Menu principale

FULMINI

Aperto da TOTOSI, 18 Giugno 2012, 11:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOTOSI

CIAO A TUTTI, DEVO INSTALLARE L'ANTENNA SUL TETTO, SOLO CHE MI TROVO SUL PUNTO PIU ALTO DEL PAESE(850 METRI), E LA MIA CASA SI TROVA A 500M DI DISTANZA DALL'ANTENNA RAI, VOLEVO SAPERE QUALE PRECAUZIONI PRENDERE PER PREVENIRE DANNI DA FULMINI, ZONA AD ALTO RISCHIO. GRAZIE


LP_65

Se la tua casa non é un torrione che svetta 30 m sopra il livello degli alberi e delle case circostanti non c'é  ragione per cui il fulmine cada su casa tua piuttosto che su un albero o meglio sulla citata torre con le antenne della televisione (o piu probabilmente/semplicemente a terra). Se poi metti un palo di 6 (meglio 10) m sul tetto la posizione precedentemente citata non cambia. L'unico accorgimento che vale la pena considerare é legato alla gestione delle correnti statiche/indotte; per fare questo io suggerirei di porre il palo a massa e sceglierei di montare un antenna cortocircuitata.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

PK

Citazione di: TOTOSI il 18 Giugno 2012, 11:06:16
CIAO A TUTTI, DEVO INSTALLARE L'ANTENNA SUL TETTO, SOLO CHE MI TROVO SUL PUNTO PIU ALTO DEL PAESE(850 METRI), E LA MIA CASA SI TROVA A 500M DI DISTANZA DALL'ANTENNA RAI, VOLEVO SAPERE QUALE PRECAUZIONI PRENDERE PER PREVENIRE DANNI DA FULMINI, ZONA AD ALTO RISCHIO. GRAZIE
Ciao e Benvenuto,

Se ci dici almeno che tipo di antenna (per quale Frequenza d'uso) e con che configurazione, sarebbe meglio.

73,
PK

P.S.: La mia antenna è su un Palo da 18 Mt, quì da me di fulmini ne cadono ma MAI nessuno si è preso la Briga di colpire la mia antenna.


TOTOSI

ciao grazie della risposta, mi sai dire per favore se per collegare a massa(terra) posso usare la stessa linea della terra dell'impianto elettrico, perche a questo riguardo ho sentito opinioni diverse, oppure fare una linea separata con un dispersore unico separato da quello dell'impianto elettrico.
Grazie per una eventuale risposta.


antonio76

MAI! collegare l'antenna ad un impianto di terra,non faresti altro che attirare i fulmini!! Il fulmine va dove trova la migliore via per scaricare,meglio della terra non c'è niente. La tua antenna collegata a terra diventerebbe un parafulmine!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


14mhz

Per collegarla a terra dovresti usare un cavo di collegamento dedicato e di sezione adeguata con dei paletti di terra dedicati.
Se colleghi l'antenna alla terra dell'impianto elettrico di casa ed un fulmine colpisce l'antenna, la scarica ti distrugge l'impianto elettrico e/o gli apparecchi collegati. Anni fà ad un cliente era scoppiato il cavo nel muro e si era incendiato il lenzuolo del letto.


bruno308w

Parecchi anni fa acquistai un bell'esemplare usato di Yaesu FRG 7, e dopo una giornata di ascolti, me ne andai a nanna, dimenticando di staccare il cavo dell'antenna dal bocchettone del ricevitore.
In piena notte mi svegliai di soprassalto per il fragore infernale del fulmine e per il lampo accecante, e nello stesso tempo mi ricordai di non aver staccato l'antenna, che era una banalissima Sigma 1/4 donda per i 27 Mhz.
L'antenna esplose e ne ritrovai alcuni frammenti in giardino, il cavo si fuse, le prese di corrente che avevo fissato al muro lungo il bancone, erano nere di fuliggine, il centralino della SIP (allora non c'era la Telecom) in fondo alle scale del condominio, non aveva più fili ma un intreccio di plastica annerita, ed un paio di televisori passarono a miglior vita...
Da quella volta mi ricordo sempre di staccare tutti i bocchettoni d'antenna, anche se non abito più in un condominio di cinque piani.
Le norme CEI (quelle che devono seguire gli elettricisti e gli antennisti) prervedono che i supporti d'antenna siano SEMPRE messi a terra, basta leggerle; certo poi è sempre questione di fortuna.
Saluti
IZ3 NVS Bruno


LP_65

#7
Attenzione
se colleghi il palo d'antenna ad una linea che va a terra non aumenti la probabilità di essere colpito da un fulmine cosi come installare un parafulmine non aumenta la probabilità per la tua casa di essere colpita da un fulmine.
Parafulmine non é sinonimo di "attira fulmini" é un impianto che serve ad instradare la scarica lungo un percorso preferenziale anziche lasciare al fulmine percorsi di scarica casuali (=linea elettrica, telefonica, cavi di antenna ..tutto quello che capita). Sarebbe un po come dire che andare in giro con l'ombrello quando piove attiri la pioggia su di noi.
Se un fulmine dovesse colpire una casa non protetta da parafulmine danneggerà tutto cio che trova sul suo percorso di scarica.
Ai nostri scopi collegare un palo a massa serve innanzitutto a gestire la scarica delle statiche non certo a "tener botta" la scarica diretta di un fulmine!

(Parlo chiaramente di un palo di antenna su tetto; nel caso di un traliccio di 30m chiaramente il discorso cambia..)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

PK

Se un fulmine ti colpisce l'antenna.................. :sfiga:

NON CE MESSA A TERRA CHE TI SALVI !!!

Personalmente per impianti V e U NON li collego a terra, e se dovessi perdere il lume comunque NON si utilizzerei la Terra del condominio, ma va creata a Parte e MOLTO probabilmente se fatta come si deve, ti costa Di più della stazione radio Completa.

Mettere un palo d'antenna con una messa a terra OTTIMA significa fare un Buon Parafulmine.

Se proprio vuoi farlo comunque, perchè vai in HF, devi Sempre fare un impianto di terra con i ControCabbasisi, ma lo connetti all'apparato quando usi la radio e poi lo scolleghi a fine utilizzo, scolleghi anche l'antenna e tieni entrambi i cavi a distanza tra di loro e sopratutto NON tenerli vicino al Comodino dove dormi :candela:

73,
PK



r5000

73 a tutti, ci sono innumerevoli topic a riguardo ma è bene ricordarlo sempre, il fulmine fà quello che vuole, dopo diversi Km scarica con o senza impianto di terra e avere un'antenna su una casa non aumenta le probabilità di attirare scariche o fulmini visto che buona parte dei fulmini colpiscono tutto meno che le antenne...
detto questo le normative IMPONGONO la messa a terra dell'antenna per il rischio di folgorazione che non è la protezione dai fulmini ( impianto tipo gabbia di Faraday e parafulmine...) ma serve perchè in caso di guasti all'impianto elettrico l'antenna non sia sotto tensione ma a massa e quindi se qualcuno tocca l'antenna non si fulmina, la regola è che il palo d'antenna come tutti gli oggetti metallici ( ringhiere, tubi dell'acqua ecc...) devono essere a massa e se uno ha il parapetto o il palo non a massa non è a norma ma per un fulmine è la stessa cosa che sia a massa o meno, la differenza di potenziale scavalca centinaia di metri di isolamento e quindi non sono quei pochi metri di palo a fal la differenza, l'unico appunto da fare riguarda il potere delle punte di facilitare l'effetto corona e quindi è più facile far scoccare una scintilla da uno spillo rispetto a un tubo del 300 ma statistica alla mano i fulmini cadono dove non c'è nemmeno un'impianto elettrico e i ripetitori tv non vengono colpiti dai fulmini più frequentemente rispetto a un pino o una roccia sul cucuzzolo della montagna, e non parliamo poi di quelli che si fulminano al mare per un fulmine in spiaggia quando a pochi metri ci sono palazzi, lampioni e tutto il possibile per facilitare la scarica ma siccome il fulmine non sà leggere o scrivere scarica dove gli capita e il mettere a massa l'impianto è l'unico modo per ridurre i danni in caso di scarica, un'impianto a regola dovrebbe avere un corto tratto di cavo dal traliccio (se supera una certa altezza che dipende dalla costruzione e oggetti circostanti)  ai dispersori che poi sono collegati in modo equipotenziale all'impianto elettrico e a tutti gli oggetti metallici e se il fulmine decide di scaricare lo farà in modo prevalente direttamente  ai dispersori  limitando i danni dentro casa (che vuol dire non incendiare la casa, non far esplodere i pilastri, tubature ecc... ) e alle persone ma ovviamente i danni alle apparecchiature non sono contenibili se parliamo di apparecchiature consumer progettate per non sopravvivere a scariche dirette o comunque di forte energia, i ripetitori tv si resettano e ripartono senza danni anche con scariche dirette sul traliccio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PK

Ciao a tutti,

Il mio impianto d'antenna NON è collegato Direttamente alla linea 240V, il mio alimentatore è collegato OVVIAMENTE a terra come deve essere, quindi, visto che lavoro in BASSA Tensione NON ce normativa che mi OBBLIGHI a collegare la MIA antenna alla linea di terra Domestica NE tantomeno Obbligo di collegarmi ad una Terra dedicata.

Tanti mesi fa, è ENTRATO un Fulmine all'interno del Capannone, l'effetto è stato Visibile da tante persone e il mio Palo NON connesso a Terra, era distante in linea d'aria a circa 8 Metri.

N.B.: La mia radio la lascio collegata ACCESA 24/7


Ora SE avessi collegato a TERRA DOMESTICA il mio palo, magari non sarebbe caduto su essa, ma se l'avesse colpita??,  NON voglio Immaginare il DANNO che implicitamente avrei causato alle altre apparecchiature e impianti, avrei causato.

Se mi si brucia la MIA Radio................ pace e bene, se a causa di aver collegato la Mia antenna all'impianto di terra avessi distrutto macchinari e impianti................. chi paga ?? ?? ??

IO preferisco NIENTE TERRA AL PALO, chi invece preferisce farlo.................. de gustibus !!!


73,
PK


r5000

73 a tutti, ci sono almeno 2 scuole di pensiero a riguardo, c'è chi sostiene fino alla morte che le antenne sono da tenere isolate e chi sostiene che vanno messe a terra, la normativa parla chiaro, le antenne tv, e tutti  i manufatti metallici che possono venir percorsi da corrente in caso di guasti sono da mettere a terra, poi se uno non lo fà per principio e se ne assume la responsabilità ok, non c'è distinzione tra un'antenna tv, radioamatoriale, una stufa o una ringhiera, se sono metalliche e qualcuno può metterci le mani devono essere a massa terra, non c'entra nulla il fulmine che anche dalla tua esperienza fà quello che vuole lui e non quello che c'è scritto nei libri, certamente il fulmine non sà leggere ma è in grado di fare enormi danni e non mettere a massa l'antenna non equivale a ridurre i rischi ma ad aumentare i danni in caso di scarica perchè a quel punto il fulmine passa per il cavo di discesa e si propaga all'interno della struttura che normalemente invece viene vista come un'ostacolo maggiore rispetto alla via esterna, vuoi perchè l'esterno è umido per la pioggia (se il fulmine scocca durante la pioggia) ma è risaputo che correnti d'aria e elettricità statica aiutano a deviare il percorso e quindi succede che il fulmine entra in un fienile o nel camino anche se non c'è traccia di impianti elettrici e la struttura è tutta di legno  o pietra (la canna fumaria), questo per dire che le antenne non attirano i fulmini ma possono venir colpite allo stesso modo di qualsiasi altra cosa metallica o non metallica... la miglior regola per prevenire i danni è avere l'antenna a massa e staccare tutti i cavi che entrano in stazione, compreso telefono e 220 volt, ma anche così non è detto che un'apparato sopravvive a un fulmine caduto nelle vicinanze, ho presente apparati riposti nello zaino o nelle loro belle scatole impallati per colpa di un fulmine caduto nelle vicinanze, l'impulso emp prodotto è in grado anche di cancellare hd e supporti magnetici, e questo può succedere anche se si ha l'impianto protetto dalla gabbia di Faraday ecc... solo gli apparati progettati per sopravvire agli impulsi emp hanno una possibilità di non subire danni o malfunzionamenti, tutto il resto và a fortuna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LP_65

Mi scuso in anticipo se sono noioso...le statiche, le statiche e le correnti indotte sono un fenomeno sistematico da gestire in sicurezza. Per quanto riguarda i fulmini lasciamoli al loro destino. La fulminazione diretta é un evento raro che se si verificasse palo a massa oppure no fa poca differenza
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


PK

Ciao,

ammesso che, verso il mio palo avessi una dispersione di tensione, cosa Praticamente impossibile, il palo fisicamente è Già collegato a terra, perchè comunque fissato in qualche modo.

Ora, ammesso di avere una dispersione su di esso, il dispositivo DIFFERENZIALE la rileverebbe e scatterebbe la sicura.

Se invece Riuscissi in qualsiasi modo a ISOLARE il Palo verso terra, sempre lo stesso dispositivo Differenziale scatterebbe in egual misura.

Stessa cosa dicasi per le ringhiere in metallo dei balconi, delle scale o della cancellata ecc. ecc. ecc.

Perdindirindina, devo collegare con delle cordine di rame anche il balconcino in barocco ?? ?? ??

Come tutte le cose, si arriva all'esasperazione, pensando che in questo modo la gente faccia determinate cose ??

Personalmente, reputo che, collegare un palo di antenna condominiale a terra porti ad un rischio Maggiore in caso di fulmine di distruggere anche altri apparati (non TV) collegati alla stessa TERRA, il centralino d'antenna DEVE avere una protezione Magnetotermica Differenziale adeguata !!! In questo modo, SE ci fosse una dispersione o un Cortocircuito del centralino Interviene Proteggendo L'impianto.

Visto che Ci sono 2 scuole, seppur di pensiero, ogniuno scelga la scuola che preferisce, avendo ovviamente Ascoltato entrambe  :up:


Ciao, 73
PK

LP_65

#14
Forse non conosco tutte le scuole di pensiero tuttavia un conto sono le opinioni, un altro é la fisica.
Io personalmente non intendo convincere nessuno, dico solo a chi si tiene in casa un coassiale collegato ad un antenna (ed ha magari bambini che girano per casa) che se fossi in loro preferirei avere palo ed antenna  a terra (=a potenziale zero e senza possibilità di accumulo di cariche) che non sperimentare il comportamento della nonna o del relativo nipotino come scaricatori  :down:
In una giornata secca un antenna al vento puo raggiungere potenziali assai elevati accumulando cariche nel coassiale...  :inlove: poi s'intende... fate voi come vi pare meglio secondo buonsenso  
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Guglielmo da Baskerville

Al di là del mettere o meno il palo a terra, mi pare di capire che COMUNQUE è meglio scollegare SEMPRE il connettore dell'antenna/cavo dalla radio e magari lasciarlo fuori dalla finestra. (il mio entra da lì)

giusto?

r5000

Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 19 Giugno 2012, 16:38:19
Al di là del mettere o meno il palo a terra, mi pare di capire che COMUNQUE è meglio scollegare SEMPRE il connettore dell'antenna/cavo dalla radio e magari lasciarlo fuori dalla finestra. (il mio entra da lì)

giusto?
73 a tutti, sì,anche se scomodo e non lo faccio sempre nemmeno io ma se vado in ferie o sò che sta arrivando un temporare di quelli giusti stacco le radio dalle antenne che sono sempre a massa con tanto di scaricatori ma prevenire è meglio che curare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Guglielmo da Baskerville

Scaricatori? immagino servano a "scaricare" a massa tensioni non volute e pericolose sul cavo o antenna. Puoi per favore spiegarmi l'utilità e dove poterli cercare. Insomma come potermi attrezzare anch'io se sono utili. Prevenire è certo meglio che curare

grazie

Vik

Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 20 Giugno 2012, 11:31:32
Scaricatori? immagino servano a "scaricare" a massa tensioni non volute e pericolose sul cavo o antenna. Puoi per favore spiegarmi l'utilità e dove poterli cercare. Insomma come potermi attrezzare anch'io se sono utili. Prevenire è certo meglio che curare

grazie
Ciao, io sono piu che convinto che se casca su casa tua fa danni e punto, massimo li contieni i danni staccando le radio compresa l'alimentazione dalla rete elettrica, io mi ricordo anni fa quando abitavo a monza un fulmine colpi il palazzo a fianco del nostro, in pratica dall'altra parte della strada e anche noi subimmo danni mica da ridere ricordo tv frigo e hi fi andati, la tensione era risalita dalla linea incredibile, i nostri danni erano limitati ma caro mio il palazzo colpito non avava piu un apparecchio funzionate
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza


ik1npe

Salve, gli scaricatori li trovi da chi vende apparati radio e accessori.
In alternativa puoi usare una candela da macchina , però funzionano solo in presenza di impianto a terra efficente.
73 de ik1npe

cicciolambda

quest'anno un fulmine è caduto a distanza di 2 case (indipendenti) dalla mia e il fulmine è risalito via ENEL ...
a nulla sono valse le protezioni sull'impianto elettrico. (a norma).

Mi ero dimenticato di staccare le 2 caldaie e me le ha fatte fuori.
L'antenna (mantova turbo) è rimasta illesa.

Ad oggi stacco le antenne e le lascio fuori dalla finestra.
(i connettori intendo)

Mi preoccuperei di più per la carica che possono accumulare nelle giornate di vento. Sarebbe saggio poterle collegare a una terra separata.
(cosi' mi tiene le antenne a potenziale zero e in caso di fulmine non entra in casa..)


Ugo da Norcia

Caspita ma è così complicato. Io, nella mia ignoranza, credevo che non vi fossero tutti questi problemi. Comunque, nel dubbio finché mi ricordo stacco il cavo dell'antenna e lo lascio "fuori casa". Grazie per le vostre esperienze e secondo me chi più ne ha più ne metta. L'argomento "scotta". meglio un parere in più che uno in meno.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Guglielmo da Baskerville

Mi sa che mi adeguo ad Ugo. meglio prevenire.
comunque mi sembra un argomento interessante e sopratutto utile. Più opinioni vi sono meglio è, come dice Ugo l'argomento può scottare. meglio prevenire


r5000

73 a tutti, gli scaricatori (ce ne sono di molti tipi, da quello adatti alla radiofrequenza da mettere all'antenna a quelli per proteggere la linea elettrica o telefonica ecc...) in pratica sono dei circuiti complessi che sono trasparenti per il normale uso ma se la tensione sale oltre il dovuto si cortocircuitano e dissipano l'energia del picco di tensione verso massa, ovviamente ci deve essere una massa terra efficiente e adeguata e non averla vuol dire rendere inefficace qualsiasi sistema di protezione, il sistema più semplice è quello della candela d'accensione per motori a scoppio, in pratica si avvita a massa dentro una scatola metallica e si collega a massa la scatola, il centrale della candela si collega in parallelo al filo centrale e nel caso di linee bilanciate si usano due candele collegate ai fili della scaletta, nell'uso normale sono trasparenti e non alterano ros o prestazioni dell'antenna ma se c'è un picco di tensione superiore al valore d'innesco della scintilla fanno quello per cui sono nate e dissipano il grosso dell'energia della scarica, questo sistema è il più semplice e antico (chiodi a parte...) per proteggere antenne filari molto lunghe che regalano picchi non indifferenti quando ci sono temporali o cadono fulmini nelle vicinanze, ovvio che se un fulmine centra l'antenna non ti ritrovi più nemmeno le candele e per questo sono da mettere in una scatola metallica che evita di mandare in giro tizzoni e propagare incendi, l'evoluzione tecnica ha portato migliorie e ci sono scaricatori a gas inerti e impasto che fanno lo stesso delle candele ma a tensioni più basse e con correnti di lavoro molto maggiori e quindi un grado di protezione maggiore ma sono costosi e hanno senso in impianti soggetti a scarica tipo un ponte ripetitore sul cucuzzolo della montagna o una cabina di trasformazione dove arrivano tralicci ecc... negli apparecchi come fax, modem e telefoni di qualità ci sono sempre mentre nei telefoni economici sono la prima cosa che eliminano visto che non serve al funzionamento e anzi ne allunga la vita, negli apparati radioamatoriali a volte ci sono e sembrano le comuni lampadine al neon o dei condensatori a strati ma il grado di protezione è comunque modesto, servono per limitare un picco di tensione ma non possono gestire potenza e quindi è più per la statica accumulata dall'antenna e non per un temporale, quelli esterni (sembrano un giunto a barilotto con un bullone dove avvitare la massa terra)  sono da posizionare alla base del traliccio o del palo e il cavo di massa terra deve essere il più corto possibile, correre all'esterno della casa fino ai dispersoni e stare lontano da tutti i cavi e tubi metallici, in pratica è la via preferenziale in caso di scarica e si riducono i danni dentro casa... poi in alcuni di  questi scaricatori ci sono delle cartucce che una volta fuse si sostituiscono e se tutto ha funzionato come si spera non c'è altro da cambiare, ad ogni modo questo non garantisce mai che salvi la radio o l'impianto ma che il grosso della scarica resta fuori casa e quindi meno danni, di certo se cade un fulmine a 10 Km e c'è un picco elettromagnetico notevole lo scaricatore fà il suo lavoro e salva anche una radio in funzione, se si parta di trasmettitore televisivo ci sono altre protezioni (circolatori ecc...) che spengono o certamente commutano su carico fittizio il trasmettitore che in quella situazione vedrebbe l'antenna in corto, di solito poi sono autoripristinanti e quindi dopo la scarica si riparte ma ci sono diverse possibilità e livelli di protezione, tipo scaricatori a ripristino per i picchi contenuti e scaricatori a fusione per forti correnti e intervengono in momenti differenti perchè c'è sempre una curva di risposta per ogni circuito, anche i comuni fusibili di protezione hanno caratteristiche differenti a seconda se serve un F, o un T che ha un tempo d'intervento lungo per sopportare i picchi d'accensione, il fast fonde prima e non è adatto a proteggere carichi induttivi tipo trasformatori o motori mentre è buono per proteggere circuiti elettronici che mal  sopportano  un sovraccarico anche per poco tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599