Monitor RGK in 40 metri.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 20 Luglio 2012, 17:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo iw9gyz

Monitor RGK in  40 metri ottimo, solo una nota per me negativa non riesco a memorizzare facilmente mentalmente 7061.50 non si può scegliere una frequenza  facile da ricordare al volo  :up:
La mia non è una critica ma solo una nota per cercare di fare crescere il nostro mondo poi qualsiasi frequenza va bene l'importante essere on-air cq
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Marcello

Ciao Lorenzo, bè memorizzare una frequenza è molto soggettivo, però se hai memorizzato .615(quella CB) ti verrà molto facile ricordare questa in 40, è stata scelta a posta.....

A prescindere da questa cosa però mi piacerebbe usarla...qualche sera facciamoci un QSO chi lo sa che non si affaccia qualcuno...
[ilovedx]

Lorenzo iw9gyz

Ok ma una frequenza di facile memorizazzione secondo la mia piccola esperienza radiantistica è di piu facile uso e ne aumenta l'esponenziale uso , non per caso le grosse ruote :mrgreen: della 40metri usano frequenze  semplici :mrgreen:  facili da rimanere in mente ed piu provabile che si crea un qso perche magari chi ascolta a sua volta memorizza e poi ritorna, almeno io che ho poca memoria su una frequenza facile su cui facccio un qso e facile che mi rimane in mente , e poi magari la attenziono.
Per il qso in questo periodo è difficile come sai attacco molto tardi..... per la 40 metri ne parliamo a settembre  cq
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ondaverde

Ciao Marcello
se tutto va bene entro metà agosto avrò installato un dipolo a v invertita per i 40 dopo possiamo fare qso molto volentieri spero proprio di arrivare nella tua meravigliosa Sicilia :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

plotino

bella sta cosa, dovremmo fare una lista di freq. monitor su tutte le bande HF, così da poter sperimentare la propagazione fra di noi  :-D

ps: sto con la caviglia ingessata ma non riesco a star seduto davanti alla radio  :sfiga:

non voglio fare OT  ;-)

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40495.0
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

aquiladellanotte

a quando un prova?
domani sera???
dopodomani? cq
aquila della notte 1adn089

IV3CYZ

Bello, volentieri... appena finisco la verticale 10 15 20 40 potremmo sentirci ora no  :grin:

ik1npe

Salve, io ci sono ma bisognerebbe avere un po' di elasticità sulla frequenza magari invasa da russi .
Il sistema sarebbe nei passaggi riferirsi al forum in modo da non infilarsi in una ruota "estranea"
73 de ik1npe

gattonero

Stupenda iniziativa..... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

plotino

Citazione di: ik1npe il 30 Luglio 2012, 15:45:07
Salve, io ci sono ma bisognerebbe avere un po' di elasticità sulla frequenza magari invasa da russi .
Il sistema sarebbe nei passaggi riferirsi al forum in modo da non infilarsi in una ruota "estranea"
73 de ik1npe

giusto  :up:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: ik1npe il 30 Luglio 2012, 15:45:07
73 de ik1npe

Punto primo sono felice dell'interesse per i 40metri degli amici di RGK
Punto secondo non ho capito come eventualmente gestire con "un po' di elasticità sulla frequenza" spiegatemi come operare... qui in zona 9 fa caldo e il cervello va male :grin:
Non vedo l'ora di collegare qualche amico di RGK in 40metri!!!

IV3CYZ

Ciao a tutti,
stamattina ho messo provvisoriamente l'antenna finita di costruire per un rodaggio... stasera magari farò un paio di chiamate a 7061.5 kc lsb così vediamo se qualcuno mi sente HI
73, Bruno

IV3CYZ

se qualcuno ha voglia e un buon filtro stretto io sono a 7061.5

Lorenzo iw9gyz

7061.5 sono in ascolto sino sino alle 21.30 c'è qualcuno cq

ondaverde

ragazzi aspettate una settimanina e cercherò di farmi sentire !

