Richiesta nominativo e autorizzazione generale

Aperto da stebald, 08 Gennaio 2013, 11:56:57

Discussione precedente - Discussione successiva

stebald

Buongiorno,
un quesito amministrativo semplice: essendo già in possesso di patente (per esonero), quali sono i passi da compiere per ottenere il nominativo e l'autorizzazione generale?

Ho cercato con googgle ma le informazioni sul sito del ministero sono un po' contraddittorie, se qualcuno l'avesse fatto da poco sarebbe di grande aiuto.

ciao
Stefano

Microchip

73,il prossimo passo e' la richiesta di nominativo da inoltrare al Ministero,la domanda va' fatta in bollo da 14,62€ ed allegando alla stessa una fotocopia di un documento di riconoscimento valido e la fotocopia della patente da radioamatore,ti allego il link al modulo!!

Ricordati di annullare la marca da bollo applicata sulla domanda (firmandoci sopra per esempio)
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Microchip

Haa dimenticavo ricordati di firmare la patente da om prima di fotocopiarla e fai una copia della richiesta che tratterai per tè,spedisci il tutto con raccomandata A/R (consigliata)!!73
www.cisarbari.it

IZØYES (Calindro)

Allora i casi sono 2:

Se fisicamente hai la patente di radioamatore in mano:

Vai all'ispettorato è fai richiesta di autorizzazione generale compilando il modulo dichiarando che NON hai un nominativo, loro lo chiederanno per te.

oppure piu lungo: Vai al ministero , chiedi  l'assegnazione di nominativo, quando ti arriva vai all'ispettorato e chiedi aut gen specificando la tua sigla. 

SE hai diritto all'esonero ma NON hai la patente in mano :
Allora prima vai all'ispettorato e richiedi il rilascio di patente senza esami, accludendo la documentazione che ti esonera, poi fai tutto il resto

Ciaooooooooo
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Microchip

cq 73 Calindro,io penso che cio' sia possibile solo per l'ispettorato del Lazio,gli altri non penso proprio che ti facciano fare domanda(comunicazione)per l'autorizzazione generale senza aver acquisito il nominativo facendone richiesta scritta al Ministero(come previsto dal Dl 259/03)!!
www.cisarbari.it

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Microchip il 08 Gennaio 2013, 12:24:51
cq 73 Calindro,io penso che cio' sia possibile solo per l'ispettorato del Lazio,gli altri non penso proprio che ti facciano fare domanda(comunicazione)per l'autorizzazione generale senza aver acquisito il nominativo facendone richiesta scritta al Ministero(come previsto dal Dl 259/03)!!

Potresti avere ragione. Nel Lazio si fa cosi , e Stebald è di Roma , quindi per lui va bene.
Per le altre regioni sinceramente non saprei....
Del resto quando ho saputo di come si fa qui a Roma sono rimasto un po stupito.
Comunque quando ho richiesto l'autorizzazione generale, non avendo ancora il nominativo,  ho compilato la domanda di richiesta nominativo corredata di marca da bollo e l'ispettorato l'ha solo faxata al ministero, in effetti forse non è un comportamento standard anche se in realtà abbrevia i tempi.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Microchip

:birra: se abbrevia i tempi non fa' nulla se e' un comportamento poco  standard,ben venga nell'Italia delle cartaccie e della burocrazia inutile!!!a me' la domanda di nominativo e' arrivata a Roma il giorno 3 ora staremo a vedere quanto tempo ci mettono bhooo!!!73
www.cisarbari.it

Frilander

Entro 20 giorni e anche prima,  pronto a ricevere  la lettera con il nominativo da un momento all'altro e' una bella sensazione. Facci sapere.
Ciaoooooo .
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..