wega 27

Aperto da koala74, 01 Novembre 2006, 19:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

koala74

Ciao mi potete dare qualche info sulla wega 27?
In particolare vorrei sapere se è vero che e' telescopica e dunque veloce da allungare e da richiudere.

Grazie

fantasio2000

Citazione di: "koala74"Ciao mi potete dare qualche info sulla wega 27?
In particolare vorrei sapere se è vero che e' telescopica e dunque veloce da allungare e da richiudere.

Grazie

sparo E' una antenna discreta 5/8  con 4 radiali ma il fatto che sia telescopica non vuol dire che la alzi e la abbassi quando vuoi .... una volta montata devi lasciarla li e basta .........

germano

Ciao, Oltre a essere telescopica è una anche buona antenna, affidabile sulla banda dei 27,  facile da montare, da tarare e sopratutto è molto resistente.
Certamente in commercio esistono antenne superiori, ma ti assicuro che non è da buttare.
Nonostante lo scorso anno abbia acquistato la Spit Gain, ancora non me la sento di montarla al posto della Wega, xchè mi trovo bene,  non mi ha mai dato problemi.
73

maury70

Ciao a tutti come tutte le antenne , e da provare .73
Maury70,1rgk174

aquilabianca

E' un'ottima ma non una eccelsa 5/8, a mio avviso perfetta per chi inizia.
Bye

jolly652

Secondo me la Weg 27 è un antenna buona per iniziare, perchè ha un buon rapporto Qualità/Prezzo!!!
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

Marcello

A me piace molto il fatto che si avvita e svita la rende unica e la puoi portare nel bagagliaio della macchina...

I radiali mi piacciono un pò meno sono troppo piccoli e secondo me non fanno un buon piano di massa.

Io la prenderei per portarmela dietro....
[ilovedx]

FalCoN

Scusate se riporto in alto questo post.
Siccome avrei deciso di smontare la GPVR6 perchè mi da un ros molto alto sui canali positivi e negativi e quindi non utilizzabile nei dx con il President JACKSON Franco-tuned, avrei deciso per la wega 27 perchè di dimensioni più contenute rispetto ad una M5. Vorrei sapere da chi la utilizza (e non solo) l'altezza + o - precisa tra l'attacco del pll e la punta superiore (chiedo una conferma a voi perchè ho letto su internet varie altezze)
Grazie in anticipo.

FalCoN

aquilabianca

varia sempre da istallazzione ad istallazzione quindi devi fare tante prove!

FalCoN

Ciao Eli. Grazie della risposta.
Però una cosa non la capisco. Io ho parlato di altezza fisica dell'antenna, non dell'eventuale palo di sostegno che ovviamente può variare.
Grazie.

falcon

aquilabianca

anche l'altezza fisica può variare in merito ad eventuali oggetti vicini o lontani e a tente altre cose.
Mi pare di ricordare che la wega si tari con lo stup di punta quindi bisogna fare molte prove!

r5000

73 a tutti concordo sul fatto che è un'ottima antenna e se fai conto di smontarla spesso devi per forza nastrare le ghiere che bloccano i settori,io l'ho da più di 20 anni e l'ho smontata 3 volte,è perfetta(funziona anche senza radiali...)unica pecca sono i radiali sottili,e dopo 15 anni l'isolatore si è screpolato  in superfice, ma con una siliconata durerà altri 15 anni... la lunghezza è molto dipendente dall'altezza dal tetto(anche perchè in giro ho un sacco di fili) e si accoppia comunque,per la lunghezza se non ricordo male è  585cm ma puoi estrarla fino a 6mt, io la uso più corta per fare dai 27 ai 29mhz,come prestazioni rende un pelo meno delle mantova,è una 5/8 fisicamente più corta della mantova ma molto più leggera e secondo me più solida.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Murdoc

sono intenzionato ad acquistare una mantova, che a detta di molti è valida, ma ho sentito in un QSO parlare molto bene della GPVR6.

Qualcheduno mi può consigliare? Devo dire che la Mantova 5 o turbo la trovo anche tramite web l'altra al momento non ho trovato dove acquistarla.

Grazie 73 51

aquilabianca

mantova 5, sempre!!!

FalCoN

Scusate se riparlo della gpvr6 della sigma. Siccome ho notato che un ros accettabile è solo sui 40ch classici, mentre sui positivi e negativi è altissimo, secondo voi è possibile fare qualcosa per cercare di abbattere il ros sui positivi e negativi?? (ovviamente agendo sull'antenna)

Falcon

FalCoN

Scusate se riparlo della gpvr6 della sigma. Siccome ho notato che un ros accettabile è solo sui 40ch classici, mentre sui positivi e negativi è altissimo, secondo voi è possibile fare qualcosa per cercare di abbattere il ros sui positivi e negativi?? (ovviamente agendo sull'antenna)

Falcon

Grandemodulatore

GPVR6
ne ho avute 2 prima la versione con 3 radiali ora ho quella con 4 la versione Gold (unica differenza ha lo stilo di colore bianco), entrambe le antenne vanno bene, essendo 1/4 onda non sono molto forti in DX ma con buona propagazione vanno anche loro, per la taratura tutte e 2 hanno ros alto sui canali alti, quindi vuol dire stilo troppo alto, bisognerebbe segare un pò alla volta lo stilo facendo prove di volta in volta sino ad avere il ros desiderato.

Wega 27
usata per anni in montagna, antenna robusta, altezza totale dichiarata a catalogo Eco 5950mm, peso 3700g banda passante 2500kc lunghezza radiali 1m. Se la si vuole montare e smontare, bisogna stringere bene le ghiere e come ti hanno consigliato nastrarle bene ti consiglio con dell'autoglomerante, lo stilo lo devi estendere tutto, la taratura avviene dalla rotellina sotto all'antenna, il nastro male non fà se lo metti anche sopra alla bobina col passare del tempo a mio cognato entrava un pò di acqua e quando pioveva il ros aumentava. Personalmente non la smonterei e smonterei con tanta frequenza perchè rischi che poi le ghiere non stringano più bene.
Se hai altre domande se posso sono a disposizione.     ;-)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

FalCoN

Grazie Grandemodulatore.
Per quanto riguarda la taratura della gpvr6, debbo procedere a passi di 2mm come per le antenne da bm oppure posso tagliare 1 cm alla volta??
Visto che le hai provate entrambe, secondo te mi conviene sostituire la gpvr6 con la wega27??

Falcon

Grandemodulatore

Ciao Falcon, se puoi montare la Wega a posto della GP io la monterei, hai + guadagno in ricezione e in trasmissione e in propagazione avendo un angolo di irradiazione diverso da quello della GP ti dà maggiori soddisfazioni, per la taratura della GP, si ti conviene sempre procedere tagliando poco alla volta per non eccedere nel taglio perchè poi è troppo tardi. Io purtroppo avendo altre antenne grandi non riesco a montare una antenna lunga e mi accontento della GP che ho messo in cima al traliccio, però con la Mantova o la Wega mi facevo sentire + distante. ;-)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta