CTCS non funzionano?

Aperto da Darkloud, 18 Luglio 2012, 18:39:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkloud

Salve a tutti,
Ho appena fatto una piccola prova con i CTCS. Da quel che ho capito servono per poter parlare solo con una persona che ha impostato quel ctcs, giusto?
Passando al sodo:

Sul mio Baofeng ho impostato il tono 127,3, mentre sul mio Icom non ho messo nessun CTCS per l'ascolto, ma... Quando trasmetto con il Baofeng sento sull'Icom, dove non è stato impostato nessuno CTCS! Come mai questa cosa?

Karletto

Se non hai inpostato nessun tono, significa che la radio funzionera sul tono zero (0).
Con tono zero riceverai tutti quelli che usano lo stesso canale e toni da 0 - 38! Capish

Darkloud

Microchip

73,è normale che nell'Icom ascolti in quanto non hai abilitato i subtoni ctcss quindi la ricezione è sempre abilitata,se abiliti i subtoni la ricezione si inibisce e si aprira' solo quando verra' ricevuto il tono appropriato che avrai impostato nella radio che trasmette,attenzione pero' non tutte le radio hanno il tone decoder che serve appunto a disinibire la ricezione in caso di ricezione dei sub-toni,la maggioranza (di quelli un po' piu' datati) hanno solo il tone encoder che trasmette i toni!
Ps scusa ma non penso che sia necessario aprire un topic per ogni dubbio,siamo tutti disponibilissimi ma non ingolfiamoci con 1 post per ogni domanda,utilizza uno gia' aperto da te' in precedenza!!grazie :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Darkloud

Pardon, io aprivo un thread nuovo ogni volta proprio per non creare confusione e non andare OT ogni volta sempre nello stesso  :grin:

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

SKIER.TK

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, chissà se qualcuno può aiutarmi...
Ho acquistato una Intek KT-930EE da un rivenditore che mi ha memorizzato i canali desiderati, tra cui 16 PMR di cui 14 con toni CTCSS, e i primi due senza tono che trasmette e riceve perfettamente con gli altri PMR dei miei colleghi, in seguito ho acquistato una Polmar DB-32 e un Baofeng UV-3r+ sulla baia e ho impostato le stesse frequenze e toni della Intek su entrambe le radio, ora il problema che mi si pone è che sui canali senza toni le 3 radio ricevono e trasmettono regolarmente mentre sui canali con i toni inseriti alcune frequenze la Intek e le altre PMR comunicano perfettamente con la Polmar mentre altre no e le frequenze che non comunicano con la Polmar funzionano perfettamente con la Boafeng che però non comunica nelle frequenze funzionanti della Polmar... capisco che sia un po' di difficile comprensione, vi farò un esempio:

CH 1      446.00625    no tono     ok per Intek, Polmar, Baofeng
CH 3      446.03125      71.9        Intek e Polmar comunicano, Baofeng no
CH 8      446.09375     118.8       Polmar e Baofeng comunicano, Polmar e Baofeng non comunicano con Intek

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo? Grazie per l'aiuto...

IZØYES (Calindro)

Citazione di: SKIER.TK il 24 Settembre 2013, 15:36:10
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, chissà se qualcuno può aiutarmi...
Ho acquistato una Intek KT-930EE da un rivenditore che mi ha memorizzato i canali desiderati, tra cui 16 PMR di cui 14 con toni CTCSS, e i primi due senza tono che trasmette e riceve perfettamente con gli altri PMR dei miei colleghi, in seguito ho acquistato una Polmar DB-32 e un Baofeng UV-3r+ sulla baia e ho impostato le stesse frequenze e toni della Intek su entrambe le radio, ora il problema che mi si pone è che sui canali senza toni le 3 radio ricevono e trasmettono regolarmente mentre sui canali con i toni inseriti alcune frequenze la Intek e le altre PMR comunicano perfettamente con la Polmar mentre altre no e le frequenze che non comunicano con la Polmar funzionano perfettamente con la Boafeng che però non comunica nelle frequenze funzionanti della Polmar... capisco che sia un po' di difficile comprensione, vi farò un esempio:

CH 1      446.00625    no tono     ok per Intek, Polmar, Baofeng
CH 3      446.03125      71.9        Intek e Polmar comunicano, Baofeng no
CH 8      446.09375     118.8       Polmar e Baofeng comunicano, Polmar e Baofeng non comunicano con Intek

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo? Grazie per l'aiuto...

Allora andiamo per ordine.

Alcune radio hanno la possibilità di subtoni cioè possono:
1) Trasmettere un tono audio di una certa frequenza
2) sbloccare lo squelch (silenziamento) cioè aprire l'audio quanto ricevono un tono che tu hai impostato( funzione di tone squelch)

quando memorizzi un canale puoi mettere due funzioni
1) trasmissione del tono , cosi' la radio trasmette il tono ma ascolta chiunque ( su molte radio tale funzione è indicata nella sezione toni con "ENC" o "TX" )
2) Trasmissione del tono  e sblocco dell'audio solo se sente un corrispondente che lo  trasmette anche lui il tono , su molte radio tale funzione viene indicata con "ENC DEC" o "TX RX"

In pratica se tu metti il tono in ricezione eviti che chiunque che parla su quella frequenza senza tono ti sblocchi l'audio, cosi senti solo quelli che fanno parte del tuo gruppo che trasmettono il tono stabilito.

Capite queste cose, puoi capire cosa succede alle tue radio.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

SKIER.TK

Grazie, questo mi è chiaro, difatti ho impostato gli stessi toni sia in TX che RX su entrambe le radio, ma alcune frequenze trasmettono su una radio e sull'altra no e viceversa...

SKIER.TK

Credo di aver trovato... Le frequenze non corrispondono...
Se sull Intek e Polmar la freq è 446.03125 sulla Baofeng è 446.10625... cosi funziona tutto, anche i toni... Com'è possibile?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: SKIER.TK il 24 Settembre 2013, 16:49:21
Credo di aver trovato... Le frequenze non corrispondono...
Se sull Intek e Polmar la freq è 446.03125 sulla Baofeng è 446.10625... cosi funziona tutto, anche i toni... Com'è possibile?

mmmhhhh qualcosa non va....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

SKIER.TK

Già... Proverò con un reset...

SKIER.TK

Trovato! Il rivenditore non ha inserito le frequenze PMR... Credevo che sugli apparati PMR si potessero inserire solo tali frequenze, invece...