IV3CYZ

Ieri sera ero a 7191.4 l'unico buco, c'era contest dappertutto, ogni 100Hz uno che chiamava... tutta la banda occupata

antonio76

Spero di far parte presto di questa cerchia,a dicembre dovrei fare l'esame,speriamo bene :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IV3CYZ

ondaverde

Ciao a tutti !
Ho fatto fatica, devo ancora accordarlo (se ci riesco), non è alto come volevo (vertice a poco meno di 6m dal tetto, punte dei bracci a circa 1m) ma sono comunque riuscito ad installare questo benedetto dipolo a V invertita !!!
Nel pomeriggio/serata dovrei essere in grado di trasmettere anche se a dire il vero un pò incoscientemente ho già fatto una chiamata e assai incredulo mi hanno risposto da Roma e Benevento con rapporto 5/8 :-)
Se ci si mette d'accordo sarei molto contento di provare a fare un collegamento... se siete in radio fate un fischio qua sul forum che ci si accorda sulla frequenza, cercherò di stare in ascolto sulla monitor ma la voglia di trasmettere è troppa per stare fermo lì, se trovo un qso provo ad infilarmici :-)

IV3CYZ

Io la mia verticale l'ho appena tirata giù, l'avevo messa solo per prova se le trappole risuonassero giuste dato che non ho un grid dip. A Inizio settembre dovrei essere on air

IT9ACJ-ROBERTO

io ci sono sulla frequenza fatemi chiamata (sempre se vi interessa parlarci con me), it9acj in acireale. dalle 18 in poi sono in ascolto.

ondaverde

73 a tutti :-)

@IV3CYZ: peccato che non riusciamo a sentirci, comunque ho appena concluso un simpatico qso con alcuni colleghi e uno di essi mi ha fatto sentire la mia modulazione, direi che il 'vecchio' 140 se la cava ottimamente e anche il dipolino va meglio di quello che pensavo !

@IT9ACJ: io ci sono sulla monitor alle 18, spero di riuscire a copiarti... purtroppo ho delle stazionarie per cui non farò qso lunghissimi, a dopo allora !

IT9ACJ-ROBERTO

cambio di programma alle 18 sono a mare mi dispiace... ci stiamo a preparare per la notte del ferragosto. quindi devo preparare il legname per il falò di giorno 14 sera. mi dispiace.

ondaverde

no problem, sarà per un'altra volta !

IV3COA

cq cq io sono on air sino alle 18 poi devo uscire

ondaverde

@computer: grazie per il bel qso e complimenti per l'antenna e grazie per i consigli, mi paicerebbe molto provare a metterli in pratica ma non so se riuscirò in quanto è già quasi un miracolo che sia riuscito ad installare questo dipolo sul tetto del condominio !
peccato solo che la monitor di rgk sia un pò disturbata dai frequenti qso a 7060.0 (ma non doveva essere una frequenza di emergenza?) e quindi diventa un pò fastidioso restare in qrx...

IV3COA

Grazie Ondaverde per il piacevole QSO spero tu riesca a sistemare un pò meglio l'antenna. Ti auguro un buon fine settimana ed a risentirci presto. :dance:

IT9ACJ-ROBERTO

questo pomeriggio appena tornato da mare a 7.062, 5 c'era un qso con un italiano che utilizzava una direttiva 6 elementi puntata al nord (era della zona 6) e arrivava al mio smeter 9piu 20 radio 5 e sbatterava 3 khx sopra e sotto, infatti la frequenza monitor rogerk non era affatto praticabile.

IV3CYZ

6 elementi in 40 metri? ma sono piu di 27 metri di boom!

IT9ACJ-ROBERTO

se la vede lui che ha detto ero troppo stanco per sentire, comq arrivava  oltre 9...

ondaverde

per un'oretta fino all 02:00 circa sono in qrv sulla 7.061.5

IT9ACJ-ROBERTO

provo a fare chiamata, vediamo se ci ascoltiamo...

ondaverde

ti ho risposto in radio prima ancora di vedere il tuo messaggio, ottimo direi !
grazie per il simpatico qso Roberto, ciao a presto !

IT9ACJ-ROBERTO

ciao lorenzol grazie del simpatico qso, buonanotte e ancora a risentirci.

