Indeciso e inesperto

Aperto da Samusamu, 26 Luglio 2012, 14:20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Samusamu

Beh, 73  tutti, che dire, dopo diverso tempo di distacco forzato dal forum e dal cb son tornato guarito e con la voglia di iniziare di nuovo.
Il problema e' il seguente, ho a disposizione una staffa da parabola ancorata su un muro verticale, accanto come altra opzione ho degli anelli sempre ancorati al muro verticale che sovrasta un solaio industriale di circa 2,50 mt.Ho un alan 48 excel multi, un 78 plus multi e un president jacson ed infine un linearino da due lire e da 40 watt.Vorrei montare una antennozza non troppo vistosa ma che mi consenta qualche collegamento nella mia zona dove ho sempre il furgone che gira per consegnare il lavoro.L'orografia diciamo che non e' il massimo perche sono in zona chianti/valdarno fiorentino ed e' come si dice da noi " tutta poggi e buche". Un amico radioamatore mi ha consigliato una mantova turbo, ma io vorrei mettere qualcosa tipo una vr6 m gold ma so che e' fuori produzione e non si trova piu....ce ne sono di similari e con ( piu omeno) le solite caratteristiche ?grazie mille a tutti per le risposte!

bergio70

antenna lunga e sul tetto, ovvero più in alto possibile.
se antenne più modesta resa più modesta.
se antenna non sul tetto, ti accontenti.
se antenna piccola, in basso, di fianco a un muro.... ti accontenti ancora di più.
poi la metti direttamente in cantina, ma lì puoi lasciarla nella scatola che cambia poco.

Samusamu

Ma robe tipo boomerang o gpa27 della siro?

LP_65

Secondo me il tuo amico radioamatore ti ha ben consigliato
poi, spendendo qualcosina meno (visto che la usi esclusivamente in CB) c'é la Sirio New Tornado-27

ma devi cercare di non farti troppi complessi di appariscenza e mettere su un palo un po alto altrimenti si rischia solo di sprecare i sudati soldi..
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

PAPERO ( THE DUCK )

cerca una ringo usata

ciaoo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Samusamu

Si ho visto anche la new tornado ma tra quella e la mantov forse costa di piu la sirio, e' che mi scocciava ettere 8 metri di antenna sul tetto, chiaro he poi ha i suoi lati positivi.Ma se prendessi una gound plane e la monto piu alta cambia nulla?perche tra una 5/8 e un antenna piu tranquilla ci corrono anche 100€ che potrei investire in alimentatore perche quello che ho ora esce con max 3,5 ah...

alessandroMhz

ma è questione di prezzo o di dimensioni? Mi sembri un pò confuso..... Hai considerato una Alba della Ecoantenne??
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

bergio70

più scendi più ti accontenti.
se ti fermi in tempo ne può venire fuori qualcosa di buono, se vai troppo oltre diventa inutile e deprimente.
ovvero, se sei in alto, o su casa alta, anche una GP può andare, ma se hai già limitazioni orgrafiche e ti autolimiti sull'antenna....

Samusamu

Comstat25b

Perchè non una mezz'onda?
Niente radiali, leggerissima, e dal costo pari od inferiore alla ground plane.

bergio70

... gli piace la GP, poi se gli piace una ringo, o analoga,  meglio ancora.

LP_65

Citazione di: Samusamu il 26 Luglio 2012, 18:44:31
Si ho visto anche la new tornado ma tra quella e la mantov forse costa di piu la sirio, e' che mi scocciava ettere 8 metri di antenna sul tetto, chiaro he poi ha i suoi lati positivi.Ma se prendessi una gound plane e la monto piu alta cambia nulla?perche tra una 5/8 e un antenna piu tranquilla ci corrono anche 100€ che potrei investire in alimentatore perche quello che ho ora esce con max 3,5 ah...

