POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

stebald

Citazione di: Boxer850Rovereto il 19 Dicembre 2012, 09:30:28
La mia impressione è che lo stadio ricevitore sia sensibile, ma che non abbia una buona separazione dalle frequenze adiacenti. Credo si chiami selettività: L'easy in questo non eccelle. Se viene usata sotto un ripetitore tv, ad esempio, i segnali molto forti sulle frequenze vicine tendono a saturare il ricevitore disturbando la ricezione sulla frequenza in uso. Se quindi lo si collega ad un antenna con un buon guadagno e in una posizione dove possa ricevere un bel po' di onde elettromagnetiche su varie frequenze la ricezione peggiora sensibilmente. La prova del nove potete farla con due radio settate su un ponte uhf: il polmar quando trasmette l'altra (Wouxung uv2) resta ammutolito, quando è il polmar a trasmettere il radioamatoriale apre lo squelch e, seppur con qualche disturbo, riesce ad escludere la trasmissione del polmar ricevendo quella del ponte.
Con i gommini e durante l'uso normale non c'è questo problema.. e torna ad essere una signora radio: pensata però per un uso in portatile.
Se proprio volete attaccarci antenne esterne (e la usate con le adeguate autorizzazioni) a questo punto meglio un wouxun, o una delle tante altre.
Ihmo, per l'uso per cui è nata, resta una buonissima radio!

Confermo innanzitutto che per l'uso in portatile è un'ottima radio, nulla da dire. Mi è risultato strano ed inaspettato questo comportamento con l'antenna da base. La domanda che mi faccio, perdonate l'ignoranza, ma questa cosa della saturazione non dovrebbe succedere solo con segnali molto forti? O forse c'entra la selettività?
ciao

stebald

Un'altra cosa: ieri sera si ipotizzava con alcuni amici che, forse, si potrebbe in parte risolvere il problema in RX scollegando la massa dall'apparato. Può avere un senso? Io ho parto il gommino originale ed è collegato solo il centrale.

poker333

Io ho una Polmar Easy originale ...in condizioni di default dovrebbe essere con la modulazione FM banda stretta Narrow o Wide

AntoPMR

originale è in narrow, cioè banda stretta. In teoria tutte le comunicazioni dovrebbero essere in narrow
PMR446 - Polmar Smart

poker333

Bene, era quello che volevo sapere....con la modulazione "wide", viene compromessa la pulizia dell'audio e la separazione dei canali.
Ne guadagna l'ampiezza della modulazione audio...volume di maggiore ampiezza...

mau.mau

:birra:

mau.mau

Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi cosa sono le "optional features" che compaiono nel menù a tendina del XW-679 sotto la voce "Edit" e magari tutte le voci singolarmente:
Priority
Present channel
Scrambler s.
Dual Band
Scan mode
Squelch level
ecc..

Chissà se il problema del DW non sia in questo menù? (In dual watch il canale 1 è sempre fisso)

Mauro

IZØYES (Calindro)

Citazione di: poker333 il 21 Dicembre 2012, 18:50:53
Bene, era quello che volevo sapere....con la modulazione "wide", viene compromessa la pulizia dell'audio e la separazione dei canali.
Ne guadagna l'ampiezza della modulazione audio...volume di maggiore ampiezza...

NO NO NEGATIVO con la modulazione wide si ha una deviazione di frequenza massima piu ampia, ne consegue una migliore qualità audio poiche abbiamo la riproduzione di una maggiore gamma di frequenze.
Il rovescio della medaglia è che si occupa piu banda per cui in uno spettro di frequenze dato abbiamo meno canali ( pero piu larghi e piu fedeli)
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

kinelot

Ciao a tutti, domandona da new entry la cui risposta non ricordo di aver letto nelle pagine precedenti: nella easy ci sono di defoult 8+8 canali. Se programmi i canali lpd si aggiungono 69 canali dal 17 al 95 o come funziona?

Grazie ;-)

scrittecinesi

Continui ad avere 16 canali e ci metti dentro le frequenze che vuoi LPD o PMR, ma continuano ad essere massimo 16.

stebald

Citazione di: scrittecinesi il 04 Gennaio 2013, 09:27:06
Continui ad avere 16 canali e ci metti dentro le frequenze che vuoi LPD o PMR, ma continuano ad essere massimo 16.

perchè continui ad averne 16?? L'easy ha 128 memorie.

kinelot

Appena mi verrà passato il sw dal buon stebald proverò. Incrocio le dita

kinelot

Innanzitutto grazie a stebald per usa e driver. Purtroppo ho win7 e i driver li ho dovuti cercare in rete. Inoltre una volta installato il programma non ne vuole sapere di partire. Anche disattivando firewall ecc... Ho anche provato a reinstallare... Ma niente da fare... Azz!

stebald

Citazione di: kinelot il 08 Gennaio 2013, 09:23:42
Innanzitutto grazie a stebald per usa e driver. Purtroppo ho win7 e i driver li ho dovuti cercare in rete. Inoltre una volta installato il programma non ne vuole sapere di partire. Anche disattivando firewall ecc... Ho anche provato a reinstallare... Ma niente da fare... Azz!

Nel file che ti ho mandato ci sono quelli per Vista che dovrebbero andare bene. Ma lo installi come amministratore?

kinelot

yessssss!!!!!!!!!

ora provo a programmare ^^ grazieeeeeeee

kinelot

Hahahaha... Sigh... Più io scrivo 433.0750 più il sw capisce 4330750,0000

Ma acc...

