DX!!!!!!! COME SI FA ?????????

Aperto da ANGELOAZZURRO, 17 Giugno 2007, 22:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ANGELOAZZURRO

SALVEEEE BUCANIERI ELETTRONICI
avrei bisogno di un vostro aiuto che servirà a colmare la mia ""ignoranza frenetica""allora io o fatto qualche dx con qualche amigos espagnolo ma come pero!!!alla ""italo-pecoraro""
e allora parlavo come se io fossi un suo vicino dicendogli cose assurde lasciamo stare
spiegatemi voi come iniziate i vostri dx come ve li cercati e cose varie
tipo
come iniziate:ciao cerco questo o quell'altro noooo
ditemi per filo e per segno cosa dite
UN RINGRAZIAMENTO ANTICIPATO CIAO
1-ROMEO-GOLF-KILO-074
con lo spelling ci so fare sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
Vincenzo! EX 1RGK074 - AngeloAzzurro in cb - Ora IT9KJG

Ardito del lago d'Orta

Cq dx,Cq dx from north Italy, one whiskey mike zero six nine, QSY 27.....
Io almeno lo imposto così, e fino ad ora ha dato duoni esiti.
Anch'io accetto consigli.
Purtroppo però gli spagnoli(80%) non usano l'inglese, quindi.... :mrgreen:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquiladellanotte

io invece di chiamare preferisco ascoltare il qsy sintonizzarmi, poi dire
cq,cq dx ok my dera friend this is....
poi chiedo il qrz, qth, rapporto radio segnale, lo ridò, chiedo se scambia la qsl e poi si parla di apparati, del tempo etc...
io nn sono un tipo che contatta un cauntry poi subito un altro etc in modo frenetico
aquila della notte 1adn089

carmy1976

salve,
ti piazzi a 27.555 e inizi:
cq,cq 11, cq dx,this is 1rgk0000........calling on 11 and stby on 27.....please qsy, thank's.
Poi ti sposti a 27..... e chiami 1rgk0000 calling on 11 and stby qrz?
Poi se qualche uno ti risponde, innanzitutto lo saluti, good morning dear..........., this is 1rgk0000 my name is.........and your riport is 5/9 ........back to you the microphone.
Poi ancora  1rgk0000 retorning ..........thanks for the contact and for qsl card, all the best and good luck.73! e tutto finisce.
Spero chiaro.Buon divertimento e buoni dx!!!

PAPERO ( THE DUCK )

cq cq cq dx ...1 rgk 015 caling in the frequenzy ......1division  
stand by 27615
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

turbo

Ciao, vi rigiro quello che è arrivato alla mia associazione, allegato ad una qsl di una attivazione, dodici anni fa.

1) Non ripetere mai l'indirizzo che appare sul directory ( in molto paesi ci sono centri di ascolto)
2)Dai il tuo indicativo una volta sola, poi ripeti solo il "numero" senza altre sigle o indicazioni
3)Non scrivere mai il call sign sulla facciata della busta ma indica solo il "numero" del destinatario nell'angolo inferiore sinistro. In molti paesi ci sono problemi con i p.o. box.
4)Cerca di non dire mai il nome del country, specie se trattasi di paesi africani o dell'est Europa. Può essere pericoloso per il tuo corrispondente.
5)Non usare la "555" per i qso perchè questa è di fatto diventata una frequenza internazionale. Dopo la chiamata fai quindi subito QSY.
6)Cerca di usare sempre la minima potenza  :shock:  di emissione, potresti disturbare gli altri, fare QRM e T.V.I. L'importante è farsi sentire non di arrivare a 9 +

ANGELOAZZURRO

where is country
che cos'è il nome del country?????

turbo

Citazione di: "ANGELOAZZURRO"where is country
Umh credo sia il paese..città..ma potrebbe essere anche la nazione..Sentiamo qualcun'altro..

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

1et078

salve a tutti 1wm078 1rgk078 1et078 roberto in  acireale

cominciare a fare dx da 0 e come centrare una cinquina al lotto o vincere 1 milione di euro.
caro angelo azzuro se non sai l'inglese o qualche altra lingua parlata in radio e meglio che ti munisci o cominci a studiare almeno qualke sintassi della lingua inglese anche perke rischieresti di farti mandare a quel paese (in senso amichevole) letteralmente dal corrispondente estero che di italiano o spagnolo non ne sa niente.
i consigli che ti posso dare te li elenco di seguito (io ne ho gia 190 paesi confermati di paesi o country in 27 e fra poco levero le tende dalla 27 per patentamento OM).

1) FARE TANTISSIMO ASCOLTO ASCOLTO E ANCORA ASCOLTO  non ti tuffare a fare qso con persone che non ti capiranno MAI se parli in italiano arabo spagnolo ecc ecc ecc.
2) LA 27.555 (O CANALE 12 POSITIVO) USB E AM E FM NON E UN CANALE PER FARE I VOSTRI QSO, FATE CHIAMATA E VI SPOSTATE (IN INGLESE QSY (CHIUESSEUAI FREQUENCY...)).
3) SE NON HAI LA LISTA DEI PAESI DXCC O LA LISTA COUNTRY VALIDA PER LA 27 MHZ, SCRIVI UNA EMAIL AL MIO INDIRIZZO E IO TE LA SPEDISCO VOLENTIERI (1wm078-roberto@virgilio.it)
4) SE TI VIENE DIFFICILE IMPAARRE L'INGLESE C'E UN LIBRO EDITO DALL'ARI (associazione radioamatori Italiani www.ari.it di MILANO) CHE ti conduce passo passo a un qso in lingua inglese si am c'e un piccolo problema se tu non capisci il corrispondente e letteralmente impossibile fare qso (vedi i motivi scritti sopra).
LA MARCUCCI www.marcucci.it ha in vendita nei suo libri e nei suo cataloghi un prontuario di qso in varie lingue, quello e veramente di aiuto, ma resta sempre il p'rincipale problma di capire quello che dice.
un altro consiglio e quello di UTILIZZARE SEMPRE IL CODICE Q, che vi viene in aiuto in caso di emergenza linguistica.
piu di questo io non posso dirvi, buona fortuna angelo azzurroe buoni dx.
73's da 1wm078 1rgk078 1et078 roberto.
(338 4670032)

ANGELOAZZURRO

ok ti ringrazio suguiro i tuoi consigli
riguardo l'inglese so abbastanza da non trovarmi in mezzo hai  guai
non e tanto ma piano piano.............
continuate a consigliarmi
grazie

Giuseppe

Citazione di: "ANGELOAZZURRO"where is country

è il nome della nazione da dove parla l'interlocutore.
Italia =country n.1
USA=country n.2
e cosi via....
Giuseppe (Formia)

ANGELOAZZURRO

Ciciomero

2) LA 27.555 (O CANALE 12 POSITIVO) USB E AM E FM NON E UN CANALE PER FARE I VOSTRI QSO, FATE CHIAMATA E VI SPOSTATE (IN INGLESE QSY (CHIUESSEUAI FREQUENCY...)).
3) SE NON HAI LA LISTA DEI PAESI DXCC O LA LISTA COUNTRY VALIDA PER LA 27 MHZ, SCRIVI UNA EMAIL AL MIO INDIRIZZO E IO TE LA SPEDISCO VOLENTIERI (1wm078-roberto@virgilio.it)

Quindi dopoaver fatto chiamata dichiaro che mi sposto in altra frequenza e rimango in ascolto?

Ma la lista dei paesi DXCC riguarda un numero diverso per paese? scusate ma non l'ho mai vista :mrgreen:

Quando facevo dx 15 anni fa, ascoltavo, chiamavo dando la sigla della stazione.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

Citazione di: "1et078"salve a tutti 1wm078 1rgk078 1et078 roberto in  acireale

cominciare a fare dx da 0 e come centrare una cinquina al lotto o vincere 1 milione di euro.
caro angelo azzuro se non sai l'inglese o qualche altra lingua parlata in radio e meglio che ti munisci o cominci a studiare almeno qualke sintassi della lingua inglese anche perke rischieresti di farti mandare a quel paese (in senso amichevole) letteralmente dal corrispondente estero che di italiano o spagnolo non ne sa niente.
i consigli che ti posso dare te li elenco di seguito (io ne ho gia 190 paesi confermati di paesi o country in 27 e fra poco levero le tende dalla 27 per patentamento OM).

1) FARE TANTISSIMO ASCOLTO ASCOLTO E ANCORA ASCOLTO  non ti tuffare a fare qso con persone che non ti capiranno MAI se parli in italiano arabo spagnolo ecc ecc ecc.
4) SE TI VIENE DIFFICILE IMPAARRE L'INGLESE C'E UN LIBRO EDITO DALL'ARI (associazione radioamatori Italiani www.ari.it di MILANO) CHE ti conduce passo passo a un qso in lingua inglese si am c'e un piccolo problema se tu non capisci il corrispondente e letteralmente impossibile fare qso (vedi i motivi scritti sopra).
LA MARCUCCI www.marcucci.it ha in vendita nei suo libri e nei suo cataloghi un prontuario di qso in varie lingue, quello e veramente di aiuto, ma resta sempre il p'rincipale problma di capire quello che dice.
un altro consiglio e quello di UTILIZZARE SEMPRE IL CODICE Q, che vi viene in aiuto in caso di emergenza linguistica.
piu di questo io non posso dirvi, buona fortuna angelo azzurroe buoni dx.
73's da 1wm078 1rgk078 1et078 roberto.
(338 4670032)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Sierra_1

Bhe io, come molti altri, scelgo il canale, ed inizio:
CQ,CQ,CQ DX FROM FIRST DIVISION
ONE ROMEO GOLF KILO ZERO SEVEN SEVEN
CALLING STAND BYE

Ciao Ciao
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

Emergency118

Il mio consiglio invece è diverso...
Ascolta tanto, veramente tanto, imparati bene il cod.Q e l' alfabeto fonetico.
Se hai una preparazione d' inglese al livello scolastico, all' 80% ti basta.
Mettiti sul .555 (o dove ti pare, anche sul .615 che ci sono gli utenti RGK!!).
Ascolta chi fa chiamata, cerca di capire se ti interessa qualche country particolare...se magari all' inizio senti anche qualcuno dalla 1° divisione un pò impacciato, prova a dargli accusa di ricezione e guarda cosa succede...magari, tutti e due novizi, vi ritrovate a fare un qso (magari siete un Siciliano e un Valdaostano..!!!) dove poi finisce con l' entrare qualche corrispondente straniero e vi ritrovate a fare un bel dx...
Non è facile all' inizio rompere il ghiaccio, specialmente per i problemi dati dalla lingua straniera...Comunque tu ascolta, e quando trovi qualcuno che ritieni giusto, rispondi....Altrimenti rischi di stare 2 ore a chiamare, chiamare....... :!:  ;-)

fabiocb

ciao, ho bisogno di fare alcune prove in uscita usb, qualcuno è di bari?

grazie

1et078

salve fabio cb da 1rgk078 1et078 1wm078 roberto in acireale ct

per quanto riguarda le prove caro fabio se c'e propagazione potresti chiamare per noi del sud, quando senti me o qualcun altro dalla sicilia chiamami via radio o via telefono  (338 4670032), chiamami sul canale 12 positivo in USB si intende.
sarò felice di risponderti

jack_torino

Allora,
per quanto mi riguarda il mio DX lo imposto così:

CQ CQ DX from one division,Turin
one romeo golf kilo zero one tree
calling on frequncy 27.555
someone listens me?

Mentre in italiano mi sbizzarrisco....

CQ CQ DX per gli amiconi di RogerK,
la città di Torino in chiamata...

oppure....

Attenzione sulla frequenza,chiamata per il sud Italia
jack_torino / 1RGK013 in chiamata sul canale monitor...

I risultati ci sono stati,di certo non vanto grandi collegamenti internazionali,visto il mio inglese scarso....ma comunque anche quelli non sono mancati :!:

Per il resto,tanta attività e pratica sono l'unica soluzione per sciogliersi un po non avere problemi :!:
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

fabiocb

io consiglierei SexuDX secuDX this is 1RGK... from italy
for a possible contact 27.575 (ad esempio)
considera anche che per maggior professionalità si utilizzano i mezzi canali (ad esempio 27.570 0 27.540)

è comunque molto importante l'apparato con cui si trasmette!, spesso i classici cb come jackson lincoln ecc. sono (fine course clarifier) spesso fuori frequenza, pertanto sarebbe fondamentale fare dei test.