verniciatura antenna

Aperto da texasman, 09 Gennaio 2008, 23:18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

texasman

Ciao a tutti gli utenti
avrei voluto postare questo messaggio in ANTENNE ecc, ma probabilmente non sono abilitato a pstare in quella sezione, qualche moderatore sa dirmi perchè?

ma veniamo al Topic:
è da poco che uso e scopro il CB. mi sto appassionando nel cercare di capire  il funzionamento, le antenne ecc...
la mia domanda è: posso verniciare l'antenna boomerang del colore della casa per mimetizzarla un po' oppure non si possono verniciare le antenne perchè altrimenti funzionano meno? nessuno ha ancora fatto un post del genere.

73 a tutti
73 51 a te che stai leggendo

r5000

73 a tutti è stato inserito un limite di post nella sezione per ordinare meglio le discussioni, partecipa che tra pochi post avrai la possibilità di scrivere anche nella sezione antenne, per il colore in teoria se si tratta di vernice senza sostanze metalliche che cambiano le caratteristiche dell'antenna si può fare benissimo,basta che la vernice è adatta alla plastica(senza solventi che sciolgono la plastica...) e ha un colore non lucido brillante(indice di metalli all'interno)gli acrilici o vernice ad acqua è valida, però dopo che l'hai pitturata controlla se sono cambiate le stazionarie, se sì vuol dire che c'è qualcosa che influenza l'antenna e devi rittoccare per il ros minimo, con la boomerang non ti preoccupare se non ha un ros 1:1 è normale... arriva a 1:3 e l'antenna è tarata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2008, 23:33:33
73 a tutti è stato inserito un limite di post nella sezione per ordinare meglio le discussioni, partecipa che tra pochi post avrai la possibilità di scrivere anche nella sezione antenne, per il colore in teoria se si tratta di vernice senza sostanze metalliche che cambiano le caratteristiche dell'antenna si può fare benissimo,basta che la vernice è adatta alla plastica(senza solventi che sciolgono la plastica...) e ha un colore non lucido brillante(indice di metalli all'interno)gli acrilici o vernice ad acqua è valida, però dopo che l'hai pitturata controlla se sono cambiate le stazionarie, se sì vuol dire che c'è qualcosa che influenza l'antenna e devi rittoccare per il ros minimo, con la boomerang non ti preoccupare se non ha un ros 1:1 è normale... arriva a 1:3 e l'antenna è tarata...
sono d`accordo
al 100 ed a volte serve anche per proteggerla
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquiladellanotte

bravo mi hai dato una buona idea
aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao , concordo con quello che ha detto r5000 , quando hai finito controlla le stazionarie. 73 e buon divertimento.
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

ma darci vasellina bianca mista a polvere di siena tipo quella usata dai muratori???
e` solo una idea forse folle comunque provo a fare il miscuglio e lo provo sulla mia per i 144 (che spereco meno materiali) e ci aggiorniamo tra un anno se mi scordo ricordatemelo  :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1vr005

Up.  :up:
Riesumo questo vecchio topic per chiedere qualche approfondimento.
Vorrei verniciare la mia vecchia Mantova Turbo e la Yagi 4 elementi.
La Mantova ha 20 anni per cui suppongo che normale vernice da ringhiere o una di quelle universali per legno e metalli vada bene e aggrappi senza problemi dopo una semplice passata di paglietta del tipo utilizzato per togliere il deposito nero dal fondo delle pentole e detersivo sgrassante.
La Yagi però è nuova e al tocco pare unta. In rete ho trovato questa procedura, che però per pezzi delle dimensioni che caratterizzano una Yagi per i 10-11 metri non è abbordabile (dove si trova una vasca di vetro o plastica ove ci stiano tubi lunghi circa 2 metri?): http://www.motoclub-tingavert.it/t104826s.html
Mi sarebbe utile qualche consiglio su come rendere possibile alla vernice di aggrappare bene su un'antenna nuova. Ho pensato a una semplice pulitura con straccio, acqua e soda caustica con poi un bel risciacquo prolungato.
Qualcuno ha esperienza di verniciatura di un'antenna nuova? Con quali risultati? E utilizzando quali vernici?

iw9gyy

73 a tutti la.procedura per la pulizia va bene....anche se io utilizzerei l'ammoniaca diluita con acqua in quanto lasoda caustica lascia talvolta un leggero residuo bianco negli interstizi....per quanto riguarda la vernice ti consiglio di utilizzare quella trasparente in perche' spesso i pigmenti di quelle colorate contengono metalli che potrebbero alterare il rendimento dell'antenna....se trovi la vernice chiamata "cutter" che è a base d'alcool è ancora meglio.... Impiega molto piu tempo per asciugare ma è eccellente contro le intemperie.....se hai altri dubbi in merito non esitare a contattarmi....un caro saluto....e buon lavoro! 73
amo la radio da sempre.......

1vr005

Citazione di: iw9gyy il 03 Agosto 2012, 11:49:39
73 a tutti la.procedura per la pulizia va bene....anche se io utilizzerei l'ammoniaca diluita con acqua in quanto lasoda caustica lascia talvolta un leggero residuo bianco negli interstizi....per quanto riguarda la vernice ti consiglio di utilizzare quella trasparente in perche' spesso i pigmenti di quelle colorate contengono metalli che potrebbero alterare il rendimento dell'antenna....se trovi la vernice chiamata "cutter" che è a base d'alcool è ancora meglio.... Impiega molto piu tempo per asciugare ma è eccellente contro le intemperie.....se hai altri dubbi in merito non esitare a contattarmi....un caro saluto....e buon lavoro! 73

Grazie. Dunque straccio, acqua e ammoniaca, e guanti grossi da industria chimica, giusto?

Per quanto riguarda il colore, vernicio le antenne a fini essenzialmente mimetici ed estetici. Quando erano nuove si vedevano distintamente a circa 8 km di distanza a causa di come riflettevano la luce con il sole basso (specie il boom della Yagi che avevo in passato e lo stilo verticale della Mantova) e attiravano molto l'attenzione anche in "locale". Pensavo di verniciarle di un qualche grigio opaco in modo che riflettano meno, che in effetti è un colore molto pericoloso per l'elevata probabilità che contenga particelle di piombo.
Dovrei fare la prova del verniciare qualcosa e metterlo in microonde per vedere se si scalda.

shineime

la vasca grande a che ti servirebbe? per immergere i tubi nella tantissima vernice che ci andrebbe?
prendi un tubo di diametro adatto per contenere gli elementi. lo tappi da un lato ci metti l'elemento dentro e lo riempi di vernice. quella che serve a coprirlo. ne risparmi qualche ettolitro.
ma mi pare una operazione troppo inutile...il buon pennello????
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti, se lo scopo è "mimetizzare" l'antenna nuova facendola sembrare vecchia conviene usare dell'olio cotto cioè bruciato a fiamma e l'antenna diventa nera e brutta come un'antenna di 30 anni ma le giunzioni ovviamente sono nuove e quindi  efficienti al 100% così diventa opaca e non riflette troppo ( un poco rifrette sempre a meno che fare molti trattamenti di bruciatura...) altro sistema che funziona ma più costoso è usare il nastro autoagglomerante e ricoprire tutti i tubi, risulteranno ruvidi e opachi,sotto l'allumino resta perfetto per almeno 20 anni e la gommosità del nastro segue la dilatazione termica e le frustate del vento, la vernice dopo un pò si sfoglia oltre a costare non poco...
ps: far scaldare fino a bruciare l'olio fà fumo e puzza e và fatto assolutamente all'esterno, occhio a scottarsi con gli schizzi quindi occhiali e vestiti adeguati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti.....si l'olio....ma a che prezzo per l'ambiente ? Dai non scherziamo.L'olio si recupera.....non si brucia nell'atmosfera......meglio la vernice....e non è vero che si rovina presto e costa tanto: una bombola.di cutter trasparente costa 4 euro ed è spruzzata sulla mia jpole da almeno 4  anni....ed è ancora li...perfetta...

r5000

73 a tutti,serve un bicchiere d'olio delle patatine e dura fin che l'antenna stà sù, molto meno inquinante della vernice che per per produrla inquina molto di più, alla vista l'alluminio diventa scuro e opaco propio come un'antenna vecchia, si usa questo sistema anche per il ferro battuto che poi non ha più bisogno di essere verniciato e non prende la ruggine...

iw9gyy

73 a tutti .....sono punti di vista.....ho lavorato per molto tempo nella raffinazione degli olii sia minerali che vegetali,  che sintetici e ti assicuro che  per produrli l'inquinamento è elevato tanto quanto produrre una bombola di vernice ,l'unico olio la cui raffiazione non è inquinante è quello d'oliva ....inoltre l'olio vegetale  (quello delle patatine) quando supera una certa temperatura, ("il punto di fumosita' " ) e si brucia la sua molecola si scompone e si producono numerose sostanze tossiche e idrocarburi policiclici aromatici (derivati del petrolio....d'altra parte il petrolio non è altro che un minerale fossile derivato dalle piante) inoltre l'olio vegetale bruciato trasforma la glicerina contenuta in esso in acreolina che è un composto altamente tossico che guardacaso è presente nel gas lacrimogeno .... Lasciamo perdere....siamo off topic.... 73  a tutti

r5000

73 a tutti, vero, per questo ho scritto di farlo all'esterno e con le dovute protezioni, il fumo non và respirato e quindi bisogna mettersi sotto vento, vale lo stesso anche per le vernici e anche se non c'è più lo  xilolo ecc... non è mai salubre verniciare al chiuso o respirare i vapori all'aperto, basta leggere le schede di sicurezza di tutti i prodotti chimici per farsi un'idea della pericolosità e spesso in casa ci sono i prodotti più tossici che nemmeno vengono considerati tali, i detersivi e pulitori vari sono un piccolo esempio e poi si passa ai cosmetici ecc...

1vr005

Citazione di: shineime il 03 Agosto 2012, 14:28:29
la vasca grande a che ti servirebbe? per immergere i tubi nella tantissima vernice che ci andrebbe?
prendi un tubo di diametro adatto per contenere gli elementi. lo tappi da un lato ci metti l'elemento dentro e lo riempi di vernice. quella che serve a coprirlo. ne risparmi qualche ettolitro.
ma mi pare una operazione troppo inutile...il buon pennello????

Immagino che tu non abbia aperto il link che ho postato sopra. ;)   (questo qui: http://www.motoclub-tingavert.it/t104826s.html leggi i post di leolino57).
La vasca serve per immergerci in acqua e soda caustica i tubi per pulirli e renderli abbastanza puliti e ruvidi in modo che la vernice si attacchi ben bene. Ma se basta passare con straccio, acqua e ammoniaca (o soda caustica) credo che proverò a fare così.

r5000

73 a tutti, l'importante è lavare bene i residui del pulitore perchè se restano sotto la vernice ossidano lo stesso e fanno danno, anche e sopratutto l'interno dei tubi... ho presente il silicone trasparente e colorato, se è a base acetica corrode la zincatura dei pali e o supporti e se poi c'è anche l'alluminio dei tubi ci vuole poco a corrodere nel punto di contatto ferro\alluminio...

shineime

SCUSA...non avevo letto quel link.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1vr005

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2012, 21:29:46
73 a tutti, l'importante è lavare bene i residui del pulitore perchè se restano sotto la vernice ossidano lo stesso e fanno danno, anche e sopratutto l'interno dei tubi... ho presente il silicone trasparente e colorato, se è a base acetica corrode la zincatura dei pali e o supporti e se poi c'è anche l'alluminio dei tubi ci vuole poco a corrodere nel punto di contatto ferro\alluminio...

