Influenza dell'accordatura sulla modulazione

Aperto da Fulvio, 22 Agosto 2012, 16:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Fulvio

La qualità della modulazione trasmessa con un'antenna è influenzata dall'accordatura dell'antenna? Voglio dire un'antenna accordata in modo da avere un ROS di 2 trasmette solo più piano che accordata in modo da avere un ROS di 1, o peggiora anche la qualità della modulazione trasmessa?

acquario58

Citazione di: IV3CYZ il 22 Agosto 2012, 16:28:01
...prova..

aggiungo che se l'impianto non é ok ....
come  ANTENNA,CAVO DISCESA, ALIMENTATORE IDONEO e Apparato e mic ok......
avrai sempre problemi nel farti ascoltare.....
potresti avere dei ritorni di RF( indipendentemente dai ROS ) che possono influire nella tua trasmissione compresa la modulazione...cosa che alcuni hanno già avuto modo di affrontare....
quindi se hai raggiunto il punto ROS al minimo .....non ti resta che provare on air e sentire i rapporti dei corrispondenti.....
x fare un confronto ti procuri un piccolo accordatore x fare risultare i ros...disadattando l'antenna poco alla volta.....

un presentatore anni fa aveva un motto.....
     PROVARE PER CREDERE.........
scusa se abbiamo contraddetto la tua frase....
Per favore evitare di rispondere se non si è ragionevolmente sicuri di conoscere...........
x scrivere questo devi conoscere bene il funzionamento e le sue teorie......
x dire il contrario. o forse sbaglio nel pensarlo....
:allah: :allah: :allah: :allah:

IV3CYZ

Buonasera Nino,
ho consigliato di provare per vedere in prima persona che accade... il corretto funzionamento di un impianto come hai detto è regolato da più variabili, quindi la cosa migliore per vedere le differenze è provare...
Posso dire che al momento io trasmetto in 27 con due accordatori in serie per abbassare le stazionarie ma la mia modulazione è perfetta, appena disattivo uno dei due si abbassa la modulazione di botto.
73

Fulvio

Citazione di: acquario58 il 22 Agosto 2012, 16:45:15
(...)
un presentatore anni fa aveva un motto.....
     PROVARE PER CREDERE.........
scusa se abbiamo contraddetto la tua frase....
Per favore evitare di rispondere se non si è ragionevolmente sicuri di conoscere...........
x scrivere questo devi conoscere bene il funzionamento e le sue teorie......
x dire il contrario. o forse sbaglio nel pensarlo....
:allah: :allah: :allah: :allah:

Scusa ma non ho capito bene quello che vuoi dire. Comunque quella frase l'avevo messa solo per evitare che mi rispondessero con luoghi comuni, senza sapere il motivo, la teoria, alla base dell'affermazione. Non mi riferivo a nessuno in particolare.

Ti ringrazio per il suggerimento di usare un accordatore, lo terrò presente.