riparazione zodiac m5034

Aperto da vittoriopl, 01 Maggio 2011, 11:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

vittoriopl

salve a tutti o un problema il mio apparato no riceve
quando lo accendo sta con il classico rumore di fondo pero non sento nessuno.
da premettere che il cb e stato acceso senza antenna
cosa si ptrebe esse rotto?
mi sapete dire le tensioni dei piedini del pll?
grazzie in anticipo per le vostre risposte

maxastuto IU8MLV

Acceso senza antenna non succede nulla a meno che non trasmetti.Anzi in ricezione non hai corso neanche il rischio di vederti danneggiati gli stadi rf da elettricità statica magari accumulata dall'antenna perchè ovviamente l'antenna non era collegata.Potrebbero essere tante cose: hai provato conun'ottima antenna?SE si allora potrebbe essere l'IC con funzione di mixer oppure da controlloare  gli stadi rf nella sezione rx.Dimenticavo, il mike è collegato vero?Perchè senza mike non vai in rx (se non sbaglio è cosi, ho avuto questo piccolino della zodiac di colore nero da 40 canali solo AM nel lontano 1990 poi l'ho venduto perchè passato al nuovo più grosso) 

vittoriopl

a l'inizio avevo provato con una antenna per auto montata su una piastra di ferro e non andava.
ora lo sto provando con una sirio  4m e solo che ce un radiale che e rotto non credo che abbia tutta questa i,portanza.
cmq grazie per la tua risposta

maxastuto IU8MLV

Va be anche se manca un radiale non fà più di tanto, magari il ros è un pò più alto, ma comunque con 4 metri di antenna devi pur sentire qualcosa , altrimenti c'è qualcosa che non và

vittoriopl

infatti e quello che mi stranizza ai qualche idea

maxastuto IU8MLV

maxastuto IU8MLV

vittoriopl

scusa
allo non so se va in trasmisione quando schiacio e parlo i led salgono

vittoriopl

ok ora devo andare se avete altre ide ditemele cosi posso fare qualche prova

LuckyLuciano®

hai almeno un wattmetro rosmetro, ed un altro apparato per ascoltarti?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vittoriopl

allora il rosmetro non celo.
cmq l'apparato riceve solo che riceve malissimo.
dopo aver smanettato un po per i trime sono riuscito a migliorare ce solo un ploblema che la voce si sente tipo robot.
mi sapete aiuture nella regolazione dei trimer?

maxastuto IU8MLV

Vittorio che cosa hai fatto!Ora ci vuole lo schema per risalire ai trimmer e sapere cosa si tara, li hai pouto toccare di tutto, dalla taratura dello Smeter, a il livello di squelch, alla ppreamplificzione del mike o degli stadi rf...i trimmer non si toccano mai ,specialmente quando si ha che fare con RF.Ora come fai a renderti conto se c'è qualcosa di starato o un difetto di un componente nella radio?

vittoriopl

loso in fatti ora non si capisce piu niente

spiderman

Ciao se non erro lo schema è questo

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

maxastuto IU8MLV

io l'ho avuto lo zodiac m5034 e ricordo che aveva lo schema allegato, non è che qui nel sito qualcuno potrebbe dartene una copia?poi ci vuole un oscilloscopio fino ad almeno 30 Mhz un generatore di segnale rf e generatore di segnale bf . ros/wattmeter e carico fittizio e lo tari per bene.Prima cosa schema elettrico!Ora vedo se si trova nel web

maxastuto IU8MLV

hai ragione !!!! :up: :up: :up: :up:me lo ricordo ,è proprio questo!!!Solo che non riesco a leggerlo bene dovresti vedere nello schema elettrico e non in quello a blocchi a cosa regolano i trimmr che hai toccato.

vittoriopl

ok ragazzi grazie tantissimo.
ma visto che io di schemi non sono tanto pratico ce qualcuno che riesce a segnare nello schema quali sono i trimer e a quanto devono essere tarati?
notte a tutti a domani

maxastuto IU8MLV

dovresti postarlo più ingrandito e più nitido cosi è possibile leggerlo.Fai cosi che poi li leggo io...

Gennaro la Modifica

73's a tutti, approfitto del topic già aperto per proporvi il mio problema su questo apparato trovato e rispolverato...:
Il ricetrasmettitore non sembra aver avuto manomissioni, va in tx e rx solo quando il deviatore è su ch9 e ch19 mentre quando il deviatore a tre posizioni è su off trasmette e riceve sul ch9 anche se si cambiano canali... Cosa potrà essere? Parto col controllare il deviatore? O potrebbe essere qualcosa di più serio?
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

LuckyLuciano®

Citazione di: Gennaro la Modifica il 09 Ottobre 2012, 20:08:04
73's a tutti, approfitto del topic già aperto per proporvi il mio problema su questo apparato trovato e rispolverato...:
Il ricetrasmettitore non sembra aver avuto manomissioni, va in tx e rx solo quando il deviatore è su ch9 e ch19 mentre quando il deviatore a tre posizioni è su off trasmette e riceve sul ch9 anche se si cambiano canali... Cosa potrà essere? Parto col controllare il deviatore? O potrebbe essere qualcosa di più serio?

parti dal deviatore, utilizzando lo schema allegato in questo TOPIC.

Gennaro la Modifica

Ho controllato il deviatore ed è tutto ok.. Studiando un pò ho trovato lo schemma del integrato interessato.. LC7131. Cmq non riesco a capire cosa potrebbe non funzionare. E se elimino i contatti sui piedini 8 - 9 in modo da eliminare la selezione del ch9 ch19??  :-\

superfm9807

Citazione di: vittoriopl il 01 Maggio 2011, 11:52:53
salve a tutti o un problema il mio apparato no riceve
quando lo accendo sta con il classico rumore di fondo pero non sento nessuno.
da premettere che il cb e stato acceso senza antenna
cosa si ptrebe esse rotto?
mi sapete dire le tensioni dei piedini del pll?
grazzie in anticipo per le vostre risposte

se era possibile avevo bisogno di qualche foto al
suo interno possiedo uno uguale ma purtroppo per un incidente mi sono
stacati 3 fili a che vano al microfono la prego tanto di mandarmi 2 foto
chiare dove si vedeno i colegamenti sulla scheda. graziee tante

Gennaro la Modifica

Purtroppo l'ho rottamato .. :-[

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile

superfm9807

Citazione di: Gennaro la Modifica il 09 Dicembre 2012, 23:36:04
Purtroppo l'ho rottami.. :-[

grazie mille ma preferisco di metterlo aposto...spero che qualcuno abbia 2 foto da mandarmi ..x che da lo schema non riesco a capire molto.

superfm9807

Citazione di: superfm9807 il 09 Dicembre 2012, 23:46:35

grazie mille ma preferisco di metterlo aposto...spero che qualcuno abbia 2 foto da mandarmi ..x che da lo schema non riesco a capire molto.

ok gia fatto ..ho trovato tutto ma adesso ho qualche dubio
mi potrebbe dire qualcuno se tirando questa bobinela teoricamente e  concesso ..vedo che praticamente e una diferenza di 2 W,
quindi tirandola la potenza del wattmetro da 4 arriva a 6 W. 8O

LuckyLuciano®

Citazione di: superfm9807 il 11 Dicembre 2012, 01:50:43
Citazione di: superfm9807 il 09 Dicembre 2012, 23:46:35

quella bobina non devi toccarla.
Le spire, dovrebbero essere più o meno equidistanti.

mi potrebbe dire qualcuno se tirando questa bobinela teoricamente e  concesso ..vedo che praticamente e una diferenza di 2 W,

superfm9807

quella bobina non devi toccarla.
Le spire, dovrebbero essere più o meno equidistanti.

[/quote]
[/quote]

capito.. :up: quindi quello che vedo su wattmetro non e reale ??? :allah: