montare cb vicino a fonte di calore...

Aperto da davide18, 22 Gennaio 2013, 22:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

davide18

Salve caria amici un cordiale saluto a tutti...... da un paio di sondaggi ho sentito dire che è consigliato montare il cb in auto vicino a delle fonti di calore... (ad esempio la stufa) voi cosa ne pensate... ?

acquario58

vicino a una stufa.............
sondaggi.....
mai sentito o letto una cosa simile.......

ik1npe

Salve, sarà per questo che le migliori modulate erano fatte in auto fra giugno e agosto , possibilmente in una piazza al sole (finestrini chiusi).    marameo
73 de ik1npe

Narcy

Citazione di: acquario58 il 22 Gennaio 2013, 22:36:42
vicino a una stufa.............
sondaggi.....
mai sentito o letto una cosa simile.......
Concordo con Acquario.
Inoltre non credo sia molto consigliato mettere il cb vicino a fonti di calore (come per qualsiasi apparecchio elettronico).... poi scusa,vicino a una stufa,in macchina??!  :grin:
Se no che li mettono a fare i dissipatori di calore dietro i baracchini? Non avrebbe senso...io a volte d'estate quando modulo tanto e fà molto caldo (in più con qualche vitamina  :dance: ) devo spegnere per un pò perchè ci posso fare le uova sopra al cb!  :birra:
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: davide18 il 22 Gennaio 2013, 22:31:13
Salve caria amici un cordiale saluto a tutti...... da un paio di sondaggi ho sentito dire che è consigliato montare il cb in auto vicino a delle fonti di calore... (ad esempio la stufa) voi cosa ne pensate... ?

prova a metterlo dentro il forno,,li e bello caldo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

onair64

[/quote]

:grin: :mrgreen: :grin:

Narcy

Citazione di: ringhio il 23 Gennaio 2013, 00:09:29
Citazione di: davide18 il 22 Gennaio 2013, 22:31:13

Scaldare il forno a 180gradi,inserire il baracchino in una teglia capiente,infornare il tutto e poi cominciare a modulare...
Mmmh...
Cotto ... e mangiato!  :grin:  :grin: mangio
Ovviamente si scherza dai!  :birra:
73' de 1RGK462

MarioB

Forse coi CB un pò datati va bene!
Il caldo fa bene ai reumatismi  :mrgreen:.
Scherzi a parte l'elettronica, tutta, lavora bene alla temperatura di 4 -5 gradi.

davide18

Ovviamente mi aspettavo risposte del genere...ma domandare e lecito,rispondere se si è capaci di RISPONDERE è cortesia... si scherza dai... :birra:

Narcy

Citazione di: davide18 il 24 Gennaio 2013, 00:09:43
Ovviamente mi aspettavo risposte del genere...ma domandare e lecito,rispondere se si è capaci di RISPONDERE è cortesia... si scherza dai... :birra:
Ci mancherebbe dai  :mrgreen:
Comunque in linea di massima cerca di mettere il cb lontano da fonti di calore,e se ha già qualche vitamina e modifiche varie mettilo in un punto abbastanza ventilato,specie d'estate è un'attimo farlo surriscaldare  :birra:
73' de 1RGK462

El Airdarr

73
Vista la domanda mi sorge un dubbio... Non è che tu abbia sentito parlare di cb con la stufa?
Te lo chiedo in quanto "stufa" o "stufetta" è uno dei tanti modi con cui viene chiamato l'amplificatore linerare perchè nello svolgere la sua funzione scalda esponenzialmente...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

FL

Sto rispondendo dal cell chiedo per tanto scusa per eventuali errori. Io sulla mia bm volevo montare il cb nel centro cruscotto in alto un po' come si vede su alcune auto civili in modo di poter avere i comandi comodi comodi ho pero' dei dubbi 1) lascuando spesso l'auto posteggiata in posteggi non custoditi (stazioni supermercati ecc) sarebbe come dire ai ladri "rubatemelo" il secondo , collegato al topic' essendo dritto sotto il parabrezza avrei dei problemi con l'apparato perche' il vetro farebbe da lente ed il sole lo "cuocerebbe" voi cosa ne pensate ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

El Airdarr

Citazione di: FL il 24 Gennaio 2013, 15:10:44
Sto rispondendo dal cell chiedo per tanto scusa per eventuali errori. Io sulla mia bm volevo montare il cb nel centro cruscotto in alto un po' come si vede su alcune auto civili in modo di poter avere i comandi comodi comodi ho pero' dei dubbi 1) lascuando spesso l'auto posteggiata in posteggi non custoditi (stazioni supermercati ecc) sarebbe come dire ai ladri "rubatemelo" il secondo , collegato al topic' essendo dritto sotto il parabrezza avrei dei problemi con l'apparato perche' il vetro farebbe da lente ed il sole lo "cuocerebbe" voi cosa ne pensate ?
Potresti eventualmente postare una foto della plancia della tua bm? così da farci un'idea.. Ad esempio io, non volendo cambiare apparato, alla fine ho optato per metterlo con una staffa sotto al bauletto porta oggetti, non è molto pratico, però rimane ben ventilato, è facilmente smontabile e poi se la passeggera è una bella gringa hai sempre la scusa di abbassare il volume per sconfinare oltre la leva del cambio  :grin:  :culo:
Se hai degli spazi DIN vuoti potresti montarlo li, magari con dei binarietti o cose analoghe in modo da poterlo sfilare via facilmente tutte le volte che vuoi
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

IZ8XOV

le radio vanno sempre montate lontano da fonti di calore, è una delle regole generali per mantenere sani i circuiti e gli stadi finali. pensa che quando facevo passaggi lunghi con soli 5w con la ft-1900 la radio scaldava talmente che mi interrompeva la trasmissione e sto parlando di una radio che era appoggiata su una scrivania libera da ostacoli.

almeno in auto si spera vi sia il climatizzatore in estate che da sicuramente una mano anche a tenere più freschi i finali della radio.

io non avevo mai sentito sta storia comunque e ipotizzo che il termine stufa sia indicato da molti come amplificatore lineare appunto perché scalda.

le rtx in auto di norma o si montano di lato sul tunner centrale, o sotto il vano portaoggetti o nel caso delle moderne con corpo radio remotizzabile nel baule o sotto i sedili ma sempre in zone dove vi è aerazione proprio per garantire fresco ai finali e per far lavorare meglio le ventoline.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV