CI SONO ESPERTI DI HI-FI ???

Aperto da TITANO, 11 Gennaio 2013, 18:05:04

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Buonasera ,chiedo se c''e qulacuno di voi che sia espero di impianti hi-fi stereo,principalmente non parlo di quei giocattolini di oggi tutto in un blocco ma di componenti SEPARATI di alto livello. !

DOVREI PORRE UN QUESITO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

franco77

Io faccio il fonico (live/studio) per service audio....se posso esserti utile dimmi pure

MarioB

ChrisLincoln

Sono un Producer dj e ho una casa discografica dimmi tutto ;)
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TITANO

AVETE POSTA RAGA' !!!!! cq :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Ugo da Norcia

Il termine esperto mette paura.
perchè non condividi con tutti invece che postare in privato?
sono appassionato da sempre e purtroppo ho un pò di anni. Da giovinciello ho anche lavorato nel settore e non ho mai abbandonato. Non mi piace definirmi esperto, però come detto per un periodo ho venduto e installato markLevinson, Crown, Thorrens, SME, Revox, Stellavox, Uher, Teac/Tascam, DBX, AR Shure, Stanton, ADC, Ortofon e chi più ne ha più ne metta.
Da alcuni anni realizzo per amici finali a valvole singleend in classe A e ampli specifico per cuffie (anche per cuffie da studio da 600ohm) con BurrBrown OPA 2132 o, forse meglio, AnalogDevice AD823.
condividiamo le esperienze, anche se di radio dovremmo parlare. si impara sempre tutti qualcosa di nuovo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TITANO

ce ancora qualcuno che ne sa ???

magnetique

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Gennaio 2013, 20:55:53
Il termine esperto mette paura.
perchè non condividi con tutti invece che postare in privato?
sono appassionato da sempre e purtroppo ho un pò di anni. Da giovinciello ho anche lavorato nel settore e non ho mai abbandonato. Non mi piace definirmi esperto, però come detto per un periodo ho venduto e installato markLevinson, Crown, Thorrens, SME, Revox, Stellavox, Uher, Teac/Tascam, DBX, AR Shure, Stanton, ADC, Ortofon e chi più ne ha più ne metta.
Da alcuni anni realizzo per amici finali a valvole singleend in classe A e ampli specifico per cuffie (anche per cuffie da studio da 600ohm) con BurrBrown OPA 2132 o, forse meglio, AnalogDevice AD823.
condividiamo le esperienze, anche se di radio dovremmo parlare. si impara sempre tutti qualcosa di nuovo.

Giusto ... parliamo o meglio Vi leggerei volentieri su questo argomento anche se OT.

P.S. Ugo da Norcia , praticamente Lei , vendeva quasi tutti i miei sogni di gioventù e anche attuali.

ChrisLincoln

Ortofon! Stanton! technics! marchi paurosi! tutt'ora possiedo musica che esce tramite phones ortofon e viene riprodotta tramite puntine ortofon! paura!
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TITANO

Pregherei di attenerci al topic......Poi per ugo :
Non posso spiegare qui il problema,essendo questo un sito di radio e non di musica cq,,,quindi le spiegazioni in pvt....Prego solo che rispondano persone se qualificate in materia e quindi con esperienza nel campo.

commenti extra nn sono accettati....GRZ

acquario58

questa é un area :
    RogerK »  Off Topics » QSO Libero

dove é permesso di parlare di tutto o quasi( escluso: politica, religione e discussioni a scopi razzisti)

se non vuoi andare oltre pubblicamente con la tua richiesta ed avendo già contattato in PVT chi si é offerto a breve rimuovo la discussione....essendo a tuo parere una richiesta di non interesse generale.....anche se invece potrebbe coinvolgere molti altri...

acquario58

RIAPRO LA DISCUSSIONE.......
nella speranza che il problema o consiglio ....
sia di interesse generale direttamente sul FORUM non in PVT...

