IERI MI E STATO REGALATO UN TOROIDE CON I FILI PER FARE UN ANTENNA

Aperto da IT9ACJ-ROBERTO, 16 Agosto 2012, 20:26:27

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti da roberto it9acj

ieri un vecchio amico radioamatore mi ha fatto gradita sorpresa di regalarmi un toroide non sò di che tipo, ma e sicuro che c'era attaccato un dipolo.
ebbene visto che non ho spazio per montare una direttiva avevo l'intenzione di costruirmi con questo toroide un semplice diplo (anche solo per ascolto per ora), o direttamente farmi una canna da pesca.
di sicuro non e un amidon t 200, cioe il toroide adatto per fare le antenne a canna da pesca, ma se si può adattare potrei cominciarci a lavorare e prendere la canna da pesca da 10 metri.
se posto la foto del toroide, qualcuno un pò piu esperto di me mi sà dire se và bene o lascio stare e mi costruisco un semplicissimo dipolo?
a voi le tastiere...

acquario58

prova a mettere una foto del toroide.......
con le misure.....
diametro esterno, diametro interno e spessore........

IT9ACJ-ROBERTO

salve acquario58 o nino

farò il tutto appena finisco di mangiare, cmq ce anche un topic aperto su di una antenna che mi hanno prestato  ieri che fà la birbantella.

r5000

73 a tutti, se sai per che dipolo era usato risali alla frequenza di lavoro, poi sicuramente permette di fare l'antenna larga banda tipo canna da pesca e volendo fai anche a meno della canna da pesca se puoi stendere il filo verso qualche pianta o supporto adatto, il numero di spire da fare sul toroide non è critico e si deve provare fino a trovare il giusto compromesso, se 12 spire vanno meglio di 14 lo devi provare di persona perchè dipende tutto dall'installazione dell'antenna cavo compreso in particolare se non usi radiali o contrappesi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Frilander

Siamo a tua disposizione grande Roberto, posta pure la foto.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IT9ACJ-ROBERTO

buongiorno a tutti da roberto it9acj

per le foto dovete attendere domani a causa dimenticanza macchina digitale a casa di mio fratello, per i dati del toroide sono i seguenti:

diametro: 4,5 cm
numero spire 12

Frilander

Ciao Robert, allora con  12 spire dovrebbe essere un balun 4/1 adatto per la canna da pesca, se mi dici che era un dipolo non riesco a capire per quale banda, perchè di solito per i dipoli monobanda il balun va fatto 1/1, probabilmente si trattava di un dipolo  multibanda sbilanciato tipo Windom.
Comunque  quello che hai va bene per la canna da pesca e dovresti fare  dai 160 ai 10 metri tranquillamente con accordatore, poi se vuoi realizzare qualcosa di particolare puoi sempre smontarlo e  fare l'avvolgimento che più  ti consona,  facci sapere  che  tipo  di antenna vuoi realizzare, come toroide visto la grandezza è  sicuramente per le HF, seguiranno altre risposte di amici più  capaci in questo settore.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh bisogna anche vedere come sono saldati i fili per capire se è un balun o un un-un.

Attendiamo foto.

IT9ACJ-ROBERTO

okkey grazie a tutti, ragazzi con calma posterò le foto... a me va bene che funzioni per le hf, e che posso fare 15-80 metri (per i 10 metri ho la sirio 827 che non smonto) e possa fare attività digitale.

1nick

Caro Roberto,
non toccare la 827!
Nel mio secondo QTH, il buon vecchio TS450 riesce ad accordarla tranquillamente dai 10 ai 40 metri; con 70w riesco a farmi sentire da tutti quelli che riesco a sentire io  :-)
Relativamente alla filare, se le caratteristiche del balun sono quelle ipotizzate sopra e sei hai lo spazio, ti suggerirei una windom con un braccio lungo 15,15 metri ed uno da 25,15.
La mia e' stesa orizzontale a circa 13 metri di altezza; il 7700 riesce a lavorare dai 6 (!) agli 80 metri e sui 40 da' il meglio di se'.
Ovviamente, come sappiamo, ogni installazione ha la sua storia...
Buon divertimento
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IT9ACJ-ROBERTO

salve 1nick da roberto it9acj

la sirio 827 non la tocco, resta dove e, anche perke devo montare il dipolo 40-80 già pronto e  tarato.
la sirio 827 resta anche per la 27 mhz oltre che per i 10 metri.

IT9ACJ-ROBERTO

arisalve a tutti da roberto it9acj in acireale

oggi ho controllato a fondo il toroide, ed effettivamente ha 3 fili terminali e 11 o 12 spire fatte, ben distanziate tra di loro.
mi potete dare qualche suggerimento sul tipo di toroide che è, perke in tal caso ho un vecchissimo amico radioamatore che con questo coso potrebbe farci uscire una buona antenna anche verticale.

r5000

73 a tutti, la configurazione più diffusa è l'unun 4:1, è quella usata con la canna da pesca, poi ci sono balun in corrente che hanno 4 terminali separati al posto dei tre dell'unun ecc... bisogna vedere le foto  per capire cosa hai in mano mentre smontandolo ci puoi fare qualsiasi configurazione, la dimensione sembra adatta alla potenza solita degli rtx, se non è colorato e senza sigle bisogna risalire al tipo di ferrite usata ma lo vedi anche quando costruisci l'antenna, se il tutto resta freddo o appena tiepido è adatto, se si scalda o diventa rovente capisci che non è adatto alla frequenza in uso, bastano 5 watt in fm per capire se si scalda o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-ROBERTO

bene grazie r5000 lo farò guardare al mio amico radioamatore che lui ha costruito le antenne a canna da pesca. comq ripeto e stato tolto da un supporto che sosteneva una antenna a dipolo, quindi di conseguenza dovrebbe essere un toroide adatto per fare antenne.

acquario58

iw9gyy

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 17 Agosto 2012, 20:19:18
bene grazie r5000 lo farò guardare al mio amico radioamatore che lui ha costruito le antenne a canna da pesca. comq ripeto e stato tolto da un supporto che sosteneva una antenna a dipolo, quindi di conseguenza dovrebbe essere un toroide adatto per fare antenne.
73 a tutti . Se questo toroide era utilizzato con dipolo allora è sicuramente adatto per la radiofrequenza ,ma proprio perche' accoppiato al dipolo ,se vuoi utilizzarlo per fare una canna da pesca dovrai rifare l'avvolgimento: in quella configurazione è quasi certo che si tratta di un balun con rapporto 1:1 utilizzato  per adattare la linea (sbilanciata) con l'antenna (bilanciata)
amo la radio da sempre.......

IT9ACJ-ROBERTO

ciao carmelo  iw9gyy vediamo se riesco a fare vedere a settembre ad un amico radioamatore questo balun, in caso proprio compro il toroide amidon t 200 e questo lo conservo per emergenza.
il mio problema e che non posso installare una selva di antenne in terrazzo quindi o dipoli multibanda caricati o una verticale.
la sirio 827 la lascio dove stà anche perke in 10 metri rende benissimo cosa che non penso possa fare con una canna da pesca anche se e esattamente della lunghezza d'onda dei 10 metri.

plotino

ciao roberto,

se ti può interessare la classica canna da pesca x tutte le HF, è sempre un compromesso ma meglio di niente è  ;-) ,
ti linko un buon progetto, dei vari trovati in internet mi sembra il più azzeccato

http://www.arinocera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55:i8skgantenna&catid=40:i8skg&Itemid=72

buona lettura

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

iw9gyy

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 18 Agosto 2012, 10:46:06ciao carmelo  iw9gyy vediamo se riesco a fare vedere a settembre ad un amico radioamatore questo balun, in caso proprio compro il toroide amidon t 200 e questo lo conservo per emergenza.
il mio problema e che non posso installare una selva di antenne in terrazzo quindi o dipoli multibanda caricati o una verticale.
la sirio 827 la lascio dove stà anche perchè in 10 metri rende benissimo cosa che non penso possa fare con una canna da pesca anche se e esattamente della lunghezza d'onda dei 10 metri.

Roberto guarda che probabilmente quel.toroide va bene per la canna da pesca....basta cambiare l'avvolgimento. Riguardo al rendimento in 10 metri ti assicuro che essa va bene.....chiedi a Lorenzo che la usa da almeno due anni con risultati sorprendenti....la canna da pesca funziona benino in 40 e invece è praticamente un carico fittizio in 80.... Di contro per i 20  e 10 è buona
amo la radio da sempre.......

IT9ACJ-ROBERTO

perfetto grazie a carmelo iw9gyy e a plotino, allora con la massima mia calma e quando arrifrisca il tempo (fà troppo caldo per ora) mi ci metto a fare la mia antenna.
per le canne da pesca a catania ce un negozio specializzato che vende queste da 10 metri a prezzi abbordabili.

Microchip

Citazione di: plotino il 18 Agosto 2012, 11:38:44
ciao roberto,

se ti può interessare la classica canna da pesca x tutte le HF, è sempre un compromesso ma meglio di niente è  ;-) ,
ti linko un buon progetto, dei vari trovati in internet mi sembra il più azzeccato

http://www.arinocera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55:i8skgantenna&catid=40:i8skg&Itemid=72

buona lettura

'73
Luca
73,io in settimana  smontero'  il dipolo a v inverted per realizzare il progetto che ha' postato Luca,sembra interessante,ho' gia' realizzato l'Un-Un 4:1 su ferrite,ora montero' il tutto in verticale!!!speriamo bene (x ora per gli 11mt)!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it