QRP sui 20m, quale frequenza?

Aperto da cperi, 25 Gennaio 2013, 17:42:37

Discussione precedente - Discussione successiva

cperi

ciao a tutti, innanzitutto premetto che sono in attesa della patente e quindi poi della trafila per poter trasmettere, ma vorrei portarmi avanti acquistando un kit qrp cw da usare poi ovviamente in portatile.
la mia attenzione è caduta sul rock-mite per i 20m, lo trovo ottimo per dimensioni e costo, se solamente avesse qualche cosa in più di potenza (500mW) sarebbe davvero perfetto. ora però mi sorge un dubbio, visto che è quarzato devo scegliere tra 14.033 14.050 e 14.060. quest'ultima è la frequenza qrp, ma è anche decisamente al limite della banda e non vorrei trovarmi lì solo soletto come la nota particella dell'acqua.
qualcuno ha esperienza per questo tipo di attività e saprebbe consigliarmi? vi chiedo inoltre se avete altri consigli sull'apparato, restando in un range basso di costo.
insomma, è una discussione il più aperta possibile!
ciao a tutti e grazie.
cristiano
IZ2ZNN

ik1npe

Salve, il QRP CW è a 14.060 , le altre frequenze sono comunque in banda CW.
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, concordo anche se poi non c'è una sola frequenza per fare qrp, se vuoi si può fare in tutta la banda e dipende solo dalla propagazione se passi o meno, ovvio che con potenze modeste serve un'antenna efficiente altrimenti è più difficile ma il bello è propio usare il qrp con antenne minime, se ci attacchi una 1\2 onda risonante non c'è tanta differenza con chi usa una canna da pesca e 100 watt, riguardo ad altri apparati ti consiglio certamente lo Yaesu ft817, hai tutto e di più in un'apparato portatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cperi

nessuno che si diverte con qrp autocostruiti, magari durante gite di trekking?
quello che chiedo si riferisce proprio a questo tipo di esperienze.
IZ2ZNN

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

cperi io faccio un po' di qrp in portatile, ma purtroppo lo faccio con l'817 e in fonia quindi non ti so essere troppo utile

davj2500

Citazione di: cperi il 01 Febbraio 2013, 11:30:34
nessuno che si diverte con qrp autocostruiti, magari durante gite di trekking?
quello che chiedo si riferisce proprio a questo tipo di esperienze.

Ciao.
Anch'io come Brian faccio radio-trekking con 817.
Di sicuro lavorare in CW aiuta enormemente avendo poca potenza.
Le antenne portatili per QRP hanno tutte le sfighe: sono basse, sono piccole, sono montate come capita, dissipando in calore la già poca potenza a disposizione. Ragion per cui andrebbero studiate con la massima cura per avere la massima efficienza.

In 20m quando c'è propagazione si riescono a fare grandi cose anche con potenze minime, ma preparati comunque a sopportare molte frustrazioni. :-)
Se invece vai in quota, in VHF (2m e 6m) si hanno grandi soddisfazioni anche con antenne facilmente trasportabili e potenze bassissime.

Ciaoo
Davide