Compendio: Installazione di un Ponte Ripetitore & Filtri a Cavità.

Aperto da GAMMAtre, 01 Luglio 2012, 12:58:49

Discussione precedente - Discussione successiva

GAMMAtre

A scopo didattico o per curiosità ecco due documenti, trovati nella rete, che possono essere letti senza rischiare il mal di testa e che possono interessare a coloro che non hanno mai approfondito l'argomento:
• Installare un Ponte Ripetitore redatto da Mauro IK1IMG

• Filtri a cavità

A tutti gli interessati, buona lettura.

r5000

73 a tutti, ottimo, in particolare il primo documento dove nelle ultime righe c'è una riflessione sui ponti che condivido al 1000%, spesso non se ne tiene conto e quindi ci ritroviamo tanti ponti con tutta una serie di disturbi e interferenze nate per colpa della non osservanza di poche regole tecniche per fare un sistema fatto bene, cioè che non venga disturbato e che non disturba altri ponti, però siamo in italia e la voglia di fare il ponte che và più lontano è più forte del buon senso e si sconfina pure nella pazzia di attivare ponti che non usa nessuno ma che sono lì sempre a  disturbare altri ponti con la solita vocina che identifica il ponte deserto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Veramente un ottima chiaccherata relativa all'argomento. Dovrebbero leggerla tutti prima di cimentarsi. Anche in sistemi "modesti" come pappagalli. Il rispetto degli altri è fondamentale e dovrebbe essere chiaro a tutti quanto a volte sia facile disturbare i "vicini".
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

Complimenti e grazie gammatre per gli interessanti e utili link che hai messo a disposizione.
Silvio, sul fatto di esagerare......sai come la penso.....ormai non si fa più radio ma è diventata una inutile competizione visto che si pensa solo a spingere senza tenere conto della qualità e della sicurezza e questo vale in tutti i campi, OM oppure CB con le ciofecherie e poi, non so adesso, ma agli inizi anni '80, anche nel settore del brodcasting radiofonico! Ricordo certi trasmettitori autocostruiti che erano micidiali e che erano peggio dei 48 inciofecati...AHAHAH!!! Quello che penso è che spingere o modificare, senza tenere conto di tutto ciò che questo comporta, è come dire che ad una 500 monto un motore 2000 turbo e non penso a rifforzare la scocca, organi meccanici, impianto frenante etc...!!! abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

GAMMAtre

Concordo con quanto avete detto e vorrei aggiungere una tabella riportata a pagina 25 del primo documento.

Tra un punto S ed il successivo l'incremento è di 6 dB e poichè ogni 3 dB si raddoppia la potenza e ogni 6 dB si quadruplica, per aumentare un solo punto di Santiago occorre quadruplicare la potenza.
Se con 5 watt, per esempio, l'interlocutore riceve il segnale S7 (pari a 12 µVolt), occorre aumentare a 20 watt per arrivare a destinazione con S8 (pari a 25 µVolt), e 80 watt per raggiungere S9 (pari a 50 µVolt), ecc...