finale 2sc1969

Aperto da virago-gp, 05 Ottobre 2012, 12:43:22

Discussione precedente - Discussione successiva

virago-gp

73 a tutti mi sto trivellando il cervello con questi finali cinesi >:D >:D >:D cosa cambia tra l'originale e il tarocco allivello pratico sul apparato ?che differenza fanno ? e poi ce un modo per riconosce l'originale dal tarocco ?

COLT 4EVER

caro virago le cineserie come al solito sono cineserie, :-\ 

non troverai mai i watt erogati da un 1969 originale mitsubischi su un finale cinese, i watt sono inferiori,la modulazione cambia, il modo più semplice per riconoscere il tarocco sono i piedini, l'originale japan e molto più rigido, i cinesini si  piegano subito e il risultato ...no comment.. attento al tarocco, posso indirizzarti ad acquistarli semmai dovresti comprarli da un noto preparatore di siracusa, mi sembra sia anche sponsor di rogerk ..finale provato di persona,originale al 100 x 100.. ciaooo
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN

My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

cimabue

Citazione di: COLT 4EVER il 05 Ottobre 2012, 13:19:57

non troverai mai i watt erogati da un 1969 originale mitsubischi su un finale cinese, i watt sono inferiori,la modulazione cambia, il modo più semplice per riconoscere il tarocco sono i piedini, l'originale japan e molto più rigido, i cinesini si  piegano subito e il risultato ...no comment.. attento al tarocco, posso indirizzarti ad acquistarli semmai dovresti comprarli da un noto preparatore di siracusa, mi sembra sia anche sponsor di rogerk ..finale provato di persona,originale al 100 x 100.. ciaooo

sei ottimista quando dici che i watt dei cinesi sono inferiori.. è già tanto che diano un paio di watt

COLT 4EVER

:grin: :grin:  2 watt, beh sempre se non scoppia prima ihihihihihih :P
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN

My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

Rommel

Salve a tutti.

Per la verità non ho esperienze di confronti fra transistor 2SC1969 costruiti da più ditte, l'unica cosa certa è che la ditta cinese, quale che sia, dovrebbe in ogni caso emettere un propio datasheet dei componenti che commercializza, quindi queste differenze che state evidenziando dovrebbero comparire confrontando i datasheet dei due produttori.
Se questa differenza non si dovesse notare significa che una delle due dichiara il falso.
Nel caso probabile che fosse la ditta cinese, chi effettua l'acquisto potrebbe rendere il transistor e pretendere il rimborso di quanto pagato.
Poi se la cosa si ripete nel tempo probabilmente potrebbero esserci anche risvolti penali per chi vende prodotti più scadenti di quanto dichiara.

Quando si acquista un transistor non acquista un pezzo di plastica e metallo con stampato 2SC1969, ma un componente elettronico che si identifica principalmente con le sue caratteristiche, poi eventualmente anche per una sigla stampata sopra, ma solo per riconoscerlo dagli altri.

Se mi dite il nome della ditta cinese che produce queste cattive imitazioni del transistor, sarei curioso di provare a cercare il datasheet su internet per potere fare i dovuti confronti.

Saluti a tutti da Alberto

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 05 Ottobre 2012, 13:38:18
Citazione di: COLT 4EVER il 05 Ottobre 2012, 13:19:57

sei ottimista quando dici che i watt dei cinesi sono inferiori.. è già tanto che diano un paio di watt

beh no dai, ce ne sono anche che danno gli stessi watt, a volte anche qualche watt in più.
Il problema è la temperatura che spesso è troppo elevata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

virago-gp

Citazione di: Rommel il 05 Ottobre 2012, 19:48:05
Salve a tutti.

