Info scelta apparato

Aperto da revolver83, 17 Marzo 2013, 15:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

revolver83

Ciao! sono nuovissimo e non ne so praticamente nulla, quindi mi servirebbe un po di aiuto... attualemtne ho 2 kenwood th28e e 1 icom ic r10, ho preso ieri un atenna rh 795 dato che in zona non prendeva nulla con quelle di serie.... se volessi prendere qualcosa di fisso, cosa mi consigliate?? magari un negozio per dare indietro queste mie.. grazie mille!!!!!

p.s. se poi mi dite su che frequenze e cosa posso ascoltare con il kenwood dato che ho visto che su 160 ecc schiaccio su ptt si accende onair e trasmette... mentre su 400 fa bip ma non si accende..

acquario58

consiglio....
vendi le tue radio..da te....
recuperi il dovuto  é poi aggiungendo qualche euro....acquista qualcosa migliore....
se vai da un negoziante...... praticamente gli regali i tuoi apparati x quello che ti darebbe....

revolver83

ok, all'incirca quanto potrebbero valere?? le kenwood sono perfette e funzionano alla grande, tranne 1 pacco batteria, complete di 1 alimentatore, mentre l'icom ho quello piu antenna di serie e hr 795...

acquario58

Citazione di: revolver83 il 17 Marzo 2013, 15:47:49
ok, all'incirca quanto potrebbero valere?? le kenwood sono perfette e funzionano alla grande, tranne 1 pacco batteria, complete di 1 alimentatore, mentre l'icom ho quello piu antenna di serie e hr 795...

tieni presente che ci sono apparati bibanda ( Baoufeng uvr3)  che completi di tutto e con subtoni ...nuovi li acquisti a 40 euro....
unico che potrebbe ricavarci qualcosa é l'icom..
[/quote]

revolver83

mmhh quindi??? come ho messo sono fuori dal mio campo qui.... ma tipo un uvr3 potrebbe andar bene x me??

acquario58

Citazione di: revolver83 il 17 Marzo 2013, 15:58:01
mmhh quindi??? come ho messo sono fuori dal mio campo qui.... ma tipo un uvr3 potrebbe andar bene x me??
ascolteresti sempre da 76-108 mhz/  137-174 mhz/ 400-470 mhz...
non cambieresti nulla da come sei.....
procurati una lista di freq. dei ponti radioamatori in vhf e uhf e provi a sintonizzarti su questi magari prima i più vicine e poi gli altri.....dalla tua zona ne ascolti molti.....prova con una antenna esterna anche una di quelle che hai.... posizionala su una base e la metti fuori...sul balcone o altro....

revolver83

ok vedo cosa trovo in rete......!!!

acquario58

Citazione di: revolver83 il 17 Marzo 2013, 16:08:34
ok vedo cosa trovo in rete......!!!

curiosità ..
ma cosa vuoi ascoltare le bande HF (0-30 Mhz) oppure...solo VHF e UHF ?

revolver83

ma guarda ero partito con l'idea dei cb... ora cosi inizialemtne non saprei.. vorrei solo ascolater "qualcosa" per vedere se mi piace ecc.. senza psendere per altri apparati.... nel caso avresti qualche frequenza per ancona da passarmi? grazie ciao!!

acquario58

Citazione di: revolver83 il 17 Marzo 2013, 16:17:19
ma guarda ero partito con l'idea dei cb... ora cosi inizialemtne non saprei.. vorrei solo ascolater "qualcosa" per vedere se mi piace ecc.. senza psendere per altri apparati.... nel caso avresti qualche frequenza per ancona da passarmi? grazie ciao!!

vai a questo indirizzo e trovi l'indicativo , le freq. e ubicazioni  dei ponti radioamatori....
http://web.tiscali.it/vcoletti/ref/ripetitori.html

revolver83

ok ora provo, visto che l'unico vicino e' l'ru11 grazie!!!!  cmq ditemi anche qualche apparato a buon prezzo per iniziare cambiando i miei.. ciaoooo!!!

IT9ACJ-ROBERTO

Con il th 28 puoi solo ascoltare in banda 400 mentre in teoria potresti anche trasmettere in vhf (140-174 mhz). Dico teoricamente perke dovresti avere la patente di radioamatore. Un altro sito che ti consiglio ed e sempre aggiornato e quello di ik2ane.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

revolver83

ok grazie do un occhiata a quel sito dopo....!!

revolver83

ciao! un altra info visto che siete cosi gentili, se volessi mettere all'esterno la hr 795 e far entrare un cavo x attaccarla alla icom.. ho gia l'adattatore sma-bnc attaccato all'antenna, ma cos'altro mi servirebbe?? tipo che cavo e che altri connettori?? era cosi x ingannare il tempo in attesa di vendere le mie e trovare altro.. nel caso avrei visto un cb alan 78 usato a circa 30€ con solo microfono, che ne dite?? grazie mille.. ciao!!!

IZ8XOV

hai le idee un po confuse o forse sono io che non sono riuscito a capire bene cosa stai cercando. andiamo per ordine: se vuoi iniziare a far del radioascolto per capire in modo particolare chi sono i radioamatori, di cosa parlano etc. all'ora l'ideale è prendere un ricevitore che copra dalle hf alle uhf almeno, collegarlo ad un'antenna esterna anche scarsa tipo un filare o uno stilo lungo tipo canna da pesca e ti diverti alla grande nell'attesa di patentarti.

con le permute ci si perde sempre un 40/60% ma dipende in genere da cosa acquisti. se spendi i negozianti di solito ti vengono incontro un po ma vale il consiglio di vendere i tuoi apparati privatamente. oppure permutandoli potresti profittare di qualche occasione del negoziante e dare la differenza così seppur ci perdi su almeno hai subito ciò che desideri.

in hf c'è di tutto e di più e con una antenna filare puoi ascoltare varie tipologie di collegamenti anche esteri mentre in vhf trovi radioamatori in simplex e via ripetitore così come in uhf.

non sono mai stato un grande ascoltatore per cui non so fornirti siti di riferimento ma cercando in rete troverai sicuramente molte informazioni dettagliate.

auguri e fai presto il passo di prendere la licenza così potrai divertirti partecipando attivamente ai qso e ai dx.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

revolver83

ciao, come ho messo  di queste cose non me ne intento proprio, x quello chiedevo diverse cose... come apparati cosa consiglieresti?? cosi vedo un po di usati.... x il patentino ho visto le domande dei quiz... nn semplici xcio per ora lascio quella strada... x l'altra mia domanda per poter x ora usare almeno l'icom e mettere un antenna esterna?? quella copre parecchie bande ecc... il kenwood da quello che ho capito tranne che puo parlare e' come l'icom quindi ho 3 cose quasi uguali... quindi sconsigli di comprare anche il cb alan che ho visto usato a 30€ dato che non prende niene tranne i 27 giusto??

