"piccoli" e "grandi" radioamatori

Aperto da IZ8XOV, 24 Dicembre 2012, 13:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

ciao a tutti e buone feste. vorrei esternare un mio piccolo sfogo natalizio che mi ribolle da un po a questa parte.

prima di prendere la patente guardavo ai radioamatori come una grande famiglia fondata su quell'ham spirit al quale si fa spesso riferimento quando si richiamano i novizi alle regole e ai comportamenti che non sempre assumono.

questo è vero, chi inizia ha spesso tanta infarinatura ma poca pratica, non sa bene comunicare e fare qso e talvolta non è all'altezza di qso tecnici che fanno coloro che sono on-air da più anni.

però ho notato anche un'altra cosa e cioè che talvolta c'è una sorta di discriminazione tra i grandi e i piccoli, tra quelli che dispongono di traliccio e direttive, lineari e grandi apparati e chi magari può permettersi solo una x30 e un bibanda o che può affacciarsi sulle hf con un semplice filaccio e un balun.

ho cercato di entrare in qso in 40 metri dove i passaggi troppo stretti, le grosse antenne e le alte potenze in gioco, (il più modesto esce con 1/2 kw), non mi hanno consentito di essere ascoltato, se non un "c'è uno in sottofodo che chiama dalla zona 8, ma nessuno mi ha girato l'ingresso in qso).

noto invece che spesso in 2 metri i cosiddetti "pontaroli" mostrano assai più modestia e piacere nel fare due chiacchiere o discorso più tecnici senza elevarsi a superham.

è solo una mia errata impressione oppure è davvero così? c'è discriminazione tra om e om a seconda della stazione di cui si dispone?

io sinceramente non lo dico per ipocresia ma se avessi una grande stazione ham mi diletterei ben volentieri a collegare le piccole stazioni proprio per farle sentire importanti e non inferiori.

tutto qui, senza alcuna polemica ma solo con quell'ham spirit che mi ha spinto a prendere patente e nominativo.

ps dimenticavo, la mia stazione è composta da:
icom ic-718 + tuner it-100 + filaccio di 14 mt con balun;
bibanda ft8800 + verticale x510;
1 micro da base adonis;
1 monobanda portatile ft-250 corredato di varie antenne;
2 alimentatori lineari un Lafayette e un microset da 30 e 35ampere.

saluto con stima tutti, grandi e piccoli
Michele - IZ8Xov
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-ROBERTO

ciao michele

sai una cosa.. da quanto ho iniziato lka mia attività da radioamatore (4 anni fà), ho evitato deliberatamente i 40 metri considerati il salotto italiano.
siccome non me ne frega niente di chi si vanta di avere 5 kw in antenna e una modulazione da broadcasting e microfoni da studio da 1500 euro, evito di fare qso con questa gente.
io mi considero solamente un radioamatore alla ricerca del dx....degli italiani che parlano di spaghetti e mandolini....proprio me ne frega una mazza.
lascia stare i 40 metri la mattina, pensa di più a divertirti a fare dx nelle altre bande.

hafrico

CIAO MICHELE............  LA RADIO E' COME STARE  AL BAR.....  CE' BUONA GENTE  E CATTIVA GENTE.....  SAPPI CHE DI PRESUNZIONE  E MONTATI NE TROVERAI A CENTINAIA... SOPRATUTTO TRA GLI OM.......(....  DI UN CERTO CALIBRO/S'INTENDE..  )................  BUON NATALE...

IW4BJG

in tutti i gruppi,in tutti i mestieri,in tutti i club,in tutte le categorie di persone ci sono buoni e cattivi,educati e maleducati,onesti e disonesti..
sarebbe sorprendente che proprio tra i radioamatori ci fossero solo i buoni...
l`unica cosa che si puo`fare e`ignorare e isolare i maleducati.
ciao a tutti.
buone feste.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

asso

la tua impressione  è confortata dai fatti, ci sono gia topic in rete su queste situazioni vergognose,  anche in mattinata volevo provare una radio su una certa frequenza 7..... ho fatto la mia chiamata per un rapporto, un om ha detto ho sentito una bussata un attimo mi ha detto hanno fatto un paio di giri (lunghissimi ) tra di loro dicendo che chiudevano perche la propagazione era bassa!!! a  me arrivavano 9+20 in conclusione visto che non mi hanno dato l'ingresso ho fatto il mio commento dichiarando la loro prepotente maleducazione, mi ha risposto un tizio ma come posso farti entrare arrivi bassino se non ce propagazione non si puo chiedere rapporti!! io ho risposto e troppo facile provare quando ce propagazione apertissima ed ho chiuso,quindi certi personaggi lasciali perdere , e meglio girare alla larga.

cimabue

aahhhhh che bella la 27 Mhz................ cq

asso

Citazione di: cimabue il 24 Dicembre 2012, 15:24:50
aahhhhh che bella la 27 Mhz................ cq
quella di una volta  :up:

omega5

ciao ragazzi, innanzi tutto buone feste a tutti. vorrei dare il mio parere di appena 22 anni di radio. Mi spiace dirlo ma secondo me il Radioamatore Patentato  "Puro" nasce già snob e presuntuoso  :down:. Gareggia nei collegamenti dx, nelle apparecchiature e nella sua sapienza e se ne vanta alla grande. Tra di loro solo pochi sono umili, semplici e veri. Proprio con loro vengono fuori dei bei Qso  :up:.
Non appena sento qualcuno che critica la banda c.b., lo classifico già come la categoria suddetta, perchè non ha capito niente del valore di fare radio, che sia cb, radioamatoriale o pirata.
La radio è amicizia  abbraccino, e se in una amicizia c'è vanto, questa dura poco. Sono un radioamatore anch'io, ma anche e sopratutto un c.b. e un radioascoltatore. Il fatto stesso che tra gli stessi circoli ARI, ci sia gelosia, la dice tutta.....figuratevi con i vari ERA e CISAR....si sparerebbero....
allora concludendo....fate qso con chi vi rende veramente partecipe , ve ne accorgete da come vi chiama, dal suo tono di voce. Gli altri lasciamoli alla loro casta.Un salutone a tutti belli e brutti!!!!! :birra:
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

Microchip

cq e' troppo facile fare i radioamatori con lineari,mega direttive da 20 dbi di guadagno,e tralicci dell'enel,certa gente deve provare a fare qso con dipoli e i canonici 100W  dell'apparato e chi si collega si collega altrimenti se vogliono comunicare possono utilizzare il cellulare o skype almeno quello e' gratis,ma che intelligenza spendere 3,000€ tra (solo) traliccio e antenna con la scusa della
"Passione per la radio" per un hobby mhaaaa sti' signori non sanno neanche cose' l'ham spirit(forse i vecchi cibbisti potranno spiegarglielo),scusate lo sfogo!!
Ps i discorsi "tecnici" che si ascoltano in 40 e sopratutto in 80 la sera ,sarebbero costruttivi se solo questi om facessero riferimento alla radiotecnica ed alle sue formule e a testi tipo ARRL book per le antenne(la bibbia per le antenne) ma a quanto sento ognuno dice solo e semplicemente la sua versione sull'argomento di turno litigando con altri om proprio perche' il piu' delle volte ci si inventa formule alchemiche per farsi passare per il Sapientone di turno,ma haime' e' solo fantasia!!!un po' piu' di umilta' non guasterebbe!!BUon Natale
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

cimabue

alla fine è come essere CB, si fa a gara a chi ce l'ha più grosso....

IT9ACJ-ROBERTO

io sono un radioamatore con mezzi modesti, non me ne vado nei 40 metri a fare chiacchiere inutili (le odio), frequento solo i 40 metri la sera quando ce solo ed esclusivamente propgazione con tutto il mondo fuorchè l'italia.
io attualmente ho 95 paesi confermati e altri 100 ne aspetto solo perker qualcuno mi ha insegnato un ham spirit di fare l'arte del dx a lunga distanza.
non ho diretti di 25 elementi, ma una semplice  verticale accordata... e intanto faccio dx.
mahh forse sarò strano che non mi piace il salotto casinaro dei 40 metri....

IZ8XOV

73 a tutti, vi ringrazio delle risposte che in verità non mi aspettavo così numerose invece mi avete dato prova che amate far radio come me.

inoltre volevo aggiungere che giorni fa guardavo le foto in rete di un om che tutto pulito si guardava gli operai che mi mettevano plinto e mega traliccio e lui dopo se ne andava a testare la radio con tanto di vari kw!

ora questo mi ha dato da pensare alle mie dita tutte screpolate dal freddo, con una scottatura da stagno e vari graffi e tagli dovuti a muri, cavi e bulloni vari.

chisà se uno di quei mega ham ha mai spellato un cavo, saldato un pl, salito in cima a uno scaletto, camminato su tegole e muri come un gatto, se si è spaccato la schiena a metter su da solo le antenne o se si è inerpicato come una capra sulle montagne a tentare qso con pochi watt.

grazie per gli interventi che ho letto con enorme piacere.
michele Iz8Xov
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

cimabue

Michele hai tutta la mia stima, hai proprio lo spirito del vero radio amatore.  :up:

Marcello

Appoggio tutto quello che hanno detto gli amici prima di me, ed aggiungo che dall'esterno (senza essere radioamatore) avevi una idea diversa chissa cosa pensavi sul "radioamatore", mi fa piacere che avevi questa opinione, significa che nonostante tutto l'immagine dei radioamatori all'ESTERNO è una immagine positiva, e questo non può che farmi piacere, la realtà è diversa, ma perchè il radioamatore è una persona a tutti gli aspetti, una persona che ha sostenuto un esame(facile) al ministero...quindi non ha nulla di SANTO, bisogna scegliersi come nella vita reale, anche nella radio le persone con cui ci si trova meglio ed è la normalità di tutte le cose...

Purtroppo nella radio devi prima ascoltare la gente che parla prima di avvicinarti a loro, nella vita reale magari ci si guarda da lontano, qui ascoltandoci ci si rende meglio conto di chi si ha davanti per questo è che magari la delusione è maggiore, aggiungi che hai un un pensiero quasi divino sul radioamatore e la delusione raddoppia.

Poi c'e' una altra cosa, tu sicuramente girando il VFO ti sarai soffermato sui primi segnaloni grossi che hai trovato, non hai selezionato in base ai contenuti ma solo in base al segnale(penso sia normale soffermarsi sul segnale più forte = più comprensibile), quindi la delusione parte anche da qui.

:up:

Tutto normale è la vita.
Buon Natale.

[ilovedx]

Rommel

Salve a tutti.

Anche io sono d'accordo con quanto scritto fin'ora perché, pur non essendo radioamatore, mi è capitato spesso di ascoltarli (ho un paio di ricevitori multibanda).
La mia passione per l'elettronica e per la musica mi ha portato in passato a spendere tanto denaro per il mio impianto Hi Fi, poi, in questi ultimi anni, per completare il mio laboratorio, ma da quando ho la possibilità di richedere la patente di radioamatore senza fare nessun esame (ho il diploma di perito tecnico in elettronica) purtroppo non ho nessuna attrazione verso questa possibilità.
Praticamente dopo aver ascoltato i vari radioamatori di zona, mi sono convinto che non vale la pena spendere neanche un euro per apparati e/o antenne per le frequenze radioamatoriali.
La mia passione elettronica, orientata verso la ricetrasmissione, é sufficientemente appagata dall'uso, anche se sporadico, della banda CB e dall'utilizzo di apparati che bene o male sono passati sotto le mie mani dal punto di vista elettronico e funzionale.
Poi magari in futuro cambierò idea ... non so ...

Saluti a tutti da Alberto

AleTanz

Con la patente mi avvicinerò alle V ed alle U, fino ad ora la poca attività l'ho fatta in CB e in PMR446.
Coi PMR e soprattutto in CB ho sempre trovato persone educate, disponibili al qso, pronte a guidarti nel comportamento in radio, gentili, con le quali si può discutere.
Mi dispiace solo che la cb purtroppo non è molto popolata e che l'antenna per la macchina richiede il montaggio/smontaggio ad ogni utilizzo, altrimenti lo userei praticamente sempre!

Ora comincerò l'avventura in bande OM, lo vedo come un ulteriore traguardo che permette di allargare gli orizzonti senza precludersi eventuali attività precedenti (nel mio caso CB e PMR, per altri per esempio SWL...)
Mi è stato detto che non è la patente che fa il radioamatore (o la persona civile), e con un poco di esperienza ora l'ho capito da solo; credo che lo capirò meglio partecipando nelle bande dedicate, ma già da ora ho la convinzione che ogni persona è un caso a sé, proprio come nella vita di tutti i giorni, quindi la patente non è un parametro da valutare.
Buon Natale!

Ugo da Norcia

Sono radioamatore dal '92 IW2JAF e se non espressamente richiestomi non lo dico, me ne guardo bene. Non me ne vanto di certo, però per legge serve.  Praticamente sempre e solo fuori banda da pirata dove mi diverto ancora e riesco a fare, se ne ne ho volgia, 4 chiacchere e sopra tutto prove in compagnia di amici ormai fidati.
Credo sempre e solo VHF e UHF, sia per motivi di ingombri/spazie, che di costi.

Ovviamente è solo la mia oppinione.
Buona radio a tutti e BUON SANTO NATALE

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

remo81

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

IZ8XOV

Citazione di: Marcello il 24 Dicembre 2012, 19:08:42
dall'esterno (senza essere radioamatore) avevi una idea diversa chissa cosa pensavi sul "radioamatore", mi fa piacere che avevi questa opinione, significa che nonostante tutto l'immagine dei radioamatori all'ESTERNO è una immagine positiva, e questo non può che farmi piacere, la realtà è diversa, ma perchè il radioamatore è una persona a tutti gli aspetti, una persona che ha sostenuto un esame(facile) al ministero...quindi non ha nulla di SANTO, bisogna scegliersi come nella vita reale, anche nella radio le persone con cui ci si trova meglio ed è la normalità di tutte le cose...

ciao marcello e buon natale anche a te. si avevo proprio un'idea di perfezionismo dei radioamatori ma non ti nascondo che cel'ho ancora! perché
alla fine girando quel vfo abbiamo la possibilità di partecipare a quei qso che reputiamo all'altezza della situazione.

ho appena concluso un qso bellissimo in 2 metri con molto rispetto, una punta di argomenti tecnici e tanta passione, niente controlli radio, pernacchie e portanti, un vero qso fra amanti della radio e questo mi fa tornare nuovamente quella passione che a volte sembra volerci abbandonare.

invece lo spirito di questa passione rinasce ogni qualvolta incontriamo delle persone che accendono la radio per amore di questo grande hobby che ci permette di collegarci, esprimerci e sperimentare.

ciao ragazzi ancora auguri
michele

IZ8XOV

Citazione di: AleTanz il 24 Dicembre 2012, 19:57:04

Ora comincerò l'avventura in bande OM, lo vedo come un ulteriore traguardo che permette di allargare gli orizzonti senza precludersi eventuali attività precedenti (nel mio caso CB e PMR, per altri per esempio SWL...)
Mi è stato detto che non è la patente che fa il radioamatore (o la persona civile), e con un poco di esperienza ora l'ho capito da solo; credo che lo capirò meglio partecipando nelle bande dedicate, ma già da ora ho la convinzione che ogni persona è un caso a sé, proprio come nella vita di tutti i giorni, quindi la patente non è un parametro da valutare.
Buon Natale!

ciao, sono in radio da pochi mesi, (bande amatoriali) e posso dirti che la maggioranza sono persone che amano questo hobby. purtroppo ci sono delle pecore nere, i soliti disturbatori, quelli che ci provano con un indicativo falso e quant'altro ma alla fine troverai sempre il buon collegamento radio con corrispondenti validi che annulleranno i pochi aspetti negativi.

michele

1at782

ciao...io sono radioamatore dall'86 e il mio esame non e' stato facile....eravamo in 200 a fare l'esame ma saremmo passati in una 30/40ina.......
e gia' cosi' in pochi c'erano delle (future) pecore nere....
come ho visto scritto in firma a qualcuno : non e' il radioamatore che ci fa brave persone...ma sono le brave persone che fanno il bravo radioamatore!!
secondo me non e' la ricerca ad avere la mega stazione o l'antennona che fa il buono o cattivo ..
conosco fior di ottimi radioamatori che hanno mega stazioni...mega antenne e mega lineari... forse non avranno provato l'ebrezza di autocostruirsi  nulla...ma rimangono degli ottimi operatori...
poi io non sono mai stato un amante dei qso tra italiani.......preferisco il dx..sia in 27 che in bande om...
contrariamente all'amico sopra...io invece solo x le hf....pochissimo vhf e nada oltre.
comunque il mio consiglio e' di ascoltare....e quando senti certe cose che non ti piacciono..hai una cosa meravigliosa tra le dita (sempre che non hai un sdr :mrgreen: )....il vfo!!!!!
ciao e buone feste a tutti!!!

1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Matthew

IO sono OM da quasi 2 anni, come te mi sono convinto a prendere la patente perchè da sempre sono appassionato di radio e ricetrasmissioni.
Io però almeno per ora uso la radio per fare 4 semplici chiacchiere. Mi piacciono molto le HF, sono una vera sfida!
Più scendi e più non è da tutti fareci qso, ho realizzato diverse antenne e sempre utilizzando i canonici 100w.
Di qso ne ho fatti diversi, sia in 40 che in 80 che 160, ovvio che io sono rispettoso e cerco di essere il più corretto possibile, poi come dicevi, girando il vfo scegliano noi a quale conversazione partecipare!
IZ6VLJ

Pol

Ragazzi io sono CB dal 1981, ora dopo qualche anno di QRT sto pensando di richiedere la patente, avrei anche l'esenzione dall'esame, ma dal basso ho sempre visto molti OM come li descriveva Michele - IZ8XOV e questo per me è sempre stato un fortissimo deterrente.
Volevo dirvi che se tra qualche mese vedrete il nominativo nel mio profilo è solo per la passione per la radio e la sperimentazione oltre che per fare QSO con persone come voi.

Buon Natale.
Paolo

danyjeey

Concordo pienamente con quanto detto da tutti voi. E secondo me è buona norma scindere le due cose...
Radioamatori e RADIOAMATORI...i detti antichi non sbagliano quasi mai...l'abito non fa il monaco! La patente non fa il radioamatore. Io sono OM da appena un anno e a volte mi chiedo come certa gente con anni e anni in più rispetto a me di radio possa essere cosi sgarbata e sgradevole mentre ci si rivolge ad altre persone, magari freschi patentati, con un'aria di supponenza fuori luogo. Sono persone tristi e sole nell'animo che sfruttano il proprio "essere patentati" come fosse un piedistallo. Per non parlare dell'essere OM o ex CB...E adesso con la crescita del voip, hanno trovato pane per i loro denti, dicono di tutto. Ma dico io, girate la manopola del vfo anzichè criticare stupidamente per il solo gusto di farlo.

Piccolissimo aneddoto. Ho assistito ad un controllo radio in barra mobile che un mio amico OM chiese ad un altro OM che conosceva e che ascoltó per caso facendo scansione. Questo voleva a tutti i costi il nominativo del mio amico nonostante i due si conoscessero, lo fece per una questione di principio e alla fine dopo il nominativo e tutto, s'arrabbio pure e fece la ramanzina tutto irritato. Dai.....capisco che ci sono regole e regole, ma creare problemi ,questioni e discussioni per motivi futili , una prova radio di 30secondi ,è assurdo. Fortuna che io sono diverso....... :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

73 a tutti cio' che mi fa piacere , a parte tutto, e' che nonostante i tempi "iphoniani" ci sono un sacco di bravi ragazzi che hanno ancora la voglia di fare radio e di prendersi la patente di radioamatore.......e poi qualcuno dice che la radio e' morta!!! Ma quale morta!! Un caro saluto a te Danilo ed ai lettori....buon natale amici......e.....viva la radio!
amo la radio da sempre.......

India5

buonasera, molti  conoscono il mio "passato" radio.Approdai qui come semplice CB,poi mi appassionai alla banda laterale,e le mie piccole soddisfazioni,senza conoscere nemmeno l'inglese le ho avute....comunque...era qualche anno che avevo intenzione di patentarmi...ora,a 25 anni finalmente ho ricevuto il nominativo,e faccio molto ascolto in 2metri e 0,7 metri soprattutto.amo le ricetrasmissioni,tutte le bande in generale...non amo distinzioni,il radioamatore,secondo me,non è il solo patentato..ma chiunque si interessa alla radio....io amo andare controcorrente,mi piace lo spirito d'unione che accomuna le persone...i professoroni si sentono da tutte le parti....e per carattere li evito...ognuno a mio parere deve essere umile d'animo,e svolgere il proprio servizio radio in modo esemplare in modo che altri utenti possano trarre vantaggio ed insegnamento da ciò che ascoltano. E NON SMETTERE MAI D'IMPARARE. ;-)   :birra:
                                                                                                    IA5DKK Saverio.

antonio76

Citazione di: dinamite il 26 Dicembre 2012, 01:08:12
buonasera, molti  conoscono il mio "passato" radio.Approdai qui come semplice CB,poi mi appassionai alla banda laterale,e le mie piccole soddisfazioni,senza conoscere nemmeno l'inglese le ho avute....comunque...era qualche anno che avevo intenzione di patentarmi...ora,a 25 anni finalmente ho ricevuto il nominativo,e faccio molto ascolto in 2metri e 0,7 metri soprattutto.amo le ricetrasmissioni,tutte le bande in generale...non amo distinzioni,il radioamatore,secondo me,non è il solo patentato..ma chiunque si interessa alla radio....io amo andare controcorrente,mi piace lo spirito d'unione che accomuna le persone...i professoroni si sentono da tutte le parti....e per carattere li evito...ognuno a mio parere deve essere umile d'animo,e svolgere il proprio servizio radio in modo esemplare in modo che altri utenti possano trarre vantaggio ed insegnamento da ciò che ascoltano. E NON SMETTERE MAI D'IMPARARE. ;-)   :birra:
                                                                                                    IA5DKK Saverio.
Concordo in pieno :up: :up: :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Citazione di: Pol il 25 Dicembre 2012, 02:03:58
Ragazzi io sono CB dal 1981, ora dopo qualche anno di QRT sto pensando di richiedere la patente, avrei anche l'esenzione dall'esame, ma dal basso ho sempre visto molti OM come li descriveva Michele - IZ8XOV e questo per me è sempre stato un fortissimo deterrente.
Volevo dirvi che se tra qualche mese vedrete il nominativo nel mio profilo è solo per la passione per la radio e la sperimentazione oltre che per fare QSO con persone come voi.

Buon Natale.
Paolo
buon natale paolo, mi fa piacere leggere che a breve prenderai la patente così dopo ci sentiamo in radio. allora preparati per l'esame e inizia a visualizzare la stazione che vorresti anche in base alle frequenze di tuo maggior interesse.

è bello vedere che anche se internet va alla grande c'è tanta gente che continua a nutrire passione per le trasmissioni radio sempre così affascinanti e meno scontate.
michele Iz8Xov