Guarda, se ricordo bene la Turbo si trova sui 120 Euro mentre la Tornado viene meno di 100
poi devi decidere tu cosa vuoi ottere: un minimo di risultato oppure avere un antenna piccola inoltre..se vuoi spendere poco metti su almeno una Ringo (gia consigliatati) ma usa un palo di almeno 6m altrimenti ..decidi tu. Cordialità
73's, Luigi - IZ2XMK.

Samusamu

Mezzonda non so se puo andare bene per quel che voglio io, cmq ditemi anche per PM dove avete trovato la turbo a 120 che la prendo subito,a sto punto anche se costa dipiu e' bene che funzioni no?
La sirio gainaster come e'?

LP_65

L'idea che mi sono fatto é che sostanzialmente la GM non sia meglio di una 5/8 installata bene pur costando dai 40 ai 70 euro in piu. Ha dalla sua la facilità/rapidità di montaggio e forse il fatto di risentire un po meno delle condizioni di installazione (in altezza); Io risparmierei quei soldi a favore di una installazione fatta a dovere (=palo e cavo in primis)..buon divertimento

73!
73's, Luigi - IZ2XMK.

antonio76

Io ero molto indeciso tra la Gain Master e le Mantova,alla fine dopo tanti consigli e eterne indecisioni ho preso la Mantova 5. Ottima antenna!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Samusamu

Vedrai he alla fine cado su una mantova anche io, ora valuto perbenino l'ancoraggio e poi decido

Mattia77mn

Io avevo una vr6m che ho dovuto sostituire, dopo vari ripensamenti ho optato x la gain master. Ros ottimo 1:1 al massimo 1,1
Montaggio estremamente semplice anche per un super inesperto quale sono. Non ho altri termini di paragone se non la vr6....certo il prezzo non è indifferente.  :down:
CRT SS6900N

antonio76

Citazione di: Mattia77mn il 29 Luglio 2012, 14:53:04
Io avevo una vr6m che ho dovuto sostituire, dopo vari ripensamenti ho optato x la gain master. Ros ottimo 1:1 al massimo 1,1
Montaggio estremamente semplice anche per un super inesperto quale sono. Non ho altri termini di paragone se non la vr6....certo il prezzo non è indifferente.  :down:
si è vero mattia,la gain master è molto semplice da montare e non ha bisogno di tarature,con ottimi valori di ros.io sinceramente mi sono scoraggiato per il prezzo!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ilpirata

Allora da premettere che c'è l'ho anche io la sigma GP VR6 montata sul colmo del tetto,la punta di 2 radiali è a un metro dal tetto e gli altri 2 sono a 3 metri quasi dall altro tetto. Anche se montata bassa non posso lamentarmi,anzi mi sparo con 4 w oltre 60 km tranquillamente arrivando a destinazione con segnali di 5o6(li mi recevono in BM) e posso dirti che anche in propagazione non ha poi tanto svantaggio rispetto a una mantova5. Brasile costa rica argentina li ricevo bene.se ti interessa mandami Mess Pers.
ant. multibanda
locator JM78ID

Mattia77mn

Citazione di: antonio76 il 29 Luglio 2012, 14:56:27
Citazione di: Mattia77mn il 29 Luglio 2012, 14:53:04
si è vero mattia,la gain master è molto semplice da montare e non ha bisogno di tarature,con ottimi valori di ros.io sinceramente mi sono scoraggiato per il prezzo!