Ieri ho disinstallato la mia Mantova Turbo istallata nel 1992, alla quale a suo tempo ho isolato tutte le giunzioni con comune silicone trasparente. Non l'ho ancora esaminata approfonditamente ma nel paio di punti ove ho grattato via il silicone è rimasta bella lucida come nuova, mentre chiaramente nelle parti esposte dimostra tutti i suoi anni. Cmq posterò un qualche "reportage fotografico"  per mostrare le condizioni di una Mantova di 20 anni che ha lavorato in un clima freddo, piovoso e con scarsa radiazione solare come il mio. Può interessare a molti.
L'ho smontata essenzialmente per controllare che dal punto di vista strutturale sia integra e sicura e che non sia minata da corrosione strutturale che potrebbe renderla pericolosa. Già che ci sono, la disossido ben bene, specie i giunti, per eliminare resistività indesiderate che ne alterano le proprietà radioelettriche, e poi vorrei verniciarla e rimetterla su.
Intanto nei prossimi giorni meteo permettendo la smonterò e scatterò qualche foto. Proverò ad approfondire quel metodo dell'olio. Suppongo che del vecchio olio motore auto esausto non vada bene. E' probabile che contenga significative quantità di limatura e micro-limatura di metallo proveniente dall'usura del motore. Credo però che userò un semplice grigio topo dopo aver controllato via forno a microonde che non contenga metalli.

1vr005

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2012, 14:43:31
[...] se lo scopo è "mimetizzare" l'antenna nuova facendola sembrare vecchia conviene usare dell'olio cotto cioè bruciato a fiamma [...]

Non esattamente. Lo scopo primario è di fare in modo che rifletta meno, vecchia o nuova che paia non rileva. Voglio solo che dia meno nell'occhio perché come dicevo, la precedente accoppiata Mantova Turbo + Yagi 4 elementi all'alba e al tramonto si vedeva a 8 km di distanza. Poi attira la curiosità dei paesani, che naturalmente penseranno che con un'antenna del genere nei paraggi  saranno colpiti da migliaia di fulmini, ruberò loro l'elettricità, gli dèi si adireranno con loro, e i loro figli diventeranno fosforescenti per le radiazioni come quelli di Iavrè. Io trasmetto qualche minuto la settimana, uso 20 watt e preferisco evitare casini. Meno si nota, meglio è.

1VP001

io ho fatto il contrario: quando ho smontato e rimontato la HF2v Butternut, l'ho prima strofinata bene con uno straccio su cui ho spalmato un mezzo tubetto di vernice al cromo, comrata per due spicci da "acqua e sapone" e inizialmente creata per far risplendere i lavandini e quant'altro.

Effetto visivo stupendo, luccica che è un piacere e non credo proprio che abbia subìto delle variazioni di efficienza.

Stesso trattamento l'ho poi fatto alla verticale Fritzel per le Warc e alla 12avq che poi non ho mai reinstallato. Effetto accecante.

Punti di vista...

20 anni fa (abbondanti) ricordo che in frequenza i novellini venivano mandati da "Radio Communication" a comperare la "VERNICE ANTI-SBLATERO" e i "Bochettoni Dorati Auto-rosmetranti"... Chissà quanti accidenti ci avrà mandato il povero -si fa x dire- Armenghi, a dover spiegare tutti i giorni ai ragazzini in negozio che quella roba non esiste!!!

73 e ossequi alla signora

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1vr005

Da me si parlava di vernice anti-ROS. A molti si raccontava che se si attaccano i ROS all'antenna sono guai. Siccome qui "rospo" si dice "Rosp" con plurale invariante, cioè sempre "Rosp", mi immagino quanta gente guardasse le antenne per controllare se ci fossero attaccati i rospi!  :)

antonio76

Citazione di: 1VP001 il 04 Agosto 2012, 14:37:47
io ho fatto il contrario: quando ho smontato e rimontato la HF2v Butternut, l'ho prima strofinata bene con uno straccio su cui ho spalmato un mezzo tubetto di vernice al cromo, comrata per due spicci da "acqua e sapone" e inizialmente creata per far risplendere i lavandini e quant'altro.

Effetto visivo stupendo, luccica che è un piacere e non credo proprio che abbia subìto delle variazioni di efficienza.

Stesso trattamento l'ho poi fatto alla verticale Fritzel per le Warc e alla 12avq che poi non ho mai reinstallato. Effetto accecante.

Punti di vista...

20 anni fa (abbondanti) ricordo che in frequenza i novellini venivano mandati da "Radio Communication" a comperare la "VERNICE ANTI-SBLATERO" e i "Bochettoni Dorati Auto-rosmetranti"... Chissà quanti accidenti ci avrà mandato il povero -si fa x dire- Armenghi, a dover spiegare tutti i giorni ai ragazzini in negozio che quella roba non esiste!!!

73 e ossequi alla signora

Mirko
ahahahahaha,i Bochettoni Dorati Auto-rosmetranti è bellissima!!  :grin: :grin: una volta mandai un mio amico in un negozio di materiale elettrico a comprare un secchio di corrente alternata ahahahahaha :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

1vr005

Tornando un attimo più vicino all'argomento del topic, vi mostro una foto dell'autopsia della mia Mantova Turbo vecchia di una ventina d'anni, mai smontata da allora (salvo una volta togliere e rimettere i radiali non ricordo per quale motivo).
Ho letto da più parti che il silicone contenendo sostanze acide può corrodere le antenne. Questa foto, relativa al primo giunto dall'alto della Mantova (l'unico serrato in fabbrica con due punti di punzonatura) mostra che dove c'era il silicone l'alluminio è lucido come nuovo, e dove il silicone non c'era l'alluminio è ossidato; ragionevolmente, ma ossidato.

Probabilmente avrei potuto lasciarla su ancora molti anni senza fare questo intervento di manutenzione, ma ormai è giù e prima di rimontarla la pulirò ben bene. Soprattutto ci tenevo a controllare che non ci fosse corrosione seria, e qualche segno qui e lì c'è, ma lo mostrerò in un altro topic.

r5000

73 a tutti, riguardo all'olio minerale dei motori funziona ma è molto più inqunante dell'olio vegetale, per il silicone a base acetica (quello che puzza d'aceto quando lo usi...) se è tutto alluminio e acciaio inox è ok,il problema si pone con il ferro zincato che se normalmente a contatto dell'alluminio fà poco ossido con l'acido del silicone fà ruggine e a contatto dell'alluminio corrode molto di più che lasciare esposto il ferro arruginito e alluminio, per esempio su una gp avevo gli stili di alluminio ma la vite di fissaggio alla base era in ferro e lo stesso la base della gp, avevo siliconato per bene le viti propio per sigillare e prevenire la ruggine ma dopo pochi anni i radiali sono caduti sul tetto, tolto l'antenna c'era tutta la base corrosa a tal punto che i radiali sono caduti fuori,  il bello è che l'antenna funzionava lo stesso ma non c'erano più i radiali... stesso problema alle viti di fissaggio con il palo tv e alle parabole, dove avevo messo il silicone per proteggere i bulloni c'era la ruggine mentre quelli liberi erano in ordine e si parla di 5 anni al massimo, con il silicone a base NON acetica non c'è problema di corrosione ma la durata al sole è inferiore al silicone acetico e si screpola nel giro di qualche anno a meno che ricoprirlo dal sole con del nastro e fascette ecc... ora per andare sul sicuro conviene usare un poco di grasso sulle viti e usare solo viteria inox, dopo anni si svitano senza problemi...  tornando alla vernice se viene il dubbio che sia poco adatta alla radiofrequenza la prova del microonde risolve, si prende un tubo di plastica e lo si prova nel microonde, deve restare freddo, poi si vernicia e si riprova, se si scalda non và bene mentre se resta freddo non ci sono problemi se si verniciano antenne o bobine...