1AT561

ciao ragazzi, adesso che so che c'e' una frequenza monitor di rgk ogni tanto la sera faro' qualche chiamata
spero di ascoltare qualcuno di voi

IZ1XAM :up:

Marcello

Vediamo se stasera posso accendere!!  :up: :up:
[ilovedx]

iw9gyy

Amici vi comunico che domattina saro' in attivazione sull'etna col mio fido hf: il feitong ft-808 ....vi attendo numerosi.....ora di inizio : 9.00 circa...la frequenza monitor.....quella di rgk in 40 metri....
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Amici oggi è stata una bellissima giornata in radio.....mi sono posizionato nello spiazzale antistante il Rifugio Citelli ,sull'Etna....ho fatto un po'di chiamate sulla frequenza monitor di rgk ma purtroppo non ho sentito nessuno.....in compenso ho collegato decine di radioamatori spazzolando un po' in 40mt....alla fine una bella ora abbondante  di qso a 7065...con alcuni colleghi veramente degni della nomea di "radioamatore": persone squisitissime ...insomma una giornata piu' che positiva!

Lorenzo iw9gyz

Bravo.... oggi che ero al lavoro... >:D Carmelo che ne pensi di questa frequenza monitor, io le poche volte che mi metto in ascolto sento CW.

IT9ACJ-ROBERTO

si ma non ce mai nessuno, poi specialmente in estate con il caldo e letteralmente inpensabile...

Lorenzo iw9gyz

Ciao Roberto  abbraccino
Secondo me era meglio una frequenza intanto più facile da ricordare e poi non mi piace quel  .50  opinione personale , ma roberto ma tu li senti i segnali in cw?

IT9ACJ-ROBERTO

salve lorenzo io li sento, ma sento anche i splatters da 7.063 dove i poveracci escono con 2,5 kw, per fare qso tra di loro.
a volte a 7.061.5 e impossibile capire chi sta chiamando..

iw9gyy

Beh amici oggi in 40metri c'era un sacco di gente.....riguardo alla freq monitor io che sono uno sbadato proprio oggi ero convinto di essere in isofrequenza....e invece ero da un'altra parte....in effetti ci si puo confondere.... Beh comunque la frequenza monitor quella è ...e cosi' ce la prendiamo ahahahah.....riguardo al caldo ....compratevi il Feitong ft808...e state freschi perche' oggi nonostante una mezza giornata di qso a massima potenza è rimasto leggermente tiepido..... Il mio yaesu 767 quando va in tx non si puo' toccare perche' ti bruci le mani! Con quello si che non si puo' fare radio in estate hi!

1AT561

ciao ragazzi, io oggi sulla monitor i diversi orari ho fatto qualche chiamata ma nada... non ho sentito nessuno apparte un breve qso
che pero' ascoltavo a filo qrm
domani ci riprovo magari sento qualcuno di voi.
saluti
IZ1XAM ANTONIO(NOVARA) :up:

ondaverde

Ciao Antonio,
prova a darmi un orario di riferimento che vedo di farmi trovare :-)

IT9ACJ-ROBERTO

possiamo provare ora se c'e qualcuno, poi alle 10 me ne scappo al mare

1AT561

allora in questi giorni si solito vado in radio tra le 11 e mezzogiorno , a volte nel primo pomeriggio verso le 3 e la sera dopo le 20 e 30
non ho orari fissi purtroppo, dipendo da un cucciolo di 3 anni :-D mio figlio :-D
p.s ora vado in radio :grin:

Marcello

rapido  QSO con ondaverde e Claudio Pinerolo.

[ilovedx]

ondaverde

Confermo, purtroppo forti splatters da 7062.5 ma comunque ci siamo sentiti :-)
non male considerando che trasmetto con un dipolo a v invertita molto basso sul tetto ed in centro città... un saluto a tutti !

Lorenzo iw9gyz

Sono in ascolto sino alle 20.00

iw9gyy

LPDboy

Che sfiga la frequenza monitor è proprio su una delle poche bande che non copro ;-)
73

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: LPDboy il 23 Settembre 2012, 19:46:07
Che sfiga la frequenza monitor è proprio su una delle poche bande che non copro ;-)
73
Ok Attrezzati  :up: purtroppo nessuna chiamata ora ho spento troppi slbateri  :'(