TITANO

Benissimo ....! Chiarita con nino la situazione del topic suddetto passo al problema in forma COMUNE._

Il problema e' questo:

Abbrevio cosi:

Ho un amplificatore della kenwood modello KA5050R --ECCELLENTE anche esteticamente -- solo che dopo 2 anni lo riacceso proprio perche ne sono geloso a tal punto da nn averlo utilizzato negli ultimi anni.
Il problema che mi fa e' questo:
Avendo davanti un pulsante --SOURCE DICRECT (SORGENTE DIRETTA)-- CHE PREMENDOLO mi disattiva il bilanciamento delle casse,,,,,,,casse della GEMINI modello RHINO che suonano entrambe allo stesso livello..!
Discorso diverso e' se spengo il pulsante SOURCE DIRECT per avvalermi del BALANCE il livello del volume dalle casse cambia,su quella di DX per fare un esempio sento a 10 ,ma su quella di SX sento a 1-max 2.
Ripremendo il SOURCE quidni acceso,,, il balance si disattiva ma le casse suonano con il volume messo diciamo a ore 9 allo stesso livello. !
Secondo voi e' un problema di finali o un integrato o ancora il potenziometro del balance che nn va piu ???
Grazie della lettura.....!         ANTONIO...TITANO

r5000

73 a tutti, mai lasciare fermi a lungo apparecchi elettronici, molto meglio accenderli regolarmente, magari solo pochi minuti al giorno ma almeno eviti l'invecchiamento di condensatori ecc... nello specifico non sono i finali e nemmeno le connessioni ma probabilmente hai ossidato i potenziometri o i commutatori e serve una pulizia adeguata, poi serve un utilizzo più regolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Lo so ,ma sai cos'e' ne sono cosi geloso che da quando c'e' l'ho amo piu' vederlo che sentirlo suonare.Hai ragione su tutto e cmq come potrei fare ,???
Ammettiamo che nonostante la paura io lo apra e poi ? che faccio ? di cosa mi devo servire ?

r5000

73 a tutti, visto il valore dell'ampli  non sò se ti conviene rischiare di far danni anche se non è molto diverso dal pulire i potenziometri di un cb ma non bisogna sporcare nulla di quello che c'è vicino e non è detto che hai tutto a vista, anzi, visto l'interno  http://www.hifi-pictures.net/amplifiers-home/Kenwood%20KA-5050R/Kenwood%20KA-5050R.htm  dell'ampli è sicuro che devi smontare tutto per arrivare al frontale... i commutatori  poi sono di tipo elettronico e quidi non è da escludere un difetto (condensatori in perdita...), non lo vedo tanto facile se non ne hai mai aperto prima d'ora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

OH MAMMA !   E dove hai preso ste foto ? BELLISSIME......!

AZZO il mio ampli e' cosi internamente ?  UAAAA  !!!
Quindi in conclusione mi dici di rivolgermi ad un centro assistenza esatto ? non e' che poi la riparazione mi costi un occhio ??? che ne pensi ?

r5000

73 a tutti, a naso ci vuole  un'ora di manodopera tra aprire e chiudere il tutto, poi se c'è un guasto aggiugni i ricambi, difficile quantificare prima ma chiedere un preventivo è d'obbligo, ti possono chiedere dai 60 ai 100 euro e più ...

TITANO

grz delle info. Cmq vi tengo aggiornati..... :birra: :birra: abbraccino abbraccino abbraccino

Rommel

Salve a tutti.

Quando si parla di Hi Fi sono attratto quasi sempre dall'argomento. Mi ritenevo un esperto, ma alle domande di TITANO non avrei saputo rispondere.

Sarà forse che il mio amplificatore ha poco o niente da regolare.
A titolo di curiosità metto delle foto (comunque prese da internet):

E' roba un po' vecchia ma è made in Italy e penso che ancora oggi pochi lo superano (di questa categoria).

Saluti a tutti da Alberto

TITANO

Complimenti non c'e che dire ,un PRE e FINALE sonus faber dal suono dolce e chiaro.
Certo che quando si va su ste cose come harman kardon,marantz,technics,nakamichi, revox e tt n'altra cosa. Ma le cifre da spendere sono STRATOSFERICHE.
CASSE PREFERITE:
BOSE 901,SANSUI SP-3500,DYNAVOICE CHALLENGER,O PROSON-EVENT 10. !!!     

spiderman

Citazione di: TITANO il 11 Gennaio 2013, 23:32:39
Benissimo ....! Chiarita con nino la situazione del topic suddetto passo al problema in forma COMUNE._

Il problema e' questo:

Abbrevio cosi:

Ho un amplificatore della kenwood modello KA5050R --ECCELLENTE anche esteticamente -- solo che dopo 2 anni lo riacceso proprio perche ne sono geloso a tal punto da nn averlo utilizzato negli ultimi anni.
Il problema che mi fa e' questo:
Avendo davanti un pulsante --SOURCE DICRECT (SORGENTE DIRETTA)-- CHE PREMENDOLO mi disattiva il bilanciamento delle casse,,,,,,,casse della GEMINI modello RHINO che suonano entrambe allo stesso livello..!
Discorso diverso e' se spengo il pulsante SOURCE DIRECT per avvalermi del BALANCE il livello del volume dalle casse cambia,su quella di DX per fare un esempio sento a 10 ,ma su quella di SX sento a 1-max 2.
Ripremendo il SOURCE quidni acceso,,, il balance si disattiva ma le casse suonano con il volume messo diciamo a ore 9 allo stesso livello. !
Secondo voi e' un problema di finali o un integrato o ancora il potenziometro del balance che nn va piu ???
Grazie della lettura.....!         ANTONIO...TITANO
Salve a tutti mi associo  a r5000 per l'uso piu continuo di apparecchiature  elettroniche inoltre il problema descritto puo essere solo il preamplificatore oppure il potenziometro bilanciamento. se la fonte diretta suona bene quando escludi la fonte diretta in effetti attivi il preamplificatore interno quindi e da verificare con un po' di pazienza dovresti riuscire a trovare il difetto inizia con il potenziometro bilanciamento :allah:
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Ugo da Norcia

Grazie per la risposta. Sono curioso e sempre affascinato dal mondo HiFi, anche se è totalmente cambiato.

Agendo sul tasto source direct esclui o meno la parte di preamplificazione del segnale. in parole povere salti il pre ed il segnale lo invii direttamente al finale. e siccome dici che tutto è ok puoi essere certo che la sezione finale sia ok.
il problema riguarda evidentemente il pre il quale non controlla solo il bilancimento ma anche la regolazione dei toni, il loudness, commuta gli ingressi e equalizza RIIA l'ingresso Phono. credo poi che questo ampli abbia anche un commutatore per inviare all'uscita tape un ingresso voluto indipendentemente da quello selezionato che si sta ascoltando. L'inghippo è quì. tutti i potenziometri sono doppi perchè stereo. tempo, voglia, pazienza etc potresti sostituirli e renderlo da questo punto di vista come nuovo. sono la parte che soffre di più ossidandosi con il tempo. dovresti smontarli leggerne il valore, vedere se lineare o log (il volume lo è certamente) e trovare equivalenti DI MARCA. Il potenziometro per sua natura è il componente che in una catena audio inserisce più rumore di tutti tanto è vero che ampli di qualità non usano potenziometri per il volume bensi commutatori con resistenze a strato metallico in modo da avere inserito SOLO una resistenza per ogni"tacca" di volume.
Se ti decidi ti consiglierei senza dubbio materiale ALPS. costa ma la differenza c'è tutta.
Altrimenti se ti interessa a Milano c'è ancora un bravo riparatore. posso mandarti il tel. ci parli e vedi che ti consiglia.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Marcello

Pregherei con  la prosecuzione in pubblico di questo topic.

Citazione di: TITANO il 11 Gennaio 2013, 22:31:16
Pregherei di attenerci al topic......Poi per ugo :
Non posso spiegare qui il problema,essendo questo un sito di radio e non di musica cq,,,quindi le spiegazioni in pvt....Prego solo che rispondano persone se qualificate in materia e quindi con esperienza nel campo.

commenti extra nn sono accettati....GRZ
[ilovedx]

TITANO

Marce scusami ma perche so stato richiamato ? 
Mi ha dato gia le dovute spiegazioni NINO ACQUARIO .Io pensavo che non fosse corretto aprire un topic che non parlava di radio.Ma poi NINO mi ha spiegato in PVT che nella sezione QSO libero si puo' parlare di tutto tranne di religione,politica e forme discriminazionali. A quel punto ho reso pubblicamente il discorso dove sono gia intervenuti molti amici che mi stanno consigliando anche al meglio come il buon esperto R5000.

Quindi trovare un messaggio di richiamo da parte di RGK proprio non lo capisco ....!   Se non sai le cose prima evita di questi messaggi,portano solo incomprensioni...!    :down: :down: :down: