Quando il vestito fà il monaco...

Aperto da TRATTORISTA-93, 21 Dicembre 2012, 16:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

TRATTORISTA-93

Buona sera a tutti e vista la data direi buon inizio di nuova era Hi,

stò pian piano costruendo la stazione avendo come idealogia il fatto di fare un solo acquisto per tipologia di articolo, mi spiego meglio: non acquisterò un Kenwood ts-140 (perchè "economico) rammaricandomi poi della mancanza dei 50Mhz, quindi pochi acquisti ben mirati. (Premetto subito che posso sostenere questa posizione grazie all'aiuto di amici e dei loro prestiti).

Partendo dalle cose economiche stò valutando l'acquisto di un rosmetro/wattmetro.. Bè vedendo la mia premessa non potevo che partire da i daiwa ma mi sono accorto però che un daiwa "monobanda" (diciamo fino a 200 Mhz) ha una precisione del 10% a fondo scala di 2Kwatt, questa precisione è all'incirca uguale (12,5%) ad un hoxin rw-601 (il quale con due sensori copre quasi l'intera banda "utile) con però un fondo scala di 1 KW...

Quindi direi che un daiwa costa molto visto il nome e lo specchietto sotto le lancette... L'hoxin lo sorpassa sulla corsia di emergenza?

Cosa consigliereste voi?

asso

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 21 Dicembre 2012, 16:58:17
Buona sera a tutti e vista la data direi buon inizio di nuova era Hi,

stò pian piano costruendo la stazione avendo come idealogia il fatto di fare un solo acquisto per tipologia di articolo, mi spiego meglio: non acquisterò un Kenwood ts-140 (perchè "economico) rammaricandomi poi della mancanza dei 50Mhz, quindi pochi acquisti ben mirati. (Premetto subito che posso sostenere questa posizione grazie all'aiuto di amici e dei loro prestiti).

Partendo dalle cose economiche stò valutando l'acquisto di un rosmetro/wattmetro.. Bè vedendo la mia premessa non potevo che partire da i daiwa ma mi sono accorto però che un daiwa "monobanda" (diciamo fino a 200 Mhz) ha una precisione del 10% a fondo scala di 2Kwatt, questa precisione è all'incirca uguale (12,5%) ad un hoxin rw-601 (il quale con due sensori copre quasi l'intera banda "utile) con però un fondo scala di 1 KW...

Quindi direi che un daiwa costa molto visto il nome e lo specchietto sotto le lancette... L'hoxin lo sorpassa sulla corsia di emergenza?

Cosa consigliereste voi?
il tuo discorso potrebbe essere anche giusto, ma ricorda che il sorpasso in emergenza e rischioso!!!! potresti incorrere in sanzioni!!oppure trovare detriti!! :up:

TITANO

Valuta l'acquisto di un proxel sx 200 ,mi ci trovo benissimo,mai un problema e molto bello esteticamente e anche poco costoso.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TRATTORISTA-93

Sfogliando il catalogo marcucci ho notato anche Hoxin RW-600CN con una precisione del 7.5% su 3KW di fondo scala, tenendo una precisione del 5% su 300 Watt... Mi continuo a domandare perchè Daiwa è così cara...

Citazione di: asso il 21 Dicembre 2012, 17:42:23
il tuo discorso potrebbe essere anche giusto, ma ricorda che il sorpasso in emergenza e rischioso!!!! potresti incorrere in sanzioni!!oppure trovare detriti!! :up:

Essendo meno criptico cosa diresti?  :mrgreen:

Citazione di: TITANO il 21 Dicembre 2012, 18:06:35
Valuta l'acquisto di un proxel sx 200 ,mi ci trovo benissimo,mai un problema e molto bello esteticamente e anche poco costoso.

Vedendo sulla carta il proxel sx-200 è identico al rw-200 della hoxin con una precisione sempre del 12.5%, a questo punto vale la pena di comperare un tutto fare...

asso

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 21 Dicembre 2012, 18:14:19
Sfogliando il catalogo marcucci ho notato anche Hoxin RW-600CN con una precisione del 7.5% su 3KW di fondo scala, tenendo una precisione del 5% su 300 Watt... Mi continuo a domandare perchè Daiwa è così cara...

Citazione di: asso il 21 Dicembre 2012, 17:42:23

Essendo meno criptico cosa diresti?  :mrgreen:

Citazione di: TITANO il 21 Dicembre 2012, 18:06:35

Vedendo sulla carta il proxel sx-200 è identico al rw-200 della hoxin con una precisione sempre del 12.5%, a questo punto vale la pena di comperare un tutto fare...
io direi daiwa, io sono sempre per la qualità o provato sia il nissei che hoxin si somigliato tutti , questo è il mio consiglio poi vedi te prima cera piu qualità cerano altre marche che facevano ottimi strumenti ,di multi banda anni fa avevo il kenwood con tre sonde delle varie bande quello era ottimo con un solo strumento le facevi tutte,va be vedi te la tua disponibilità finanziaria, ascolta altri consigli io non sono il vangelo.

Matthew

MA è comodo? NOn è più utile un accordatore che lo usi sia in tx per qualsiasi antenna e ti fa a nche da strumento di misura...come hai detto tu, spendi un pò di più però hai tutto e non ci pensi più.
IZ6VLJ

alfa40

valuta pure quante antenne monti, io metterei un rosmetro per ogni antenna :up:
il ritorno di alfa 40

conte dracula

Ma veramente ti serve una precisione da strumento di laboratorio di ricerca,per un semplice misuratore di onde stazionarie o di potenza?
Non ho capito bene il significato di questa frase... (Premetto subito che posso sostenere questa posizione grazie all'aiuto di amici e dei loro prestiti).
mangio

Buon Natale e non farti tante paranoie....compra uno strumento economico....tanto,sono tutti uguali...non potrai mai accorgertene quale è il migliore...se non ne hai uno "veramente" costoso e "sicuramente"preciso,da poter paragonare.

r5000

73 a tutti, lo scopo degli strumenti per radioamatori è quello di non guastare la radio e quindi la precisione è relativa a questa esigenza, avere uno strumento al 10%  o 12% ma anche 5% è da ritenersi sufficiente per il radioamatore mentre in un laboratorio è assolutamente inadatto, se non devi certificare una riparazione ecc... non ha senso spendere molti soldi anche se lo strumento li vale tutti, avere lo specchio dietro evita l'errore di parallasse che invece c'è nei normali strumenti senza specchio, poi sulle misure di potenze  elevate io prenderei strumenti appositi e non un tutto fare che misura da pochi watt a Kw a meno che non sia un Bird o simile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TRATTORISTA-93

Scusatemi se non ho risposto subito, ma sono giorni un pò trafficati... Andando per ordine:

Citazione di: Matthew il 21 Dicembre 2012, 18:54:07
MA è comodo? NOn è più utile un accordatore che lo usi sia in tx per qualsiasi antenna e ti fa a nche da strumento di misura...come hai detto tu, spendi un pò di più però hai tutto e non ci pensi più.

Non avrei bisogno di un accordatore, anche perchè quando comprerò una radio HF (ft-450d) avrà già l'accordatore automatico, mentre per le vhf-uhf l'accordatore creerebbe troppe perdite.

Citazione di: alfa40 il 21 Dicembre 2012, 19:06:08
valuta pure quante antenne monti, io metterei un rosmetro per ogni antenna :up:

Direi che è la scelta ottimale, anche se direi un pò dispendiosa, alla fine serve sapere le varie misurazioni sull'antenna in uso, quindi ho dita robuste per avvitare e svitare di volta in volta il connettore o un semplice selettore dopo il wattmetro - rosmetro.

Citazione di: conte dracula il 21 Dicembre 2012, 21:30:12
Ma veramente ti serve una precisione da strumento di laboratorio di ricerca,per un semplice misuratore di onde stazionarie o di potenza?
Non ho capito bene il significato di questa frase... (Premetto subito che posso sostenere questa posizione grazie all'aiuto di amici e dei loro prestiti).
mangio

Buon Natale e non farti tante paranoie....compra uno strumento economico....tanto,sono tutti uguali...non potrai mai accorgertene quale è il migliore...se non ne hai uno "veramente" costoso e "sicuramente"preciso,da poter paragonare.

Bè, diciamo che se per uno strumento di lettura investo tanti soldini vorrei una certa precisione in più, invece mi accorgo che la differenza stà solo nel prezzo.
Con quella frase intendevo dire che grazie a prestiti di materiale radiantistico da parte di veri amici mi mettono nella condizione di valutare bene tutti gli acquisti, senza andare per step.

Citazione di: r5000 il 21 Dicembre 2012, 23:23:23
73 a tutti, lo scopo degli strumenti per radioamatori è quello di non guastare la radio e quindi la precisione è relativa a questa esigenza, avere uno strumento al 10%  o 12% ma anche 5% è da ritenersi sufficiente per il radioamatore mentre in un laboratorio è assolutamente inadatto, se non devi certificare una riparazione ecc... non ha senso spendere molti soldi anche se lo strumento li vale tutti, avere lo specchio dietro evita l'errore di parallasse che invece c'è nei normali strumenti senza specchio, poi sulle misure di potenze  elevate io prenderei strumenti appositi e non un tutto fare che misura da pochi watt a Kw a meno che non sia un Bird o simile...

Esistono altri strumenti di misura con lo specchietto? Intendo oltre i Daiwa...

TRATTORISTA-93

Un'altro dubbio mi assale:

Che differenza c'è tra un rosmetro che per ogni lettura bisogna portare a fondo scala rispetto uno ad aghi incrociati?

Sappiato che il il R.O.S. è il rapporto di onde stazionarie, quindi un rapporto tra potenza "dissipata" e potenza che staziona nel sistema RTX, quindi è facilmente intuibile il funzionamento di un rosmetro ad aghi incrociati.
Per quanto riguarda un rosmetro non ad aghi incrociati, a cosa serve il potenziometro?

IZØYES (Calindro)

Serve a settare la potenza irradiata per misurare le stazionarie. Il risultato é in rapporto tra potenza irradiata che tu setti al 100% quando trasmetti e quella riflessa ciò che torna indietro.

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!