Povero Alan 69...

Aperto da Narcy, 17 Febbraio 2013, 20:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Narcy

Amici,finalmente dopo due mesi che insisto,sono riuscito a farmi restituire un bellissimo Alan 69,che avevo prestato ad un mio "amico"...
Era davvero un gioiellino,tutto originale e perfetto!
Stasera perso dalla gioia decido di usarlo un pò...
Bene,il cb non si accende più.
Ho provato ad aprirlo,e mettere i cavi direttamente insieme a quelli dell'alimentazione,sperando che era un problema solo di spinotto,invece niente.
L'alimentatore è protetto,e praticamente entra in blocco,sia rispettando la polarità che invertendola.
Può essere che stò personaggio ha invertito i cavi di alimentazione facendo scoppiare un diodo?
A voi la sentenza,io vado avanti a bestemmiare...non presto più un ca....
73' de 1RGK462

conte dracula

:-\
L'alimentatore è protetto,e praticamente entra in blocco,sia rispettando la polarità che invertendola.
Può essere che stò personaggio ha invertito i cavi di alimentazione facendo scoppiare un diodo?
:sfiga: beh...se non era rotto prima,con queste affermazioni....lo hai bruciato tu,il diodo..... marameo

cambialo...oppure toglilo.....e prova ad alimentare....(con le polarità giuste,stavolta... :grin:)

tornadoblu

quoto, oppure un corto......

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

acquario58

sempre sperando che nell'inversione di polarità oltre al diodo di protezione non ha insistito e non ha fatto scoppiare l'integrato audio....

conte dracula

:up: ok acquario.....ma non mi sembra il modo di provare un apparecchio... :sfiga:    non si accende...e allora provo ad invertire le polarità.... :sfiga:

i fili rosso e nero...per cosa li mettono? marameo

acquario58

Citazione di: conte dracula il 17 Febbraio 2013, 20:36:58
:up: ok acquario.....ma non mi sembra il modo di provare un apparecchio... :sfiga:    non si accende...e allora provo ad invertire le polarità.... :sfiga:

i fili rosso e nero...per cosa li mettono? marameo

chi li ha progettati tifava MILAN....

tornadoblu

un consiglio per narcy: se nn riesci a farlo ripartire portalo a qualche radiotecnico......quell'apparato è un gioiellino e in giro non se ne trovano molti......

virago-gp

Citazione di: narcy il 17 Febbraio 2013, 20:24:36
Amici,finalmente dopo due mesi che insisto,sono riuscito a farmi restituire un bellissimo Alan 69,che avevo prestato ad un mio "amico"...
Era davvero un gioiellino,tutto originale e perfetto!
Stasera perso dalla gioia decido di usarlo un pò...
Bene,il cb non si accende più.
Ho provato ad aprirlo,e mettere i cavi direttamente insieme a quelli dell'alimentazione,sperando che era un problema solo di spinotto,invece niente.
A voi la sentenza,io vado avanti a bestemmiare...non presto più un ca....
narcy... un vecchio detto siciliano dice a cu presta un ci naresta che vuol dire a chi presta non cliene resta

Narcy

Da me questo elemento non otterrà più niente,non ci si comporta cosi tra amici.
Ragazzi,il mio alimentatore che uso per fare i miei esperimenti non ha mai bruciato radio,anche se volutamente li metto al contrario i cavi,il massimo che succede è che si spegne l'alimentatore.
Dato che si spegneva mettendo le polarità giuste,ho provato ad invertirle,pensando che magari quel cretino aveva pituccato i due cavetti....invece niente,in qualsiasi modo li metto l'alimentatore entra in protezione
73' de 1RGK462

franco77

un bel corto ....e siamo tutti piu felici :-)

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

Narcy

Citazione di: franco77 il 17 Febbraio 2013, 21:28:06

Come si ripara?!  :grin:
O se cè qualche anima gentile che me lo vuole riparare  marameo
73' de 1RGK462

tornadoblu

Citazione di: narcy il 17 Febbraio 2013, 21:42:46
Citazione di: franco77 il 17 Febbraio 2013, 21:28:06

Come si ripara?!  :grin:
O se cè qualche anima gentile che me lo vuole riparare  marameo

Citazione di: tornadoblu il 17 Febbraio 2013, 20:48:27
un consiglio per narcy: se nn riesci a farlo ripartire portalo a qualche radiotecnico......quell'apparato è un gioiellino e in giro non se ne trovano molti......

ringhio

contatta marcolino

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Citazione di: ringhio il 17 Febbraio 2013, 22:03:16
contatta marcolino

Inviato dal mio GT-I9001
Mi dai il contatto Ringhio?  abbraccino
73' de 1RGK462

ringhio

e del forum..con nick marcolino....se non e online...vai sul topic di franco del problema del suo bsx..e li troverai i post di marcolino

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Trovato,gli ho mandato una e-mail  :birra:
73' de 1RGK462