1vr005

Smontando la Mantova, tra le parti che avevo siliconato proprio con il silicone con un leggero odore di aceto, ho trovato l'alluminio perfetto, l'acciaio perfetto, le normali fascette stringitubi non-inox (quelle fornite 20 anni fa: mentre sulle Mantova in commercio oggi ci sono tutte fascette inox) perfette, ma una di quelle specie di fascette-collare con chiusura a dado fornite per i giunti più grossi dava segni di inizio di corrosione, e l'altra (la più grande) era proprio arrugginita malamente. I tubi invece sono scuriti, opacizzati e ossidati dov'erano esposti alle intemperie e come nuovi nelle parti coperte dal silicone.
Posterò le foto.

IV3CYZ

Ciao a tutti,
tra un due giorni dovrò mettere sul tetto una "ex" eco asay avt4 (ex nel senso che di originale ha solo i supporti delle trappole, il resto è stato rifatto da me) e vorrei che luccichi a lungo sul mio tetto... mi confermate allora che questa vernice al cromo va bene? Qualche altro prodotto può esser migliore nel tempo come durata e facilmente reperibile?
Grazie
73 Bruno

r5000

73 a tutti, se vuoi mantenerla lucida la vernice trasparente (dopo averla tirata a lucido) che diceva Carmelo và bene e durerà qualche anno, non sò se quel pulitore al cromo ( dubito che ci sia del cromo visto che è un metallo pesante bandito per un sacco di applicazioni...) dura altrettanto o di più, l'anodizzatura è un trattamento duraturo ma non è fattibile almeno sulle connessioni mentre per il tubo esposto sarebbe un'ottimo protettivo...

IV3CYZ

Grazie Silvio
per caso hai qualche marca o vernice in particolare che consiglieresti?
Bruno  :allah:

iw9gyy

73 a tutti, se lo trovi , ti consiglio il "cutter" , e' una vernice trasparente , molto fluida , ( quindi va spruzzata a piccoli "colpetti" ) , ma che ha una ottima resistenza alle intemperie e ha un potere coprente abbastanza elevato....la particolarita' di questa vernice e' che e' molto elastica, inoltre e' a base d'alcool , ed e' meno dannosa per i polmoni in caso di inalazione accidentale....saluti a tutti i lettori.

IV3CYZ

Grazie gyy,
darò un'occhiatina se lo trovo  :up:
Bruno

1vr005

Salve a tutti di nuovo.
Ho letto da varie parti - anche in questo forum - che una vernice è utilizzabile per verniciare un'antenna se è priva di metalli.
Come test per valutare la presenza di metalli nella vernice viene consigliato di verniciare un pezzo di tubo di plastica, aspettare che asciughi, metterlo in microonde e farlo andare un paio di minuti. A questo punto si controlla se si è riscaldato. Se non si è riscaldato, la vernice non contiene metalli ed è ok. Se si è riscaldato la vernice contiene metalli e non è idonea.

Orbene, ho trovato una vernice del colore col quale vorrei verniciare direttiva 4 elementi e Mantova Turbo. Non sto a riportare marca e dettagli del prodotto per motivi intuibili.

Orbene, ho effettuato la famosa prova, verniciando la punta di un tappo di plastica per bottiglie di vino (di quelli senza funghetto, fatti tutti "seghettati", a dischi). Risultato, si scalda, ma si scalda anche alla base dove non è verniciato e si scalda anche il piatto rotante di vetro del microonde.
Allora ci ho messo accanto un altro tappo non verniciato proveniente dalla stessa confezione, ho ripetuto il test.

