Tra poco in possesso di zetagi - bv 2001!

Aperto da ChrisLincoln, 11 Gennaio 2013, 23:08:27

Discussione precedente - Discussione successiva

ChrisLincoln

Cerco manuale d'istruzioni per il seguente lineare, consigli tecnici, dovro provarlo in 11 metri e 10, chiedo raccomandazioni sulla funzionalità e sul pilotaggio. devo solo provarlo xke e anni fermo anche se non ho intenzione di mettermi con 1200w in paese :) anche se sto in campagna ma con case vicino
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TITANO

Bel lineare ...! Io l'ho tenuto all'epoca e come antenna sotto ci tenevo la SALIUT27,attuale vector 4000 da 9,50 mt. !

Per il pilotaggio se non ricordo male mi basavo cosi':
1-10 AM ---- e 5-20 IN SSB..!   L'importante e' essere sicuri di avere un antenna che quando lo si imposta maggiormente a livello 5 e 6 si abbia un antenna perfettamente accordata e che quindi a quei livelli non dia R.O.S mooooolto elevati,se no nel giro di poco tempo ADDIO VALVOLE.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ChrisLincoln

Oggi battibeccavo con un'amico voleva aver ragione che qualsiasi watt spari il r.o.s. rimane  sempre quello, invece non e cosi. io ora con 21 watt di lincoln esco con un ros di 1:1,1 appena metto 100 sono gia a 1,5, parlo in 27,555, se metto 1200 in ssb? dici che devo ritoccare la bobina? ho una ringo 27 della eco antenne
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TITANO

Allora partiamo dal fatto che i 600 in AM e i 1200 dichiarati in SSB sono solo fantasia.
Diciamo che se l'antenna e' accordata bene un 900 in ssb dovrebbe darli senza problemi .Io anche 1000 visto che l'antenna al max mi dava se non ricordo male 1,4 alla massima potenza.E' pur vero che se gia se hai un antenna che soffre con 100 watt dandoti 1,5 di R.O.S allora alla massima potenza squagli TUTTO.
Non credo che la ringo sebbene sia una signore antenna sia adatta per un amplificatore come il bv 2001.
Sino a quando parliamo dei piccoli come il bv 131 o i linearetti tipo 747 midland o RM da 100 watt ,va bene,ma col 2001 la STORIA CAMBIA...! OCCHIO    UAJO' !

ChrisLincoln

sisi infatti ancora non sono sicuro se prenderlo, anche se la eco dichiara che la ringo tenga 2000w, a me non mi importa di watt era solo per provarlo io modulo maaaaaaaaaaaaaaaasssssimo con 250w anche troppo non e bello avere molte vitamine, pero' mi chiedo sono io tonto che non riesco a portarla a 1,2 almeno con 250w? mi sembra quasi impossibile portarla e 4 anni che c'e l'ho, e molte persone mi hanno detto quell'antenna impossibile scende a 1,1 si e vero e una mezza mondezza, ma ora e come antenna provvisoria, presto sirio gain master

TITANO

OK su tutto tranne su una cosa che ti scrivo in maiuscolo....!

NON FARE LO SBAGLIO DI PRENDERE LA GAIN MASTER .!!!!!

ho un amico in coordinate e la sera puntualmente facciamo qso .Lui avevo la ringo come te ,poi e passatto alla gain master.Una sera gli dico : E ALLORA COME VA STO MOOOOOSTRO DI ANTENNA ? LUI:
ANTO' e che ti devo di' !!! Rispetto alla ringo sembra che la ricezione e' aumentata ma non come pensavo io.
e io: IN CHE SENSO NON E AUMENTATA COME PENSAVI ??
LUI: BE' RISPETTO ALLA RINGO CUI UN SEGNALE DICIAMO ERA DI 6 L'HA PORTATO A QUASI 8 QUINDI NON SONO MOLTO ENTUSIASTA,CMQ FARO ALTRE PROVE MI DICE.
CONCLUSIONE:
E' da un mese oramai che si e tolto la GAIN MASTER ed e' ripassato ALLA RINGO...!

ChrisLincoln

e questo tuo amico mi venderebbe la gain master? :D :D :D, io la sto cercando ti dico la verità si e vero la gain master aumenta anke molto il segnale ricevuto ma io punto sul segnale spedito, ci sono amici miei che da quando c'e l'hanno stanno facendo il giro del mondo anche con propagazione nulla quasi, poi il r.o.s. fisso a 1;1,1 pensavo era staccato quel rosmetro invece guardando dietro era collegato, poi e in fibra diciamo, 7,30 mt, resistente al massimo al vento anche perche io abito alla fine del nord sardegna e oggi cerano 100 km/h di vento e questo e niente, poi e un'antenna fatta bene credo per quando me ne intenda, il tuo amico la vende?

TITANO

Se leggi bene sopra to risposto gia'.!

E' DA UN MESE CHE E' RITORNATO ALLA RINGO E QUINDI LA GAIN L'HA GIA VENDUTA ,E NO SO NEMMENO A CHI,MA L'HA VENDUTA. !!!

ChrisLincoln

ho capito, peccato l'avrei avquistata io :) te che hai in stazione ?

TITANO

Cmq c'e' MED..GL..E che la vende a 158 euro,poi non so se la vuoi usata o la cerchi anche nuova ?

TITANO

Allora ho dato un occhiata al sito del mio amico qui in zona che vende radio cb + accessori e antenne.

MO IN PVT TI MANDO IL LINK., OK ?

remo81

Citazione di: ChrisLincoln il 11 Gennaio 2013, 23:08:27
Cerco manuale d'istruzioni per il seguente lineare, consigli tecnici, dovro provarlo in 11 metri e 10, chiedo raccomandazioni sulla funzionalità e sul pilotaggio. devo solo provarlo xke e anni fermo anche se non ho intenzione di mettermi con 1200w in paese :) anche se sto in campagna ma con case vicino

Ma premesso che il suo manuale è un foglio con quattro scritte  e lo schema... se vuoi te lo giro...
bisogna stare attenti se è da parecchio che non viene accesso, ci vorrebbe uno strumento apposta che mi sfugge il nome... ma qui sicuramente qualcuno lo conosce... tieni bassa la tensione all'inizio e poi la aumenti... questo per evitare brutte sorprese... poi se funziona per fare uscire i suoi 400 watt bisogna vedere se le valvole sono buone...
e è tutta un'incognita...

Per l'antenna io uso una Mantova... meglio se avessi il tempo userei la mia Mantova... un'ultima cosa cura la messa a terra e occhio a avere i 230V altrimenti non rendono le valvole...

Ah mio parere rende come il B2002,dato che li possiedo entrambi, naturalmente la modulazione cambia è molto più calda...

Ciao

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: ChrisLincoln il 11 Gennaio 2013, 23:08:27

se è fermo da un pò di tempo, accendilo e mettilo in standby per una decina di minuti. Anche 15.
Dopo di che con circa 3w di pilotaggio (se il tuo cb ha la potenza regolabile),  possibilmente in FM, regoli il POWER  del lineare a 2, DRIVER a 5.
Premi PTT del mike, e mentre il lineare eroga potenza, regola il TUNE e DELAY per avere la massima potenza d'uscita.
Ottenuta la potenza massima in quella configurazione, tieni PTT per una 20ina di secondi. Ripeti il tutto 3 4 volte.
dopo di che puoi passare ad aumentare POWER e DRIVER. Congiuntamente alla potenza di pilotaggio del tuo cb.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

Ecco vedi che qualcuno sà come si fa... e quello non sono io!...

no perchè una volta un tipo mi disse:

Se il lineare è fermo da parecchio tempo sicuramente i condensatori elettrolitici di filtraggio dell'alimentazione anodica saranno secchi per cui sono un corto circuito a tutti gli effetti.  Se tu gli dai tensione 220 Volt in questo frangente sentirai  un botto per ogni condensatore  Perché scoppiano.  Può essere anche che non siano molto secchi e che non scoppino, ma è sempre un rischio alto. Allora che cosa devi fare!  Devi dare tensione all'amplificatore usando un Variac.   

Variac ecco cos'era quel coso... che mi sfuggiva il nome!

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

dante2206

ai tempi quando ero un cb avevo il suddetto lineare,lo usavo con una mantova turbo perfettamente accordata in centro banda e ros nullo,valvole e lineare nuovo,pochi metri di calata,pilotaggio watt giusti,usciva in ssb 750 w,in am intorno ai 350 380w....mai di più,un altro amico avevo lo stesso lineare,ora non ricordo che antenna avesse,ma non era una mantova,usciva stesso wattaggio massimo del mio...se non lo usi da tempo accendilo e lascialo acceso per un pò,in standby non succede nulla...poi inizi a provarlo con basse potenze e vedi come si comporta...non è na bomba nucleare al limite si fulminano le lampade,non esplode nulla....io l'ho tenuto fermo anni,poi riacceso e funzionava perfettamente,si era conservato nel suo imballo,e in un armadio non in uno sgabuzzino all'umido e alla polvere,per il resto poi devi accordare tu il lineare con tune e l'altro selettore che non ricordo il nome...è un bel lineare,anche se non esce la potenza dichiarata...per il resto farsi sentire è importante....ma serve a ben poco se chi ci sente non riesce ad arrivare a noi,credo che un lineare sui 250 w è già più che sufficiente...ricordo che quello sparato a 750 w mandai in tilt la camera eco di un cb che abitava di fronte cq ...
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

eurodani

Citazione di: TITANO il 12 Gennaio 2013, 00:04:02
OK su tutto tranne su una cosa che ti scrivo in maiuscolo....!

NON FARE LO SBAGLIO DI PRENDERE LA GAIN MASTER .!!!!!

ho un amico in coordinate e la sera puntualmente facciamo qso .Lui avevo la ringo come te ,poi e passatto alla gain master.Una sera gli dico : E ALLORA COME VA STO MOOOOOSTRO DI ANTENNA ? LUI:
ANTO' e che ti devo di' !!! Rispetto alla ringo sembra che la ricezione e' aumentata ma non come pensavo io.
e io: IN CHE SENSO NON E AUMENTATA COME PENSAVI ??
LUI: BE' RISPETTO ALLA RINGO CUI UN SEGNALE DICIAMO ERA DI 6 L'HA PORTATO A QUASI 8 QUINDI NON SONO MOLTO ENTUSIASTA,CMQ FARO ALTRE PROVE MI DICE.
CONCLUSIONE:
E' da un mese oramai che si e tolto la GAIN MASTER ed e' ripassato ALLA RINGO...!

Scusami Titano ma fammi capire: il tuo amico ha venduto la Gain-Master perche' riceveva, con quest'ultima, 2 punti di Segnale in piu' rispetto alla Ringo ?
Se e' cosi'......scusa ma forse non e' a conoscenza di quanto sono 2 punti di segnale; è come passare da una antenna verticale ad una direttiva 3el ( naturalmente la beam ha anche altri vantaggi ).
Esempio strumentale: con la Ringo riceve un S6 e con la Gain-Master riceveva a S8 il medesimo segnale? All'atto pratico vuol dire che con la Ringo il segnale in tensione al PL della radio e' di 12uV mentre con la Gain-Master, sempre alla radio, sarebbe stato di 50uV.
La differenza e' davvero sostanziale, nettamente a favore della Gain; credo proprio gli convenga ritornare alla Gain-Master perche' l'affare l'ha fatto acquirente che l'ha acquistata usata.

Tornado al discorso del BV2001...basta leggere il datasheed di una singola valvola ( EL509 ) per capire che piu di 350-400 watt in AM-FM ( sempre che siano nuove ) non puo' erogare considerando il fatto che solo 3 delle valvole presenti all'interno sono di potenza mentre la quarta non e' altro che la pilota per le altre tre.
La valvola pilota la potresti anche rimuovere ( facendo una semplice modifica ) nel caso tu volessi pilotare l'amplificatore con un HF che eroga 50-90watt.

350-400 watt in portante continua e' una signora potenza ma.......non illuderti con le performance dichiarate dal costruttore, purtroppo.
Daniele - Romania

ilpirata

C'e l'ho anche io il bv2001,se lo regoli bene non c'e ne piu per nessuno,io da s0 passo a s2/s3 ad una stazione negativissima per me e 3 punti di segnale non sono pochi.io quando lo accendo metto driver a 2 power a 1, minimo sindacale e gia esci non c'è bisogno di dar potenza a vuoto.devi solo aver un bel cavo e una buona antenna e ros a 1:1
ant. multibanda
locator JM78ID