Per la verità non ho esperienze di confronti fra transistor 2SC1969 costruiti da più ditte, l'unica cosa certa è che la ditta cinese, quale che sia, dovrebbe in ogni caso emettere un propio datasheet dei componenti che commercializza, quindi queste differenze che state evidenziando dovrebbero comparire confrontando i datasheet dei due produttori.
Se questa differenza non si dovesse notare significa che una delle due dichiara il falso.
Nel caso probabile che fosse la ditta cinese, chi effettua l'acquisto potrebbe rendere il transistor e pretendere il rimborso di quanto pagato.
Poi se la cosa si ripete nel tempo probabilmente potrebbero esserci anche risvolti penali per chi vende prodotti più scadenti di quanto dichiara.

Quando si acquista un transistor non acquista un pezzo di plastica e metallo con stampato 2SC1969, ma un componente elettronico che si identifica principalmente con le sue caratteristiche, poi eventualmente anche per una sigla stampata sopra, ma solo per riconoscerlo dagli altri.

Se mi dite il nome della ditta cinese che produce queste cattive imitazioni del transistor, sarei curioso di provare a cercare il datasheet su internet per potere fare i dovuti confronti.

Rommel o Alberto vedi il discorso e che e solo un datasheet  questo e quanto ho trovato io.ed e quello della mitsubishi .

colt 4ever   il venditore lo conosco  cmq come dice luciano se il problema e sulla temperatura lo si può risolvere alla svelta si aumenta la dissipazione ma tutto ciò e sui watt e sulla frequenza il tarocco si dove arriva??? 

LuckyLuciano®

Citazione di: virago-gp il 05 Ottobre 2012, 23:34:24
Salve a tutti.

Rommel o Alberto vedi il discorso e che e solo un datasheet  questo e quanto ho trovato io.ed e quello della mitsubishi .

colt 4ever   il venditore lo conosco  cmq come dice luciano se il problema e sulla temperatura lo si può risolvere alla svelta si aumenta la dissipazione ma tutto ciò e sui watt e sulla frequenza il tarocco si dove arriva???

alla svelta mica tanto, essendo lo spazio sempre limitato dove ci si limita al semplice "smonta e monta".
Cmq mi è capitato di dover mettere alette aggiuntive sui 1969 non originali. Però son casi "rari" dove lo spazio lo consente.

virago-gp

ho capito..... non avevo calcolato il fatto dello spazio lo avevo sottovalutato

r5000

Salve a tutti.

73 a tutti,non hai idea di quanti tarocchi girano, non sono solo i 2sc1969 ma ci sono innumerevoli integrati (per lo più costosi...)  che di fatto dentro hanno altro che non risponde alle specifiche e per esempio posso dirti che preferisco recuperare l'integrato  da un vecchio telaio tv invece di comprarne uno nuovo perchè se voglio che la riparazione sia affidabile devo essere sicuro che il componente montato è uguale all'originale e non un tarocco che dopo 15 giorni scoppia... e se poi cerchi di risalire al costruttore dell'integrato nuovo si parla propio di scatole cinesi perchè nessuno sà esattamente chi è il produttore visto il giro che fanno e non marchiano in modo personalizzato il componente ma copiano brutalmente lo stampo della concorrenza magari anche male per non incorrere nella falsificazione, basta che cambia una quota o stampano al laser quando dovrebbe essere stampato a inchiostro per produrre tarocchi senza vergogna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve a tutti.

Sembra quasi che ci troviamo nelle stesse condizioni degli articoli di moda contraffatti, che sono in tutto e per tutto simili agli originali ma in realtà sono una fregatura.

Io penso che come nei casi degli articoli taroccati in genere, dipende da dove si vanno a comperare. Se si acquistano in una fiera di cui non si conosce il venditore oppure su internet, che spesso è la stessa cosa che acquistarli in una bancarella, si può incappare in una fregatura.
Se uno si rivolge ad un negozio di componenti elettronici, se lo richiedi devono e ripeto DEVONO fornirti il datasheet del componente che vuoi acquistare (magari anche solo una fotocopia).
Naturalmente se ti danno il datasheet della Mitsubishi poi il transistor di un'altra ditta dicendoti "tanto è uguale" penso che potresti infilarlo nella bocca del negoziante dicendogli: "questo mangiatelo te!".

Attraverso internet ho trovato anche un'altro datasheet, proprio di una ditta cinese:
L'ho messo come allegato, speriamo di esserci riuscito.

Questo riporta le stesse identiche caratteristiche di quello Mitsubishi, quindi acquistando il transistor di questa ditta si deve pretendere che abbia le stesse caratteristiche di funzionamento.

Naturalmente, se analizzate i datasheet, ci sono alcune caratteristiche in cui si dichiara il valore minimo, quello tipico e quello massimo.
Non è da escludere che quello della Mitsubishi venga sempre fornito con le caratteristiche migliori (anche perché hanno una tecnologia produttiva migliore) mentre quelli della ditta cinese, pur rimanendo sempre entri i limiti dichiarati, abbiano una variabilità di caratteristiche che spazia dai valori minimi ai massimi e questa variabilità si rifletta sulle differenze di funzionamento come le avete riscontrate voi durante le prove.
Questa sarebbe una cosa da analizzare in un laboratorio in grado di testare le caratteristiche del transistor.

A questo punto mi verrebbe da dire, pretendete sempre il Mitsubishi originale ed attenzione al venditore.

Saluti da Alberto

hafrico

QUESTA E' LA MIA COLLEZIONE DI  2SC 1969.. ORIGINALISSIMI.....

Rommel

Caspita !!!

Non c'è limite al collezionismo.
Se li tieni ancora per qualche anno poi li potrai vendere a 100 € all'uno (o anche più). Immagino che diventeranno una rarità.
Costerà più il transistor finale che un'intero baracchino dove è previsto questo finale.

Comunque complimenti per la collezione.

Saluti da Alberto

hafrico

Citazione di: Rommel il 06 Ottobre 2012, 18:18:42
Caspita !!!

Se li tieni ancora per qualche anno poi li potrai vendere a 100 € all'uno (o anche più). Immagino che diventeranno una rarità.
Costerà più il transistor finale che un'intero baracchino dove è previsto questo finale.

Saluti da Alberto

GRAZIE ALBERTO.....   HO IL PALLINO DI SEGUIRE I MERCATI.. E DI COMPRARE TUTTO QUELLO CHE STA' SCOMPARENDO... DICIAMO CHE SONO STATO LUNGIMIRANTE......

virago-gp

hafrico alla faccia della collezione e cmq  mi scarico la foto per avere un confronto
e Rommel grazie mille della spiegazione sono rimasto sena parole  :up: :up: :up: un applauso telo meriti

hafrico

Citazione di: virago-gp il 06 Ottobre 2012, 19:00:01
hafrico alla faccia della collezione e cmq  mi scarico la foto per avere un confronto
e Rommel grazie mille della spiegazione sono rimasto sena parole  :up: :up: :up: un applauso telo meriti

SI.. CLICCACCI E INGRANDISCILA CHE TI INSEGNO UN ALTRO TRA TUTTI I TRUCCHETTI PER RICONOSCERE GLI ORIGINALI....   A PARTE LA DIFFERENZA FISICA..  VEDI CHE CE' NE' UNO SEGNATO CON DUE CROCETTE....   QUELLA PROVA LA HO FATTA  PERCHE' IN QUELLI CINESI DOPO IL GRAFFIO COMPARE  IL MATERIALE CHE CE' SOTTO.. COMPARE IL ROSSO RAME....      IL QUELLI ORIGINALI COME VEDI NON COMPARE.. E' TUTTO UN METALLO.. POI CE' UN'ALTRA  PROVA.. MA QUELLA MAGARI TE LA DICO DOPO........   VISTO CHE ADESSO SI SONO FATTI FURBI...

acquario58

acquario58

Citazione di: hafrico il 06 Ottobre 2012, 18:04:25

Caspita !!!

Saluti da Alberto

io e Filippo abbiamo il fiuto x il collezionismo..........
questi invece sono i miei 2SC1969......

Rommel

Ora ho capito!

Ecco perché non si trovano più in giro gli originali ... li avete tutti voi!

Ma avete per caso comperato tutta la Mitsubishi?

Saluti da Alberto.

acquario58

non proprio.....
ma abbiamo delle quote di partecipazione.... :abballa: :abballa:.....

virago-gp

Citazione di: hafrico il 06 Ottobre 2012, 19:25:34

SI.. CLICCACCI E INGRANDISCILA CHE TI INSEGNO UN ALTRO TRA TUTTI I TRUCCHETTI PER RICONOSCERE GLI ORIGINALI....   A PARTE LA DIFFERENZA FISICA..  VEDI CHE CE' NE' UNO SEGNATO CON DUE CROCETTE....   QUELLA PROVA LA HO FATTA  PERCHE' IN QUELLI CINESI DOPO IL GRAFFIO COMPARE  IL MATERIALE CHE CE' SOTTO.. COMPARE IL ROSSO RAME....      IL QUELLI ORIGINALI COME VEDI NON COMPARE.. E' TUTTO UN METALLO.. POI CE' UN'ALTRA  PROVA.. MA QUELLA MAGARI TE LA DICO DOPO........   VISTO CHE ADESSO SI SONO FATTI FURBI...
hafrico facciamo cosi per natale scendo ti offro un caffè a paterno e mi dici quale l'altro cmq da buon serigrafista mi viene da pensare che salta via la scritta con la  mano ..caspita acquario58 anche tu non scherzi cmq grazie mille dei consigli  :birra:

hafrico

Citazione di: virago-gp il 07 Ottobre 2012, 00:13:30
Citazione di: hafrico il 06 Ottobre 2012, 19:25:34

hafrico facciamo cosi per natale scendo ti offro un caffè a paterno e mi dici quale l'altro cmq da buon serigrafista mi viene da pensare che salta via la scritta con la  mano ..caspita acquario58 anche tu non scherzi cmq grazie mille dei consigli  :birra:

CARO...  IL CAFFE' LO ACCETTO VOLENTIERI.. E LO PAGO IO......  VUOI UN'ALTRA DRITTA......  OLTRE CHE LA SCRITTURA E'  POCO MARCATA... CE' UN METODO FISICO....   PRENDILO TRA LE DITA...  POLLICE ED INDICE SINISTRO LA PARTE IN PLASTICA.. POLLICE D INDICE DESTRO LA PARTE  IN METALLO....   FAI UN PO' DI FORZA.. COME SE VOLESSI PIEGARLO.. MERAVIGLIA.. SI PIEGA VERAMENTE......

hafrico

Citazione di: acquario58 il 06 Ottobre 2012, 23:17:45
Citazione di: hafrico il 06 Ottobre 2012, 18:04:25

Caspita !!!

Saluti da Alberto

io e Filippo abbiamo il fiuto x il collezionismo..........
questi invece sono i miei 2SC1969......

BHE'... OLTRE CHE FIUTO PER IL COLLEZIONISMO...  IO AGGIUNGEREI FIUTO PER LE COSE BUONE....
IN PARTICOLARE NON ABBIAMO MAI  ANTEPOSTO IL RISPARMIO ALLA QUALITA'..........
  PENSATE CHE UN CERTO CONOSCENTE. . . . .   CHE NON OSO DEFINIRE CON L'AGGETTIVO GIUSTO.. VOLEVA RIPARTA UNA RADIO.. BENE  FINALE DA SOSTITUIRE...  GLI CHIEDO SOLO I SOLDI DEL FINALE.. MORALE..  MA TU SEI MATTO  .. IO LO COMPRO DUE EURO AL NEGOZIO......   RISULTATO VA' AL NEGOZIO .. LO COMPRA .. SE LO FA' MONTARE PERCHE' IO MI RIFIUTO....    E DOPO NEMMENO 24 ORE RITORNA CON LA CODA TRA LE GAMBE......  MIA RISPOSTA...    VAI AL NEGOZIO.....   FATTENE RIMONTARE UN'ALTRO.....   CON UNA PREGHIERA.. DIMENTICA LA MIA PORTA.....    E LO HO BEN SERVITO.....

marcolino

Le prove suggerite dal Maestro......sono validissime...purtroppo...si possono fare solo quando hai aquistato l'oggetto.....purtroppo ci sono componenti.....che danno i watt richiesti......e in apparenza sono buoni.....ma quando vengono usati per qualche tempo..saltano.......per avere la matematica certezza..che questi siano buoni...il metodo piu' semplice è montare un doppio modulatore su un cb.....e testarli in trasmissione.....modulando al 100% la portante....questa prova taglia la testa al toro...dopo alcuni minuti.....se il componente non ha una tensione di collettore emettitore sufficentemente alta muore.......spero di essere stato utile...

marcolino

Citazione di: hafrico il 07 Ottobre 2012, 02:18:17

BHE'... OLTRE CHE FIUTO PER IL COLLEZIONISMO...  IO AGGIUNGEREI FIUTO PER LE COSE BUONE....
IN PARTICOLARE NON ABBIAMO MAI  ANTEPOSTO IL RISPARMIO ALLA QUALITA'..........
  PENSATE CHE UN CERTO CONOSCENTE. . . . .   CHE NON OSO DEFINIRE CON L'AGGETTIVO GIUSTO.. VOLEVA RIPARTA UNA RADIO.. BENE  FINALE DA SOSTITUIRE...  GLI CHIEDO SOLO I SOLDI DEL FINALE.. MORALE..  MA TU SEI MATTO  .. IO LO COMPRO DUE EURO AL NEGOZIO......   RISULTATO VA' AL NEGOZIO .. LO COMPRA .. SE LO FA' MONTARE PERCHE' IO MI RIFIUTO....    E DOPO NEMMENO 24 ORE RITORNA CON LA CODA TRA LE GAMBE......  MIA RISPOSTA...    VAI AL NEGOZIO.....   FATTENE RIMONTARE UN'ALTRO.....   CON UNA PREGHIERA.. DIMENTICA LA MIA PORTA.....    E LO HO BEN SERVITO.....

Maestro..mi perdoni......immaginando ''la parca cifra''...da lei richiesta......sono costernato dal comportamento...del conoscente........mi permetta di esprimerLe tutta la mia solidarieta'..... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 07 Ottobre 2012, 08:33:45
Le prove suggerite dal Maestro......sono validissime...purtroppo...si possono fare solo quando hai aquistato l'oggetto.....purtroppo ci sono componenti.....che danno i watt richiesti......e in apparenza sono buoni.....ma quando vengono usati per qualche tempo..saltano.......per avere la matematica certezza..che questi siano buoni...il metodo piu' semplice è montare un doppio modulatore su un cb.....e testarli in trasmissione.....modulando al 100% la portante....questa prova taglia la testa al toro...dopo alcuni minuti.....se il componente non ha una tensione di collettore emettitore sufficentemente alta muore.......spero di essere stato utile...

vero. infatti quelli che saltano col doppio vanno bene per riparazioni da "braccino corto" su cb originali  :grin:

virago-gp

grazie a tutti per la collaborazione adesso grazie alla vostra istruzione cercherò di identificare il tarocco dal originale  :birra: cq cq

hafrico

MARCO.. BUONGIORNO.....   QUELLA DI MONTARLO.. NON E' UNA PROVA.. MA UNA FREGATURA IN FASE DI COMPLETAMENTO.. ALIAS...  TROMBATA GIA' PRESA...   PA TENERLO IN MANO PRIMA DI COMPRALO.. QUELLO SI PUO'... NON CREDO CHE IL RIVENDITORE TI NEGHI LA POSSIBILITA' DI TOCCARLO PRIMA DI AVERLO ACQUISTATO.. CERTO CHE SE LO PRENDI SU INTERNET... LA  TROMBATA.. CON RISULTATO FINALE E' ASSICURATA....

hafrico

SCUSA MARCOLINO... DIMENTICAVO......   PER LA SOSTITUZIONE AVEVO CHIESTO 10 EURO....    MA OGGI  PER 10 EURO..  NON DAREI VIA NEMMENO UN QUARTO DEL 2SC1969.....

virago-gp

Citazione di: hafrico il 07 Ottobre 2012, 11:07:55

MARCO.. BUONGIORNO.....   QUELLA DI MONTARLO.. NON E' UNA PROVA.. MA UNA FREGATURA IN FASE DI COMPLETAMENTO.. ALIAS...  TROMBATA GIA' PRESA...   PA TENERLO IN MANO PRIMA DI COMPRALO.. QUELLO SI PUO'... NON CREDO CHE IL RIVENDITORE TI NEGHI LA POSSIBILITA' DI TOCCARLO PRIMA DI AVERLO ACQUISTATO.. CERTO CHE SE LO PRENDI SU INTERNET... LA  TROMBATA.. CON RISULTATO FINALE E' ASSICURATA....
a sicuro se sono in fiera o dal rivenditore lo tocco ..lo graffio e se  graffiandolo si vede il rame  oppure facendo pressione  si rompe lui cela e lui se lo tiene...

marcolino

Maestro...mi perdoni l'ardire.....ma anche se il rivenditore......le concede la visione dell'oggetto...non credo che le faccia fare le tacche...su transistor..o ancor piu'.....le faccia fare esperimenti..alla uri geller........ :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

marcolino

Mi perdoni....oggi come oggi venderebbe il finale quattro volte tanto la riparazione di allora.... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O............capperi e acciughe .....non è per nulla caro...... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

hafrico

Citazione di: marcolino il 07 Ottobre 2012, 11:44:59
Maestro...mi perdoni l'ardire.....ma anche se il rivenditore......le concede la visione dell'oggetto...non credo che le faccia fare le tacche...su transistor..o ancor piu'.....le faccia fare esperimenti..alla uri geller........ :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

MARCO.. DAI.....   SE   SI SENTE AL TATTO QUELLO FASULLO........   GIA A VEDERLO  PIANGONO GLI OCCHI.....  SE POI UNO E' COMPLETAMENTE SPROVVEDUTO  .........  CON  ARIA INDIFFERENTE  LO STRUSCIA   CONTRO LE CHIAVI DELLA MACCHIA... E VEDE......

hafrico

Citazione di: marcolino il 07 Ottobre 2012, 11:49:27
Mi perdoni....oggi come oggi venderebbe il finale quattro volte tanto la riparazione di allora.... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O............capperi e acciughe .....non è per nulla caro...... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

INFATTI  NON LI VENDO....   SONO AD USO PERSONALE.....    COME LA MARIUANA......  MI CI FACCIO LE CANNE..

acquario58

Citazione di: hafrico il 07 Ottobre 2012, 11:52:01
Citazione di: marcolino il 07 Ottobre 2012, 11:49:27

INFATTI  NON LI VENDO....   SONO AD USO PERSONALE.....    COME LA MARIUANA......  MI CI FACCIO LE CANNE..

c'é chi si fuma i Diodi di protezione e chi si fa i 69...... :abballa:

Rommel

Salve a tutti.

Devo riesumare questo argomento per fare una domanda ai collezionisti di transistor "2SC1969".

Mi ritrovo ad avere a che fare con questo transistor e mi è sorto un dubbio sul suo funzionamento.

Premetto che so benissimo che il semplice test di conduzione delle giunzioni (B/E e B/C) non da certezza sul suo regolare funzionamento sui 27 MHz, ma su alcuni transistor smontati dal circuito stampato, ho trovato una conduzione anche tra emettitore e collettore, quindi chiedo a chi li possiede se può verificare se il transistor si comporta come la versione A (transistor normale) oppure come la versione B (diodo tra emettitore e collettore).

Se avete modo di fare la prova fatemi sapere.

marcolino

Versione b.....un caro  abbraccino...

Rommel

Grazie marcolino

Saluti da Alberto