Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

#660
La funzione in questione svolge il suo compito con efficienza e la scarsa conoscenza della procedura non è imputabile all'apparato. Ormai, dopo le prove svolte nei laboratori di mezzo mondo e la grossa mole di apparati venduti, ha permesso di sviscerare sul campo pregi e difetti, con un esercito di utilizzatori. Diffuse e reperibili in rete, tali informazioni sono alla portata e conoscenza di tutti e nonostante ciò  tali apparati continuano ad essere prodotti e venduti. Ormai, di queste radio si sa tutto, e pertanto le critiche alle performance ed alle feature,  ancora oggi promosse nei confronti dell'apparato cinese povero e gli elogi di quello blasonato, stilizzato con Curriculum di tutto rispetto, sanno di stantio. Ognuno spende il proprio denaro come meglio crede, anche cifre elevate se questo gli consente di raggiungere i risultati voluti e la consapevolezza di aver fatto un buon acquisto. Di contro, c'è chi ritiene con soddisfazione di aver raggiunto i medesimi obiettivi spendendo cifre molto più modeste. I risultati delle vendite dimostrano che il tempo dei  discorsi fumosi è finito ed è iniziato quello della concretezza e pertanto i prodotti che meritano, per una sommatoria di fattori, vengono premiati dal mercato e vanno avanti.  Questo nuovo atteggiamento forse è stato favorito dall'attuale e drammatica crisi finanziaria ed economica che il mondo globalizzato sta attraversando da un paio di anni, ma comunque era ora che venissero messi in discussioni le posizioni di prestigio di alcune aziende, raggiunte e consolidate con grossi sacrifici ma poi mal gestite con arroganza di tutta la catena fino ai centri di assistenza.  In un momento in cui il mondo si trova sull'orlo della bancarotta economica ed ecologica e con una drammatica crisi sociale in espansione, personalmente non comprendo più le ragioni di malcontento verso alcuni prodotti di consumo che portano a ripetere sempre le stesse critiche all'infinito. E' giusta la discussione di un nuovo apparato, anche lunga, fatta di test, verifiche, apprezzamenti e critiche, ma ogni cosa ha il suo tempo, quando si insiste poi finisce per essere o apparire come un pretesto per attaccare quell'apparato o quella categoria di prodotti. Poi, la soluzione è semplice, chi detesta o non è soddisfatto di alcuni prodotti, non li compra.


iw9gyy

#661
73 a tutti la funzione di scansione dei toni sul baofeng uv-5r funziona ESATTAMENTE  come sui portatili giapponesi...non necessita della presenza di una portante per abilitarla....riguardo alle prestazioni (sensibilita' -selettivita') l'equilibrio raggiunto dal dsp integrato nella radio ha degli effetti positivi che non possono essere messi in discussione....poi ognuno fa le proprie scelte che meritano assoluto rispetto......ognuno spende i propri soldi come meglio crede ed anche questo merita profondo rispetto....per tutto il resto....onde non risultare ripetitivo mi limito a dire che quoto in pieno l'ultimo post di GAMMATRE....un caro saluto ai lettori.
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Io ho fatto un preciso riferimento alla radio marca Vouxun, modello KG-UV2D in mio possesso. E su questo fatto non si può discutere. Come non si può discutere sul fatto che la funzione di scansione dei toni per la ricerca funziona SOLO e ripeto SOLO se nel preciso momento in qui la si fà partire è presente un seganele e lo squelch è aperto sulla frequenza in oggeto. Questo in parole povere vuole dire che se voglio "scoprire" il tono su quella frequenza devo attendere che trasmettano,entrare nel menù, cercare la funzione ricerca toni, avviarla. Il tutto prima che cessi la trasmissione. Altrimenti la funzione non si attiva. In pratica passa reore attaccato alla radio. QUESTO è UN DATO DI FATTO.

Il povero yaesu VX5 che possiedo da ormai più di dieci anni lo sintonizzo sulla frequenza che mi interessa, entro nel menù, imposto la funzione ricerca toni e me ne dimentico. Lui, ripeto lui, non i cinesi, parte in scansione sui toni in quella frequenza indipendentemente che sia presente o meno un segnale . Quando riceve un segnale cerca il tono. Quando lo trova lo mostra sul display. Sarà banale per voi ma io lavoro come credo tutti. Lo lascio a casa acceso in scansione e quando torno il tono è trovato. Non credo proprio, o almeno io non ne sono capace e se mi insegnate ve ne sono grato, ma il vx3 e suo fratello 5 una funzione del genere se la scordano. Poi continuiamo pure ad illuderci che sono uguali, anzi migliori.

E questo è solo un esempio della diversità delle funzioni.

Al di là di tutte le polemiche controbattete se non è vero. Poi, per me è un limite, per voi evidentemente è un pregio. Contenti voi.
Continuerò a usare radio serie e continuerò a comprare e giocare con cinesate, conscio che sono due mondi separati (per fortuna) e diversi.

Poi se qualcheduno vuole continuare a illudersi che siano uguali o superiorierper me va bene lo stesso. contento lui. Una volta avevo un amico che girava con una UAZ, era convinto che fosse una Mercedes. L'importante è crederci e ostinarsi a non vedere le differenze, con tutto il mio massimo rispetto sia per la UAZ che per la Mercedes.

RIPETO PER QUEL CHE COSTANO VANNO BENE, ma per favore non prendiamoci per i fondelli.

Il bello della vita è avere opinioni diverse.

Concludo esprimendo la mia convinzione che non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

#663
Ugo questo topic riguarda il BAOFENG UV-5R......che cosa c'entra il WOUXUN ? Il tuo intervento è off-topic e riguarda una radio completamente diversa .....l'unica cosa che ha in.comune con il Baofeng è che è made in china.....qui si parla della funzione di scansione dei toni del baofeng uv-5r che funziona benissimo.....a me sinceramente non interessa se il wouxun funziona diversamente.....rifletto sull'argomento FUNZIONI/MENU: certo, è importante che una radio abbia una efficiente funzione di ricerca toni .....puo' essere utile....ed è giusto vantarsi di cio....poi se quella stessa radio un segnale forte se lo trascina 100khz sopra e 100khz sotto come evidenziato in alcuni miei test questo non importa....l'importante è avere la funzione di scansione dei toni...quella si che è una cosa di primaria importanza....la selettivita' del ricevitore , la dinamica , e la dinamica di blocco sono fattori secondari vero?....ma dai amici smettiamola...a me piacciono le radio che funzionano....non quelle che hanno i giochini nei menu'.... Un caro saluto....
P.S. @Ugo...Qua nessuno prende per i fondelli nessun altro....modera i termini....grazie.
amo la radio da sempre.......