Tra le altre cose ho provato anche a inserire prima solo 433 e poi una volta aggiunto dal programma la parte rimanante ho impostato 075... Scritto, letto e mi ritrovo 43F.F0700... Vi è mai capitato?

stebald

Citazione di: kinelot il 08 Gennaio 2013, 10:44:35
Hahahaha... Sigh... Più io scrivo 433.0750 più il sw capisce 4330750,0000

Ma acc...

Tra le altre cose ho provato anche a inserire prima solo 433 e poi una volta aggiunto dal programma la parte rimanante ho impostato 075... Scritto, letto e mi ritrovo 43F.F0700... Vi è mai capitato?

Devi mettere le impostazioni internazionali in inglese americano... vedrai che poi funziona.

AntoPMR

Confermo quello che ha detto stebald, cambia le impostazioni, e vedrai che andrà senza problemi...è il difetto di tutti i software made in china
PMR446 - Polmar Smart

kinelot

Finalmente! Missione compiuta!

Grazie di cuore a tutti!

Siccome sono davvero grato a quanti mi hanno aiutato, scrivo come procedere per poter programmare la ns. Polmar easy con win7 e un cavo usb.

1: procurarsi i driver per far riconoscere il cavo al pcbasta chiedere a me o a hi li ha già messi a disposizione prima di me (grazie stebald)
2: fregarsene del readme allegato, almeno per il momento e fare doppio click sul driver per win vista. Attenzione che il cavo verrà rilevato come porta COM e non come USB.
3: seguire il file readme di cui sopra se la periferica dovesse risultare non funzionante o se per qualche motivo voleste cambiare il numero della porta.
4: modificare le impostazioni internazionali del vostro SO in inglese USA.
5: installare il sw per la programmazione nella versione fornita da Polmar ammesso che non lo abbiate già fatto (chiedete e vi sarà dato)
6: aprite il programma come amministratori (click col destro sopra l'icona del programma  click su eseguì come amministratore) nb: dopo la prima volta vi basterà usare un semplice doppio click
7: settare la porta com sul numero fornito da win7 durante l'installazione del driver del cavo o sul numero scelto da voi e premere read full'iconcina in alto
E via che si vaaaaaaa

Inoltre vi informo che effettivamente si può fare un po' quello che si vuole con la radio... Anche cambiare i settaggi della radio stessa. Altra cosa che si può fare e la possibilità di saltare i canali che non vogliamo programmare. Mi spiego: se ho i 16 canali standard e per qualche motivo voglio la frequenza lpd corrispondente al canale 20 di una midland sul canale 20 della ns Polmar per comodità, basterà che io lo scriva al posto 20 e automaticamente quando scorrerò i canali la mia radio passerà Dal 16 direttamente al 20 saltando i canali vuoti.

Avrò scritto delle banalità ma sono così contento di aver risolto che mi pareva il minimo da fare per poter aiutare qualche alto neofita come me.

biolawless

Salve a tutti... anche io possiedo questa radio e mi trovo veramente molto bene... ho avuto solo un problemino: si è guastato l'altoparlante esterno ed è stata parecchio tempo in assistenza ma alla fine me ne hanno dato una nuova... la mia l'ha programmata il rivenditore ma sarebbe carino avere la possibiltà di farlo da me  :-D... dove posso trovare l'occorrente??

didal

Citazione di: kinelot il 08 Gennaio 2013, 21:07:09

5: installare il sw per la programmazione nella versione fornita da Polmar ammesso che non lo abbiate già fatto (chiedete e vi sarà dato)

In cosa differisce la versione fornita da polmar rispetto a quella scaricabile dal sito nanfone?

stebald

Citazione di: didal il 19 Gennaio 2013, 18:09:37
Citazione di: kinelot il 08 Gennaio 2013, 21:07:09

In cosa differisce la versione fornita da polmar rispetto a quella scaricabile dal sito nanfone?
che quella del sito funziona a membro di segugio, mentre quella fornita dalla polmar va benissimo.
cq

didal

Molto interessante. Quindi c'è la possibilità che riesca a programmare il polmar anche da win7.
Sarebbe possibile ricevere questa versione tramite mail, oppure esiste qualche link da cui scaricarla.
Grazie  :up:

stebald

Citazione di: didal il 19 Gennaio 2013, 18:19:19
Molto interessante. Quindi c'è la possibilità che riesca a programmare il polmar anche da win7.
Sarebbe possibile ricevere questa versione tramite mail, oppure esiste qualche link da cui scaricarla.
Grazie  :up:

Se mi dai la tua mail in mp te lo mando, non credo si trovi in rete.

didal

mau.mau

salve ragazzi ho da poco preso questa Polmar, bellissima e funzionatissima, un solo problema che vorrei proporre per confrontare le altre Polmar, la durata della batteria originale, mi sembra un po cortina, circca 40 ore solo acceso senza utilizzo, solo ascolto se poi uso per circa 15 min. la durata passa a 30 ore circa
avete fatto qualche prova di durata simile (mi interessa il parere per decidere se chiedere la garanzia al venditore) vorrei sapere la vostra opinione. quanto durano le vostre batterie sulle vostre Polmar easy? ringrazio fin da ora a chi si interessera' di questo problema.

stebald

Riprendendo il topic dell'amico cacciatore che cerca lo scramble, qualcuno ha mai provato l'opzione che si trova nel sw di programmazione dell'easy (e anche dello smart)?

AntoPMR

PMR446 - Polmar Smart

stebald

AntoPMR

Sul SW della smart, ovvero l'NF-569, questa opzione non c'è, ma è facile che sia uno scrambler vero e proprio
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Citazione di: AntoPMR il 19 Febbraio 2013, 14:39:03
Sul SW della smart, ovvero l'NF-569, questa opzione non c'è, ma è facile che sia uno scrambler vero e proprio

Strano, perchè su un sito che non posso nominare, c'è questo annuncio, simile a quello dell'Intek HT-446S SCR:

Polmar Smart Ricetrasmettitore professionale 5W Export Con batteria da 2300mAh
Versione Export 5w Programmata con 69 canali LPD e 8 canali PMR

Per acquisti di 2 o piu' pezzi potete fare richiesta dell'inserimento di un canale privato criptato, contattandoci dopo aver effettuato l'ordine

AntoPMR

Sarà un fuoribanda....per quello che è citato: "per l'acquisto di almeno 2 radio"
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Citazione di: AntoPMR il 20 Febbraio 2013, 12:42:54
Sarà un fuoribanda....per quello che è citato: "per l'acquisto di almeno 2 radio"
Tutto è possibile, però ha la stessa dicitura del Intek HT-446S SCR che lo scrambler lo ha davvero. appena ho un minuto provo con l'easy e vediamo che succede, però mi servirebbe un altro possessore di detto apparato per provare...ma dovrei averlo già trovato  :up:

stebald

Ho provato ad attivare lo scamble switch, ma l'unico risultato è che mi è apparsa un'icona in più, sembra una mini sveglia... Non riesco a capire se e come si possa attivare  8O
E' solo per curiosità a dire il vero.
ciao

Arctic

OT

Volevo ringraziare UGO da NORCIA

Questa sera ho settato l'EASY anche sui 20 canali LPD ( 433 Mhz ).....

.....Per fortuna che c'è il forum e tanti amici, se no le madonne si sprecavano x inserire le nuove frequenze nella radio

Grazie al trucco del risettaggio delle opzioni internazionali ( . Al posto della , e modifica del decimali da 2 a 5)

Grazie ancora
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

italyspeedy

Citazione di: stebald il 20 Febbraio 2013, 18:49:00
Ho provato ad attivare lo scamble switch, ma l'unico risultato è che mi è apparsa un'icona in più, sembra una mini sveglia... Non riesco a capire se e come si possa attivare  8O
ciao
Ciao ho provato anche io attivare lo scamble switch ! ma mi sono accorto che altro non è che la funzione APO (menu-11).
mi sa che il software XW679 non è propio il suo!
se attivi APO  poi fai read con XW679 , troverai attivo lo Scamble Switch.

stebald

Citazione di: italyspeedy il 21 Marzo 2013, 16:49:38
Citazione di: stebald il 20 Febbraio 2013, 18:49:00
ciao
Ciao ho provato anche io attivare lo scamble switch ! ma mi sono accorto che altro non è che la funzione APO (menu-11).
mi sa che il software XW679 non è propio il suo!
se attivi APO  poi fai read con XW679 , troverai attivo lo Scamble Switch.

Grazie delle info... io avevo solo capito che non funzionava  :up:

roger23

ciao ragazzi,io ho un polmar mini,volevo sapere se è molta differenza con il polmar easy,ovvero i 2w di dofferenza che ci sono si sentono molto in tx?

AntoPMR

Secondo me più che la potenza ci sono altri fattori...tipo la qualità audio, le dimensioni, la batteria, l'attacco per l'auricolare.

Se la devi usare prettamente in città tra i palazzi compra la easy, perchè tra 2 e 4 W un pò di differenza c'è. Se invece dovessi usarla in montagna allora ti puoi accontentare del mini, che è una bella radiolina per 45-50€
PMR446 - Polmar Smart

roger23

ho comprato anche un polmar easy ottimo :up:  mi è venuta in mente pero' una cosa,se io al polmar levo i canali pmr e lascio solo quelli lpd..si deve continuare a pagare la tassa? altra cosa in negozio ho visto un pmr venduto di SERIE con un'antennina esterna da macchina,praticamente l'apparato e privo di antenna portatile,dall'apparato esce il cavo che va all'antenna..ma sara' omologato?? passera' come antenna inamovibile dato che il cavo è saldato e quindi e come se fosse un'antenna ''normale''?

ringhio

Citazione di: roger23 il 05 Aprile 2013, 23:00:40
ho comprato anche un polmar easy ottimo :up:  mi è venuta in mente pero' una cosa,se io al polmar levo i canali pmr e lascio solo quelli lpd..si deve continuare a pagare la tassa? altra cosa in negozio ho visto un pmr venduto di SERIE con un'antennina esterna da macchina,praticamente l'apparato e privo di antenna portatile,dall'apparato esce il cavo che va all'antenna..ma sara' omologato?? passera' come antenna inamovibile dato che il cavo è saldato e quindi e come se fosse un'antenna ''normale''?

il polmar e solo 446,,se tu metti gli lpd,,vuol dire che lo hai fatto modificare,,e quibdi,,sei un fuorilegge
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: roger23 il 05 Aprile 2013, 23:00:40

teoricamente non potresti memorizzarla con le frequenze LPD perchè gli apparati LPD hanno 10mW come potenza....quindi anche se setti la radio a 0.5W sei lo stesso fuori normativa e quindi punibile......è meglio per te se la tassa continui a pagarla.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

per l'antenna la stessa cosa....per legge l'apparato deve avere una potenza di 0.5w e antenna non rimovibile e non modificabile.....se gli metti quella esterna hai violato la norma....e se becchi ad un controllo uno che ne capisce sono volatili per diabetici.....quindi lascia l'antenna originale(che va anche bene) e continua a pagare la tassa........

roger23

No ma quello apparato e in vetrina e viene fornito con antenna normale magnetico, praticamente al posto della antenna normale esce il cavo che è collegato alla antennino, non ricordo il nome del marchio ma comunque essendo un negozio serio non credo che l apparato sua modificato secondo me nasce cosi

poker333

La Polamr Easy si puo programamre anche  in banda LPD.....????

Giovy

Citazione di: poker333 il 12 Aprile 2013, 19:56:50
La Polamr Easy si puo programamre anche  in banda LPD..... ??? ?
Si, perdendo l'omologazione, anche perchè per i canali LPD la potenza minima programmabile come output è 0.5W, ben lontani dai 10mW concessi per le frequenze LPD... :P
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

AntoPMR

La easy è un UHF a tutti gli effeti, va da 400 a 470Mhz. Tra le radio commerciali, accessibili all'utente medio è tra le migliori, ed inoltre il bello è proprio che tutte le impostazioni sono accessibili dalla radio
PMR446 - Polmar Smart

tornadoblu

aggiorno il topic sull'easy.....ordinata in questo istante sulla baia a un buon prezzo e in aggiunta alla dotazione standard  anche un vano batterie per pile AAA...tutto incluso...se il venditore spedisce domani, penso che per mercoledi-giovedi dovrei riceverla.....l'oggetto è abbastanza vicino da me...come mi arriva faccio una piccola recensione e prove sul campo....

poker333

tornadoblu

Citazione di: poker333 il 14 Aprile 2013, 14:56:59
Potevi prendere la WET.....

e grazie..........  ancora non è disponibile....ho trovato solo un venditore......che la vende a 99 euro....troppi......e poi il soft non si riesce a trovare....cosa te ne fai una radio che non puoi programmare.??????........

poker333

Oggi ho fatto un test con la mia Easy, una sul canale 5 e l'altra sul 6 ...putroppo, in Tx sul 5 percepivo l'audio anche nel ch 6 dell'altra....
E' sempre la solita storia, se un apparato professionale costa circa 200 euro c'e' un motivo...
Ero in configurazione banda Wide

tornadoblu

per forza....se lo setti in wide è normale che sblatera.....in pmr i canali sono in narrow.....

poker333

Aug! c'e' sempre da imparare...

Ultrapg

ciao a tutti, volevo togliermi un dubbio:
se attivo la funzione vox e poi utilizzo un laringofono, per andare in trasmissione devo prima premere il PTT o con la voce vado subito in trasmissione tramite il laringofono stesso (che ne pensate del X19K presa kenwood?).

grazie a tutti

AntoPMR

Con il vox attivato la radio va in trasmissione automaticamente ;)
PMR446 - Polmar Smart

tornadoblu

ciao e buonasera a tutti......sto passando in rassegna la radio che mi è arrivata l'altro giorno......dunque.....discretamente robusta...il materiale della  scocca penso che sia uguale a quella del baofeng BF888S.....un po tozza per via della batteria, ma tutto sommato non male.....cmq mi aspettavo qualcosa di meglio...ho avuto la FDC FD-880 e sinceramente parlando è una radio di un altro pianeta..fatta benissimo costruttivamente e robustissima....cmq pazienza.....passiamo alla programmazione che ha fatto penare piu di un possessore......prima prova fatta con cavetto kenwood seriale nella porta COM del pc e soft rilasciato dalla polmar(XW679) presente anche in un topic del forum.....la radio legge e scrive  a colpo di clic......soft scaricato dal sito della nanfone(XW-679)...anche in questo caso la radio legge e scrive a colpo di clic senza impostare niente.....l'unica cosa che nn riesco a mandar giu è la mancata visualizzazione del numero di un subtono di un canale.....praticamente in un canale con il subtono mi dice se il tono è un CTCSS o un DCS di tipo I o N ma non mi esce il numero del subtono.....eppure dovrebbe comparire stando a quanto scritto sul manuale.....il dual watch praticamente è sempre impostato sul canale 1 anche se si cambia canale nel programma....quando sarò libero provero a programmarla usando prima iil cavetto USB-Seriale attaccando il  cavetto seriale kenwood, poi direttamente il cavetto USB kenwwod utilizzando entrambi i programmi.....ritornando al discorso della visualizzazione del subtono a qualcuno esce il numerino oppure soltanto l'icona del tipo di subtono?.....vedro di smanettare.....vediamo che esce fuori...a proposito....vedendo la radio che si accende e si spegne ci potrebbe essere anche la visualizzazione oltre per canale anche per frequenza.........vi terrò aggiornati.....

ultimo_53

73

Per commutare da visualizzazione canale a visualizzazione frequenza devi accendere la radio mentre tieni premuto il tasto menu fino a quando fa beep.

Purtroppo i toni non li visualizza.
Se imposti un CTCSS, quando vai in trasmissione ti compare, in alto a destra, la scritta CT.
Se imposti un DCS, avrai sempre visibile (non solo in trasmissione), in alto a destra, la scritta DCS.

