Azzurra 40 (nautica e camper)

Aperto da oldjhon, 05 Giugno 2007, 12:41:19

Discussione precedente - Discussione successiva

oldjhon

73 a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato l'antenna in oggetto, la mia domanda in pratica è questa: un mio amico ha nella barra nautica questa antenna ed anche se i ros sono a posto sembra che sia un pò sorda ed inoltre il catalogo da una lunghezza che in realta sono 30 cm in meno, c'è qualche amico che ne sa si più ?
Saluti e salute a tutti.
Oldjhon

1ET030

30 cm...bisogna vedere in che ambito vengono inseriti.
30 cm di antenna su una filare per i 137Khz cambiano poco,più sali però di frequenza e più sono significativi.
Io conoscevo uno, che con 30cm è diventato ricco, ma questa è un'altra storia.
Probabilmente il catalogo è sbagliato, e magari per evitare di ristampare tutte le copie, hanno lasciato la misura errata.
Comunque io non farei affidamento sui cataloghi, in specialmodo alle voci:"Guadagno in db:".
Al di la di questo, se l'antenna fosse davvero 30cm più corta del dovuto, te ne accorgeresti anche in termini di ros, probabilmente il fatto che sia sorda, è una questione di parere personale.
Se proprio vuoi toglierti il dubbio, recuperati una antenna veicolare con una base magnetica, e poi mettila a confronto con la Azzurra, sia in termini di TX che di RX.
Se è "Sorda", sicuramente in Tx sarà muta!

Claudio

Emergency118

:mrgreen:  :mrgreen:   :mrgreen: Io conoscevo uno, che con 30cm è diventato ricco, ma questa è un'altra storia.

Se capiti a Lucca, io e te ne possiamo fare tanti di danni....sei un ganzo :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Comunque le antenne nautiche per la 27, più o meno tutte, fanno pietà, ros alto e larghezza di banda inesistente...L' unica che si salva un pò per prove fatte, è la Mariner 27 S3 della Sirio, anche se di potenza non ne tiene...
A quel punto è veramente "più meglio" mettere una boomerang attaccata all' albero o ad un corrimano, tieni presente che se la S3 la carichi con una settantina di watt le stazionarie ti vanno a 2 e mezzo nel migliore dei casi!

antony it9val

Citazione di: 1ET030Io conoscevo uno, che con 30cm è diventato ricco, ma questa è un'altra storia.

Immagino chi è questo!!!  :grin:  :grin:
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image

1ET030

però è morto, poveraccio....onore a John Holmes, colui che ha sofferto le pene per colpa del pene

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1ET030però è morto, poveraccio....onore a John Holmes, colui che ha sofferto le pene per colpa del pene

Elio RULES!!!!!!!!!!!

oldjhon

Vi ringrazio, comunque per quanto riguarda i 30 cm di differenza non vorrei che fosse stata venduta una antenna"usata",ma in ogni caso la prova con un altra antenna la farò sicuramente. Per ora ringrazio tutti

oldjhon

Citazione di: Emergency118:mrgreen:  :mrgreen:   :mrgreen: Io conoscevo uno, che con 30cm è diventato ricco, ma questa è un'altra storia.

Se capiti a Lucca, io e te ne possiamo fare tanti di danni....sei un ganzo :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Comunque le antenne nautiche per la 27, più o meno tutte, fanno pietà, ros alto e larghezza di banda inesistente...L' unica che si salva un pò per prove fatte, è la Mariner 27 S3 della Sirio, anche se di potenza non ne tiene...
A quel punto è veramente "più meglio" mettere una boomerang attaccata all' albero o ad un corrimano, tieni presente che se la S3 la carichi con una settantina di watt le stazionarie ti vanno a 2 e mezzo nel migliore dei casi!

Hai mai provato la nuatica 27 della sigma o altre sempre della sigma?

1ET030

Citazione di: oldjhonVi ringrazio, comunque per quanto riguarda i 30 cm di differenza non vorrei che fosse stata venduta una antenna"usata",ma in ogni caso la prova con un altra antenna la farò sicuramente. Per ora ringrazio tutti

ma una antenna più corta di 30cm ti farebbe schizzare il ros alle stelle!
se vuoi toglierti il dubbio, prendi un mammut di adeguate dimensioni e un pezzo di tondino da 1,5-2mm di diametro e prova a giuntare l'antenna.
Secondo me in rx non cambia nulla e in tx ti trovi il ros a 3500...

Nembo

Se spulci un po' nei topic aventi ad oggetto sia le installazioni sul camper, che in barca Ti accorgerai che tutti sono concordi nell' evitare come la peste quel genere di antenne ed arrangiarsi in maniera diversa, più economica ed efficiente.
In barca per esempio si possono tranquillamente sfruttare gli stralli ( poppa e a pruavia del genoa mediante drizza tessile da murare sulla delfiniera ) per drizzare un bel dipolo a ^  ( V invertita). Costo: pochi euro e resa incomparabilmente meglio di quegli antennini....
73 + 51  a tutti

oldjhon

Citazione di: NemboSe spulci un po' nei topic aventi ad oggetto sia le installazioni sul camper, che in barca Ti accorgerai che tutti sono concordi nell' evitare come la peste quel genere di antenne ed arrangiarsi in maniera diversa, più economica ed efficiente.
In barca per esempio si possono tranquillamente sfruttare gli stralli ( poppa e a pruavia del genoa mediante drizza tessile da murare sulla delfiniera ) per drizzare un bel dipolo a ^  ( V invertita). Costo: pochi euro e resa incomparabilmente meglio di quegli antennini....
Caro Nembo certo che li ho visti ma comunque questa è una barca per la pesca e tanti cavi intorno non possono starci, in ogni caso secondo me non conta il fatto di avere o no i ros e a parer mio se ci sono delle antenne nauticche lunghe 240 cm 185 cm e 160 dubito che in ricezione siano uguali, o no...

Nembo

Ok... Allora se hai un cabinato o ponte superiore con tettuccio metti sopra un metro quadro di lastra d' alluminio e mettici sopra una veicolare buona ( vedi il mio topic: Dejavu-antenna sul camper).
Altrimenti meglio delle antenne "nautiche" una boomerang che è una vera e propria antenna con piano di massa costituito dal radiale e non con piano di massa fittizio come le "nautiche".....
73 + 51  a tutti

aquilabianca

in nautica  vanno bene anche le eco aurora da base oppure se si vuole proprio esagerare una cbs18 che sendo in fibra va benissimo solo che è alta 5,50m!!!!