Miglior canale CB

Aperto da scrittecinesi, 20 Ottobre 2012, 14:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

scrittecinesi

Scusate ma c'è differenza tra i 40 canali CB in termini di propagazione?
C'è un canale preferibile allo scopo di comunicare a distanza maggiore possibile o sono tutti uguali?

Ricciolino

mah no, la banda dei 40 canali è talmente stretta (da 26.965 a 27.405 mhz) che non credo proprio possa esserci differenza di propagazione tra canale 1 e 40.
Casomai può esserci differenza "di disturbi", nel senso che magari se vai sul canale 39-40 sei più lontano dalle barre pesanti che ti pettinano coi lineari, o sei lontano dalla stazione del paese vicino che parla sul 12 ed arriva forte...

la differenza di propagazione puoi sentirla sulle diverse bande (tipo sui 10/11 metri rispetto ai 20 o ai 40 metri)  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serjo61

Infatti recentemente ho ricevuto (purtroppo non colegati) la California sul ch 6 Libano ch 14 altra stazione USA sull'11 e addirittura Costarica che mi sblaterava due ch sopra e due sotto sul ch 24
Ci va un po' di fortuna ad esserci al momento giusto ma poi i canali sono praticamente uguali, disturbi a parte...
Ricordo quando collegai Jakarta, era ora di andare al lavoro, feci tardi ma feci il dx!!! Questione di fattore C..O a volte. :))

Sent from my 932i using RogerkMobile