Attilio
Memento Audere Semper

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 20 Aprile 2013, 21:44:41
73

Per commutare da visualizzazione canale a visualizzazione frequenza devi accendere la radio mentre tieni premuto il tasto menu fino a quando fa beep.

Purtroppo i toni non li visualizza.
Se imposti un CTCSS, quando vai in trasmissione ti compare, in alto a destra, la scritta CT.
Se imposti un DCS, avrai sempre visibile (non solo in trasmissione), in alto a destra, la scritta DCS.

Attilio

ciao attilio.....si il passaggio della modalità da canale a frequenza l'ho scoperto adesso smanettando.....inoltre nella modalità il numerino affianco mi dice il numero del canale.......possibile che in modalità canale il numero del subtono non me lo visualizza? non so a voi, ma io non riesco a mandarlo giu sto fatto......ogni volta bisogna ricontrollarsi e contare il numero del subtono......

tornadoblu

aggiorno la prova programmazione della radio come vi avevo promesso: la prova con il cavetto kenwood-seriale diretto nella porta COM del pc ha dato esito positivo con entrambi i soft come spiegato nei post precedenti......allora.....prove eseguite su XP con entrambi i soft(POLMAR e NANFONE) utilizzando questa volta il cavo USB-porta seriale come questo

collegandolo al cavetto kenwood seriale come questo

.....allora....soft polmar legge e scrive a colpo di clic.....software nanfone legge e scrive a colpo di clic.....passiamo adesso al cavetto usb-kenwood come questo.....

soft Polmar....si apre la finestra della lettura, compare la prima barra d'avanzamento ma poi dà errore.....soft nanfone.....idem.....abbasso le velocità di lettura e scrittura: idem......allora decido di provare il cavetto sul portatile dove è installato vista.....soft polmar: stesso errore come xp......soft nanfone: stesso errore di xp......abbasso le velocità: idem......anche cambiando le impostazioni internazionali.......conclusioni...per chi programma dal pc fisso per programmare le vostre radio comprate una porta COM interfaccia PCI la pagherete al massimo 15euro , aprite il pc,la montate e usate il cavetto kenwood seriale..oppure l'interfaccia seriale da autocostruire indicatato in questo link....http://www.iw1axr.eu/articoliEF/cinesisulpc.pdf .....se cablata nei minimi dettagli funziona alla perfezione.....l'ho usata anche io collegata al cavetto usb-porta seriale sotto vista e non ha mai toppato un colpo, oppure per chi non è pratico di pc e/o possiede un portatile senza porta COM acquistate il cavetto usb-porta seriale: simula alla perfezione una porta COM, ma mi raccomando di prendere un modello che abbia nella confezione i suoi driver..i miei driver sono CH341SER...giusto per darvi un indicazione.......il cavetto usb-kenwood è un po un terno al lotto....con la BF-888S e la FDC FD-880 ho programmato alla perfezione......non so spiegarmi cosa gli prende a questo tipo di radio......grazie.....

AntoPMR

Purtroppo la maggior parte delle radio cinesi hanno questo problema, ma alla fine quasi sempre si risolve. La easy purtroppo ha questo difetto accentuato, non a caso è stato uno dei motivi per cui l'ho data via
PMR446 - Polmar Smart

ultimo_53

@ Tornadoblu

Che la programmazione dell'Easy funzioni con il cavo seriale è cosa ormai arcinota.
Credevo comunque che fosse ormai altrettanto assodato il superamento dei problemi che c'erano con il cavo usb.

Se non riesci a programmare l'Easy con il cavo usb è solo perchè non hai il software adatto.

Quelli che si trovano in rete, sia Polmar che Nanfone, non funzionano. Inutile continuare a fare prove che sono già state fatte da altri fino allo sfinimento.

Io, Stebald, Maverone abbiamo passato mesi a provare, in particolare Maverone ed il sottoscritto ci siamo anche presi la briga di coinvolgere la Polmar fino a quando l'amico Maverone non è riuscito a farsi mandare una copia funzionante del software.

Stebald, in particolare, ha risposto quì sul forum a diversi amici che avevano problemi di programmazione ed ha messo a disposizione driver e software corretti.

Se cerchi in questo stesso topic, da pag. 24 in poi, vedrai che è dal lontano agosto 2012 che si discute dei problemi di programmazione dell'easy.

Ora, senza con questo voler essere polemico, mi chiedo: a cosa serve sperimentare, cercare e trovare soluzioni a problemi comuni e rendere pubblici i risultati sul forum se poi nessuno ne tiene conto e si ricomincia sempre dall'inizio a cercare di risolvere sempre gli stessi problemi già risolti da altri?

73 + 51

Attilio
Memento Audere Semper

ultimo_53

Citazione di: AntoPMR il 22 Aprile 2013, 23:25:16
Purtroppo la maggior parte delle radio cinesi hanno questo problema, ma alla fine quasi sempre si risolve. La easy purtroppo ha questo difetto accentuato, non a caso è stato uno dei motivi per cui l'ho data via

A quali "cinesi" ti riferisci"?

Se parli di programmi fatti con i piedi sono perfettamente d'accordo con te.
Per quanto riguarda invece l'interfacciamento radio/pc, tralasciando i problemi con l'Easy, peraltro ormai da tempo ampiamente risolti, non ho mai avuto problemi con altri apparati.

73

Attilio
Memento Audere Semper

AntoPMR

Mi riferivo ad esempio alla Baofeng...resta di fatto che le radio sono più che buone, ma i SW sono fatti "ad cazzum"  :-D
PMR446 - Polmar Smart

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 22 Aprile 2013, 23:49:09
@ Tornadoblu

Che la programmazione dell'Easy funzioni con il cavo seriale è cosa ormai arcinota.
Credevo comunque che fosse ormai altrettanto assodato il superamento dei problemi che c'erano con il cavo usb.

Se non riesci a programmare l'Easy con il cavo usb è solo perchè non hai il software adatto.

Quelli che si trovano in rete, sia Polmar che Nanfone, non funzionano. Inutile continuare a fare prove che sono già state fatte da altri fino allo sfinimento.

Io, Stebald, Maverone abbiamo passato mesi a provare, in particolare Maverone ed il sottoscritto ci siamo anche presi la briga di coinvolgere la Polmar fino a quando l'amico Maverone non è riuscito a farsi mandare una copia funzionante del software.

Stebald, in particolare, ha risposto quì sul forum a diversi amici che avevano problemi di programmazione ed ha messo a disposizione driver e software corretti.

Se cerchi in questo stesso topic, da pag. 24 in poi, vedrai che è dal lontano agosto 2012 che si discute dei problemi di programmazione dell'easy.

Ora, senza con questo voler essere polemico, mi chiedo: a cosa serve sperimentare, cercare e trovare soluzioni a problemi comuni e rendere pubblici i risultati sul forum se poi nessuno ne tiene conto e si ricomincia sempre dall'inizio a cercare di risolvere sempre gli stessi problemi già risolti da altri?

73 + 51

Attilio

il soft della polmar che ho usato è quello che ha inserito stebald in un topic......se nn sbaglio da quanto ha detto lui è quello dello di maverone inviatogli dalla polmar..dovrebbe essere quello corretto....con il cavetto usb non va in lettura......cmq quando avro tempo vedro di smanettarci......i driver li ho saricati dal sito 4o9......devo controllare la versione.......magari riprovero con dei driver aggiornati...

tornadoblu

Citazione di: AntoPMR il 22 Aprile 2013, 23:25:16

Antonio ti consiglio vivamente il cavetto USB-COM collegato al cavetto seriale Kenwood......con quella configurazione non ho avuto nessun tipo di problema.....addirittura quel cavetto mi funzionava con l'interfaccia autocostruita e ho programmato prima sotto WIN98 e poi sotto Vista......

stebald

Confermo che il sw postato sul forum è buono, la polmar ci aveva fornito anche dei driver che ho ma non ho potuto postare per via dei limiti di dimensione qui sul forum. Avevo anche chiesto agli amministratori se si poteva ampliare (leggermente) ma non mi hanno filato minimante.
Comunque anche i cavi non sono uguali, col mio che è genenerico riesco a programmare Easy, Wouxun e Baofeng 888, con il cavo Wouxun acquistato in un noto negozio romano il Baofeng proprio non lo vede, e abbiamo provato su diversi computer.
ciao

ultimo_53

@ Tornadoblu

Che Win98 dia problemi con le usb è possibile ma questo non dipende dal cavetto di programmazione ma da windows.

Ti posso assicurare che su XP+SP3, Vista e Win7 funziona sia usando macchine virtuali, cosa che io faccio regolarmente, sia usando macchine fisiche, come fanno sia Stebald che Maverone. Ad ogni modo altri utenti del forum hanno installato il software postato da Stebald e mi risulta che riescano a programmare correttamente.

@ Antopmr

Come darti torto?

Il fatto è che se pretendi che un programmatore lavori in cambio di una ciotola di riso, non puoi certo aspettarti che il prodotto sia anche di qualità.

73

Attilio
Memento Audere Semper

AntoPMR

dove trovo il software postato da maverone? Volevo scaricarlo anche io
PMR446 - Polmar Smart

poker333

Non riesco a fare funzionare il Vox nella mia Polmar Easy...??
Ma funziona bene nelle vostre...??

AntoPMR

Serve un mike esterno, oppure un auricolare, altrimenti non funziona
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Citazione di: AntoPMR il 23 Aprile 2013, 10:35:35
dove trovo il software postato da maverone? Volevo scaricarlo anche io
Ciao anto, l'avevo postato io, è qui:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43797.0

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 23 Aprile 2013, 08:59:18
@ Tornadoblu

Che Win98 dia problemi con le usb è possibile ma questo non dipende dal cavetto di programmazione ma da windows.

Ti posso assicurare che su XP+SP3, Vista e Win7 funziona sia usando macchine virtuali, cosa che io faccio regolarmente, sia usando macchine fisiche, come fanno sia Stebald che Maverone. Ad ogni modo altri utenti del forum hanno installato il software postato da Stebald e mi risulta che riescano a programmare correttamente.

@ Antopmr

Come darti torto?

Il fatto è che se pretendi che un programmatore lavori in cambio di una ciotola di riso, non puoi certo aspettarti che il prodotto sia anche di qualità.

73

Attilio

ciao e buonasera a tutti........ciao attilio mi si che hai frainteso oppure ho scritto io male.....volevo dire che ho utilizzato l'interfaccia autocostruita connesso al cavetto USB-COM sotto win 98 e ho programmato la bf-888s.....senza problemi...

tornadoblu

Citazione di: stebald il 23 Aprile 2013, 08:55:45
Confermo che il sw postato sul forum è buono, la polmar ci aveva fornito anche dei driver che ho ma non ho potuto postare per via dei limiti di dimensione qui sul forum. Avevo anche chiesto agli amministratori se si poteva ampliare (leggermente) ma non mi hanno filato minimante.
Comunque anche i cavi non sono uguali, col mio che è genenerico riesco a programmare Easy, Wouxun e Baofeng 888, con il cavo Wouxun acquistato in un noto negozio romano il Baofeng proprio non lo vede, e abbiamo provato su diversi computer.
ciao

il mio dovrebbe essere compatibile con altre marche.....cmq stefano quando hai tempo se puoi mandarmi via mail i driver aggiornati.......magari riprovo e vediamo cosa esce fuori..... p.alessandro79@gmail.com

stebald

certo tornado, domani appena rientro in possesso del mio pc te li mando!
cq

tornadoblu

Citazione di: stebald il 23 Aprile 2013, 23:52:27
cq

ti ringrazio gentilissimo..... abbraccino

stebald

Citazione di: tornadoblu il 24 Aprile 2013, 19:05:34
cq

azzz mi ero scordato, faccio subito!

tornadoblu

Citazione di: stebald il 24 Aprile 2013, 20:03:51
Citazione di: tornadoblu il 24 Aprile 2013, 19:05:34
cq

azzz mi ero scordato, faccio subito!

grazie ho ricevuto adesso  abbraccino e applauso meritato :up:

stebald

tornadoblu

'sera a tutti.......a qualcuno di voi che usa questa radio gli da un po fastidio che in modalità canale non esce visualizzato il numero del subtono? E' una cosa un po fastidiosa e/o indifferente  per voi oppure è una mia fissazione?

ultimo_53

Citazione di: tornadoblu il 25 Aprile 2013, 19:37:50
'sera a tutti.......a qualcuno di voi che usa questa radio gli da un po fastidio che in modalità canale non esce visualizzato il numero del subtono? E' una cosa un po fastidiosa e/o indifferente  per voi oppure è una mia fissazione?

Sinceramente non mi sembra una mancanza rilevante, non ci avevo neanche fatto caso.

Ho controllato la mia collezione di apparati con il risultato che:
- Midland G7, Intek 5050, Icom IC-4088SR, Polmar Mini indicano il numero del subtono.
- Polmar Easy, Polmar DB-4, Polmar DB-32, Kenwood TH-F7 non indicano il numero del subtono.

Trovo molto più fastidiosa l'impossibilità di attribuire un nome personalizzato al canale.

73

Attilio
Memento Audere Semper

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 25 Aprile 2013, 21:01:00

Sinceramente non mi sembra una mancanza rilevante, non ci avevo neanche fatto caso.

- Midland G7, Intek 5050, Icom IC-4088SR, Polmar Mini indicano il numero del subtono.
- Polmar Easy, Polmar DB-4, Polmar DB-32, Kenwood TH-F7 non indicano il numero del subtono.

Trovo molto più fastidiosa l'impossibilità di attribuire un nome personalizzato al canale.

73

Attilio

ciao attilio, per quello di devi spostare sulle ultime radiamatoriali....quasi in tutte è possibile dare un nome al canale preferito.....ritornano al discorso del subtono....effettivamente per me è un po scomodo, nel senso che in un canale devo riportarmi nel menu dei subtoni e contare che subtono è, perchè appunto non e indicato il numero del subtono ma solo gli Hz del subtono....oppure impararsi am memoria tutta la tabellina della corrispondenza numero-codice.....purtropo sono stato  ben abituato alle dynamic....il display ti diceva tutto.......inoltre faceva la scansione dei ctcss e dei dcs......e pensare che non tutte le radioamatoriali declassate a pmr lo fanno.......

ultimo_53

Scusa ma allora non ho capito io.

L'indicazione del numero di sub a cui ti riferisci è relativa alla fase di impostazione o di utilizzo?

73

Attilio
Memento Audere Semper

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 25 Aprile 2013, 22:08:18
Scusa ma allora non ho capito io.

L'indicazione del numero di sub a cui ti riferisci è relativa alla fase di impostazione o di utilizzo?

73

Attilio

di utilizzo......come hai accertato anche tu in qualche post precedente, su un canale con un subtono inserito compare il simboletto del tipo di subtono, CT o DCS I o N, ma non compare in numero del subtono.....stando a quanto è scritto sul manuale lo dovrebbe indicare.....

tornadoblu

ciao e buonadomenica a tutti
preso da una forte curiosità, tempo fa mi scaricai un soft di una radio che mi interessava particolarmente: la MYT Q2....

installato il soft iniziai a darci un occhiata per vedere le funzioni supplementari.....poi per varie motivazioni non l'ho piu presa....adesso che ho la Easy, ho notato che i 2 soft sono quasi identici....quello della q2 è piu ricco di funzioni e ha l'ultima colonna per rinominare il canale.......allora attacco l'easy al pc e faccio partire il soft della q2...l'easy vuole andare in lettura, su display esce scritto pc....ma purtroppo poi non va....volevo provare effettivamente se era possibile assegnare un nome a ciascun canale, esempio 1PMR.......23LPD in modo da avere una rapida lettura dei canali, senza stare a ricordarli uno per uno.........mi stavo chiedendo se fosse possibile se qualcuno pratico di programmazione potesse modificare il soft dell'easy e aggiungere la colonna per assegnare un nome a ciascun canale......se per curiosità volete darvi uno sguardo al soft della q2 vi posto il link dove poterlo scaricare....... http://www.myt123.com/en/rjdownload.asp?page=2

poker333

Quella radio a ache standard si riferisce UHF ..???

tornadoblu

Citazione di: poker333 il 05 Maggio 2013, 22:22:15
Quella radio a ache standard si riferisce UHF ..???

sia VHF che UHF.....

irpinox

Attilio

a me invece piace molto il fatto di poter vedere il subtono in uso, conoscete altre radio che hanno questa funzione a parte quelle indicate ?