BlacknJay

Personalmente ti consiglierei di iniziare con il CB...
Prendi l'alan, ci affianchi un buon alimentatore ed una buona antenna. Paghi 12 euro di tassa annuale, ti fai firmare il foglio di autorizzazione al ministero, E SEI IN REGOLA ANCHE PER PARLARE!!!
Non pensare "prende solo la 27", in 27 si fanno chiacchierate molto lunghe e piacevoli con i soli 4 Watt dell'apparato.
Ma sopratutto inizi ad entrare nel mondo della Radio non solo ascoltando... e ti posso assicurare che quando ascolti un canale dove la chiacchierata è interessante, la voglia di interloquire ti viene eccome!!
In 144, 430 e HF senza patente non puoi fare nulla tranne l'ascolto. Mentre in Banda CB si...
Inizi e vedi, se ti piace continui... TI PATENTI e solo dopo con un 300/500 euro ti fai un buon ricetrasmettitore HF o V/Uhf.
Buona Serata!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

revolver83

ok dai vedo di prendere quello usato.. p.s. che antenna mi consigliate?? quello lo vende senza.... grazie!!!

ringhio

innanzi tutto c'è da dire,,che se nella tua zona ci sono alcuni che modulano sui 40 ch normali,,allora puoi iniziare mettendoti un omologato am-fm!!!!se invece nella tua zona non ce stanno,,,,e vorrai ascoltare,,adesso inizia ad aprirsi la propagazione,,e inizierai a sentire parte del mondo,,ma solo avendo un cb con ssb!!!l'antenna se puoi andare sul tetto,,inizierei subito con una mantova,,cosi non ti passa subito la voglia,,,altrimenti puoi inziare con una boomerang sul balcone,,xo che non sia impiccata al centro del paese,,altrimenti non esci fuori!!con la boomerang,,almeno in condizioni minime favorevoli,,,,x la radio,,dai un occhiata nel nostro mercatino,,c'è di tutto

poi dipende quanto puoi spendere
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

ciao! abito in un paesino sul mare fuori ancona, dal tetto vedo tutta la costa......un apparecchio che dici tu con ssb a basso costo usato quanto potrei spendere e che modello?? x l'antenna vedo quella che mi hai detto.. peccato aver preso 3 giorni la la rh x l'icom....

BlacknJay

Se lo devi mettere a casa una qualsiasi antenna CB da base, Mantova, Sirio ecc...
ti fai un giro su internet se ne trovano nuove di tutti i tipi, io ti consiglio comunque una 5/8 Mantova Turbo o Sirio2016 (vedi la mia foto.) Vanno bene e ti fai sentire...

P.S io mi sono appena venduto un Lincoln che fa da 26 a 30 mhz ed ha anche l'ssb a 150 euro, ma si trova a meno... però... non è omologato per cb xke fa piu di 40 canali... cmq i prezzi di un apparato con ssb si aggirano su quella cifra,  per ora non pensare a 30 euro un alan è buono.. ed am-fm all'inizio va piu che bene

ringhio

l'antenna e sirio boomerang,,e come apparato al di sotto dei 150€ con ssb non trovi
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

ok capito.. mi sa che mi butto sull'alan 78 x iniziare.... mi spieghi differenza e cos'e' ssb?? grazie ciaooo!!!

ringhio

CERTO,,COSI TI CONFONDI DI PIU!!!!!

Nelle radiocomunicazioni, una banda laterale è una banda di frequenze più alta o più bassa rispetto alla frequenza portante, contenente un'energia risultante dal processo di modulazione. Nonostante tutte le modulazioni abbiano bande laterali per definizione, esse sono più discusse e rilevanti in modulazione di ampiezza.
La modulazione in ampiezza di un'onda portante è caratterizzata normalmente da due bande laterali. Le frequenze al di sopra della frequenza portante costituiscono la banda laterale superiore (upper sideband - USB) mentre le frequenze al di sotto della portante costituiscono la banda laterale inferiore (lower sideband - LSB). Nelle normali trasmissioni AM sono presenti la portante ed entrambe le bande laterali, mentre se non è presente la portante viene definita banda laterale doppia.
Una trasmissione nella quale rimangono una intera banda laterale e parte dell'altra, è chiamata trasmissione in banda laterale residua, usata soprattutto nella diffusione televisiva, che altrimenti occuperebbe un'eccessiva larghezza di banda. Una trasmissione nella quale è trasmessa una sola banda laterale è chiamata modulazione a banda laterale singola (Single-sideband - SSB). La SSB è usata soprattutto nelle frequenze inferiori ai 30 MHz, dai radioamatori e nelle comunicazioni navali, aeree, militari e diplomatiche.
Nella SSB la portante è soppressa e ciò riduce significativamente la quantità di potenza elettrica usata (circa il 70% rispetto alla AM), ma lasciando comunque inalterata tutta l'informazione trasmessa nella banda audio.
La ricezione della SSB avviene in modo simile alla AM, ma si deve reintrodurre nel ricevitore la portante soppressa nel trasmettitore, con un circuito chiamato BFO per questa ragione un ricevitore AM convenzionale non è in grado di demodulare correttamente un segnale in banda laterale a portante soppressa.
L'estensione delle bande laterali stabilisce l'ampiezza del canale radio utilizzato. Se due emissioni sono troppo vicine rispetto a questa ampiezza, si crea una interferenza tra di esse. Per questo motivo il segnale audio modulante è in genere filtrato prima del processo di modulazione, in modo da lasciar passare le sole frequenze comprese tra 300 e 3000 Hz (tipicamente). In questo modo una emissione SSB occupa una banda passante di 2,7 kHz, contro i 6 kHz di una emissione AM equivalente.
1RGK291@ROGERK.NET

IZ8XOV

Citazione di: revolver83 il 18 Marzo 2013, 19:44:54
ciao, come ho messo  di queste cose non me ne intento proprio, x quello chiedevo diverse cose... come apparati cosa consiglieresti?? cosi vedo un po di usati.... x il patentino ho visto le domande dei quiz... nn semplici xcio per ora lascio quella strada... x l'altra mia domanda per poter x ora usare almeno l'icom e mettere un antenna esterna?? quella copre parecchie bande ecc... il kenwood da quello che ho capito tranne che puo parlare e' come l'icom quindi ho 3 cose quasi uguali... quindi sconsigli di comprare anche il cb alan che ho visto usato a 30€ dato che non prende niene tranne i 27 giusto??

se non capisci un minimo di queste cose non puoi diventare radioamatore! ma non ti sconfortare perché quando io iniziai col cb non sapevo nemmeno cosa fossero le onde stazionarie! ma se c'è la passione si fanno passi da gigante.

tornando alle tue domande sarebbe preferibile iniziare col cb dove se metti su una buona antenna verticale puoi fare anche attività dx quando c'è la propagazione, (la propagazione è un fenomeno che consente anche ad apparati che normalmente fanno collegamenti locali, di fare anche migliaia di km specie usando le bande laterali di cui alcuni apparati cb sono dotati).

pertanto il consiglio può essere quello di iniziare col cb documentandoti e chiedendo qui nel forum a chi usa quelle frequenze abitualmente su quale apparato radio e antenne preferire in relazione al tuo budget.

non perdere la testa a capire quale apparato ascolta cosa. le bande principali sono le hf di cui fa parte anche la 27 mhz, (appunto la Citizen band) e le vhf e le uhf dove si fa traffico in diretta, via ripetitore e via satellite.

se inizi a smanettare col le radio portatili v/uhf non vai da nessuna parte anche perché saresti un pirata perseguibile a norme di legge se trasmettessi.

oggi  c'è internet dove puoi documentarti ampiamente sul mondo dei cb e dei radioamatori e ad ogni modo ci sono 2 libri che puoi procurarti che sono radiotecnica per radioamatori e antenne e linee di propagazione, sono sufficienti abbinate alla passione a conseguire la licenza di radioamatore.

nb non scoraggiarti perché nessuno è nato imparato.

in bocca al lupo e se hai domande specifiche chiedi pure.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: ringhio il 18 Marzo 2013, 22:39:59
CERTO,,COSI TI CONFONDI DI PIU!!!!!

Nelle radiocomunicazioni, una banda laterale è una banda di frequenze più alta o più bassa rispetto alla frequenza portante, contenente un'energia risultante dal processo di modulazione. Nonostante tutte le modulazioni abbiano bande laterali per definizione, esse sono più discusse e rilevanti in modulazione di ampiezza.
La modulazione in ampiezza di un'onda portante è caratterizzata normalmente da due bande laterali. Le frequenze al di sopra della frequenza portante costituiscono la banda laterale superiore (upper sideband - USB) mentre le frequenze al di sotto della portante costituiscono la banda laterale inferiore (lower sideband - LSB). Nelle normali trasmissioni AM sono presenti la portante ed entrambe le bande laterali, mentre se non è presente la portante viene definita banda laterale doppia.
Una trasmissione nella quale rimangono una intera banda laterale e parte dell'altra, è chiamata trasmissione in banda laterale residua, usata soprattutto nella diffusione televisiva, che altrimenti occuperebbe un'eccessiva larghezza di banda. Una trasmissione nella quale è trasmessa una sola banda laterale è chiamata modulazione a banda laterale singola (Single-sideband - SSB). La SSB è usata soprattutto nelle frequenze inferiori ai 30 MHz, dai radioamatori e nelle comunicazioni navali, aeree, militari e diplomatiche.
Nella SSB la portante è soppressa e ciò riduce significativamente la quantità di potenza elettrica usata (circa il 70% rispetto alla AM), ma lasciando comunque inalterata tutta l'informazione trasmessa nella banda audio.
La ricezione della SSB avviene in modo simile alla AM, ma si deve reintrodurre nel ricevitore la portante soppressa nel trasmettitore, con un circuito chiamato BFO per questa ragione un ricevitore AM convenzionale non è in grado di demodulare correttamente un segnale in banda laterale a portante soppressa.
L'estensione delle bande laterali stabilisce l'ampiezza del canale radio utilizzato. Se due emissioni sono troppo vicine rispetto a questa ampiezza, si crea una interferenza tra di esse. Per questo motivo il segnale audio modulante è in genere filtrato prima del processo di modulazione, in modo da lasciar passare le sole frequenze comprese tra 300 e 3000 Hz (tipicamente). In questo modo una emissione SSB occupa una banda passante di 2,7 kHz, contro i 6 kHz di una emissione AM equivalente.

grandiosa spiegazione ringhio, non posso che elogiare il tuo intervento.

BlacknJay

In Parole Povere...  :mrgreen: ---Dovrei Farti un disegnino---  :-D.. l'ssb detta anche "banda leterale" sfrutta la banda latrale dell'onda: LSB(Lower Side Band) Lato Basso, USB(Upper Side Band) Lato alto. in parole povere: meno disturbi e con la stessa potenza vai piu lontano!!

Ma non ci buttare troppi soldi per l'apparato CB, tanto se ti prende la malattia tra un anno ti patenti e ricambi tutto :mrgreen:!!!

revolver83

grazie a tutti.. cerco un po e vi faccio sapere... x ora resto su uno senza ssb.. l'alan 78 plus che ne pensate?? in soffitta dovrei gia avere un trasformatore dove avevo attaccato un autoradio x usarla in casa.. e' indispensabile x usare l'apparato da auto in casa vero??? stacco quella e metto il cb..... a presto e grazie ancora!!

ringhio

A MENO CHE NON TROVI UNA BASE,,TIPO SATURN,,PETRUSSE,,JUMBO,,CHE VANNO A 220 VOLT!!!altrimenti ci vuole la 13.8 volt!!!!per l'apparato io non ti consiglio un 40ch amfm,,,ma almeno con uno che abbia ssb,,poi vedi tu!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

domani vado in soffitta e vedo che potenza ha quello con l'autoradio attaccata.... pensavo all'alan x via del costo.. provavo qualcosa senza spendere molto, e se poi mi piaceva.. trovavo gente connessa ecc prendevo qualcosa di piu costoso ed impegnativo....

BlacknJay

L'importante è che tira fuori almeno 12V/13.8v (è uguale) e  4 Ampere (Ah), se no portati su la batteria di un'auto!!
In alternativa Alimentatore Stabilizzato da 30 Ampere, lo paghi una 60ina di euro ed è l'unica cosa che ti rimane anche se un giorno cambi radio!!

ringhio

Citazione di: revolver83 il 18 Marzo 2013, 22:50:24
domani vado in soffitta e vedo che potenza ha quello con l'autoradio attaccata.... pensavo all'alan x via del costo.. provavo qualcosa senza spendere molto, e se poi mi piaceva.. trovavo gente connessa ecc prendevo qualcosa di piu costoso ed impegnativo....

ok,,,ti basta un 6 amp come alimentatore
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

bene.. penso che allora vada bene quello che ho gia dato che c'e' gia attaccata quella.. a domani cosi vi faccio sapere prima di fare tutto....

acquario58

Citazione di: BlacknJay il 18 Marzo 2013, 22:52:00
L'importante è che tira fuori almeno 12V/13.8v (è uguale) e  4 Ampere (Ah), se no portati su la batteria di un'auto!!
In alternativa Alimentatore Stabilizzato da 30 Ampere, lo paghi una 60ina di euro ed è l'unica cosa che ti rimane anche se un giorno cambi radio!!

dipende..... puoi  cambiare  anche l'alimentatore oltre la radio se  l'alimentatore switching...decide di non essere ok..

revolver83

ciao! stasera guardo e vedo un po cosa trovo anche come cb.. ne ho visti diversi tipi di midland 48 ecc ecc.. poi vi dico quando mi rispondono gli utenti contattati.. ciao!!!

IZ8XOV

io consiglio di prendere sempre un alimentatore sovraperformante perché domani te lo ritrovi in stazione e ci alimenti anche radio con maggior amperaggio. io ho qui ancora un vecchio Lafayette ps 300 che ho dai tempi del cb e va ancora alla grandissima. con 140/160 euro prendi già un ottimo alimentatore lineare (non switching) che potrebbe arrecarti disturbi sullo spettro hf.

la scelta della radio è soggettiva. in teoria potresti anche acquisire una radio amatoriale espansa sulla banda cb e trasmettere solo li facendo swl sulle gamme amatoriali in vista della patente ma spenderesti qualcosa in più...diciamo parecchio di più, (per esempio un ft 857/897 d'occasione lo trovi anche attorno ai 500/600 euro).

oppure volendo iniziare solo come cb ci sono una marea d'apparati con o senza le ssb ma le ssb sono la cosa più interessante per i motivi che ti hanno già ampiamente spiegato.

revolver83

ok dai grazie delle precisazioni..... vi terro' aggiornati!!!

IZ8XOV

prenditi del tempo per riflettere e per documentarti, solo così potrai fare il percorso giusto arricchendo gradualmente la tua esperienza e realizzare la tua stazione in base alle tue possibilità.

ci dovrebbe essere anche qualche ricevitore hf su internet, così puoi fare del radioascolto dal pc, inoltre puoi divertirti a vedere i video postati su youtube da radioamatori e cb, ci trovi davvero di tutto su radio, antenne e dx.

infine oltre a seguire e partecipare al forum, ti segnalo al volo questo sito italiano dove potrai documentarti ulteriormente

http://digilander.libero.it/hamweb/

ciao e non ti scoraggiare

revolver83

ok dai ci penso e vedo se trovo qualcosa di usato ssb a prezzi "umani".. se no mi butto su uno senza e inizio cosi e poi si vedra'.. sto tenendo d'occhio un alan 78 x ora....

PAPERO ( THE DUCK )

scusa che spesa puoi afforntare?

alan 8001

president jfk
jackson

non sono omologati pero' ti danno di piu

se poi vuoi un'apparato tanto per va benissimo un alan 78

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

revolver83

ciao! non mi ero prefissato una spesa, ma dovendo prendere l'antenna non volevo spendere tantissimo cosi x primo apparato.. in chat mi hanno proposto un intek tornato 34 che mi hanno detto avere l'ssb anche.. che ne pensate?? a 50€

IZ8XOV

ciao, personalmente è da circa 10 anni che non ho più apparati cb. gli ultimi sono stati un president grant e un Lincoln entrambi molto validi. sono apparati non omologati poiché sforano dalle frequenze assegnate alla banda cittadina ed erogano potenze maggiori, il Lincoln in particolare nasce come apparato per i 10 metri e va modificato per portarlo in banda cittadina, almeno così mi pare di ricordare.

alan 8001, president Lincoln e magnum s9 sono tra i più noti, modulazioni corpose, potenza e ssb ma se dovessi spendere 500 euro per un cb a quel punto prenderei un 857 d'occasione perché se in buone condizioni te lo ritrovi anche per farci tutte le hf, le vhf e le uhf.

comunque se sei partito con l'idea di prendere un apparato cb quelli sono tra i più performanti mentre fra i più abbordabili ma completi c'è l'intek 5500, (programmabile anche da pc).

nb l'alan 8001 è omologato infatti ha 40 canali.

