Ponti V/U deserti...

Aperto da DHT, 25 Agosto 2012, 19:38:22

Discussione precedente - Discussione successiva

DHT

Buona sera a tutti,
è almeno 3 mesi che sono in ascolto su vari ponti (sia echo-link che d-star) del Piemonte e c'è pochissimo traffico in VHF e UHF, salvo quando questi ponti sono collegati alla rete nazionale...ma anche lì il traffico è molto modesto.
Una domanda ora mi sorge spontanea: ma com'è possibile che dei ponti così efficienti siano così poco utilizzati?? soprattutto quelli d-star dove la qualità audio è eccellente!
Io penso che se si potessero utilizzare con più semplicità le bande V/U l'interesse crescerebbe esponenzialmente...voi che ne pensate?
Scusate lo sfogo ma mi piange proprio il cuore vedere inutilizzate tali tecnologie e tutti gli sforzi fatti dai gestori dei ponti...

73 a tutti!  :birra:
1FRI-552 op. Daniele

antonio76

Anche qui i ponti v/uhf sono semi deserti purtroppo.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Discovery

...purtroppo è cosi anche quà, tranne qualcosina su M. Botte Donato per il resto silenzio.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

STALKER

concordo pienamente, ed in effetti è un peccato, poi considera che rispetto agli hf i costi sono minori.

ik1npe

Citazione di: DHT il 25 Agosto 2012, 19:38:22
Buona sera a tutti,
è almeno 3 mesi che sono in ascolto su vari ponti (sia echo-link che d-star) del Piemonte e c'è pochissimo traffico in VHF e UHF, salvo quando questi ponti sono collegati alla rete nazionale...ma anche lì il traffico è molto modesto.
Una domanda ora mi sorge spontanea: ma com'è possibile che dei ponti così efficienti siano così poco utilizzati?? soprattutto quelli d-star dove la qualità audio è eccellente!
Io penso che se si potessero utilizzare con più semplicità le bande V/U l'interesse crescerebbe esponenzialmente...voi che ne pensate?
Scusate lo sfogo ma mi piange proprio il cuore vedere inutilizzate tali tecnologie e tutti gli sforzi fatti dai gestori dei ponti...

73 a tutti!  :birra:
Salve, i ponti ripetitori sono una grande risorsa per quelli che sono in movimento ma........non è il modo migliore per fare attività radio.
Perchè sono deserti i motivi sono alcuni di ordine pratico  troppi disturbatori nel passato hanno fatto disamorare per i qso serali .
Altro motivo è il costo delle apparecchiature Dstar anche se con buona modulazione e l'Echolink lo usano pochi via ponte..
Il qso via ponte non serve ne per classifiche dei vari contest ne come DX .
A mio parere ce ne sono troppi e sopratutto spesso non utilizzati se non in caso di eventi particolari ( rally protezione civile e altro) tantochè si sono messi i subtoni per non interferire mentre prima bastava il tono a 1750.
73 da ik1npe

DHT

Citazione di: ik1npe il 25 Agosto 2012, 22:43:01
Salve, i ponti ripetitori sono una grande risorsa per quelli che sono in movimento ma........non è il modo migliore per fare attività radio.
Perchè sono deserti i motivi sono alcuni di ordine pratico  troppi disturbatori nel passato hanno fatto disamorare per i qso serali .
Altro motivo è il costo delle apparecchiature Dstar anche se con buona modulazione e l'Echolink lo usano pochi via ponte..
Il qso via ponte non serve ne per classifiche dei vari contest ne come DX .
A mio parere ce ne sono troppi e sopratutto spesso non utilizzati se non in caso di eventi particolari ( rally protezione civile e altro) tantochè si sono messi i subtoni per non interferire mentre prima bastava il tono a 1750.
73 da ik1npe

73 a tutti,
andiamo per ordine...sul discorso del costo degli apparati d-star sono pienamente d'accordo, anche perchè l'autocostruzione di un'interfaccia è piuttosto complessa (almeno per quanto mi riguarda).
I contest radio in tanti non li fanno vuoi per il tempo, le attrezzature o semplicemente non interessano; quindi non penso sia tanto questo...piuttosto veramente la complessità di prendere la patente...a mio modo di vedere scoraggia tantissimi a iniziare questo hobby-passione. Se le frequenze "locali" v/u fossero più a disposizione ci sarebbe sicuramente molto più traffico...e anche se ciò porterebbe ad avere di nuovo molti disturbatori almeno ci sarebbe qualche cosa da ascoltare. Non nego che mi sia balzata in mente la possibilità di parlare a casa a mia madre magari quando sono all'università senza dover usare il cellulare HI  :grin:
Inoltre, come dice STALKER, i costi sono anche minori...almeno all'inizio...mi sa che punterò subito sull'HF appena prenderò la patente...