La gp vr6 l'avevo da circa 21 anni e l'ho cambiata perché ormai avevo ros a 3 quindi avevo un sacco di problemi e ho fatto la pazzia (visto il prezzo) della GM che spero mi duri altri 20 anni. Spero di non pentirmene...anche se avevo visto in youtube prove fatte da americani tra GM e solarcon imax 2000 e la GM sembrava andare molto bene. Comunque quella è per me ormai e non ho intenzione di cambiarla.
CRT SS6900N

sierra echo

73 samusamu,
rileggiendo tutti i post ed il tipo di ancoraggio, ritornerei mesto sull'istallazione della boomerang, non la mini ,ma quella di due metri e passa, so che tanti la posseggono e va bene....pesa il giusto, non ti da problemi con l'ancoraggio ed eviti problematiche di ros con il montaggio, dai tuoi post letti in precedenza potresti avere ros istallando altri tipi di antenne. :up:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Samusamu

perche dici che con la mantova turbo avrei problemi di taratura?Da neofita quale sono sarebbero grossi problemi perche dovrei prendere anche un accordatore un misuratore etc...ammesso poi che li sappia usare....
Invece con una Boomerang non avendo problemi di ros butto su , attacco il cavo e via...giusto?Ma è molto direzionale la boomerang immagino, o no?

rocco

Tranquillo che sono semplici da tarare...e anche volendo...dovresti cercare di risolvere i problemi di taratura, solo così impari! Basta un rosmetro e inizi a fare pratica!
La boomerang non è direttiva, la mantova è molto più performante!

TITANO

Ciao.
Puoi avere problemi di ros sia con la mantova che con la boomerang. Di solito quest ultima anche quando e nuova e montata bene e' difficile che dia 1,1 ma sempre tra,13 - 1,6 anche. La mantova e' piu fastidiosa in quanto se nn la si tara a dovere al primo colpo stai sempre a salire sul terrazzo per agire su quel benedetto anello circolare,cosa che ti fa uscire a impazzire.Cmq il rosmetro ,meglio se anche accordatore e sempre utile avercelo in stazione.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

enzo74

le tarature più fastidiose nascono dalle installazioni più critiche ;-)
Si può parlare di taratura perfetta quando già l'antenna si inizia a posizionare sul terrazzo in modo corretto e anche la discesa e i collegamenti in stazione sono fatti senza compromessi.
Altrimenti è inutile dire che questa o quella antenna non scende sotto tot ROS.
Per farti un esempio la mia boomerang non ottiene sotto il rapporto 1,5:1 di ROS nonostante ho giocato una mezzoretta con analizzatore di antenna, stub di taratura sullo stilo e inclinazione del radiale. Questo non vuol dire che è tarata male, se iniziassi a levare la HB9 che "circonda" il suo radiale, la yagi per i 144mhz che è lunga 3,5 metri ed è solo un metro sotto la boomerang e il duplexer che divide la discesa HF tra bommerang ed HB9 per i 50mhz forse una taratura migliore si otterrebbe ;-)
questo per dire spesso siamo noi che non alziamo abbastanza le antenne o facciamo altri obrobi.
Se puoi comprare un oggettino che è per sempre (150 euro), prendi un accordatore mfj945e e oltre al rosmetro, wattmetro e accordatore usi la stessa antenna a punto su tutte le frequenze
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

Samusamu

73 a tutti

rispolvero il topic per ragguagliarvi sulla situazione.
Innanzi tutto volevo ringraziarvi dei consigli che mi avete dato che rimangono sempre utili quando ci si cimenta in questi hobby per la prima volta (per me la seconda ma a molti anni di distanza...).
Ho montato l'antenna,alla fine sono cascato su una gain master nuova di pacca.Assemblaggio semplice e veloce, l'antenna è stata montata su una palina ancorata tramite due zanche a muro (a loro volta ancorate col chimico) al muro laterale della mia ditta, a circa 5 mt di altezza.Ho steso 18 metri di cavo nuovo RG213.Il CB è un President Jackson usato alimentato da uno switching Comtrak da 35 ah.
Al momento faccio solo ascolto sui canonici 40 canali ma ogni tanto mi avventuro anche in USB per vedere se riesco ad ascoltare qualcosa di interessante.Purtroppo oggi che mi pare ci sia un po di propagazione c'è anche una barca di taxi russi che ci vomitano addosso millemilawatt e non si riesce a far un QSo nemmeno col vicino di casa.
Grazie a tutti e buona giornata.