Ugo da Norcia

certo modero i termini. Rimango della mia idea. tu della tua. ognuno felice possessore delle proprie radio.
smetto di leggere questi post sfacciatamente faziosi e ho risolto il problema.

Un caro saluto anche a te.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mts80

ho avuto modo di "giocare" con i 5r qualche giorno fa'...e devo dire che rispetto al 3r in mio possesso è un passo avanti..... è migliorato molto, non solo in ricezione e in tx.... ma anche in robustezza.
abbiamo fatto prove di distanza tra il 3r e il 5r...e a parte i watt.... la modulazione, la sensibilita'...e via dicendo, sono notevolmente migliorate.... erano gia' ottime con il 3r, ma ora lo sono ancora di piu'....

morale.... l'ho ordinato ieri..... e spero che arrivi presto.


un saluto particolare a carmelo GYY...... sono tornato.....


iw9gyy

Citazione di: mts80 il 15 Ottobre 2012, 14:25:58
ho avuto modo di "giocare" con i 5r qualche giorno fa'...e devo dire che rispetto al 3r in mio possesso è un passo avanti..... è migliorato molto, non solo in ricezione e in tx.... ma anche in robustezza.
abbiamo fatto prove di distanza tra il 3r e il 5r...e a parte i watt.... la modulazione, la sensibilita'...e via dicendo, sono notevolmente migliorate.... erano gia' ottime con il 3r, ma ora lo sono ancora di piu'....

morale.... l'ho ordinato ieri..... e spero che arrivi presto.


un saluto particolare a carmelo GYY...... sono tornato.....
MTS80! Che piacere ritrovarti! Sono contento che tu abbia fatto delle prove e abbia notato i miglioramenti del 5 rispetto al fratellino minore.... Grazie per i saluti che ricambio affettuosamente.....
amo la radio da sempre.......


mts80

grazie carmelo..... è un piacere....

riguardo il 5r..... io ero gia' uno stra-felice possessore di 3r..... ma dopo che ho provato il 5r, devo dire che i progressi ci sono stati e anche parecchi....
facendo un piccolo test con il 3r, ho agganciato un ponte distante 60 km, in macchina , con finestrini chiusi.... e con meno di 2 watt perchè la batteria non era carica. perfettamente agganciato ma con modulazione un po' risentita e difficoltosa.
ho provato con il 5r, e lo aggancio da 90 km, con modulazione perfettamente chiara e forte.....
che dire..... non vedo l'ora che arrivi..........!! heehehh


Ugo da Norcia

Concludo la mia visita a questo post definitivamente porgendo le mie scuse a  iw9gyy
che si è sentito offeso da me. francamente non credo di averlo fatto, ma solo di essere obiettivo.
Ma siccome sbagliare è umano, se così è chiedo scusa.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Ottobre 2012, 14:18:49
certo modero i termini. Rimango della mia idea. tu della tua. ognuno felice possessore delle proprie radio.
smetto di leggere questi post sfacciatamente faziosi e ho risolto il problema.

Un caro saluto anche a te.

Ma CARISSIMO UGO,

Non sapevi che in questo Post e quell'altro sono PALESEMANTE FAZIOSI ?!?!?!?!

Ti ho spiegato più volte questo fatto che, se leggi TUTTI i post, cosa per'altro Impossiblie, più volte, dimostrato alla mano che NON sono Apparati Ottimi, che se, nel caso del 3 ci fai una serie di modifiche funzionano.................... e come già detto più volte che se era una casa Rinomata, come avrebbero preso questa situazione di Modifiche !!!!!!!

SU questi POST si può SOLAMENTE PARLAR BENE, altrimenti vieni ACCUSATO che quel che dici NON è VERO.

Caro UGO devi aprire un'altro POST dove LI', visto che l'hai aperto TU potrai dire Peste e Corna di questi apparati, senza però ESSERE FAZIOSO MI RACCOMANDO!!!!!!!

Ugo più volte abbiamo VISTO con mano come sono questi apparati.......... VALGONO PER QUEL CHE SI PAGANO.

Lasciamoli continuare sul LORO POST, non val la pena Continuare, resta il fatto che poi, chi li prova SA cos'ha acquistato. PUNTO e BASTA.

Questa è la mia Opinione, giusta o sbagliata che sia per gli altri, sempre che, su questo Forum UNO possa dire la Sua senza venir ADDITATO.


73,
PK

iw9gyy

Citazione di: PK il 15 Ottobre 2012, 15:27:34
Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Ottobre 2012, 14:18:49
certo modero i termini. Rimango della mia idea. tu della tua. ognuno felice possessore delle proprie radio.
smetto di leggere questi post sfacciatamente faziosi e ho risolto il problema.

Un caro saluto anche a te.

Ma CARISSIMO UGO,

Non sapevi che in questo Post e quell'altro sono PALESEMANTE FAZIOSI ?!?!?!?!

Ti ho spiegato più volte questo fatto che, se leggi TUTTI i post, cosa per'altro Impossiblie, più volte, dimostrato alla mano che NON sono Apparati Ottimi, che se, nel caso del 3 ci fai una serie di modifiche funzionano.................... e come già detto più volte che se era una casa Rinomata, come avrebbero preso questa situazione di Modifiche !!!!!!!

SU questi POST si può SOLAMENTE PARLAR BENE, altrimenti vieni ACCUSATO che quel che dici NON è VERO.

Caro UGO devi aprire un'altro POST dove LI', visto che l'hai aperto TU potrai dire Peste e Corna di questi apparati, senza però ESSERE FAZIOSO MI RACCOMANDO!!!!!!!

Ugo più volte abbiamo VISTO con mano come sono questi apparati.......... VALGONO PER QUEL CHE SI PAGANO.

Lasciamoli continuare sul LORO POST, non val la pena Continuare, resta il fatto che poi, chi li prova SA cos'ha acquistato. PUNTO e BASTA.

Questa è la mia Opinione, giusta o sbagliata che sia per gli altri, sempre che, su questo Forum UNO possa dire la Sua senza venir ADDITATO.


73,
PK
Post assolutamente inutile alla prosecuzione dell'argomento trattato su questo topic....questi sono post da scrivere in pvt....segnalo immediatamente agli amministratori.
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PK

 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Ha si io invece lo dica alla Befana e a Babbo Natale.

Hai visto ??????
Cosa ti dicevo, appena uno dice la sua, che NON gli garba..................

"Adesso lo vado a dire al BABBO"

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


iw9gyy

73 a tutti....utilizzando i giusti modi ognuno qui  , come ell'altro topic puo' dire cio' che vuole ....anche le cose negative.....ma con i giusti modi....quello che vi viene contestato non è  cio he dite....ma come lo dite....soprattutto PK ....il tuo intervento è solo polemico.....gli ultimi tuoi e di Ugo sono proprio inutili....PK SEI STATO PIU' VOLTE  richiamato dall' amministrazione per i tuoi toni polemici e spesso tendenziosi con le battutine che fai....ora io non sono un amministratore ne' un moderatore ....pero' ti posso togliere il giochino....chiudo il topic fino a quando l'amministrazione non decidera' quali direttive prendere.....saluti.
amo la radio da sempre.......

acquario58


...
possibile che appena si parla Cinese....bisogna bloccare le discussioni....
se non vi piace il Cinese....cambiate pure discussione....
....evitate interventi con commenti e toni polemici.....
ognuno sa quali sono le sue possibilità x acquistare un apparato...e il suo limite di utilizzo....
non sta ad altri giudicare....o obbligare a fare delle scelte.... :up:

nella speranza che  questa discussione...possa continuare...

iw9gyy

73 a tutti
riapro il topic......MA.....chiedo cortesemente a tutti i lettori di leggere bene il regolamento di rogerk prima di postare  qui, come del resto in tutti gli altri topic del forum....
dunque , dato che questo topic l'ho aperto io , mi sia permesso di dare delle direttive aggiuntive a quelle gia' dettate dal sopra citato regolamento:
questo topic riguarda il Baofeng uv-5r, sono ben accetti test di qualunque tipo, suggerimenti, modifiche, opinioni , sperimentazioni e quant'altro;sono ben accette le critiche sia positive che negative.....MA nel massimo rispetto degli utenti, come indicato dal regolamento..., quindi niente battutine maliziose ( come quelle poco sopra: "io lo dico al papa'" eccetera....) , ne' giudizi personali che riguardano gli utenti di questo forum. NON E' BEN ACCETTO chi posta solo per dire che il Baofeng "e' una ciofeca" eccetera eccetera..... senza contribuire in maniera costruttiva al buon andamento del topic.....
E' BEN ACCETTO chi dice "l'ho provato e non mi piace" (spero abbiate colto la differenza di espressione ....), meglio ancora se costui  contribuisce in maniera costruttiva, suggerendo modifiche e soluzioni agli eventuali problemi........
e' chiaro che questo topic NON E' DEDICATO a chi non piace il Baofeng uv-5r( se non piace a che scrive a fare qui?...)

chi posta in questo topic , come in quello dell'uv-3r NON E' FAZIOSO......le considerazioni fatte e postate scaturiscono da una serie interminabile di test effettuati in ogni parte del globo....(come giustamente sottolineato da GAMMAtre) dai quali si sono evidenziati i pregi (molti)ed i difetti(pochi) di questo apparecchio, ora : e' chiaro che un difetto in una radio da 40 euro ha un valore molto minore rispetto ad un difetto su una radio che costa anche 10 volte tanto.....come e' chiaro che lo stesso discorso vale per i pregi: un pregio in una radio da 40 euro vale molto di piu' di un pregio su una radio da 400 euro....per il semplice fatto che su una radio da 40 euro i difetti gli si perdonano  ed i pregi vengono automaticamente esaltati, visto il costo esiguo dell'apparecchio......e' anche CHIARISSIMO  che chi sceglie comunque di comperare un  apparecchio "di marca" perche' magari si fida del nome , o perche' ha piu' feeling con le funzioni della radio ( ho fatto un esempio...)merita il massimo rispetto!
finiamola con questa storia cinesi si, cinesi no......andiamo avanti con educazione e moderazione.....un caro saluto a tutti....
amo la radio da sempre.......

ag6py.

Io non sono cosi' fortunato... forse e' un problema di antenna (come ho letto nei post precedenti) ma mentre in ricezione non ho problemi in trasmissione riesco ad agganciare un solo ripetitore da casa e 2-3 dal terrazzo dell'ufficio (sesto piano) e solo in VHF...
Suggerimenti graditi...

grazie e 73, Max IZ2YNE

Citazione di: mts80 il 15 Ottobre 2012, 14:39:24
grazie carmelo..... è un piacere....

ho provato con il 5r, e lo aggancio da 90 km, con modulazione perfettamente chiara e forte.....
che dire..... non vedo l'ora che arrivi..........!! heehehh

Ugo da Norcia

come già detto non esprimerò più giudizi. segnalo solo quanto accadutomi nel caso possa servire a qualcuno.

Acquistato UV5 in italia in negozio, realizzo varie interfaccie trovate sul forum per collegarlo al PC tramite vecchio cavo UV3, scarico SW e provo. Nulla. La faccio breve. Contatto il distributore dove ho acquistato, spiego e mi invia sw "nuovo".
e aggiunge:

Per poter utilizzare il software di gestione della radio corretto, è necessario sapere la versione di firmware
installata nella radio.
Per fare ciò si deve, a radio spenta, premere il tasto 3 e contemporaneamente accendere la radio. Così
facendo sul display comparirà una scritta VER. BFB seguita da un numero.
‐ Per radio con numero di versione 291 si deve installare il software UV_5R_VIP_VER_291
‐ Per radio con versioni di firmware precedenti si deve utilizzare solo ed esclusivamente il software
BF5R_VIP_CPS
I due software sono compatibili solo con le rispettive versioni di firmware

leggo versione firmware, installo sw consigliato, lo collego con cavo tipo Kenwood, lo stesso che uso per i Wouxun e come per miracolo tutto funzia al primo colpo. FINALMENTE.
ora ho potuto programmarlo velociemente e come voglio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mts80

Citazione di: ag6py. il 17 Ottobre 2012, 09:23:33
Io non sono cosi' fortunato... forse e' un problema di antenna (come ho letto nei post precedenti) ma mentre in ricezione non ho problemi in trasmissione riesco ad agganciare un solo ripetitore da casa e 2-3 dal terrazzo dell'ufficio (sesto piano) e solo in VHF...
Suggerimenti graditi...

grazie e 73, Max IZ2YNE

Citazione di: mts80 il 15 Ottobre 2012, 14:39:24
grazie carmelo..... è un piacere....

ho provato con il 5r, e lo aggancio da 90 km, con modulazione perfettamente chiara e forte.....
che dire..... non vedo l'ora che arrivi..........!! heehehh

ciao Max...
per essere piu' preciso, io da OSTIA, ho agganciato l'R6 campocatino 145.750 e l'R9-special monte gennaro (tivoli) 145.375 .....
se vuoi, puoi calcolare le distanze con google....

ad ogni modo, in direzione R6 , anche se si trova a 90 km, la "strada" è liscia, niente palazzi...ostacoli...e da Ostia "giro attorno a roma".
con l'R6, invece, devo passare "sopra" roma, e mi ha creato qualche difficolta' in piu'.....pero' lo aggancio.
sicuramente sara' stato un giorno di eccellente propagazione ... pero' anche le caratterisiche del cinese 5r ...sono nettamente migliroate....!!



ag6py.

Citazione
ciao Max...
per essere piu' preciso, io da OSTIA, ho agganciato l'R6 campocatino 145.750 e l'R9-special monte gennaro (tivoli) 145.375 .....
se vuoi, puoi calcolare le distanze con google....

ad ogni modo, in direzione R6 , anche se si trova a 90 km, la "strada" è liscia, niente palazzi...ostacoli...e da Ostia "giro attorno a roma".
con l'R6, invece, devo passare "sopra" roma, e mi ha creato qualche difficolta' in piu'.....pero' lo aggancio.
sicuramente sara' stato un giorno di eccellente propagazione ... pero' anche le caratterisiche del cinese 5r ...sono nettamente migliroate....!!

Ciao mts80,

Io abito nella "bassa" pavese, il ponte piu vicino e' a Milano (29km) che ascolto bene ma non riesco ad agganciare... se mi collego da casa (I piano) ho effettivamente degli ostacoli (altri edifici) vicini ma dal terrazzo della ditta (a Pavia) praticamente non ho ostacoli... e riesco ad agganciare 3 ponti (non me li sono segnati).
L'unico che non da mai problemi e' quello del monte penice (circa 60km e 1400m di altezza mi pare) che pero' e' spesso disturbato da qualche incivile che si diverte a sovrapporsi alle trasmissioni altrui...

Grazie,
Max IZ2YNE

albert85

Ciao a tutti!
sono molto felice che sia stato riaperto questo topic!
68 pagine non si potevano chiudere cosi!!
Si può esser daccordo o meno su certi temi,ma arrivare a litigare mi sembra troppo!
Se fosse capitata la medesima discussione su un'altro forum che frequento,ci sarebbe scappato il bannato!
per fortuna qui gli amministratori sono molto buoni!
Personalmete mi schiero dalla parte di IW9GYY alias Carmelo,
e questo solo dopo essermi andato a leggere una miriade di post!
Non è mia abitudine schierarmi di qua o di la solo per simpatia.
Non ho mai letto Carmelo in frasi tipo "il baofeng è il meglio e gli altri fan tutti schifo".....
oppure "gli altri buttano i soldi in radio costose"...
Lo sappiamo tutti che le radio di marche blasonate sono migliori del baofeng!
e allora?? Io non posso comunque esser contento del mio UV-5R??
Questo topic non è nato, forse, per sperimentare a più non posso sull'UV-5R?? e per scambiarci opinioni su di esso??
Credo,che il vero spirito del forum sia proprio questo!
Confrontarci a suon di prove e test sui nostri apparecchi,sulle loro caratteristiche,funzioni e comodità!
Salute
Alberto








Ugo da Norcia

cito albert85
Lo sappiamo tutti che le radio di marche blasonate sono migliori del baofeng!
e allora??

Caro albert85, allora è vero come sostengo da tempo. Poi resto contento degli Yaesu, Icom, Motorola che posseggo come del vx3 finché lo possedevo, del VX5 ora, del Vouxun dei Polmar e via dicendo.
Il problema dal mio punto di vista è solo essere obiettivi come te e ammettere:

Lo sappiamo tutti che le radio di marche blasonate sono migliori del baofeng!
e allora??

ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

#682
73 a tutti.....il problema non è meglio o peggio......il problema è nei modi di dire le cose: se un utente interviene sul topic solo ed esclusivamente per dire "il baofeng è una ciofeca"....."l'ho preso e subito gettato" non vedo perche' debba scrivere in questo topic....non ti piace ? Bene ....evita.....io sono dell'idea che i topic sono come degli edifici dove ognuno di noi   contribuisce alla costruzione di questo edificio "immaginario" ....quindi per me risulta inutile l'intervento di chi arriva ,da una martellata e se ne va..... Ed interviene solo ed esclusivamente per fare cio'.....non ha alcun senso.....riguardo al resto.....io non ho mai detto che uno yaesu da 400 euro fa schifo.....ho detto che ho effettuato dei test di ricezione etrasmissione dove si evince che le differenze in termini di prestazioni sul campo (ricezione e trasmissione) tra il baofeng ed una radio blasonata sono minime , se non uguali.....in diversi casi il baofeng la spunta con risultati migliori....(ci sono in rete decine di documenti e filmati a riguardo)  ....ho sempre affermato che i giapponesi hanno un menu' piu' raffinato....ho sempre detto che questo a me non interessa e che quindi preferisco il Baofeng.....se questi vuol dire essere FAZIOSI.....
Per il resto ....certe affermazioni andavano evitate...... E nel mio post precedente ho chiaramente detto a cosa mi riferisco...... Ora basta amici....smettiamola  e parliamo di questo bell'apparecchio...un saluto caro ai lettori
amo la radio da sempre.......

Jhonny73

Diciamo che ci sono state da entrambe le parti atteggiamenti un po' troppo aggressivi.Il ricorso agli amministratori come arma contro chi la pensa diversamente non mi sembra giusto.E' giusto segnalare chi scrive frasi offensive verso altri utenti o che comunque non abbia un comportamento civile ed educato.E' altresì giusto che chi non ritiene che questa radio sia valida non ha senso che continui a frequentare questo topic e a discutere di altri apparati.Comunque sia fare polemiche su cose ovvie come le differenze tra le radio e' veramente inutile e banale e la speranza e che nessuno venga allontanato perché tutti abbiamo bisogno di tutti per accrescere le nostre conoscenze e poi con l'esperienza e la competenza di iw9gyy e gammatre c'è sempre da imparare.

