Dubbio su Kenwood ts140s

Aperto da Ciciomero, 05 Novembre 2012, 18:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciciomero

buona sera a tutti i frequentatori del forum  :grin:

Vi scrivo poichè sono assalito da un dubbio piuttosto spiacevole riguardo il mio 140.
Premetto che l'apparecchio funziona in tutto e per tutto e che proviene da persona fidata.

Mi spiego:
mi sembra che esca basso di potenza in modulato Watt 15-20 (SSB) ma di picco sia tutto a posto circa 100-110 è possibile??? vi sembra a posto?
in AM 80Watt
FM circa 70

mi eliminate il dubbio per favore??
a proposito è pilotato con un MC60A
GRAZIE abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

hafrico

QUALCUNO TI HA DETTO CHE ESCI BASSO.. ???

Ciciomero

Citazione di: hafrico il 05 Novembre 2012, 18:48:36

ciao Hafrico, ben riletto!
no devo dire proprio no!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

hafrico

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2012, 18:50:16
Citazione di: hafrico il 05 Novembre 2012, 18:48:36

ciao Hafrico, ben riletto!
no devo dire proprio no!

ALLORA DOVE' IL PROBLEMA... NON RIESCO A CAPIRE.. SPIEGAMI..

Ciciomero

[/quote]

beh, mi sembra veramente poco.........e mi domando se è normale o se dipende da qualche regolazione nell'apparecchio o se è dovuto al microfono o se sono io che sono un incapace o ...... o ...... o più ne ha più ne metta  :mrgreen:

hafrico

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2012, 18:56:21

beh, mi sembra veramente poco.........e mi domando se è normale o se dipende da qualche regolazione nell'apparecchio o se è dovuto al microfono o se sono io che sono un incapace o ...... o ...... o più ne ha più ne metta  :mrgreen:
[/quote]

SCUSAMI....  FORSE SONO IO CHE STASERA NON SONO  IN FORMA.....  MA NON RIESCO A CAPIRE COSA INTENDI......   NESSUNO TI HA DETTO CHE E' BASSA... I PICCHI DI MODULAZIONE MI SEMBRANO ADDIRITTURA SPROPOSITATI.. TUTTO E' NELLA NORMA... NON RIESCO A TROVARE IL PROBLEMA...     RIPETO SARA' COLPA MIA CHE SONO STANCO...

Ciciomero

siamo tutti stanchi, è lunedì sera.
Il problema è semplice, sinceramente mi aspetterei più di 20 Watt modulati, probabilmente è una mia fissa. Volevo solo la conferma che fosse tutto normale.....fine. Ho pensato (magari mi sono sbagliato): "provo a postare sul forum, magari qualcuno che lo possiede mi tranquillizza"

Potete anche cancellare il post se crea ulteriore motivo di stanchezza  :grin:

iw9gyy

73 a tutti....dunque: io il ts 140 ce l'ho.....l'indicatore della potenza in uscita è piuttosto generoso....sia in am che in fm....la.potenza reale emessa è inferiore(circa 40 watt).
Se mentre sei in ssb col parlato normale non.superi i 15-20 watt allora controlla il mic-gain( la seconda slitta partendo dall'alto) .....se hai un po' di pulisci contatti spruzzane qualche goccia inserendo il beccuccio dentro la fessura della slitta....se è tutto ok dovresti aver risolto.....ma prima di smontare la radio controlla che il microfono sia a posto.....potrebbe essere pure quello! Facci sapere....e se hai ancora bisogno fatti sentire....un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

hafrico

CARMELO... LEGGI BENE.. DI PICCO FA 100.. 110...  MI SEMBRA A POSTO...........   CICCIOMERO.. VAI TRANQUILLO LA TUA RADIO E' OK.......   SE AUMENTI LA MODULAZIONE AVRAI QUALCHE PICCO PIU' COSTANTE.......     MA ATTENTO  RISCHI DI ANDARE FUORI   ALC.. E DI DISTORCERE LA MODULAZIONE...... DAI  CHE SEI A POSTO... abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

Ciciomero

Ok grazie ragazzi, comunque ho già provato tutto mic gain, alc ecc. evidentemente deve essere così.
Certo pensavo a una potenza sul modulato un po' più consistente
grazie comunque

acquario58

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2012, 20:04:08
Ok grazie ragazzi, comunque ho già provato tutto mic gain, alc ecc. evidentemente deve essere così.
grazie comunque
in AM ...non aspettarti una modulazione tipo Colt con doppio o simile ad altri cb............
é un HF non esagerare con percentuale modulazione e watts...in AM.

hafrico

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2012, 20:04:08
grazie comunque

:up: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

asso

ciao Luca bisognerebbe vedere un po il perche da cosi poca potenza, io l'ho avuto non modulava cento watt ma 60/70 li dava !!hai provato con il suo microfono originale? l'mc 60 lo usi in amplificazione o normale .con quale strumento leggi la potenza?ci sono tante cose da valutare!!

iw9gyy

Citazioneciao Luca bisognerebbe vedere un po il perche da cosi poca potenza, io l'ho avuto non modulava cento watt ma 60/70 li dava !!hai provato con il suo microfono originale? l'mc 60 lo usi in amplificazione o normale .con quale strumento leggi la potenza?ci sono tante cose da valutare!!

Concordo con Luigi anche il mio ne da una 60ina modulati in ssb....

hafrico

CARMELO.. DIPENDE DA COME TIENE IL MIK GAIN.. SE INSERISCE IL PROCESSORE O MENO...... MA LA RADIO VA' BENE.. SE DICE DI AVERE PICCHI DI 100 WATT.
. VA BENE..

asso

Citazione di: hafrico il 05 Novembre 2012, 21:14:44
CARMELO.. DIPENDE DA COME TIENE IL MIK GAIN.. SE INSERISCE IL PROCESSORE O MENO...... MA LA RADIO VA' BENE.. SE DICE DI AVERE PICCHI DI 100 WATT.
. VA BENE..

è no!! lui ha detto che in sssb da 15-20 watt...

hafrico

LUIGI.. LEGGI BENE...  FORSE SBAGLIO IO.. MA TU RILEGGI..

asso

Citazione di: hafrico il 05 Novembre 2012, 21:34:06
LUIGI.. LEGGI BENE...  FORSE SBAGLIO IO.. MA TU RILEGGI..
hai ragione Filippo non avevo letto tutta la riga  :-[  a questo punto aspettiamo per sapere che strumento usa, e come usa  mc 60..

CLIO W

Anche io ho avuto gli stessi dubbi nel lontano 1995.
Lo aquistai usato. Non sapendo come usarlo alla perfezzione, vedendo chi i WATT non erano reali, sono andato da un tecnico specializzato in riparazioni RTX ( molto famoso in Slovenija).
Il tecnico controllandolo per bene, mi disse che funziona benissimo. Poi mi chiese che ANT uso.
Da lui il TS 140 lo abbiamo usato con una ANT HI-Gain TH7 DX (yagi), ed i W. SPARAVANO fuori con furore.
PWR: 70-80 W SSB, 110 W CW (key down), 100 W FM, 40 W AM.
Mi ha spiegato che RTX usa un sistema di protezione contro SWR alto. Appena si sfiora i 1.4 SWR, il TX viene per il 40% bloccato (se usi una ANT che fa pena :-\ :( :down:). Invece da lui che usa una signora ANT, funziona benissimo  :abballa: :dance: :up:
Ascoltando il suo consiglio dopo un po canbiai ANT ed  il PWR era Ok !
Il difetto di questo RTX sono i potenziometri a slitta, molto delicati. Se quello del PWR o del MIC Gain fa capricci sarebbe bello cambiarli (se si riesce a trovarli  :-\) oppure spruzzare un po di spray pulisci contatti.
Uso il TS 140 da tanti anni ed dall*ora sono sodisfatto del suo funzionamento.

73 de Clio
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

hafrico

Citazione di: CLIO W. il 05 Novembre 2012, 21:56:58
Anche io ho avuto gli stessi dubbi nel lontano 1995.
Lo aquistai usato. Non sapendo come usarlo alla perfezzione, vedendo chi i WATT non erano reali, sono andato da un tecnico specializzato in riparazioni RTX ( molto famoso in Slovenija).
Il tecnico controllandolo per bene, mi disse che funziona benissimo. Poi mi chiese che ANT uso.
Da lui il TS 140 lo abbiamo usato con una ANT HI-Gain TH7 DX (yagi), ed i W. SPARAVANO fuori con furore.
PWR: 70-80 W SSB, 110 W CW (key down), 100 W FM, 40 W AM.
Mi ha spiegato che RTX usa un sistema di protezione contro SWR alto. Appena si sfiora i 1.4 SWR, il TX viene per il 40% bloccato (se usi una ANT che fa pena :-\ :( :down:). Invece da lui che usa una signora ANT, funziona benissimo  :abballa: :dance: :up:
Ascoltando il suo consiglio dopo un po canbiai ANT ed  il PWR era Ok !
Il difetto di questo RTX sono i potenziometri a slitta, molto delicati. Se quello del PWR o del MIC Gain fa capricci sarebbe bello cambiarli (se si riesce a trovarli  :-\) oppure spruzzare un po di spray pulisci contatti.
Uso il TS 140 da tanti anni ed dall*ora sono sodisfatto del suo funzionamento.

73 de Clio

:up: :up: :up: :up: :up: :birra: :birra:

iw9gyy

Ehi Ciciomero .....Sarebbe buona cosa vedere un video del "difetto" lamentato...... Che dici? .....in ogni caso un po' di pulisci contatti sulle slitte dei potenziometri non fara di certo male!...

Ciciomero

Ringraziando tutti per l'interessamento, deduco che:
o io mi faccio delle menali assurde
o gli strumenti (semoplici rosmetri con misuratore di watt) non funzionano (ben 3)

Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo:
regolato per rimanere nel campo ALC
slides pulite e funzionanti (per quanto possibile con le slides del 140 si sà)
MC 60 utilizzato in amplificazione a circa 30 cm dalla bocca
picchi in ssb di 100-105 watt am 80 fm poco meno

Ergo, venerdì lo porto in sezione ARI e lo faccio provare a chi ha molta esperienza + di me
ringrazio ancora tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.
:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

hafrico

TRANQUILLO.....  E' TUTTO OK...  :up: :up: