoltando segnali bassissimi, al limite della percezione, l'Alan infatti, riesce a ricevere meglio. Quando sul Intek, la ricezione e' incomprensibile a causa del segnale bassissimo, nel Alan ancora c'e' un po' di comprensibilita'.