Alimentatori ....uso e utopie

Aperto da acquario58, 08 Settembre 2012, 15:33:23

Discussione precedente - Discussione successiva

acquario58

apro questa discussione,
dopo avere letto molti interventi...riguardo apparati cb e assorbimenti.....
leggo molto sovente che si scrive che un alimentatore che eroga 5 Amp. continui con picchi di 8-10 amp,
e sconsigliato x utilizzarlo con apparati che hanno uscita di 5 watt e 15 watts in ssb.....
x quale motivo chiedo a questi che scrivono asseriscono che l'apparato alimentato con questi alimentatori sia sotto alimentato....
un tempo si usavano alimentatori di 3 amp x un cb 5 watts in AM senza problemi e 5-7 amp in ssb.....
ho utilizzato x molti anni un alimentatore della zg mod 147 S,  alimentando un cb AM/SSB e relativo Vfo della Elt....
senza alcun problema.... da non dimenticare che come modulatori erano migliori di quelli attuali....
quindi io vedo una affermazione sbagliata nel dire che x un cb non bastano 5-7 amp max........ma almeno 10 amp....
se si fanno i conti  e confronti con  leggi di ohm.....i conti  tornano.....
se poi si vuole abbondare é altro discorso.........ma questo non deve costringere chi ha già un alimentatore che basta ......a cambiarlo....
.....
c'é CRISI..... abbraccino

Rommel

Salve.

Io confermo tutto quello che ha detto acquario58. La maggior parte degli alimentatori che ho utilizzato fin'ora sono autocostruiti da me e spesso per rendermi conto se fossero adeguati per l'uso richiesto, ho eseguito varie misure di corrente sia con semplici amperometri che con oscilloscopi (con opportuna sonda di corrente) per vedere i picchi di assorbimento.

Quindi spesso e volentieri 3 A continui sono più che sufficienti per i baracchini normali omologati.
Il 5A solo in certi casi.

Poi non so se gli alimentatori che si trovano in commercio dichiarano 5A ma in realtà erogano solo 3.
I pochi alimentatori che mi sono comperato hanno sempre potuto erogare la corrente dichiarata.
C'è stato solo un caso in cui ho dovuto aumentare le dimensioni del dissipatore di un alimentatore comperato, ma l'ho fatto solo per precauzione.

Saluti a tutti

franco77

Oramai visto le cose che si sento dire in giro e  si leggono non mi stupisco più di niente....:  Se come si legge per molti è la regola grazie ai doppi modulatori  riuscire ad erogare 40-50 watt con un 2sc1969, non mi stupisco che molti affermino che per un cb da 5 watt non siano sufficienti alimentatori da 5 amper, quando basterebbe fare 2 calcoli o misurare l'assorbimento per capire che non è cosi!

acquario58

forse OHM , ha sbagliato le sue teorie........
ma é da capire a quei tempi non esistevano calcolatori/ computer  in grado di sviluppare le attuali formule....
indicate nelle: LEGGI di OMCB
:dance: :dance:

TITANO

Nino confermo quello che dici e ti do ragione.
Secondo me sta gente ha le radio modificate con doppio e altro,se no non si spiegherebbe tale cosa nel dire che una radio con un alimentatoreda 5 ampere e sottoalimentato.MA SCHERZIAMO ?
Allora il 490 plus dell intek con 5 watt assorbe 1,4  ampere - un mattoncino 800ma -un alan 199 1 ampere - il mio connex assorbe 2 ampere in am e 4 in ssb perche lo tengo originale con 5 am e 12 ssb .Questi so valori generici pero rendono o dovrebbero far rendere l'idea prima di dire certe idiozie,ecco percio concordo con quello che dice nino.
Lasciate la radio cosi come sono e vedrete che 5 ampere (effettivi-non di picco attenzione)sono piu che sufficienti,a meno che non si abbia un ranger o un lincoln allora li ci vuole come minimo un 8 ampere. !     TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

franco77

Citazione di: TITANO il 09 Settembre 2012, 00:26:58
Nino confermo quello che dici e ti do ragione.
Secondo me sta gente ha le radio modificate con doppio e altro,se no non si spiegherebbe tale cosa nel dire che una radio con un alimentatoreda 5 ampere e sottoalimentato.MA SCHERZIAMO ?
Allora il 490 plus dell intek con 5 watt assorbe 1,4  ampere - un mattoncino 800ma -un alan 199 1 ampere - il mio connex assorbe 2 ampere in am e 4 in ssb perche lo tengo originale con 5 am e 12 ssb .Questi so valori generici pero rendono o dovrebbero far rendere l'idea prima di dire certe idiozie,ecco percio concordo con quello che dice nino.
Lasciate la radio cosi come sono e vedrete che 5 ampere (effettivi-non di picco attenzione)sono piu che sufficienti,a meno che non si abbia un ranger o un lincoln allora li ci vuole come minimo un 8 ampere. !     TITANO

E' più facile che abbiano alimentatori "giocattoli" che non erogano nemmeno la metà della potenza dichiarata ed ecco qui che nascono certe leggende.

TITANO

Buonasera franco77.
Si anche questo nn e da escludere.Pero ' consentimi na cosa.Anche appurando come dici,e cioe' ,di avere tra le mani n'alimentatore da 5 ampere ciofeca,switching o che dir si voglia,sono sempre del parere che il cb lo accendono bene e lo fanno funzionare,anche se proprio nn al 100%,ma lo fanno funzionare. !!
Quindi restando sulle mie sono del parere che questi giocano troppo col cacciavite. !!

franco77

Citazione di: acquario58 il 09 Settembre 2012, 00:18:56
forse OHM , ha sbagliato le sue teorie........
ma é da capire a quei tempi non esistevano calcolatori/ computer  in grado di sviluppare le attuali formule....
indicate nelle: LEGGI di OMCB
:dance: :dance:

Povero uomo chissà quante volte si è già rivoltato nella tomba!?

TITANO

Vabbe dai ! Capita a volte di sbagliare a dire le cose o a scriverle ! Conosci qualcuno perfetto =?   :-D

r5000

73 a tutti, se c'è collegato solo un cb omologato concordo che il consumo non arriverà mai a 10 A, la legge di ohm è esatta e inconfutabile, però se ci sono due radio, un qualche accessorio ecc... con 5A ci fai poco, io  a malapena tengo acceso solo i ricevitori che uso normalmente e senza trasmettere, aggiungiamo anche l'illuminazione a led, ventole supplementari e si fà presto ad avere l'alimentatore sottodimensionato e si consiglia di prenderlo sempre maggiorato per eventuali aggiunte ma se si parla solo di un cb normale senza modifiche sostanziali ai circuiti i 5A sono sufficienti ma ne bastano anche meno, infatti a forza di prove ho scoperto che alcuni alimentatori che ho consumano più di altri avendo lo stesso carico collegato, vuoi che invece di avere una tensione fissa sono regolabili sia in corrente che tensione succede che per le radio è meglio usare un'alimentatore da 5A 13.8volt fissi invece che l'alimentatore da 5A che fà da 3 a 33 volt regolabile pure in corrente (che è insostituibile per le riparazioni...), tra i due a vuoto e anche con 3 A di consumo sul carico al primario (220 volt) misuro consumi differenti a favore dell'alimentatore fisso e lo stesso vale anche per gli switching, non sono tutti uguali, il rendimento è maggiore rispetto agli alimentatori lineari ma non è sempre così se non è veramente costruito a modo succede che consuma tanto a vuoto rispetto all'alimentatore lineare a vuoto mentre consuma molto meno rispetto all'alimentatore da laboratorio che di suo ha un rendimento inferiore pur avendo una affidabilità e cura costruttiva migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Buonasera luigi.
VERISSIMO.
Era quello che ho detto anch'io sopra. ! Se il cb e originale 5 ampere-UFFFFF- so piu' che sufficienti,ma se ci metti vicino chesso' un lineare ,be allora e normale che 5 ampere nn bastino piu' se solo qiello consuma piu di 7-8 ampere se e uno da 100 watt.
Io ho il mosquito a mosfet ,un linearetto da 30 watt,eppure lui da solo assorbe piu di 3 ampere,ed e 30 watt.
Quindi dipende sempre da tante cose e nn solo dall'alimentatore,se no dopo e' normale che uno si senta il bisogno di acquistarne uno di maggiore amperaggio, ...! abbraccino

cimabue

io dico solo che mi sono auto costruito un alimentatore da 6 amp. nel 1987 e lo stò ancora usando tuttora per il mio cb.