tti 880 problema non funziona più la rotella dei canali

Aperto da alan68s, 26 Agosto 2012, 20:10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

alan68s

ciao amici ho un tti 880 gli ho modificato lo spinotto del microfono lo messo da 4 pin come in midlan alan 48 originalmente era 6 pin con microfono cambia canale blocco...
ora non riesco piu a cambiare canale  non posso nemmeno cambiare banda come posso risolvere. io ho collegato 4 cavi all nuovo spinotto uno e rimasto volante sono a disposizione

alfredo

sicuramente hai interrotto qualche circuito che riguarda il cambio canale e quindi per me devi rivedere i collegamenti nello spinotto.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

alan68s

non saprei io ho trovato i 4 cavi per fare funzionare il microfono uno e rimasto fuori questo cavo se lo collego ad uno dei 4 sale di canali ad un altro scende di canale e ad un altro fa blocco tasti come posso riavere la manopolina funzionante ?

cimabue

come hai collegato i fili nel microfono?
cioè, guardando la numerazione dello spinotto originale a 6 pin, che fili hai usato e dove li hai collegati su quello a 4 pin?
non dirmi i colori che non li so.

acquario58

unico modo.....
verificando con schema la connessione originale del mic a 6 poli....e dove hai sbagliato

alan68s

originalemente cerano 5 fili io ne ho usati 4 lo messo come il 48 e funziona bene ma il cambia canali non e piu andato dopo che ho cambiato il connettore del microfono
cambio facendo lo scan ma non è il massimo sto filo che avanza non so propio dove metterlo

acquario58

iniziamo ....
usando lo spinotto a 4 poli....non usi + le funzioni up-dw-lock
devi escludere queste fiunzioni internamente al mic....
inizia ad aprirlo.....troverai una resistenza che porta al UP....dissaldala,
poi c'é un altro filo che é il comune devi interromperlo dove arriva al pulsante DOWN
al nuovo spinotto solo 4 fili....x il MIC, PTT-TX, RX, Comune.....
ti sei segnati la posizione del vecchio spinotto e presa (6 poli)
erano queste le posizioni ....
1= DW
2= COMUNE UP/DW
3= PTT TX
4= CAPSULA MIC
5= COMUNE (CALZA)
6=  RX

consiglio.....prima accertatevi bene di quello che volete realizzare e poi passate alla pratica.....
munirsi di schema, penna e foglio x scrivere le condizioni iniziali.....non si sa mai..tenete presente in molti apparati sulla presa mic sono presenti tensioni ( 13,8 volts) e che l'errore e la fumata é sempre in agguato.....

....

oscar 3

Possibilmente non cambi più canale per il semplice motivo che hai interdetto il comando bloccando con qualche filo collegato male. Ti consiglio di fare una prova senza microfono e vedere se il comando della radio funziona. Se funziona, sai dove cercare, se non funziona.....non conosco la radio ma Nino ha parlato di tensioni che potrebbero girare intorno quel connettore.....basta un collegamento e si manda tensione dove non dovrebbe essercene!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IV3CYZ

prova con il tester e ricrea i contatti del microfono originale all'interno della radio... secondo me non hai fumato nulla  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: alan68s il 26 Agosto 2012, 22:17:08
originalemente cerano 5 fili io ne ho usati 4 lo messo come il 48 e funziona bene ma il cambia canali non e piu andato dopo che ho cambiato il connettore del microfono
cambio facendo lo scan ma non è il massimo sto filo che avanza non so propio dove metterlo

Te ne sei perso uno.
Il comune del cambio canale.
Così facendo hai bloccato la selezione canali.
Segui quanto scritto da Acquario. E' un lavoro veloce da fare. Ma abbi perizia nel farlo...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alan68s

Citazione di: acquario58 il 26 Agosto 2012, 23:42:55
iniziamo ....
usando lo spinotto a 4 poli....non usi + le funzioni up-dw-lock
devi escludere queste fiunzioni internamente al mic....
inizia ad aprirlo.....troverai una resistenza che porta al UP....dissaldala,
poi c'é un altro filo che é il comune devi interromperlo dove arriva al pulsante DOWN
al nuovo spinotto solo 4 fili....x il MIC, PTT-TX, RX, Comune.....
ti sei segnati la posizione del vecchio spinotto e presa (6 poli)
erano queste le posizioni ....
1= DW
2= COMUNE UP/DW
3= PTT TX
4= CAPSULA MIC
5= COMUNE (CALZA)
6=  RX

consiglio.....prima accertatevi bene di quello che volete realizzare e poi passate alla pratica.....
munirsi di schema, penna e foglio x scrivere le condizioni iniziali.....non si sa mai..tenete presente in molti apparati sulla presa mic sono presenti tensioni ( 13,8 volts) e che l'errore e la fumata é sempre in agguato.....

....

il microfono e uno normalissmo midland del 48 appena lo accendo vi dico se va la rotella dei canali senza microfono lo spinotto da me messo funziona benissimo

alan68s

ho provato non funziona nemmeno senza microfono bo

alfredo

segui le istruzioni che acquario molto chiaramente ti ha scritto. ricollega tutto come prima e fai la prova se va'. per me hai tralasciato qualche filo che va' ponticellato. :grin: :grin: :grin:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

acquario58

Citazione di: alan68s il 27 Agosto 2012, 15:32:26

ma uno schema x confrontare lo hai?
oppure vai a tentativi.......
ok il mic del 48 va...
ma i 6 fili iniziali sulla presa del cb.....li hai verificati se sono giusti........
il microfono originale se non sbaglio é con capsula a condensatore.....ed era alimentata tramite la presa
mic...mentre quella del 48 é con capsula normale e non ha bisogno di alimentazione..
+ di questo non sappiamo cosa dirti.....continui a scrivere che é ok......
ma se é ok e non funziona non é come dici....

LuckyLuciano®

Citazione di: alan68s il 27 Agosto 2012, 15:32:26

Allora cerchiamo di scrivere in maniera chiara e semplice (Acquario è stato molto dettagliato e non capisco onestamente com'è che non ne vieni a capo).
1. hai segnato su un foglio i vari cavetti originali a cosa corrispondessero? Per esempio Pin1 PTT, Pin2 BF, ecc...
2. quali di questi fili hai omesso di collegare sul nuovo connettore microfonico 4 pin?
3. Hai ripristinato TUTTO come in origine come ti è stato consigliato, per poter innanzitutto capire se hai fatto danni o meno alla radio??
4. potresti leggere e rileggere 60.000 volte i post scritti in modo da AGIRE DOPO AVER PENSATO?

Facci sapere.
Grazie
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

.....mi fermo qui.....
io non ho altro da suggerire.... :shhhh: :shhhh:...
segui lo schema elettrico e buon divertimento....

cimabue

io mi sono fermato prima. gli ho fatto una domanda, ma non mi ha risposto. bho !!!!!!