73 a tutti  :birra:
1FRI-552 op. Daniele

asso

qui nella mia zona ( provincia Milano) si usano ,c'è abbastanza traffico,ovviamente  (quelle poche volte che faccio ascolto) il traffico che si svolge su alcuni ponti è durante gli orari di lavoro, altri nel tragitto partenza rientro, ma come diceva qualcuno sui ponti spesso ci sono disturbatori,in zona Bergamo c'è un ponte che ne fanno uso(quasi esclusivo) un gruppo di trasportatori (a quando ho capito) parlano di consegne,la mia sezione ha un ponte in uhf con portata limitata è ne facciamo un uso locale come una monitor.

Microchip

cq 73,anche qui' da noi (Ba)non c'e' molto traffico sui ponti v/u,anche i qso locali sono molto
Ridotti,mi attira molto piu' l'hf perche' ci trovi piu' traffico,Piu' bande,propagazione ecc,ho' nello scatolo un ts790e come nuovo,in attesa di esami ma mi sa' che lo vendero' prima di Dicembre(non ho' voluto ascoltare il consiglio del mio amico I7OHP e l'ho' comprato comunque HI) :(
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

sierra foxtrot

73 a tutti,
mi sto preparando per esame e avevo intenzione, una volta passato, di acquistare un portatile VHF/UHF per iniziare; questo a causa del minore costo e per il fatto che la mia famiglia non ama molto le radio :(, quindi HF fissi o veicolari sono out. Ho già letto  altri post sulla scarsità di traffico VHF/UHF, e mi si sono creati dei dubbi. Secondo voi vale la pena avere un apparato del genere oppure con queste attrezzature è difficile divertirsi?
Grazie in anticipo per le risposte.

antonio76

Citazione di: sierra foxtrot il 26 Agosto 2012, 10:59:29
73 a tutti,
mi sto preparando per esame e avevo intenzione, una volta passato, di acquistare un portatile VHF/UHF per iniziare; questo a causa del minore costo e per il fatto che la mia famiglia non ama molto le radio :(, quindi HF fissi o veicolari sono out. Ho già letto  altri post sulla scarsità di traffico VHF/UHF, e mi si sono creati dei dubbi. Secondo voi vale la pena avere un apparato del genere oppure con queste attrezzature è difficile divertirsi?
Grazie in anticipo per le risposte.
Guarda,dalle mie parti qualche QSO lo fai,ad esempio molte sere ho ascoltato una ruota di radioamatori locali che sono sempre su quella frequenza. Comunque non ci sta molto,sui ponti ad esempio ho ascoltato poco e niente. Ripeto tutto ciò dalle mie parti,magari dalle tue ci sta più traffico,non lo so.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

sierra foxtrot

Antonio, grazie della risposta. Io comunque non ho molte pretese, sono consapevole che un portatile in casa non è la migliore delle possibilità, ma mi accontenterei anche solo di pochi QSO, così, per iniziare, lasciando perdere DX o altro.
Prima comunque devo passare l' esame ehehe ;-).

antonio76

Citazione di: sierra foxtrot il 26 Agosto 2012, 11:34:40
Antonio, grazie della risposta. Io comunque non ho molte pretese, sono consapevole che un portatile in casa non è la migliore delle possibilità, ma mi accontenterei anche solo di pochi QSO, così, per iniziare, lasciando perdere DX o altro.
Prima comunque devo passare l' esame ehehe ;-).
anch'io devo fare l'esame :grin:
comunque qualche QSO lo fai.Vai in uno spazio aperto,magari in montagna o campagna,e ti ascolteranno!

sierra foxtrot

In effetti anche io pensavo di farmi un giro in montagna o simile, ma tanto ho ancora tempo per pensare, dato che l' esame lo farò sicuramente nel 2013 dato che per ora ho ancora 15 anni. Allora buona fortuna!  :up:

]{iLLErDj

sono vuoti perchè è pieno di TESTE DI CAXXO che mettono portanti e pernacchie varie...
ecco perchè
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

antonio76

Citazione di: ]{iLLErDj il 26 Agosto 2012, 14:07:34
sono vuoti perchè è pieno di TESTE DI CAXXO che mettono portanti e pernacchie varie...
ecco perchè
Si, è vero anche questo purtroppo!

sindaco

Ciao a tutti
secondo me il traffico sui ponti VHF è molto scarso mentre sulle UHF c'è sempre qualcuno, consideriamo anche che per le chiacchiere locali si possono fare delle belle dirette, sulle predette bande, tra amici della zona senza utilizare i ponti. Nel mio caso specifico utlizzo spesso le VHF in modo SSB per fare QSO senza gli immancabili disturbatori che infestano i ponti radio (sono veronese e sull'RU2 del Monte Baldo tante volte è una disfatta).
Per l'amico che voleva orientarsi alle HF come alternativa alle VHF/UHF consiglio di ascoltare che tipo di QSO avvengono sulle HF perchè se fosse orientato alle chiacchiere tra amici non sono frequenze molto adatte anche se si possono fare delle buone chiacchiere (ovviamente in diretta) in FM/SSB (lascerei stare l'AM) sui 15/20 metri con gli amici che solitamente si fa QSO in P.R.
Preciso che quanto sopra sono opinioni personali che possono essere condivise o meno in qualsiasi momento.

73 a tutti e buoni QSO de IZ3XGH (Daniele)

Microchip

cq Ciao Daniele 73,preciso anche se non ha' nessuna valenza che sono swl dal 1991 in v/u ,
Il mio amico che mi ha' saggiamente consigliato solo l'hf  ma in "cw" che sto' studiando,mi aveva detto testuali parole:" se vuoi sentire parolacce e pernacchie allora comprati un vhf/uhf"
e difatti "posso" dirlo vista l'esperienza come swl E' cosi'  non tanto a livello di qso locali che bene o male si puo' fare...ma ascoltate il ripetitore link cisar molte volte e' deserto, quando
C'e' traffico invece ci sono i soliti disturbatori che ruttano,offendono,ecc a discapito anche dei gestori e manutentori di questi ripetitori che ci mettono (rimettono)passione e tempo/denaro per permettere agli om di comunicare a livello nazionale!!in hf "in fonia"  a livello nazionale non va' meglio piu' di tanto,nella parte bassa della banda(ometto la Frequenza)la sera c'e' di tutto di piu',sembra l'anarchia completa non si ripetono nominativi ,potenze inaudite e altro....
Alcuni trasmettono dove non dovrebbero trasmettere tipo a 7.000 khz dove la fonia non ci dovrebbe essere,senza nominativi(mai)e insultando e minacciando altri radioamatori!!non vedo l'ora di imparare per bene il cw almeno quello non e' per tutti!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

antonio76

Citazione di: Microchip il 26 Agosto 2012, 15:34:43
cq Ciao Daniele 73,preciso anche se non ha' nessuna valenza che sono swl dal 1991 in v/u ,
Il mio amico che mi ha' saggiamente consigliato solo l'hf  ma in "cw" che sto' studiando,mi aveva detto testuali parole:" se vuoi sentire parolacce e pernacchie allora comprati un vhf/uhf"
e difatti "posso" dirlo vista l'esperienza come swl E' cosi'  non tanto a livello di qso locali che bene o male si puo' fare...ma ascoltate il ripetitore link cisar molte volte e' deserto, quando
C'e' traffico invece ci sono i soliti disturbatori che ruttano,offendono,ecc a discapito anche dei gestori e manutentori di questi ripetitori che ci mettono (rimettono)passione e tempo/denaro per permettere agli om di comunicare a livello nazionale!!in hf "in fonia"  a livello nazionale non va' meglio piu' di tanto,nella parte bassa della banda(ometto la Frequenza)la sera c'e' di tutto di piu',sembra l'anarchia completa non si ripetono nominativi ,potenze inaudite e altro....
Alcuni trasmettono dove non dovrebbero trasmettere tipo a 7.000 khz dove la fonia non ci dovrebbe essere,senza nominativi(mai)e insultando e minacciando altri radioamatori!!non vedo l'ora di imparare per bene il cw almeno quello non e' per tutti!!73
Il CW è tutta un altra musica. prima o poi mi ci metto anch'io a imparare!!

IT9ACJ-ROBERTO

le vhe e le uhf letteralmente morte da anni, io il veicolare neanche lo accendo piu tanto non ce sta nesuno.. poi in estate seeee va be già e tempo perso in hf figuratevi in piena estate con 49 gradi all'ombra.

DHT

73 a tutti,
beh dei disturbatori ho notato anche io che ci sono sui ponti...ma anche sulle HF non si scherza...sull'SDR del CSP di Torino che è nei 40 mt è pieno di disturbatori che fischiano, ruttano ma soprattutto molti coprono, letteralmente, la modulazione d'altri che stanno già parlando...la prima volta ci sono rimasto anche male!  8O
Io e i miei amici le adotteremo pure le radio per comunicare, anche senza ponte, ma c'è sempre lo "scoglio" della patente...eheh ...e non tutti hanno la voglia/tempo di mettersi a studiare...  :-\

@sierra foxtrot: anche nella mia famiglia non è molto ben vista la radio tant'è che appena prendo la patente ci sarà da lottare per mettere l'antenna sul balcone dato che sul tetto è pura utopia!  :down:
1FRI-552 op. Daniele

STALKER

Citazione di: DHT il 26 Agosto 2012, 20:07:08
@sierra foxtrot: anche nella mia famiglia non è molto ben vista la radio tant'è che appena prendo la patente ci sarà da lottare per mettere l'antenna sul balcone dato che sul tetto è pura utopia!  :down:

Guarda lascia perdere alcuni credono che il "baracchino" sia illegale, e quando vendono strane antenne apriti cielo...

IV3CYZ

qui di attività c'è n'è... meglio pochi ma buoni e a volte nemmeno quelli...  :-\

DHT

Citazione di: STALKER il 26 Agosto 2012, 21:44:30
Guarda lascia perdere alcuni credono che il "baracchino" sia illegale, e quando vendono strane antenne apriti cielo...

Nono ma non è per gli altri condomini...ma perché il tetto è già bello occupato dai 2 set di aspiratori e dalle varie antenne tv con i loro tiranti per i pali e l'unico posto dove potrei metterla è troppo lontana dalla mia stanza.  :down:

per IV3CYZ: beata la tua zona...qui l'unica manna è quando vengono collegati i vari ponti con la lombardia o alla rete nazionale echo-link!
1FRI-552 op. Daniele

fulmine777

Questo periodo non è proprio favorevole per il traffico vhf/uhf su ponti...meglio aspettare settembre e vedrete che i ponti cominciano a ripopolarsi.

maxastuto IU8MLV

:down: :down: Non c'è più nessuno in Calabria, neanche facendo radio ascolto...

fulmine777

Tranquilli siamo ancora in vacanza e poi vedrete che più avanti nelle ore serali ci sarà più gente..

STALKER

Citazione di: maxastuto il 27 Agosto 2012, 14:43:59
:down: :down: Non c'è più nessuno in Calabria, neanche facendo radio ascolto...

anch'io sono calabrese, cmq se ti interessa hanno aggiunto un ponte ripetitore vicino Giffone, e sono riuscito a fare due chiacchere con marina di gioiosa jonica

vokhacew

Nel corso dell'ultimo anno ho ascoltato abbastanza regolarmente RU7 e R5 di Milano ... devo ammettere che alla lunga quello che si ascolta fa quasi passare la voglia di prendere la patente.
QSO su argomenti da bar (talvolta peggio), codice Q praticamente limitato a QRV / QRT, reiterazione delle comunicazioni, periodicamente salta fuori il disturbatore di turno (specialmente in orario serale) ... l'unica cosa su cui sembra non si possa transigere sia il nominativo.

Ho seguito molto meno i ponti di Bergamo, ma mi sembrano quasi sempre deserti.

antonio76

Si,diciamo che ci sono molti QSO locali tipo banda cittadina :grin:

vhfman

Buonasera e piacere di leggervi,

Premetto che non sono mai stato un estimatore di ponti radio, non me ne vogliate per questo, anche se capisco che può essere un modo semplice ed immediato per fare i primi qso, quindi massimo rispetto per chi li utilizza e/o li apprezza.
Credo che un radioamatore non cerchi soltanto il qso a portata di mano ma sia piuttosto interessato ai sistemi più complessi di radio e antenne, ed ai qso meno "scodellati".
Inoltre il traffico sui ponti è l'attività più cellular-like del mondo OM,  quindi, può con il tempo stancare o diminuire di interesse.
Se non si può installare una stazione in casa, o da casa si realizza poco per varie causeprima di scendere a compromessi con sistemi poco performanti  che poi generano insoddisfazione, punterei a fare una buona attività in portatile. Non importa andare a 2000mt ma non avere ostacoli distanti e orizzonte aperto nelle direzioni che si vuole lavorare.
In bocca al lupo per chi deve sostenere l'esame e a presto sentirsi in vhf ma SSB e mi raccomando  non mollare MAI la passione per la radio.

saluti

1vr005

Citazione di: sindaco il 26 Agosto 2012, 14:26:07
Per l'amico che voleva orientarsi alle HF come alternativa alle VHF/UHF consiglio di ascoltare che tipo di QSO avvengono sulle HF perchè se fosse orientato alle chiacchiere tra amici non sono frequenze molto adatte anche se si possono fare delle buone chiacchiere (ovviamente in diretta) in FM/SSB (lascerei stare l'AM) sui 15/20 metri con gli amici che solitamente si fa QSO in P.R.

Non escludo che la norma sia cambiata negli ultimissimi tempi, ma nei manuali per gli esami che ho letto, l'uso dell'FM sotto i 10 metri viene indicato come vietato. Lo dice il Nerio Neri del 1988 e lo ribadisce il nuovo manuale degli esami del 2011 mi pare in uno dei quiz a risposta multipla. Poi ascoltando i 10 metri capita di sentire gente che fa c.q. ten c.q. ten c.q. ten FM e quindi non è molto chiaro da quale frequenza in giù l'FM non si possa usare, almeno per me...
Personalmente, in ogni caso, non consiglierei l'uso di bande che offrono skip frequentemente intercontinentale per QSO locali. Certe chiacchiere riescono altrettanto bene e anche meglio in locale in V e U, in PMR446 e anche in CB, tutte bande dove uscendo con pochi watt o milliwatt non si disturberà o impedirà facilmente un QSO altrui all'altro capo del mondo. Parere personale e autodisciplina mia.

r5000

Citazione di: vokhacew il 27 Agosto 2012, 16:42:58
Nel corso dell'ultimo anno ho ascoltato abbastanza regolarmente RU7 e R5 di Milano ... devo ammettere che alla lunga quello che si ascolta fa quasi passare la voglia di prendere la patente.
QSO su argomenti da bar (talvolta peggio), codice Q praticamente limitato a QRV / QRT, reiterazione delle comunicazioni, periodicamente salta fuori il disturbatore di turno (specialmente in orario serale) ... l'unica cosa su cui sembra non si possa transigere sia il nominativo.

Ho seguito molto meno i ponti di Bergamo, ma mi sembrano quasi sempre deserti.
73 a tutti, a Bergamo si usano due ponti  locali (430.200 e 431.350 se non sbaglio) ma c'è molto traffico solo nelle ore di punta per andare e tornare dal lavoro, invece trovi diversi qso in diretta a tutte le ore sia in vhf che uhf  oltre alle innumerevoli frequenze del sistema campiglio ecc...  ascolto gli stessi om su 6 frequenze in contemporanea, altro che stereofonia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: 1vr005 il 27 Agosto 2012, 17:35:56
Non escludo che la norma sia cambiata negli ultimissimi tempi, ma nei manuali per gli esami che ho letto, l'uso dell'FM sotto i 10 metri viene indicato come vietato. Lo dice il Nerio Neri del 1988 e lo ribadisce il nuovo manuale degli esami del 2011 mi pare in uno dei quiz a risposta multipla. Poi ascoltando i 10 metri capita di sentire gente che fa c.q. ten c.q. ten c.q. ten FM e quindi non è molto chiaro da quale frequenza in giù l'FM non si possa usare, almeno per me...
Personalmente, in ogni caso, non consiglierei l'uso di bande che offrono skip frequentemente intercontinentale per QSO locali.

Ciao 1vr005.

Da band plan, la fonia a 6Khz di banda (FM), sotto i 30MHz è consentita solo da 29.510 a 29.700MHz.
Per cui è del tutto legittimo in 10m sentire chiamate in FM.
C'è anche una frequenza internazionale di chiamata FM, 29.600: una volta c'ho fatto un incredibile QSO con un giapponese!
Ci sono anche dei ponti in FM, tra 29.610 e 29.690, con step di 10KHz e shift -100 KHz. Quando c'è propagazione se ne agganciano anche in USA.

Ciaoo

1vr005

Citazione di: davj2500 il 27 Agosto 2012, 18:13:39
Ciao 1vr005.

Da band plan, la fonia a 6Khz di banda (FM), sotto i 30MHz è consentita solo da 29.510 a 29.700MHz.
Per cui è del tutto legittimo in 10m sentire chiamate in FM.
C'è anche una frequenza internazionale di chiamata FM, 29.600: una volta c'ho fatto un incredibile QSO con un giapponese!
Ci sono anche dei ponti in FM, tra 29.610 e 29.690, con step di 10KHz e shift -100 KHz. Quando c'è propagazione se ne agganciano anche in USA.

Ciaoo

Ok, quindi sopra 29,510. Mi pareva che fosse molto in alto che avevo ascoltato chiamate FM in 10 metri.
Grazie mille.   :birra:

IW2GGK

i ponti radioamatori ormai sono usati pochissimo qui nel bresciano ne stanno installando di nuovi in u .
mentre quello storico uno dei primi in italia il secondo in lombardia r 1 monte maddalena è appena stato sistemato. si ok sarà usato da alcuni om cammionisti ma sempre radioamatori sono io lo uso spesso e non solo per qso locali chiunque purché radioamatore lo può usare . spesso ci dimentichiamo che esser radioamatore non vuole dire fare traffico esclusivo in hf .
é chiaro che i radioamatori sono sempre più meno ma questo non toglie che possano esser attivi anche solo in vhf o comunque sui ponti.
non capisco chi si lamenta di ciò, w la radio sempre e ovunque.
73 IW2GGK
IW2GGK operativo R 1 monte maddalena bs 145.625 tono 71.9

membro fondatore associazione meteopassione.com

attivo in facebook

IT9ACJ-ROBERTO

io ho smesso di utilizzare il nostro r 4 locale da quando qualcuno mi ha detto che rompo le palle con la mia voce, infatti se mi chiamano neanche rispondo ne sul 4 ne in diretta.
se me vojono me chiamano sul cellulare e sempre se ho voja de risponnere.....

iw9gyy

Roberto roberto.....non fare il monello....lo sai che qui tutti ti vogliamo bene....per una testa calda tu non fai radio? Ma lasciali perdere....parla con me.....a me non rompi nessuna radio hi hi hi......ciao un abbraccio
amo la radio da sempre.......

IT9ACJ-ROBERTO

ciao carmelo e ben rivisto... non e che ho abbandonato la radio vhf, e che non faccio qso sul 4 perke sto antipatico a decine di persone, in pratica mi odiano tutti.
e perke dovrei fare qso con ki si spaccia amico eppoi te tira na bomba a mano alle spalle, mejo spegnere tutto e dedicarsi a qualcos'altro.

iw9gyy

Ma dai roberto! Non è vero che ti odiano tutti! Io per esempio non ti odio! .....dai....accendi quella fetecchia di Icom che hai ( ahahahhahahahaa) e fai radio come si deve! :up:
amo la radio da sempre.......

IT9ACJ-ROBERTO

eh già ora arriva l'autunno, l'estate e passata le belle giornate sono finite... le ragazze la nostra ragione di vita si rivestono e noi poveri maschietti ci consoliamo a guardarle vestite.
mi manca l'estate.....