AntoPMR

Un'altra che indica il numero è la polmar smart, ma è fuori produzione.
C'è da vedere come sarà la polmar skuba, altrimenti la mia prossima radio sarà una 16ch senza display. Inoltre sarebbe bello avere una 446 che abbia la possibilità di dare un nome ai canali, ma dubito che ne producano così
PMR446 - Polmar Smart

irpinox

questo perchè ad esempio qualche giorno fa siamo saliti a vetta a mettere un lucchetto di chiusura al parrot, e con la radio a quota 1580 circa sentivamo un'infinità di comunicazioni avendola senza subtoni impostati , però non conoscendo il subtono appunto non riuscivamo a parlare con nessuno che ovviamente non ci sentiva, sarebbe quindi opportuno avere una radio che indica il subtono della comunicazione, ma se come leggo l'intek 5050 ha questa funzione la prossima volta porteremo quella che ha un mio amico.

irpinox

Citazione di: AntoPMR il 11 Maggio 2013, 14:45:12
Inoltre sarebbe bello avere una 446 che abbia la possibilità di dare un nome ai canali, ma dubito che ne producano così

forse dovrebbe averlo il puxing PA968 oppure  puxing PXD03  che è un cellulare dual sim  più ricetrasmittente dualband VHF-UHF

tornadoblu

Citazione di: AntoPMR il 11 Maggio 2013, 14:45:12
Un'altra che indica il numero è la polmar smart, ma è fuori produzione.
C'è da vedere come sarà la polmar skuba, altrimenti la mia prossima radio sarà una 16ch senza display. Inoltre sarebbe bello avere una 446 che abbia la possibilità di dare un nome ai canali, ma dubito che ne producano così

qualche modello si trova ancora in rete................

tornadoblu

Citazione di: irpinox il 11 Maggio 2013, 14:37:09

Attilio

a me invece piace molto il fatto di poter vedere il subtono in uso, conoscete altre radio che hanno questa funzione a parte quelle indicate ?

un altra radio che indica il numero del subtono oltre al tipo di subtono è la luthor tl-88,con qualche feature in piu della sua originale cinese, la TYT TH-446

irpinox

e se invece hai una radio che non fa vedere il tono e non fa nemmeno la scansione, voi come fate a cercare il subtono della trasmissione,
manualmente girandoli tutti fino a trovarlo ????
ma le trasmissioni generalmente  durano poco non ci sarebbe il tempo utile .....

Ugo da Norcia

Ciao irpinox. non conosco la tua età, ma io di anni ne ho tanti.
ti sembrerà strano ma una volta si faceva proprio così. è verissimo quello che dici che i segnali spesso durano poco, ma tu ti prepari metti un tono e aspetti

è un po come andare a pescare. se ogni volta che butti 1 minuto e abbocca non ti diverti neppure.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tornadoblu

Citazione di: irpinox il 11 Maggio 2013, 15:19:21

e se invece hai una radio che non fa vedere il tono e non fa nemmeno la scansione, voi come fate a cercare il subtono della trasmissione,
manualmente girandoli tutti fino a trovarlo ????
ma le trasmissioni generalmente  durano poco non ci sarebbe il tempo utile .....

purtroppo questo è il bello..........avevo gli fx dynamic che faceva anche la scansione dei subtoni.....cmq rimanendo in tema di cinesine, l'unica che ho trovato che fa anche la scansione dei subtoni oltre quella dei canali è sempre la luthor tl-88.........purtroppo le varie polmar e compagnia bella sono della serie schiaccia e parla.......è un uso molto piu immeditato della radio......

irpinox

Attilio

ultimo_53 dice che anche il polmar mini indica il numero del subtono, ma lo indica direttamente o tramite scansione ?

tornadoblu

Citazione di: irpinox il 12 Maggio 2013, 11:06:39
Attilio

ultimo_53 dice che anche il polmar mini indica il numero del subtono, ma lo indica direttamente o tramite scansione ?

mi sa che lo indica direttamente.....come il polmar smart

AntoPMR

Probabilmente lo indica come la SMART, anche perchè utilizzano entrambe lo stesso software
PMR446 - Polmar Smart

irpinox

- Midland G7, Intek 5050, Icom IC-4088SR, Polmar Mini           indicano il numero del subtono.

chi mi dà una conferma se il polmar mini indica davvero il numero del subtono ricevuto, perchè leggo in altri post che NON lo farebbe

AntoPMR

il subtono che si riceve, non viene indicato da nessuna radio commerciale. Devi avviare la scansione del subtono(se presente sulla tua radio) mentre c'è una portante.

Di solito questa funzione la hanno solo le radioamatoriali, tipo la DB-32
PMR446 - Polmar Smart