Saluti a tutti!

iw9gyy

#684
73 a tutti....@johnny ti ringrazio per il complimento riguardo alla mia competenza....ma permettimi: Antonio GAMMAtre ha una cultura in fatto di elettronica che è grandemente superiore alla mia....do' a Cesare quel che è di Cesare..... Riguardo all'atteggiamento (parlo del mio eh) ....se hai seguito l' odissea sul topic dell'uv-3 che è stato bloccato piu' volte per gli stessi motivi, mi trovo costretto a prevenire anzitempo le.polemiche.....per cui la tua impressione è corretta ed in senso "sterile" posso sembrare aggressivo.....sono semplicemente protettivo nei confronti dei topic ai quali io, come moltissimi altri utenti dedichiamo parte del nostro tempo libero con il.solo scopo di fare informazione...e' chiaro.come il.sole che c'è qualche utente che posta sui topic che riguardano le nuove ricetrasmittenti made in china solo ed esclusivamente con lo scopo di accendere fiammelle....che in alcuni casi si sono trasformate in  roghi .....dato che questo topic l'ho aperto io .....(e ne ho un certo orgoglio...) mi trovo costretto a fare in modo che  non diventi l'ennesimo scontro.....mi dispiace aver invocato l'intervento dei moderatori....avro' pure sbagliato ma almeno è stata occasione per mettere in chiaro certi concetti ...in ogni caso mi preme sottolineare che ho segnalato il post in questione  non certo perche' esprimeva una idea diversa dalla mia, bensi' per i toni palesemente polemici di esso.....se fossi stato in malafede avrei segnalato lo stesso ma senza dirlo pubblicamente.....un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

halfwave

ritorniamo alla radio  :birra:
nonostante il prezzo decisamente conveniente, il portatile si difende molto molto bene, personalmente l'ho scelto perche' mi piace sperimentare e costruire antenne, per cui un conto e' friggere una radio da 40 euro, un conto e' friggerne una da 400  :mrgreen:

Ovviamente la uso regolarmente per fare QSO sul link nazionale CISAR e ricevo sempre i complimenti per la modulazione che i corrispondenti riescono ad ascoltare.


iw9gyy

Ottimo Halfwave! Io invece ogni volta che utilizzo uno dei miei 6 cinesini sono " costretto" (nel senso buono del termine) a dare tutti i riferimenti per l'acquisto ,ai miei corrispondenti....sara' perche sono degli apparecchi nuovi , ma suscitano sempre curiosita' e, come succede a te halfwave, anche io ricevo puntualmente degli ottimi rapporti di modulazione.....halfwave forse ti ho sentito sul circuito ITARADIO  di echolink? Ci sono diversi  radioamatori che utilizzano il Baofeng uv-5r.....
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Beh, riguardo alla modulazione anch'io ieri sera ho ricevuto dei "complimenti". in effetti èmolto chiara. per il resto, come già detto, sono praticamente poche ore che lo uso quindi non ho ancora idee in merito. Poi a dire la verità non ho neanche lettto le istruzioni, perciò conosco solo le funzioni base. nel weekend studierò.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tredici

Aiuto!! Ciao a tutti pochi giorni fa mi e' arrivato da 409shop il mio nuovo Baofeng UV-5Re purtroppo dopo soli due giorni, riaccendendolo poche ore dopo averlo usato ho notato che la radio non emette piu' alcun suono: tutto sembra funzionare, trasmette, ma non c'e' audio, nemmeno attacando le cuffie, nemmeno attivando la sirena (alarm) o la radio fm88-108. Ho resettato, tolto tutti gli squelch e tone squelch, insomma ho provato tutte le solite cose, ma nulla, la radio e' MUTA, non emette piu' alcun suono, nemmeno il beep dei tasti se attivato. Anche in cuffia niente.

Secondo voi cosa puo' essere successo? 

L'ho pagato solo 38 euro direttamente dalla Cina quindi immagino zero garanzia, provo comunque a scrivere a 409shop, che rabbia mi serviva
proprio il portatile..grrr

73

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

albert85

mi piacerebbe sapere chi va dicendo che c'è zero garanzia!
scrivi subito a 409 e vedrai che te lo cambiano!


iw9gyy

73 a tutti .la garanzia c'è ! Il venditore in questione offre 1 anno di assistenza....mentre i venditori sul territorio italiano devono offrirne 2 per legge....ma è anche vero che in Italia questa radio costa il doppio o anche piu' rispetto che dal noto venditore ad Hong Kong....in ogni caso confermo che il servizio post vendita di 409 è di una serieta'  da primato! Facci sapere come è andata.
P.s. Il difetto da te lamentato dipende sicuramente dall'altoparlante: si é dissaldato un filo....oppure si è guastato l'altoparlante....
amo la radio da sempre.......

asso

proprio il doppio non direi!!! ormai anche in italia sono scesi(acquistando quantità)ci sono in commercio a 70/75 euro, considerando 2 anni di garanzia, considerando contatto diretto venditore, considerando il rischio  dogana , (io ne so qualcosa)  considerando la lunga attesa, arriva ? non arriva? non so se conviene ancora  acquistare in cina( per me ha chiuso!!!!) l'acquisto in cina.

iw9gyy

#692
73 a tutti io  l'ho preso 38 euro....che moltiplicato due fa 76.....siamo li' il doppio....riguardo l'assistenza ....punti di vista.....409 è molto serio....piu' serio.di molti centri assistenza italiani...ed anche piu' veloce.
Riguardo la.dogana: basta dire al venditore di dichiarare il valore esatto della radio ed il gioco è fatto....si pagheranno le tasse ma si risparmiano almeno 20 euro....che visti i tempi di vacche magre fanno sempre comodo.....comunque io su decine di radio ch ho acquistato ho pagato la.dogana soltanto su due di esse.....
amo la radio da sempre.......

asso

ma non so se è proprio cosi!! dipende dai punti di vista d'accordo, ma se risparmio 20 euro(giusto) ammettiamo che ha qualche problema  Ok la rimandi in cina e la cambiano!! ma quanto ti costa? quando hai risparmiato?forse 10 euro?  io la penso cosi.

iw9gyy

73 a tutti....io ho avuto bisogno due volte dell'assistenza....non ho spedito niente e non ho speso nulla....mi è stato mandato un prodotto "doppio" ....in ogni caso per come la.vedo io e visto il.costo della benzina oggi come oggi conviene spedire un pacco in cina piuttosto che recarsi dal venditore in auto per chiedere una sostituzione in garanzia....credimi spenderesti di piu'....poi ognuno fa le sue scelte.....un caro saluto
amo la radio da sempre.......

asso

Citazione di: iw9gyy il 19 Ottobre 2012, 10:28:16
73 a tutti....io ho avuto bisogno due volte dell'assistenza....non ho spedito niente e non ho speso nulla....mi è stato mandato un prodotto "doppio" ....in ogni caso per come la.vedo io e visto il.costo della benzina oggi come oggi conviene spedire un pacco in cina piuttosto che recarsi dal venditore in auto per chiedere una sostituzione in garanzia....credimi spenderesti di piu'....poi ognuno fa le sue scelte.....un caro saluto
:-D  hai ragione  :-D

tredici


P.s. Il difetto da te lamentato dipende sicuramente dall'altoparlante: si é dissaldato un filo....oppure si è guastato l'altoparlante....
[/quote]

ciao a tutti e grazie per le risposte..
Se fosse solo l'altoparlante in cuffia non dovrebbe funzionare? invece nulla..  La radio era spenta e ferma sul tavolo. Al mattino funzionava, poi e' rimasta sul tavolo spenta, alla sera non andava piu' (pazzesco). Ho scritto a 409shop, spero che mi mandino un secondo corpo radio (non mi serve antenna, pila, caricatore ecc, solo la radio). Stiamo a vedere :)   


ciao e buon week end a a tutti


La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

italo2

facci sapere ....... :birra: anch'io ho rispedito la radio perchè non funzionava.....speriamo bene :allah:

tredici

ciao, l'hai rispedita in Cina a 409? Ma se paghi te la spedizione mi sa che fai prima a prenderne una nuova...Io ho chiesto di mandarmi un corpo radio nuovo, vediamo che rispondono ..altrimenti io con i cinesi ho chiuso. 2 portaili fusi da un momento con l'altro nel giro di 2 mesi. Ho anche un polmar db 32 che mentre trasmettevo tranquillamente col suo gommino originale dopo 5 minuti di qso...si sono fusi i finali. Sarà sfiga...ma non credo di essere io la causa, ho ancora tutte le mie radio funzionanti anche se hanno 30 anni (ft212rh  tm733 pluto ecc..)..ma sti cinesini mah...

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

asso

Citazione di: tredici il 19 Ottobre 2012, 22:49:49
ciao, l'hai rispedita in Cina a 409? Ma se paghi te la spedizione mi sa che fai prima a prenderne una nuova...Io ho chiesto di mandarmi un corpo radio nuovo, vediamo che rispondono ..altrimenti io con i cinesi ho chiuso. 2 portaili fusi da un momento con l'altro nel giro di 2 mesi. Ho anche un polmar db 32 che mentre trasmettevo tranquillamente col suo gommino originale dopo 5 minuti di qso...si sono fusi i finali. Sarà sfiga...ma non credo di essere io la causa, ho ancora tutte le mie radio funzionanti anche se hanno 30 anni (ft212rh  tm733 pluto ecc..)..ma sti cinesini mah...
a !!!!qualcuno si lamenta allora!!!

iw9gyy

73 a tutti io ho due Baofeng uv3r, un Baofeng bf-490, Un baofeng uv-5r, un Baofeng bf-u3, un Baofeng bf 610, un Baofeng bf-668, un Quansheng tg-uv2, un TYT TH-UVF9....sono tutti perfetti senza il minimo difetto......senza contare quegli apparecchi comperati per gli amici...anch'essi tutti funzionanti perfettamente....in tutto almeno una trentina di radio.
in un uv-3r avevo notato che la batteria durava troppo poco, contattato 409 che ha prontamente spedito una batteria nuova....per inciso: la batteria "vecchia" in verita' non risulto' guasta...aveva solo bisogno di qualche ciclo di ricarica per ottimizzare le prestazioni....ho contattato 409  segnalando che avevo sbagliato con l'intenzione di pagare la batteria che mi aveva mandato e lui con grande professionalita' ha rifiutato il pagamento.....quindi mi ha regalato la batteria spedita in garanzia...
in un'altra radio,il  Quansheng ,si e' rovinato un tasto a causa di una caduta....contattata la fabbrica, la quale  mi ha spedito BEN 3 TASTIERE DI RICAMBIO ed una manciata di ricambi al costo della sola spedizione con il corriere:  10 dollari.....quindi 7 euro circa.....i ricambi sono arrivati a casa mia in 3 giorni lavorativi...la mia esperienza e' piu' che positiva....sara' fortuna....
amo la radio da sempre.......

tredici

aggiornamento della guerra dei poveri: quelli di 409 mi hanno scritto di rispedigli la radio..in teoria hanno ragione peccato che spedire il solo corpo radio ad Hong Kong costa quanto comprarne uno nuovo. Ora gli scrivo se possono spedirmi IL SOLO CORPO RADIO nuovo, sono disposto a pagarglielo ( se tutto il pack costa 38 euro quanto me lo faranno il solo corpo:)) o a pagargli la spedizione, ma mandargli la radio mi sembra assurdo...  ora vado avanti a dargli il tormento piu' che altro per divertimento e per testare la cosa a beneficio del forum. 
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

halfwave

Mi sono divertito a fare un po di modifiche software  8O
Visualizzazione sul display dell'indicativo di chiamata.
Estensione del range di frequenza da 136 a 174 e da 400 a 521 Mhz.
Ho preferito spegnere l'illuminazione del display durante la ripresa altrimenti la videocamera non riusciva a filmare col giusto contrasto il display dell'apparecchio.
http://www.youtube.com/watch?v=7yCd408h98k&feature=youtu.be

Guglielmo da Baskerville

siamo alle solite, radio che si rompono, modifiche da fare per farle funzionare e sono secondo alcuni delle belle radio. chissà poi perchè. va bé, rimango delle mie idee. Compro solo apparecchi di marca e rigorosamente da venditori italiani. lamentiamoci poi che la nostra nazione è in crisi e continuiamo ad aiutarla comprando all'estero e sopra tutto prodotti esteri, guarda nel settore auto. la germania fà soldi e noi la fame. ma che figat..... avre un Audi, mercede, Wolkwagen, etc. sai il vicino come rosica.

Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!

iw9gyy

Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 21 Ottobre 2012, 21:13:06
siamo alle solite, radio che si rompono, modifiche da fare per farle funzionare e sono secondo alcuni delle belle radio. chissà poi perchè. va bé, rimango delle mie idee. Compro solo apparecchi di marca e rigorosamente da venditori italiani. lamentiamoci poi che la nostra nazione è in crisi e continuiamo ad aiutarla comprando all'estero e sopra tutto prodotti esteri, guarda nel settore auto. la germania fà soldi e noi la fame. ma che figat..... avre un Audi, mercede, Wolkwagen, etc. sai il vicino come rosica.

Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!
73 a tutti.....solite? Una percentuale di guasti è assolutamente normale.....tu hai qualche statistica ? Sai qual'è la percentuale di radio guaste rispetto a quelle vendute?
E poi chi ha mai detto che per farle funzionare bene , queste radio si devono modificare?  io è da 25 anni almeno che  modifico le radio "di marca" per migliorarle oppure per ottimizzarle secondo i miei gusti e nessuno ha mai gridato allo scandalo....che tu rimani della tua idea è giusto e la tua scelta merita rispetto....ma anche quella di chi sceglie queste radio....
Il paragone tra le auto non ha molto senso : le auto tedesche sono piu' vendute di quelle italiane semplicemente perche' sono fatte meglio....non mi viene in mente alcuna fabbrica italiana che costruisca una automobile che sia al  pari livello di una Audi a4  o di una mercedes classe c.... L'unica auto prodotta in italia per combattere i tedeschi è la Lancia  Thema.....ma non è , ne' Lancia....ne' Thema.....è una Chrysler  di 5 anni fa riveduta e corretta....se questo è il prodotto di una cosiddetta "fabbrica italiana"  stiamo freschi.....
Personalmente non credo di contribuire all'abbassamento del PIL se compero qualche radio all'estero.....se la crisi economica che sta attraversando il nostro paese fosse imputabile agli acquisti esteri dei radioamatori allora sarebbe fin troppo facile riprendersi....
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Citazione di: tredici il 19 Ottobre 2012, 00:13:01
Aiuto!! Ciao a tutti pochi giorni fa mi e' arrivato da 409shop il mio nuovo Baofeng UV-5Re purtroppo dopo soli due giorni, riaccendendolo poche ore dopo averlo usato ho notato che la radio non emette piu' alcun suono: tutto sembra funzionare, trasmette, ma non c'e' audio, nemmeno attacando le cuffie, nemmeno attivando la sirena (alarm) o la radio fm88-108. Ho resettato, tolto tutti gli squelch e tone squelch, insomma ho provato tutte le solite cose, ma nulla, la radio e' MUTA, non emette piu' alcun suono, nemmeno il beep dei tasti se attivato. Anche in cuffia niente...

Un saluto a tutti i frequentatori del topic.

Eppure il tredici è un numero fortunato  :mrgreen:

Per quanto riguarda il problema in questione non entro nel merito delle decisioni prese ed esplicitate per pervenire ad una sua soluzione. Pertanto, vorrei provare ad aiutarti, come da tua richiesta, affrontando l'anomalia da un punto di vista tecnico per recuperare l'apparato, altrimenti destinato a restare inutilizzato, salvo ripensamenti di quanto già deciso.

Per poter conoscere la dinamica che ha causato l'inconveniente lamentato ci vorrebbe la sfera di cristallo però, in base a quanto descritto si può tentare di trovare una possibile soluzione tecnica avvalendosi dello schema elettrico dell'apparato. Ovviamente, per mettere in pratica le operazioni indicate, occorre necessariamente avere una buona manualità nell'uso del saldatore a stagno ed un minimo di dimestichezza con i circuiti elettronici.

Passiamo ora all'esame del problema.
Poiché manca l'audio delle sezioni VHF, UHF ed FM commerciale sia nell'altoparlante interno che nell'auricolare, la causa va ricercata nella sezione comune di amplificazione della bassa frequenza realizzata con alcuni componenti passivi (condensatori, resistenze, potenziometro e jack), con il chip U4, siglato TDA2822, e dal comando che lo pone nello stato di ON o OFF,  a seconda dell'attività svolta della radio, proveniente dal chip U6, che è un MCU (Micro Controller Unit) la cui sigla non è riportata sullo schema elettrico ma si tratta dell'EM78P568-44.

Prima di andare avanti però, vorrei sapere se te la senti di procedere alla riparazione. In ogni caso, per valutare la portata del guasto puoi effettuare un semplice controllo senza aprire la radio. A tal proposito, occorre disporre di un jack stereo da 3,5 mm, un condensatore elettrolitico di qualsiasi tensione e qualsiasi valore da 1µF a 10µF, un po' di filo schermato di bassa frequenza ed un amplificatore o delle casse amplificate per pc.

Fai il collegamento come dal seguente schema allegato, metti a zero il volume dell'amplificatore e della radio che deve essere sintonizzata su una stazione FM (88-108 Mhz). Con il volume della radio a zero devi alzare lentamente quello dell'amplificatore fino a sentire l'audio della stazione FM sovrastato da un disturbo di bassa frequenza. Fai molto attenzione in quanto il disturbo è molto forte e la stazione FM è appena percettibile, comunque, se riesci a sentirla la soluzione per risolvere il problema è semplice, altrimenti la faccenda si complica.

Per adesso questo è tutto, fammi sapere il risultato di questa semplice verifica.

Ciao.

(clicca sull'immagine per aprirla completamente)


N.B.: Nello schema è indicato che il jack deve essere inserito nell'ingresso microfonico. Non è un errore di trascrizione ma un'escamotage per prelevare il segnale direttamente alla fonte, attraverso un percorso insolito, bypassando la catena di Bassa frequenza precedentemente elencata.

albert85

Citazione di: halfwave il 21 Ottobre 2012, 11:20:50
Mi sono divertito a fare un po di modifiche software  8O
Visualizzazione sul display dell'indicativo di chiamata.
Estensione del range di frequenza da 136 a 174 e da 400 a 521 Mhz.
Ho preferito spegnere l'illuminazione del display durante la ripresa altrimenti la videocamera non riusciva a filmare col giusto contrasto il display dell'apparecchio.
http://www.youtube.com/watch?v=7yCd408h98k&feature=youtu.be
Ti va di spiegare come hai aumentato il range di frequenza a 521??  ;-)

halfwave

Citazione di: iw9gyy il 18 Ottobre 2012, 07:45:31
Ottimo Halfwave! Io invece ogni volta che utilizzo uno dei miei 6 cinesini sono " costretto" (nel senso buono del termine) a dare tutti i riferimenti per l'acquisto ,ai miei corrispondenti....sara' perche sono degli apparecchi nuovi , ma suscitano sempre curiosita' e, come succede a te halfwave, anche io ricevo puntualmente degli ottimi rapporti di modulazione.....halfwave forse ti ho sentito sul circuito ITARADIO  di echolink? Ci sono diversi  radioamatori che utilizzano il Baofeng uv-5r.....
Chiedo umilmente scusa, mi era sfuggito questo post.
Non credo di aver modulato sul circuito echolink. Sicuramente sul link nazionale CISAR. Dal mio QTH impegno il ponte RU19 di Roccaraso (AQ) che dista circa 80 Km

halfwave

Citazione di: albert85 il 22 Ottobre 2012, 12:27:57
Citazione di: halfwave il 21 Ottobre 2012, 11:20:50
Mi sono divertito a fare un po di modifiche software  8O
Visualizzazione sul display dell'indicativo di chiamata.
Estensione del range di frequenza da 136 a 174 e da 400 a 521 Mhz.
Ho preferito spegnere l'illuminazione del display durante la ripresa altrimenti la videocamera non riusciva a filmare col giusto contrasto il display dell'apparecchio.
http://www.youtube.com/watch?v=7yCd408h98k&feature=youtu.be
Ti va di spiegare come hai aumentato il range di frequenza a 521??  ;-)
niente di particolare, me lo permette di fare il suo software. Comunque e' una operazione che sconsiglio per due motivi: Non c'e' nulla da ascoltare ed agire in quella maniera si rischia sempre qualcosina, specialmente se va via l'elettricità proprio  in quel preciso istante :)

lelekant

#709
ho visto che è uscita la versione plus 2013...

sembra che abbia il case + robusto e abbiano aggiornato il FW....

qualcuno sa qualcosa?

iw9gyy

Citazione di: lelekant il 22 Ottobre 2012, 16:56:56
ho visto che è uscita la versione plus 2013...

sembra che abbia il case + robusto e abbiano aggiornato il FW....

qualcuno sa qualcosa?
Sembra piu' simile al TYT TH-UVF9  che è parente stretto del baofeng uv-5....il firmware dovrebbe essere lo stesso oppure simile....ed è un buon upgrade perche' il TYT ha un menu' un po' piu' facile e completo....sono supposizioni pero' .....da provare sicuramente visto anche il prezzo veramente invitante.
amo la radio da sempre.......

lelekant

peccato che c'è solo in cina per adesso... più vicino non riesco a trovarlo...

b1st3k

Perchè sul sito del produttore, non vengono menzionate minimanete tutte queste varianti dell'UV-5R??

iw9gyy

73 a tutti , gira sul web la notizia che il baofeng uv-5r sarebbe poco reattivo in ricezione a causa del dsp....ed allora ho fatto un test di reattivita' in ricezione tra il baofeng appunto e lo Yaesu vx-7r......eccovi il video:

da cui si evince che Il Baofeng uv-5r e' reattivo esattamente come una radio tradizionale a doppia conversione il dsp non influenza in maniera apprezzabile la velocita' di reazione dell'apparecchio.
saluti ai lettori
amo la radio da sempre.......

II/8858/NA/12

73 a tutti
Ottimo video grazie a IW9GYY abbiamo cancellato dal web un'altra diceria contro questo apparato che personalmente da il meglio di se, lo posseggo e lo uso tantissimo per ascoltare e mi trovo benissimo appena avrò il nominativo di stazione farò anche test in tx e vi farò sapere.
IZ8YRV
SWL II/8858/NA/12
Operatore RADIO TLC GUELTE RICEL Esercito Italiano


iw9gyy

#715
Citazione di: II/8858/NA/12 il 24 Ottobre 2012, 15:56:17
73 a tutti
Ottimo video grazie a IW9GYY abbiamo cancellato dal web un'altra diceria contro questo apparato che personalmente da il meglio di se, lo posseggo e lo uso tantissimo per ascoltare e mi trovo benissimo appena avrò il nominativo di stazione farò anche test in tx e vi farò sapere.
Grazie a te !
Se osservate bene bene i led verdi dei due apparecchi si ha la.sensazione che il baofeng sia lievemente piu' veloce dello Yaesu.....osservate bene il video.....
amo la radio da sempre.......

tredici



Fai il collegamento come dal seguente schema allegato, metti a zero il volume dell'amplificatore e della radio che deve essere sintonizzata su una stazione FM (88-108 Mhz). Con il volume della radio a zero devi alzare lentamente quello dell'amplificatore fino a sentire l'audio della stazione FM sovrastato da un disturbo di bassa frequenza. Fai molto attenzione in quanto il disturbo è molto forte e la stazione FM è appena percettibile, comunque, se riesci a sentirla la soluzione per risolvere il problema è semplice, altrimenti la faccenda si complica.

Per adesso questo è tutto, fammi sapere il risultato di questa semplice verifica.

Ciao.


Ciao e grazie mille per il tuo interessamento, appena riesco faro' questa prova  e ti sapro' dire!

[/quote]
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

b1st3k

Citazione di: iw9gyy il 24 Ottobre 2012, 14:34:27
da cui si evince che Il Baofeng uv-5r e' reattivo esattamente come una radio tradizionale a doppia conversione il dsp non influenza in maniera apprezzabile la velocita' di reazione dell'apparecchio.
E dire che i DSP vengono appunto aggiunti per migliorare la qualità dell'audio... un'altro falso miti sfatato!!

iw9gyy

73 a tutti il miglioramento delle prestazioni ad opera del dsp in queste radio è innegabile....e nonostante ci sia una elaborazione del segnale che dovrebbe "rubare" qualche frazione.di secondo al segnale ricevuto, essa è cosi' veloce che "ad occhio" non si ha una percezione di rallentamenti o altro....per inciso: il dsp funziona anche su echolink......mi spiego meglio: ieri stavoascoltando un ripetitore echolink che viene costantemente impegnato da decine di radioamatori durante tutto il giorno...questo ripetitore si trova molto vicino rispetto al mio posto di lavoro.... Durante i vari qso è intervenuto un radioamatore che impegnava il ripetitore con un segnale molto disturbato....ho sentito.con le mie orecchie gli altri corrispondenti lamentarsi che l' emissione di questo radioamatore era quasi incomprensibile.....io invece ,ricevendo col Baofeng uv-5, sono riuscito a capire perfettamente cio' che quel radioamatore diceva....il segnale era molto distrubato ma la voce era comprensibile e non ho perso una parola.....
amo la radio da sempre.......

Funesto

Ciao a tutti .... sono un felice possessore di Uv-5r ma ... ho una domanda!!!

Nel setting inviato via pc ho un canale (per ascolto) intorno ai 156 mhz, ma tale frequenza non posso inserirla tramite tastierino, cosa che un mio amico (con altra radio) può fare ... nel software di programmazione leggo:

Freq Range: 136 - 174, ma dal tastierino non mi è possibile inserire tutte le frequenze in questo range ... immagino che invece a volerle programmare (vedi 156 nominato sopra) sia possibile... mi chiedo se è una limitazione di questa radio ... oppure se c'è qualcosa che devo opzionare per poter digitare tali frequenze senza ricorrere a software di programmazione ...

grazie per le eventuali risposte! :-)

Giovanni.