Wikipedia: ci tolgono uno strumento !!

Aperto da CODICE_ROSSO, 11 Dicembre 2012, 02:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Molti di noi usano questo strumento per fare ricerche di varia natura..
mi sembra inutile sottolineare di cosa si tratta !! da Marconi alla Luna abbiamo letto di tutto ed oggi leggete un pò,  Cosa ne pensate ?

Gentili lettori,
ancora una volta l'indipendenza di Wikipedia è sotto minaccia.

In queste ore il Senato italiano sta discutendo un disegno di legge in materia di diffamazione (DDL n. 3491) che, se approvato, potrebbe imporre a ogni sito web (ivi compresa Wikipedia) la rettifica o la cancellazione dei propri contenuti dietro semplice richiesta di chi li ritenesse lesivi della propria immagine o anche della propria privacy, e prevede la condanna penale e sanzioni pecuniarie fino a 100.000 euro in caso di mancata rimozione. Simili iniziative non sono nuove, ma stavolta la loro approvazione sembra imminente.

Wikipedia riconosce il diritto alla tutela della reputazione di ognuno e i volontari che vi contribuiscono gratuitamente già si adoperano quotidianamente per garantirla. L'approvazione di questa norma, tuttavia, obbligherebbe ad alterare i contenuti indipendentemente dalla loro veridicità. Un simile obbligo snaturerebbe i principi fondamentali di Wikipedia, costituirebbe una limitazione inaccettabile alla sua autonomia e una pesante minaccia all'attività dei suoi 15 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo, che sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".

Wikipedia è la più grande opera collettiva della storia del genere umano: in 12 anni è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. L'edizione in lingua italiana ha quasi un milione di voci, che ricevono 16 milioni di visite ogni giorno, ma questa norma potrebbe oscurarle per sempre.

L'Enciclopedia è patrimonio di tutti. Non permetteremo che scompaia.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Gennaro la Modifica

Non ho parole..

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

hafrico

#2
UN POPOLO CHE RIESCE A FARSI TOGLIERE LA LIBERTA' DI PENSIERO E DI PAROLA..... E NON REAGISCE... QUELLO E' UN POPOLO SENZA P****E...  :down:


mcd

Il senato non ha nient'altro di più importante da discutere?????
Con tutti i problemi che abbiamo....questi pensano alla privacy di wikipedia.  >:D


CODICE_ROSSO

MCD.. ma vedi che non si tratta solo di WIKI.. riguarda tutto il web..tutti i forum tutta l' informazione !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


asso

qualcosa era gia nell'aria da qualche mese  (se la mente non mi inganna!!) ma questo è un momento molto strano e nello stesso tempo sconcertante per tutti. noi  abbiamo ogni giorno davanti gli occhi immagini di guerre, di rivolte,diciamo che ci mettono in condizione(volutamente secondo me) di farci credere di vivere nel benessere per non essere toccati da tali sventure,allora non è che siamo indifferenti a queste censure ma abbiamo paura !!! si paura di perdere qualcosa di nostro come conservare un giocattolo nella vetrina per paura che si rompa!!!io nella vita ho sempre lottato contro il potere non ho mai accettato la prepotenza, io do quello che devo ma voglio quello che mi spetta!! MA!!!adesso sono stanco  :'(   non è resa!!!!