firewire iw2en in verticale

Aperto da ragenet, 28 Giugno 2012, 17:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

ragenet

Salute popolo

sto per spostare le antenne sul tetto e avevo il seguente quesito da porvi:
Io ho una firewire 2.0 che uso in giardino con scarsi risultati (meno di 2mt da terra)

Adesso la sposterò sul tetto e mi chiedevo, se al posto di trovare la maniera di sospenderla a 6 mt da terra per farla lavorare, la allungo a 9,9mt (così diventa una firewire 4.0) e la metto in verticale su una bella canna da pesca che massimo se mi stufo vado al lago a pescare? che ne dite? cosa fareste al posto mio?
iz2yaf  '73 thank you

pask

Buonasera in verticale sicuramente avrai qualche mezzo dB in + ma sicuramente sarà più rumorosa se puoi, se gli spazi te lo consentono fatti un bel dipolo V inverted multibanda e vai sicuramente alla grande.

73 PasK

ragenet

Il problema per cui volevo trasformarla in verticale risiedeva nel fatto che per far lavorare bene un dipolo devo distanziarlo bene dal tetto usando due pali in orizzontale o tre pali per la v invertita mentre sulla canna da pesca svetto da terra

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

pask

Io una prova la farei....tanto un dipolo ti costerebbe al massimo una decina di euro....

Discovery

In verticale su canna da pesca la Fireware di IW2EN funziona.
Ho detto funziona...non ho detto che è performante.La mia l'ho tenuta circa 8 mesi in verticale ed ho avuto discreti risultati ma senza allungarla.Ho combattuto un po per tararla con il contrappeso e alla fine con 10 metri esatti avevo un ottimo ros fino ai 40 metri mentre sugli 80 avevo 2.4 ma riuscivo a farmi ascoltare in tutta Europa.Qualche sporadico collegamento con estremo oriente e Africa mentre ho fatto diversi collegamenti con gli Usa ma la propagazione sicuramente ha avuto un ruolo determinante.E' un po rumorosa ma meno di quanto ci si aspetti.
Non è certo l'antenna definitiva...ma si può fare radio senza pretendere troppo.
Quando però ho piazzato sul tetto la HY GAIN  AV 640 mi è sembrato di scendere da una panda e salire su un BMW.
Segnali al limite della percezione con la Fireware, commutavo sulla hy gain 640 e schizzavano a 5/7-5/8..........
Se un giorno decidi di cambiare, portafoglio permettendo, e di rimanere in verticale ti consiglio la Hy gain, sto girando il mondo.

Dettaglio di non poco conto:la Fireware è allergica ai cavi buoni.I risultati di cui sopra sono stati ottenuti con semplice RG-58.
Avevo collegato Aircell7 e Belden H1000 ma non c'era verso di tararla.........confermato dallo stesso costruttore, cavo di qualità scarsa.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com