BlacknJay

Vai con l'intek! se è in buono stato... con 50 euro hai am - fm ed ssb, cosi puoi fare tutte le prove che vuoi... con altri 50 euri prendi un antenna mantova o sirio usata te la monti sul tetto e ti sei fatto la stazione perfetta per iniziare!!!

P.S se l'alimentatore non ti va bene inizia con una batteria da auto
( che non da disturbi) o conpratene uno nuovo tanto piu di 50-60 euro non costa e ti andrà bene anche per radio piu professionali...

revolver83

ok, aspetto che notte mi faccia sapere qualcosa.... grazie ciaooo!!

revolver83

ciao! mi servirebbe qualcuno piu esperto per fare l'acquisto, questo e' quello che mi ha detto x il baracchino tornado a 50€.... in am , fm trasmette mi ascoltano,ma non riceve il fruscio si sente.  in usb lsb e ch alfa va benissimo riceve e trasmette a modi ch con lettura ros. che ne pensate?? resto in attesa di vs riscontro... grazie!!!

BlacknJay

MAH... se l'apparato va bene,solitamente il venditore dice "FUNZIONA" opp "PERFETTO" senza troppi giri di parole: trasmette, riceve, non riceve, am fm si, boo forse..... si sente il fruscio........ (OPINIONE PERSONALE) calcolando poi che il prezzo di una radio con ssb mediamente partono dai 100 euro in su.... fai te....

TI CONSIGLIO INOLTRE DI FARE UN GIRO SU INTERNET, SCRIVI ad es. "cb ssb" e vedi cosa offre il mercato ed a quanto....

io per es. presi il mio PRESIDENT LINCOLN funzionante al 100% con scatola e manuali a 130 euro. c'era chi lo vendeva anche a 180 e piu... e chi a 60-70 con problemi... NON SO SE TI HO RESO L'IDEA

SENTI COMUNQUE QUALCHE ALTRA OPINIONE PRIMA DI MUOVERTI....

revolver83

ok grazie..vedro' altro in giro allora.. ciaooo trovato in soffitta l'adattato un f 35 dc power supply 3-5a 13,6 v dovrebbe andar bene giusto??

BlacknJay

certo... comunque provalo,
se vedi che in trasmissione la radio ti da problemi elettrici (si abbassa la luminosità sel display quando parli, o difetti simili), non ce la fa....

se vuoi un consiglio, il mio primo alimentatore è stato un vecchio alimentatore per pc dava 12v e 20A ... per il CB è perfetto.e se non cel'hai considera che nuovo con 20 euro lo prendi...

revolver83

ok dai.. ora devo "solo" trovare radio e antenna ihihi!!!

mi hanno offerto questi prodotti, ma non sapendo chiedo a voi.. ve la giro pari pari

texas lafayete euro 50 piu spese am fm o un  intek a euro 39 ,00 piu spese in (am )o un intek da base b3104af euro 89,00 piu spese con scanner bib am fm mic.g-rfg delta tune tx pwr

BlacknJay

per l'antenna: Prendi un " Balun 1:1" tipo questo

alle 2 estremità ci metti 2 pezzi di cavo (quello per gli impianti elettrici) da 2.5 metri l'uno... e la monti in orizzontale (come se stessi montando un filo per stendere i panni) TI SEI FATTO L'ANTENNA PER I 27 MHZ!!!
IL BALUN costa non piu di 30 euro ed è una cosa che ti rimane, nel senso che: se un giorno ti serve un antenna per i 14 MHZ o 7 o qualsiasi frequenza vuoi... basta che cambi i cavi, o li aggiungi a quelli che gia ci sono (Nauralemnte ci sono dei calcoli da fare) ed il gioco è fatto...

OPPURE cerca su google troverai molti -pdf- che spiegano come farsi un ottima antenna con filo elettrico canne da pesca e pochi euro di materiale....

ORA TI RIMANE SOLO LA RADIO...  8) MA PER QUELLA NON TI POSSO AIUTARE... NON HO MAI PROVATO QUEI MODELLI... CONSIDERA CHE SE "FUNZIONANO" A 50 EURO UN AM-FM CI PUOI STARE. L'SSB LO PROVERAI PIU IN LA...

revolver83

ok dopo da casa cerco, ma tipo i cavi dove li dovrei attaccare all'altra estremita'??

BlacknJay

dove vuoi basta che non è metallo... muro, albero, legno... oppure se devi fissarli ad un estremita metallica (ad esempio un palo) legali ad un pezzo di corda tipo 20-30cm (che funga da isolatore) e leghi la corda al palo metallico... per renderti l'idea:

revolver83

mmhh capito.. allora mi sa che devo cambiare antenna.. non ho nulla vicino se la metto sul tetto x fare una v..lo supererebbe in altezza...

BlacknJay

ok, allora vai con una verticale...

revolver83

Ok mi metto alla ricca di cb e antenna....purtroppo con ssb trovo solo oltre 100€ vedremo un po in questi giorni....nessuno ha un cb base da buttare x farmi provare se prende in  zona ihih......

ringhio

REVOLVER SE SEI NELLE MIE ZONE TE LO PRESTO IO UN CB,,DI DOVE SEI??
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

Ancona e tu? Grazie mille cmq......

ringhio

1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

Mmmh peccato.... Va bhe grazie lo stesso...... E da vendere uno che piu base non si puo in modo che spendo di piu x un antenna x ora? Ciaooo

ringhio

X ADESSO I MIEI CHE VEDI NEL MERCATINO!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

Mmhh belli.... Ma x ora fuori portata ihih... X caso conosci i cobra new? Li ho visti sulla baia....

ringhio

SI,,,BELLIN,,MA SOLO ESTETICAMENTE!!!IO PREFERISCO,,,gli apparati di una volta,,,guarda x esempio un ranger 2950 che esteticamente e bruttissiomo,,e guarda un cobra 20,,,bello il cobra,,pero fatti diversamete,,tutti in smd ecc ecc,,e io non mi faccio fregare da lucini lucette ecc ecc,,,,per la carità,,e la nuova era smd,,però fino a quando ci stanno i vecchi apparati,,li compro tutti,,quasi tutti ahahah
1RGK291@ROGERK.NET

IZ8XOV

revolver, aimè devi comprendere una cosa: se vuoi ottenere un qualche minimo di risultato invece che delusioni devi iniziare con qualcosa di almeno discreto in termini di apparato e di antenna, anche perché poi te li ritrovi.

il mio consiglio è non correre, metti da parte qualche soldino e dopo prendi un cb decente e un'antenna un minimo performante.

dedica almeno 150 euro alla radio  e almeno 100/120 euro all'antenna, un cavo rg213 con ben saldati i connettori e un semplice alimentatore, anche switch, usato, come vuoi, anche a 40 euro lo prendi.

l'antenna è il fulcro della stazione, antenna scarsa = collegamenti scarsi. (un'antenna verticale grazie al suo angolo di radiazione basso ti consentirà di farti sentire anche lontano con l'aiuto della propagazione, va chiaramente montata lontano da ostacoli e oggetti metallici, va curato il cavo che non deve fare curve a gomito e i connettori vanno montati a dovere), poche semplici regole con le quali dovrai familiarizzare.

io iniziai con un vecchio cb usato con le ssb pagato 4 soldi ma come antenna avevo una mantova e dopo pochi mesi a propagazione avvenuta feci il primo dx con le canarie, poi col president feci usa e america latina.

se viceversa vuoi fare 4 chiacchiere locali va bene tutto ma non puoi poi pretendere di farci chissà cosa.

nb l'usato può essere un incognita a meno che chi lo vende non lo conosci o che sia un negozio che prova la merce prima di prenderla in cambio e la garantisce, è la regola n.1 per evitare delusioni.

michele

IZ8XOV

Citazione di: ringhio il 20 Marzo 2013, 22:42:00
SI,,,BELLIN,,MA SOLO ESTETICAMENTE!!!IO PREFERISCO,,,gli apparati di una volta,,,guarda x esempio un ranger 2950 che esteticamente e bruttissiomo,,e guarda un cobra 20,,,bello il cobra,,pero fatti diversamete,,tutti in smd ecc ecc,,e io non mi faccio fregare da lucini lucette ecc ecc,,,,per la carità,,e la nuova era smd,,però fino a quando ci stanno i vecchi apparati,,li compro tutti,,quasi tutti ahahah
ben detto, bisogna guardare alla sostanza! io ricordo e credo che lo facciano ancora l'ottimo superstar 3900 che ho verificato viene venduto sui 180 euro. mitici i superstar, sono radio che hanno fatto storia.

revolver83

Mhh ok dai domani cerco e vi scrivo qui cosi vediamo cosa mi dite dato che ne intendete..... Se invece x iniziare e fare qualche prova iniziassi con una antenna sui 60€  esterna x cd sui 27....nn so quale ancora e provo ad usarla col mio icom portatile ic r 10 sempre sui 27? Che ne ditea.

BlacknJay

puoi provare... ma ti potrebbe andare in saturazione per il troppo segnale che gli arriva e non so quanto ci puoi ascoltare.... comunque provare non ti costa nulla...

come ha detto IZ8XOV l'antenna è 2 volte piu importante della radio.
ma, non vuol dire spenderci i centoni... almeno per una cb!!! prova a girare in qualche negozio di elettronica, io la mia Sirio 2016 NUOVA l'ho pagata 70 euro... in un negozio di elettronica che aveva dei fondi di magazzino. (considera che aveva un quaderno con una lista infinita di antenne FERME) fino a 10-15 anni fa e andando a ritrosonon trovavi un canale CB libero!! ci parlavano TUTTI e quindi il mercato rendeva... poi con pc ed internet molti hanno lasciato e sono rimasti solo veri appassionati, quindi lo capisci da solo che molti negozi hanno rimanenze da anni che faticano a dare via... e svendono!!!

cmq... visto che devi iniziare... è giusto che tu sappia come abbiamo iniziato noi, giusto per non farti pensare che avevo 300 euro in tasca e li ho bruciati in 2 giorni sensa sapere neanche se c'era qualcuno in frequenza!!!

radio: irradio cb80 SOLO AM, antenna da auto montata dulla ringhiera del balcone!, alimentatore da pc, rosmetro da 10 euro e 15 mt di cavo... sono le uniche 2 cose che ho comprato!!! e nonostante la notevole scarsità del tutto, sentivo e parlavo!! non con tutti... ma era comunque UN INIZIO!!!

revolver83

ok vedo qui inzona, anche se mi sembra ci sia poco o niente.. e' piu facile orientarsi su internet.. o se trovo qualcosa di buono usato qui sul mercatino...

che ne dite di questa??

K 24 TORO BOOMERANG Antenna da balcone A051
Caratteristiche Tecniche 
FISSAGGIO a palo 1 pollice GAS
FREQUENZA DI LAVORO: 27 Mhz (40 canali)
POTENZA MASSIMA: 100 Watt
IMPEDENZA: 50 Ohm
GUADAGNO: 3,5 Db
S.W.R.: 1,1 - 1,2
ALTEZZA: 2700 mm circa
LUNGHEZZA: 700 mm circa
MATERIALE IMPIEGATO: stilo centrale in alluminio, Radiante in ottone e vetroresina caricato

oppure questa

In stile sull'originale "Hy-Gain Silver Rod" questa è una antenna di casa base heavy duty 1/2 onda con 3 radiali.

Specifiche tecniche:

Tipo di Antenna
1/2 onda

Gamma di frequenza
26-28 MHz

Lunghezza
5.50 m

R.O.S.
< 1.3:1

Punteggio massimo di potenza.
1000 watt

Guadagno
ca. 4.5dB

a circa 60€

ringhio

moooolto meglio la hy gain

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

ok allora prendero quella... alta 5,5, la devo mettere su un palo che attacchero ad un muro sul lato balcone... il palo x quanto devo farlo sporgere dalla fine del muro?? non so se mi sono spiegato.. nel caso faccio una foto e la metto... oltre a questa e il cavo.. che attacchi devo prendere?? volevo usarla inizialmente con l'icom r10 a cui ho gia messo l'adattatore sma bnc.. grazie ciao!!

BlacknJay

Vai con la hy-gain (MOLTO BELLA)!!

sul balcone avresti il palazzo che ti  attenua il segnale.
poi: a che piano stai??
sopra c'è un altro balcone??
assicurati che con il vento l'antenna non tocchi ringhiere o parti metalliche...
calcola che le persone si fanno rodere molto facilmente e sono paranoiche ("ODDIO MA TUTTE QUELLE ONDE RADIO NON FANNO MALE??")... i vicini di sopra che si vedono un antenna di quasi 6 mt salire su... ti possono dire qualcosa??

se la puoi mettere sul tetto è MEGLIO... PRENDE E TRASMETTE MEGLIO, MENO PROPBLEMI DI MONTAGGIO E DI VICINI!!

SI, prova ad attaccarci l'icom e vedi se riceve qualcosa.... me se non senti molto... non gettare la spugna, puo essere che l'apparato per il troppo segnale ti va in saturazione... dovrai provare con un baracchino...

p.s... con quell'antenna pui ricevere qualsiasi cosa che c'è nell'aria... quindi ci puoi SENTIRE da 0,1 a "quanti ti pare MHZ"... MA se tante volte ti venisse la voglia, con l'icom attaccato a quell'antenna NON CI TRASMETTERE SU ALTRE FREQUENZE!!!
cioe', quell'antenna è adatta per trasmissioni da 26 a 28 MHz e non oltre!! Quindi... se vai sui 144 o 430 o dove ti pare e ricevi qualcosa, non vuol dire che puoi anche trasmettere!! Un apparato che trasmette una frequenza con un antenna non accordata per quella frequenza... SI ROMPE!!!! (a causa del troppo ROS)

Giusto per evitarti la brutta esperienza di andare sui 144MHZ (pensando che con un antennona del genere ti sentono sicuramente) e dopo 5 minuti che fai"breccoBrecco Pronto Pronto mi sentite" ti vedi uscire il fumino dall'apparato  :mrgreen:

revolver83

ciao! e' una casa singola,il balcone e' al secondo piano e sopra ho la mansarda, sopra non ho nessuno, sul tetto non riesco, dicevo sul muro del balcone che finisce con lo spiovente del tetto.... intorno di ferro non c'e' nulla, ci sono dei muri di altre case ma a circa 10 metri... il palo quanto dovrei prenderlo lungo?? quanto deve sporgere oltre la fine del muro??

IZ8XOV

generalmente alla domanda quanto va messa alta l'antenna la risposta è il più alto possibile, è una legge a cui non si sfugge senza mettersi a fare calcoli sulle lunghezze d'onda ideali seppur ci sono ma alla fine serve a poco perché più alta la metti meglio andrà a meno che tu non abiti lontano da ostacoli ma non mi sembra il tuo caso.

un'idea visto che hai la mansarda sarebbe uscire dal lucernaio sempre che cel'hai e piazzare il palo su una bella piastra ancorata al tetto con ancorante chimico così ti rimane una base per usare future antenne radioamatoriali.

io uso gli stessi punti d'appoggio dove avevo l'antenna cb.

se invece devi andare sul balcone allora dovresti fare in modo che la base dell'antenna superi almeno di un paio di metri la base del tetto sempre che sia possibile in relazione alla possibilità di fissaggio del palo e all'ancoraggio dello stesso in modo che l'antenna sia sicura perché ciò è un aspetto fondamentale che non dobbiamo mai tralasciare.

quindi fai i tuoi opportuni calcoli per realizzare la soluzione più ottimale.

ciao

BlacknJay

Piu alta che puoi!
Considera che qui a roma pui vedere spuntare dai tetti pali anche di 10 METRI tirantati a dovere con sopra l'antenna che confrontata alla struttuta sembra piccola!!!

cmq... alta è meglio ma non è essenziale, monta il palo che puoi montare IN SICUREZZA... SE IL TUTTO CADE SON DANNI... non tanto per l'antenna ma per quello che prende quando atterra!
Guarda la mia... sta sulla ringhiera del lucernaio a un metro dal tetto e "con la propagazione aperta" mi hanno sentito in inghilterra!!

revolver83

Ok, che connettori dovrei comprare? Sia x icom che x il cb classico che prendero..grazie

ringhio

I PL259,,,,IL DIAMETRO VEDI UN PO QUANDO COMPRI IL CAVO,,,SE SCEGLI RG 58 O 213,,,BASTA CHE NE PARLI CON IL NEGOZIANTE,,LUI TI FARA TUTTO,,PURE INTESTARE I CAVI SE PAGHI!!! :up: :up: :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

Ok gli scrivo...la sto prendendo online ma col connettore che mi hai detto come faccio x usarlo sull'icom? Grazie

BlacknJay

prendi anche un adattatore...

revolver83

Che tipo devo dirgli? Ora ho un sma---- snc

ringhio

MA METTERAI 2 ANTENNE GIUSTO??UNA X I 2 MT,,E UNA PER 11 MT??SU QUELLA DELLA 11 MT PUOI INTESTARLI CON I PL 259,,MENTRE QUELLA X I 2 METRI PUOI FARGLI METTERE DIRETTAMENTE IL BNC A CRIMPARE,,PERO IO PREFERIREI METTERE UN PL ANCHE LI,,E POI PRENDERE UN PL/BNC,,COSI UN DOMANI SE METTI IL 2 MT FISSO,,HAI IL PL BUONO!!!POI X IL 2 MT VEDI TU,,SE VUOI UN RACCORDO BNC/PL,,O DIRETTAMENTE BNC A CRIMPARE SUL CAVO,,,UNDERSTAND???
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

ciao! no.. metto solo l'antenna che ho scritto sopra... xche 2??

acquario58

Citazione di: revolver83 il 21 Marzo 2013, 20:51:30
ciao! no.. metto solo l'antenna che ho scritto sopra... xche 2??

se
eri nelle vicinanze ti vendevo la stazione completa:  cb (am-fm-ssb).. .alimentatore e antenna 5/8...

revolver83

che tipo avresti e a quanto?? nel caso ci sono semprei corrieri....!!!!

BlacknJay

2mt sarebbe "VHF" 144mhz in su... ma torniamo al discorso iniziale... senza patente non ci si puo parlare....

Xke si dice 2Mt?? Lunghezza d'onda = Velocita della luce / Frequenza, QUNIDI:  2MT=300000/144000

revolver83

ma x ora con l'icom che vorrei prendere riceve solo quindi non avrei problemi..., pero' mettere 2 antenne, nn riesco a mettere 2 pali.. e poi saliamo notevolemtne di spesa..!

ringhio

2 PALI??ASSOLUTAMENTE NO,,PALO UNICO,,POI METTI LA STAFFA QUELLA X ESEMPIO COME QUELLA DELLA PARABOLA,,AL DI SOTTO DELLA 27 MHZ E SEI APPOSTO!!
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

ah ok, allora inizio con 1... meglio nometterla sopra la staffa della parabola vero??
il venditore online ha queste due antenne :
In stile sull'originale "Hy-Gain Silver Rod" questa è una antenna di casa base heavy duty 1/2 onda con 3 radiali.

Specifiche tecniche:

Tipo di Antenna

1/2 onda

Gamma di frequenza

26-28 MHz

Lunghezza

5.50 m

R.O.S.

< 1.3:1

Punteggio massimo di potenza.

1000 watt

Guadagno

ca. 4.5dB
e questa

'antenna 5/8 wave Scorpion è una antenna base base 21 ft CB, comunemente nota come un 'asta d'argento'. È un'antenna molto semplice con nessun radiali, in alluminio per la resistenza alla corrosione eccellente.

Frequenza - 26-28 MHz
Max Power - 1000W
Lunghezza - 6.5 m
Radiali - nessuno
Guadagno - 4.2dB
Larghezza di banda - 2000kHz

c'e' 1 € di differenza, secondo voi qual'e' meglio??  x il cavo me lo mette 6 sterline 10 mt

BlacknJay

per ogni antenna cerca le opinioni su google di chi cel'ha... le performance reali molte volte variano da quelle dichiarate dal costruttore....
comunque,  su carta una è piu lunga di 1 mt con solo 0.3 db in piu... quindi apparte fisicamente, di prestazioni non cambia molto...

a detta mia personale...quella  con i radiali è meglio (te lo dice uno che ne ha 16!!)

revolver83

immaginavo.. anche il prezzo e' quello circa!

acquario58

Citazione di: revolver83 il 21 Marzo 2013, 20:58:02
che tipo avresti e a quanto?? nel caso ci sono semprei corrieri....!!!!

il problema on é la radio e alimentatore ma é spedire l'antenna smontata e   il suo imballo  ...circa mt 1,70

revolver83

ciao! visto il tuo pm.. per ora volevo spendere un po meno dato che l'alimentatore ho trovato l' f35 in soffitta... mi stavo orientando solo sull'antenna ora e la provavo con l'icom, poi una volta che riuscivo a vendere o scambiare l'icom r 10 e i kenwood ts 28 prendevo un cb... p.s. sempre che l'icom vada con quell'antenna ihihi!!!

ringhio

Citazione di: revolver83 il 21 Marzo 2013, 21:28:28
ciao! visto il tuo pm.. per ora volevo spendere un po meno dato che l'alimentatore ho trovato l' f35 in soffitta... mi stavo orientando solo sull'antenna ora e la provavo con l'icom, poi una volta che riuscivo a vendere o scambiare l'icom r 10 e i kenwood ts 28 prendevo un cb... p.s. sempre che l'icom vada con quell'antenna ihihi!!!

certo che andra...come un motore di un 500 su una fiat uno...la uno anfra ma non rende come il suo motore

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

capito dai.... ora vedo un attimo sul mercatino, tanto ho l'week-end in mezzo e nel caso nn trovassi prendero quell'antenna che dicevo prima con cavo e connettori.. il palo lo trovero' da qualche ferrovecchio in zona...!!! ciaooo!!!

IZ8XOV

premesso che attualmente il cambio con la sterlina non è favorevole hai inoltre, (presuppongo) maggiori spese di spedizione. se compri in italia forse vai meglio oppure io mi fornisco spesso in spagna.

un consiglio spassionato: non prendere antenne senza radiali, i radiali assolvono delle importantissime funzioni quali limitare l'angolo di radiazione dell'antenna migliorandone il rendimento e agendo da schermo elettromagnetico nei confronti dei disturbi provenienti da terra. ne consegue che un'antenna senza radiali sia meno performante.

ripeto il mio consiglio, se puoi prendi una mantova turbo e vai al massimo ottenendo anche un'elevata robustezza meccanica che non guasta mai visto i venti che tirano ultimamente. ok costa un po in più ma è come passare da una 500 a una porsche.

nb quanto ai cavi coassiali considera che qui in italia un rg 213 mil costa in media sui 1.70 euro/metro.

revolver83

mmhh ok grazie del consiglio....hai qualche buon sito da passarmi italiano o spagnolo?? quella vista in precedenza costa 30€ piu 25 di sped...

IZ8XOV

ti mando un messaggio in pvt, attendi....

revolver83

ok vedo con calma nel fine settimana.. grazie  ciao!!! vi aggiorno man mano che trovo e scelgo...

BlacknJay

il... 13-14 aprile c'è una fiera di radio a  pescara... potresti vedere se trovi qualcosa li...

http://www.aripescara.org/photo.htm

revolver83

grazie della info.. vedro' se sono a casa.....!!!! ciaooo!!! p.s. devo ancora scegliere x l'antenna ihih!!

acquario58

Revolver consigli ne hai avuti....deciditi e poi ci presenti la tua stazione...ma non continuare a scrivere forse...ma...ho deciso...ecc.....a breve alcuni tuoi post saranno rimossi da questa discussione...

revolver83

ciao! si si, e' solo che con i consigli vengono fuori nuove domande e nuove idee su apparati ed antenne.....