Il risultato è difficile da interpretare. E' difficile perché si scalda anche il tappo non verniciato, presumo a causa del riscaldamento del piatto di vetro sul quale è appoggiato.
Non mi pare che ci siano differenze di temperatura molto accentuate fra i due tappi, ma non mi sento di escludere che quello verniciato sia leggermente più caldo. Diciamo che il risultato percepito a pelle è compatibile sia con l'ipotesi "il tappo verniciato si è scaldato un po' di più", sia con l'ipotesi "il tappo verniciato è alla stessa temperatura dell'altro, ma a causa della vernice ha maggior massa, è un po' più denso o meno poroso, e dunque trasmette di più il calore sembrando dunque più caldo.

(facciamo questa prova: mettiamo fuori sull'asfalto in una notte serena invernale senza vento con una bella minima di -10°C 1 etto di ferro e un etto di legno. La mattina, entrambi i pezzi saranno a temperatura prossima a -10°C e avranno temperatura identica tra loro e identica a quella del suolo sul quale sono appoggiati, ma il pezzo di ferro a pelle parrà molto più freddo del pezzo di legno perché conduce meglio il calore e asporterà meglio il calore dalla mano che lo tocca per valutarne la temperatura e confrontarla con quella del legno)

Dunque, come la mettiamo?

Appena acquistata la vernice, ho mandato un email al produttore, chiedendo se il prodotto contenesse metalli, spiegandogli un po' perché lo chiedevo (chissà, magari sono fornitori dell'ESA o dell'Esercito e hanno commesse in corso di vernici per antenne e ne sanno qualcosa) e questa è stata la risposta:

Citazione
Buona giornata,

Il prodotto in oggetto contiene ossidi metallici, specificatamente biossido di titanio ed ossido di ferro.

La quasi totalità degli smalti contiene in parte ossidi di ferro e di titanio come pigmenti ad esclusione dei neri (il pigmento usualmente è a base carbonio). Non sono in grado di dirle se gli ossidi metallici interferiscono con il corretto funzionamento dell'antenna.

Cordialmente

Dr. *******

Domanda finale: che cosa ne pensiamo? Uso questa vernice che sembra scaldarsi pochissimo o niente più del materiale su cui è applicata o in base alla risposta del direttore tecnico dell'azienda produttrice che segnala dei contenuti metallici la scarto ritenendo che interferirà con l'antenna alterandone le proprietà?

1at782

ciao ettore...scusa la domanda magari la trovavo indietro ma sono un po' di corsa......
perche' la vuoi verniciare??? 8O
per mimetizzarla???? :up:
io onestamente non ho mai verniciato un'antenna e mai mi e' passato per la testa di farlo........... cq cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 05 Settembre 2012, 17:14:41
ciao ettore...scusa la domanda magari la trovavo indietro ma sono un po' di corsa......
perche' la vuoi verniciare??? 8O
per mimetizzarla???? :up:
io onestamente non ho mai verniciato un'antenna e mai mi e' passato per la testa di farlo........... cq cq

Per mimetizzarla in primis. Nel 1994-1995 quando avevo Yagi e Mantova scintillanti, le vedevo distintamente da 8 km di distanza quando il sole era basso, perché riflettevano in modo impressionante.
E in secondo luogo perché quando ho smontato la Mantova e, anni prima, la direttiva, ho trovato entrambe ossidate e punteggiate di bitorzolini di cui ignoro la natura (probabilmente sporcizia appiccicata e "incollata" lì o ossido) che fanno poi da nuclei di condensazione di ulteriore sporcizia.

Cmq per ora ho usato quella vernice con ossidi metallici per verniciare il boom della Yagi, che non ha funzione di irradiare ed è il pezzo che riflette di più  :mrgreen:  cq
Devo averti mandato il link a una foto di casa mia da 2-300 metri di distanza e hai visto come scintillava al tramonto.  :grin: