Nuovo Sito www.hambook.com

Aperto da IZØYES (Calindro), 27 Settembre 2012, 18:52:24

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti.

In un sogno delirante che mi ha colto mi è venuta l'idea di creare con l'aiuto di tutti voi, un sito tipo un facebook per radioamatori ed swl.
Questo sito si chiama hambook.com

La funzione di tale sito è quella di creare un facebook radioamatoriale dove ogni radioamatore ed swl potrà avere una sua email del tipo
sigla@hambook.com
SE tale progetto funzionasse, in un futuro ognuno potrebbe comunicare per email ad un radioamatore semplicemente sapendo il suo QRZ.

Inoltre cio' potrebbe anche funzionare per standardizzare l'invio di QSL.

Mi sembra che al momento tale servizio non lo offra nessuno (email del tipo sigla@hambook.com) inoltre per garantire l'autenticità delle email e l'invio delle QSL per avere la propria email si dovrà inviare copia di autorizzazione generale o protocollo di swl, in tale modo nessuno potrà attribuirsi una sigla email senza averne diritto.

Confidando nell'Ham Spirit chiedo una mano a tutti voi per realizzare questo progetto che potrebbe risultare utilissimo.

L'email fornita sarà un alias quindi redirige la posta al vostro indirizzo, è gratuita e lo sarà sempre nel piu' puro spirito amichevole radioamatoriale.

SE volete l'attivazione di tale email mandate una richiesta a iz0yes@hambook.com specificando la email di destinazione e inviate in allegato copia licenza radioamatore o SWL.

L'iscrizione è aperta a radioamatori/swl ditutto il mondo

73 de IZ0YES
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

marcolino

Calindro...è veramente geniale..come idea....ti faccio i miei complimenti...quali altri servizi offrira' questo sito...?...un abbraccino...

IZØYES (Calindro)

Tutti quelli che ci. /vi verranno in mente.!!!!!

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

CyberPingU

mcd

Esiste già da molti anni....QRZ.com   ;-)

Marco

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

ma infatti non sarebbe semplicemente un clone di qrz.com?

CyberPingU

Citazione di: Brian il 01 Ottobre 2012, 10:50:23
ma infatti non sarebbe semplicemente un clone di qrz.com?

Vabhè magari ha in mente qualcosa di più organico...
Solo che temo sarebbe come facebook e g+... google plus è, a mio avviso, migliore di facebook, ma ormai la popolazione di zucchinenberg è troppo ampia per sperare che la gente cambi.

IZØYES (Calindro)

No non è un sito clone.
Qrz.com fa un database dei radioamatori iscritti e basta.
Non mi risulta che dia una mail del tipo nominativo@qrz.com.
La mia idea, a parte la bellezza del nome hambook che ê del tutto personale è quella di dare una mail tipo sigla@hambook.com e non mi sembra, se non mi sbaglio, cha altri lo facciano.
Fare concorrenza a facebook non ci penso per niente.
Se il progetto cresce con l'aiuto di tutti tra un certo tempo per scrivere ad un radioamatore collegato basterà sapere la sua sigla e sapremo la sua mail.
Del resto oggi per cercare il vecchio compagno o professore si va su facebook e lo si trova.
Quelli che non sono iscritti significa che bon hanno voglia di essere trovati...
L'idea mi sembra carina, poi é gratis e sicuramente da una possibilità in piu.
Saluti a tutti.

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile

Legge di Dunn.

flash1

A mè l'idea sembra buona, :birra:
in attesa di un Nominativo...
E poi Vediamola. cq cq
Flash
[

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Calindro,
perdonami ma non riesco veramente a vedere il valore aggiunto di questo progetto. Mi spiego meglio:
se volessi sapere come contattare un om, io solitamente vado su qrz, metto il nominativo, ed ho tutte le informazioni di cui ho bisigno per contattarlo, compreso la sua email e il suo indirizzo. In più ho anche altre informazioni aggiuntive tipo il suo locator o info sulle qsl oltre ad info aggiuntive che l'om può inserire nella sua pagina di presentazione.
Quindi non vedo l'esigenza di un ulteriore hambook (che ammetto avere un bel nome, questo te lo concedo)
Inoltre la tua idea pone un altro problema, ovvero costringe l'om a crearsi un'ulteriore indirizzo email, cosa che uno può non essere voluta o considerata addirittura scomoda. (io personalmente un'altra casella di posta da gestire e controllare è l'ultima cosa che vorrei)

Poi per carità, se vuoi mettere in piedi un sistema di distribuzione di caselle di posta elettronica per om, libero di fare, può avere anche la sua utilità per alcuni, ma se pensi che con 2 click te ne apri una su gmail che va più che bene, capirari che la diffusione di tale servizio parte un po' svantaggiato. Del resto anche facebook ha provato a dare caselle di posta ai suoi utenti, ma non mi sembra abbia avuto molto successo, proprio per i motivi che ti ho detto.

Piuttosto invece hai toccato un altro problema molto importante, quella della certificazione del contatto mediante autorizzazione generale, cosa che viene già fatta da LOTW e da EQSL, ma che su qrz.com manca se non per i membri dell'AARL.
A questo punto io direi piuttosto che creare un progetto da 0 con inutile dispendio di risorse, cercare di collaborare con uno già esistente e ben avviato, tipo qrz appunto, cercando di migliorare le cose mancano.
Ad esempio l'ARI, invece di limitarsi ad aggiornare radamato, potrebbe collaborare con qrz istituendo un servizio di certificazione degli utenti fornendo il db direttamente a qrz, il quale in cambio potrebbe fornire gratis alcuni servizi a pagamento ai soci ARI.
Ovviamente l'idea è perseguibile anche da altre associazioni tipo ERA e CISAR ecc.

73

IZØYES (Calindro)

Ciao Brian, nella tua analisi ci sono un paio di imperfezioni che secondo me fanno la differenza, te le enuncio.

1) Hambook oltre al bel nome orecchiabile e ricordabile nasce con l'idea primaria di dare un email  a radioamatori ed swl RIGOROSAMENTE nel formato iz0yes@hambook.com che, se  dovesse funzionare, diventerebbe un futuro standard come oggi se cerchi chiunque con nome e cognome vai su facebook ( scusa il paragone goliardico non volevo essere presuntuoso ma era per farmi capire !!!)

2) L'email è di tipo alias, cioè redirige la posta verso il tuo indirizzo email indicato, quindi nessuna altra email da gestire !!!!

3) l'assegnazione viene fatta dopo l'accertamento del nominativo , quindi non c'è possibilità di indisponibilita del nome ( iz0yes@gmail.com chissa perchè non è disponibile e non sono io !!!!)

Cosi si creerebbe una regola come quando tu lavori alla fiat e hai come email
brian.rossi@fiat.com e se vuoi  mandare una mail al collega in sardegna che si chiama giuseppe piras sai già che la sua email è: giuseppe.piras@fiat.com .- semplice.

Inoltre mi sembra che tale servizio non  sia offerto da nessuno !!!!!
Mentre qrz.com, eqsl.net e, loTW,  loro si che ripetono gli stessi servizi e comunque non ti danno una mail come quella che propongo io.

Legge di Dunn.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh messa così potrebbe funzionare. Avrei la possibilità di mascherare il mio  indirizzo email personale senza doverlo dare in giro, e allo stesso tempo posso sempre decidere di disattivare quello hambook quando voglio.

Ok hai la mia benedizione, l'unica cosa informati bene sulle varie normative sul trattamento dei dati personali che è l'unico vero grande inghippo di questo progetto.

Del resto io OM che spedisco copia di documenti ufficiali a te che sei uno sconosciuto, vorrei avere un minimo di tutela legale in caso di uso illecito dei miei dati.

73 e tienimi aggiornato

marcolino

L'iniziativa è lodevole....ma un OM che è gia iscritto...su altri siti....non credo che cerchi una ulteriore iscrizione solo per avere l'email.....ci vorrebbe qualcosa di innovativo come servizio....che unito a questo incentivi il passaggio....un   abbraccino

IZØYES (Calindro)

Sicuramente la tutela dei dati personali è fondamentale ma in realtà l'unica dato richiesto è la licenza di radioamatore o swl che attesti che tu abbia quella sigla, dati che su radamato sono già pubblici, in realtà un radioamatore si dovrebbe accertare dell'identità di un altro anche durante un qso.
Del resto per fare una cosa seria se vuoi una mail con la sigla IZ2WMW dovrai dimostrare di avere quella sigla a tutela del vero IZ2WMW che poi sei tu....
Di certo non vengono chiesti ne copie di documenti d'identità ne carte di credito ecc.
Poi il sito è italiano e non delle isole kayman ;-)
del resto non conosci personalmente neppure qrz.com, solo che ti fidi di piu' perchè è grande, ma non lo era quando è nato.

Comunque si potrebbe anche evitare la presentazione della licenza, essendo presentati da una sede ARI o CISAR.

Io sono socio ARI e le comunicazioni possono essere fatte anche tra sezione e sezione

POi in ultimo se non sei socio ARI, CISAR e se proprio non ti fidi di una cosa fatta solo con ham spirit...non ti iscrivi. ;-)

Per i servizi aggiuntivi se ne possono aggiungere quanti ne vogliamo forum, database, mercatino, tips and tricks, quello non è un problema ma a mio avviso il carro trainante, la novità e per ora l'unicità di hambook, quella che mi ha fatto scattare il meccanismo di iniziare è la ham email.

Un caro saluto a tutti.
73 de IZ0YES

Legge di Dunn.