LuckyLuciano®

Citazione di: narcy il 17 Febbraio 2013, 21:10:16
Da me questo elemento non otterrà più niente,non ci si comporta cosi tra amici.
Ragazzi,il mio alimentatore che uso per fare i miei esperimenti non ha mai bruciato radio,anche se volutamente li metto al contrario i cavi,il massimo che succede è che si spegne l'alimentatore.
Dato che si spegneva mettendo le polarità giuste,ho provato ad invertirle,pensando che magari quel cretino aveva pituccato i due cavetti....invece niente,in qualsiasi modo li metto l'alimentatore entra in protezione

sostituisci il diodo in ingresso alimentazione e vedrai che riparte.
Poi bisognerà vedere COME riparte. Cioè se ci son altri danni o meno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Narcy

Il problema è che credo di non essere ancora in grado di farlo da solo  :-[ :-[ e non ho un diodo.
Ho chiesto aiuto a Marcolino,vediamo un pò che mi dice,se non è una spesa grossa lo voglio riportare in vita,è fantastico questo apparato  cq
Mannaggia a me che l'ho prestato a quel disgraziato!
73' de 1RGK462

cimabue

se te ne vuoi liberare, io sono disponibile al reciclaggio  :mrgreen:

Narcy

Citazione di: cimabue il 18 Febbraio 2013, 00:10:16
se te ne vuoi liberare, io sono disponibile al reciclaggio  :mrgreen:
Con la fatica che ho fatto per trovarlo?!  :grin:
Me lo tengo stretto  abbraccino
Ho solo bisogno di qualche buon anima che mi dia una mano per ripararlo,e eventualmente mettergli almeno i 40 ch....per il resto andava una bomba prima che lo prestavo a stò elemento!  cq
Stesso discorso per un 68s che mi ha assassinato!!
Vedremo di operarlo anche quello  cq
73' de 1RGK462

cimabue

il 69 l'ho avuto e andava bene. l'ho poi venduto per prendere un 48.
dai un'occhiata all'interno, vicino alla presa di alimentazione ci dovrebbe essere un diodo di colore nero tipo 1N4001. taglialo provvisoriamente e dai alimentazione. se lui è in corto, escludendolo riparte il cb.
poi lo sostituisci.

Narcy

Ho provato a vedere ma non l'ho trovato...ne ho due vicino all'alimentazione che si chiamano c270-c271 mi pare  ???
Non tocco niente prima di far danni,lo porterò a far riparare  cq
73' de 1RGK462

Franco2000

appena lo vedo (marcolino) glielo dico e ti faccio contattare  :up:
comunque a riparare è un mago (il mio BSX la maneggiato lui e sono molto soddisfatto)
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

Pol

Citazione di: narcy il 18 Febbraio 2013, 08:25:23
Ho provato a vedere ma non l'ho trovato...ne ho due vicino all'alimentazione che si chiamano c270-c271 mi pare  ???

c270-c271 (scritto sulla serigrafia del circuito stampato dovrebbero) essere condensatori.
Citazione di: narcy il 18 Febbraio 2013, 08:25:23
Non tocco niente prima di far danni,lo porterò a far riparare  cq
Direi che è meglio!  ;-)
comunque l'1N4001 è fatto come in foto

Narcy

Non ho trovato niente con quella sigla  :-\
73' de 1RGK462

cimabue

dovrebbe essere D303 oppure D308, non si legge bene dallo schema

conte dracula

Citazione di: narcy il 18 Febbraio 2013, 14:03:28
Non ho trovato niente con quella sigla  :-\

:-\  Se non sai distinguere un condensatore da un diodo....ti consiglio...CALDAMENTE di rivolgerti a qualcuno del mestiere.... :grin:
sempre per il bene del baracchino...ovviamente... abbraccino

tornadoblu

Citazione di: tornadoblu il 17 Febbraio 2013, 20:48:27

.........quoto.............. lol lol lol

Narcy

Ciao ragazzi,allora l'ho dato a un mio amico per farmelo riparare,perchè non volevo fare danni su un gioiellino del genere  :amore:
E' vero che sarebbe ora che impari a farmeli da solo questi lavoretti,ma mi scocciava sperimentare su quel baracchino li!  :grin:
Magari comprerò una decina di bsx da usare come cavie ahahahahha  :birra: cq
73' de 1RGK462

LuckyLuciano®

Citazione di: narcy il 18 Febbraio 2013, 23:56:08
Ciao ragazzi,allora l'ho dato a un mio amico per farmelo riparare,perchè non volevo fare danni su un gioiellino del genere  :amore:
E' vero che sarebbe ora che impari a farmeli da solo questi lavoretti,ma mi scocciava sperimentare su quel baracchino li!  :grin:
Magari comprerò una decina di bsx da usare come cavie ahahahahha  :birra: cq

Sperimentare si, ma usarlo come cavia senza cognizione di causa è un peccato.
Anche perchè quel CB ha un potenziale enorme (camionisticamente parlando  ;-) )
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Narcy

Si infatti,è ancora un cb molto valido!
Stasera vado a prenderlo e gli chiedo se effettivamente era solo quello il problema,grazie a tutti comunque ragazzi  :birra:
73' de 1RGK462