Menu principale

Scusate l'intrusione

Aperto da roga64, 29 Maggio 2012, 17:58:50

Discussione precedente - Discussione successiva

roga64

Salve a tutti. mi intrometto nel vostro forum per avere alcune info.
Totalmente ignorante in materia, ho acquistato uno Stabo XM3044 da montare sul mio fuoristrada, da utilizzare esclusivamente durante raduni/escursioni etc. Girovagando in rete non ho trovato alcun tipo di informazione, se non in polacco, croato, cinese antico e scrittura cuneiforme. Qualcuno di voi mi sa fornire qualche notizia a riguardo? E' omologato e utilizzabile in Italia? Che tipo di antenna devo abbinare?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano

IT9ACJ

salve roga64 da roberto it9acj in acireale, intanto benvenuto sul forum da parte mia... la radio che hai preso e un cb che dovrebbe essere omologato (quindi utilizzabile in italia nei suoi 40 canali), che parte da 26.965 (canale 1) e arriva a 27.405.
la radio utilizza le am e le fm (modi di emissione), esce 5 watt, per l'antenna io ti consiglio una con base magnetica cosi la puoi staccare al momento dell'inutilizzo.
se ce qualche negozio che vende del materiale cb e radio sicuramente le antenne per la 27 mhz (questa e la frequenza che devi specificare oltre al fatto che la devi mettere in macchina), la trovi.
quindi ti serve;

una base magnetica completa di antenna e spinotto chiamato pl da saldare, antenna veicolare per la 27 mhz da specificare mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!
per la saldatura dello spinotto lo puoi far fare anche nel negozio.
buona fortuna.

TITANO

Buongiorno e benvenuto roga.
Onestamente nn l'avevo mai visto sta radio.Ma dove l'hai presa ??? in italia ? o estero.! Per il resto oltre al RIbenvenuto segui i consigli di un veterano ECCELSO,come roberto..!   TITANO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

stebald

Ciao, sembrerebbe un normalissimo veicolare cb, 4 watt in am e fm.
Per l'antenna una qualsiasi veicolare cb direi che va benone

http://www.cbradio.nl/stabo/stabo_xm3044.htm

stebald

Non avevo visto il posto di IT9ACJ  :-[

roga64

Non posso che ringraziarvi per la celerità e la completezza delle risposte. L'apparato l'ho preso in asta ad un prezzo che ritengo ridicolo (~26 compresa spedizione), ora provo a scrivere in Krucclandia e vedo se riesco a farmi mandare le istruzioni. Come antenna potrebbe andare questa Antenna Midland 18 244M con base magnetica? Altra domanda, ho visto in un sito estero che c'è la possibilità di portare ad 80 il numero dei canali. Serve a qualcosa o lascio perdere?
Di nuovo grazie, e chissà che un giorno non ci si senta nell'etere!

IT9ACJ

salve roga64 da roberto it9acj roberto in acireale,

il portare la radio a 80 canali fà perdere l'omologazione della radio. in teoria non serve a niente anche perke non hai le bande laterali per fare attività a lunga distanza o dx.
per l'antenna  io non la conosco, ma devi specificare che sia per la 27 mhz, e non per altre frequenze.

TITANO

Io ho la 18-244M da 20 euro della MIDLAND,va bene ma solo per il locale ,ma se le tue pretese di parlare vogliono essere piu' ampie allora nn e buona,perche con quella fai pochissimi KILOMETRI...! Quindi attenzione alla scelta dell'antenna !!! TITANO.

ringhio

welcome

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

roga64

L'utilizzo principale è quello durante escursioni in fuoristrada per rimanere in contatto con le altre auto e/o eventualmente cercare aiuto. Tenendo conto che normalmente si sta in mezzo ai monti forse è il caso di qualcosa di più prestante?! Aspetto i vostri consigli su marche modelli e quant'altro

ringhio

aiuto con un cb....in vallata monti ostacoli....mmhhh..la vedo dura.......quando si ha ostacoli ed e nelle condizioni brutte....non ce radio che tenga...unica cosa e un fischietto da arbitro..e che dio ti senta

Inviato dal mio GT-I9001
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

aiuto con un cb....in vallata monti ostacoli....mmhhh..la vedo dura.......quando si ha ostacoli ed e nelle condizioni brutte....non ce radio che tenga...unica cosa e un fischietto da arbitro..e che dio ti senta

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

rocco

Penso sia meglio la radio!!! Comunque la modifica è inutile non serve a nulla, pensa piuttosto a comprare una bella antenna di almeno due metri, cavo ottimo come belden 155 e connettori di qualità e vai sul sicuro!

roga64

Pensavate di esservi liberati di me, e invece torno a disturbare.
Ho ricevuto la baracca(ina), ma invece di essere la xm3044 come descritto nell'annuncio, è una xm3400. Da quel poco che son riuscito a reperire in rete è che mentre la prima è una 40FM/40AM, la "mia" è 40FM/12AM. Per l'uso che ne devo fare mi cambia la vita? Oltretutto manca l'etichetta posteriore con il seriale e, credo, l'omologazione.
Che faccio, tengo o rispedisco al mittente?

roga64

Stavolta nessun aiuto?  :'(

sierra echo

Citazione di: roga64 il 02 Giugno 2012, 08:43:34
Ho ricevuto la baracca(ina), ma invece di essere la xm3044 come descritto nell'annuncio, è una xm3400. Da quel poco che son riuscito a reperire in rete è che mentre la prima è una 40FM/40AM, la "mia" è 40FM/12AM. Per l'uso che ne devo fare mi cambia la vita? Oltretutto manca l'etichetta posteriore con il seriale e, credo, l'omologazione.
Che faccio, tengo o rispedisco al mitttt

ciao roga,
Senza ombra di dubbio, visto l'impostazione è un prodotto destinato al mercato tedesco, 40 fm a 4 watt e 12 am a 1 watt, dipende dall'uso che devi fare, non è omologato quindi non va messo in bm, se nella tua zona usate la fm come da noi, ti va piu che bene....
Il suo lavoro lo fa, ed egregiamente , ma dipende da te capire se ti fa comodo anche usare i 40 am...
il comunque lo terrei... :up:

73Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

sierra echo

Citazione di: roga64 il 02 Giugno 2012, 08:43:34
Che faccio, tengo o rispedisco al mittente?

Pardon...
ciao roga,
Senza ombra di dubbio, visto l'impostazione è un prodotto destinato al mercato tedesco, 40 fm a 4 watt e 12 am a 1 watt, dipende dall'uso che devi fare, non è omologato quindi non va messo in bm, se nella tua zona usate la fm come da noi, ti va piu che bene....
Il suo lavoro lo fa, ed egregiamente , ma dipende da te capire se ti fa comodo anche usare i 40 am...
il comunque lo terrei...

73Luigi

roga64

Grazie Luigi, come detto all'inizio mi serve da tenere in macchina durante escursioni in off road, più che altro per cercar soccorso se dovesse capitar qualcosa di imprevisto. Su utilizzare AM o Fm è come chiedermi se preferisco scrivere in cirillico o in aramaico! Per me il CB è un mondo nuovo e sconosciuto, io sono in sardegna, e di cosa si usi, a parte il cannonau e il vermentino, non ne ho idea!!!  ??? 

FREE THINKER

ciao . io lo renderei !!!anche perche senza omologazione cosa ne fai di una radio del genere in italia? se non erro non è nemmeno modificabile, fai te questo è il mio consiglio,il prossimo acquisto chiedi prima i consigli!! ciao

roga64

vedo opinioni molto concordi! Chi rilancia dicendo di tenere la radio e vendere l'auto?
Scherzi a parte, l'apparato credo risulti omologato, manca solo l'etichetta. In ogni caso cosa rischio utilizzandolo? O meglio, tenendolo in macchina?

rocco

Dovresti pure fare l'autorizzazione, senza numero di omologazione (per il mercato italiano) non credo si possa fare, se ti beccano rischi multa e sequestro.

rinucciopitbull

Ciao Roga64 e 73 per Tutti, il problema principale è uno solo, in Italia usiamo parlare all'80/90% in AM e su tutti i 40 canali e tu già quì saresti molto limitato visto che ne hai solo 12 AM, oltretutto parlare con i tuoi Amici vorrebbe dire che se loro decidono di andare a parlare sul 20 AM tu non ascolteresti niente e dopo mezza giornata decideresti da solo di rivendertelo nuovamente...Adesso il mio consiglio è come qualche altro Amico del Forum, rimandalo indietro e magari scegli un Alan 100plus che ha 40 canali AM + 40 canali FM e 4watt OMOLOGATO. E' piccolo, poco ingombrante e funzionale al 100% anche perchè quando uscirai con i tuoi Amici o devi chiedere AIUTO (spero mai) per il numero di canali che trasmetti in AM e sia perchè parli solo con 1 watt non credo riuscirai a farti ascoltare, anche avendo un'antenna di 2metri non penso che faresti molta strada...almeno che non parli da sopra la cima di una montagna...saluti Rino.

sierra echo

Citazione di: roga64 il 02 Giugno 2012, 23:21:39
Grazie Luigi, come detto all'inizio mi serve da tenere in macchina durante escursioni in off road, più che altro per cercar soccorso se dovesse capitar qualcosa di imprevisto. Su utilizzare AM o Fm è come chiedermi se preferisco scrivere in cirillico o in aramaico! Per me il CB è un mondo nuovo e sconosciuto, io sono in sardegna, e di cosa si usi, a parte il cannonau e il vermentino, non ne ho idea!!!  ??? 

A questo punto, nessun parere discorde, se devi usarlo in auto, rendilo indietro e comprane un altro, ci sono sulla baya dei piu disparati a tutti i prezzi possibili.... :up:

73, Luigi

1 CB 156

Ciao,
quella radio è per lo standard tedesco, in am hai un watt solo, mentre in fm 4w.. non è che sia una radio proprio adatta all'utilizzo, ad esempio con 60€ hai un lafayette ares (non prendere il modello pro) che va benissimo per il tuo scopo.
Come antenna una sigma plc800 oppure plc1000 oppure una sirio turbo 2000.
Bruno

rocco

Citazione di: 1 CB 156 il 03 Giugno 2012, 11:57:16
Ciao,
quella radio è per lo standard tedesco, in am hai un watt solo, mentre in fm 4w.. non è che sia una radio proprio adatta all'utilizzo, ad esempio con 60€ hai un lafayette ares (non prendere il modello pro) che va benissimo per il tuo scopo.
Come antenna una sigma plc800 oppure plc1000 oppure una sirio turbo 2000.
Bruno

Ottimo consiglio, per l'uso che deve fare è perfetto e non costa nemmeno tanto, abbinato alle due antenne è una bomba!

roga64

Ok, restituisco il pacco al mittente e vado a vedere il Lafayette. Nel frattempo sono in forse per un Alan 48 Plus, che mi sembra di aver capito sia un bel giocattolo. Vi terrò informati, anche perchè mi serviranno consigli per l'installazione. ;-)
A presto

rocco

Citazione di: roga64 il 03 Giugno 2012, 22:15:20
Ok, restituisco il pacco al mittente e vado a vedere il Lafayette. Nel frattempo sono in forse per un Alan 48 Plus, che mi sembra di aver capito sia un bel giocattolo. Vi terrò informati, anche perchè mi serviranno consigli per l'installazione. ;-)
A presto

Ottimo!!! Anche se ti costa di più dell'ares...però la qualità si paga!! :) Facci sapere ciao!!

TITANO

Gia' col 48 plus le cose cambiano,in meglio logicamente.E' gia collaudato e testato anche per il fattore di usarlo in BM.Poi cmq tienici aggiornati per eventuali tuoi sviluppi e anche per consigli futuri....!     ANTONIO......TITANO.  :up:

1 CB 156

Ri-ciao,
l'ares mi raccomando prendi la versione normale NON LA PRO. Oltre a costare meno ha una modulazione migliore, e con un semplice trimmerino la modulazione diventa spaziale per essere un cb economico!
Bruno

oscar 3

In effetti, propenderei pure io alla resa di questa radio per prenderne una di quelle già mensionate...anche se personalmente preferisco radio con le bande laterali ma visto l'uso che ne dovrai fare...non ti servono. Sull'antenna, visto che è il pezzo più importante di una stazione....purtroppo è alta....ma personalmente preferirei lultima consigliata da bruno....turbo 2000. Il mio personale consiglio....se hai bisogno di più potenza, prendi un piccolo amplificatore lineare da max 100 watt e per la modulazione, sempre che se ne presenti l'esigenza, un mike preamplificato...evita di impastricciare la radio con accrocchi vari...hi!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

UOMORAGNO

confermo con quanto detto da mario.punta molto sull'antenna è quella se è di qualita' e se installata a regola d 'arte fa la differenza
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

1 CB 156

Citazione di: oscar 3 il 04 Giugno 2012, 10:16:14
In effetti, propenderei pure io alla resa di questa radio per prenderne una di quelle già mensionate...anche se personalmente preferisco radio con le bande laterali ma visto l'uso che ne dovrai fare...non ti servono. Sull'antenna, visto che è il pezzo più importante di una stazione....purtroppo è alta....ma personalmente preferirei lultima consigliata da bruno....turbo 2000. Il mio personale consiglio....se hai bisogno di più potenza, prendi un piccolo amplificatore lineare da max 100 watt e per la modulazione, sempre che se ne presenti l'esigenza, un mike preamplificato...evita di impastricciare la radio con accrocchi vari...hi!!!!
Mario, ti garantisco che l'ares dopo avergli incrementato la modulazione da trimmer... non ha bisogno di nulla  ;-)

roga64

ultime news
oggi mi son recato al negozio per chiedere info, mi hanno consigliato la lafayette ares (cosi come avete fatto voi), ma come antenna una lafayette richmond. Cosa ne pensate?

MENDES

Ciao Roga64
Anzitutto benvenuto sul forum anche da parte mia un Sardo come te,anche io da qualche mese ho il cb in auto,un elbex 2200 che tutti ritengono una caga..
Come antenna gli ho abbinato una
LAFAYETTE 90/Ma base magnetica completa di di cavo 4 metri e connettore al costo modico di 20 euroe va più che bene,
poi gli ho abbinato un lineare(che illegale) da 50 watt ..grazie alla propagazione di questi giorni scorsi ho parlato col nord centro sud italia..
Per quanto riguarda i canali si parecchio limitato qui il modo di emissione più usato é per quel poco che capito é la AM e i 40 canali vengono usati tutti o quasi
Poi anche avere un solo watt in AM ancora peggio..

Sent from my E310 using RogerkMobile

ringhio

Citazione di: roga64 il 05 Giugno 2012, 20:43:07
ultime news
oggi mi son recato al negozio per chiedere info, mi hanno consigliato la lafayette ares (cosi come avete fatto voi), ma come antenna una lafayette richmond. Cosa ne pensate?

ciao roga,,,essendo un cb diciamo normale,,,,almeno prendi un'antenna bella tosta!!!cosi ti fa ladifferenza capisci??

tipo performer 5000,turbo 2001,k2
1RGK291@ROGERK.NET

roga64

non capisco, ma mi fido!  ???
Inoltre io vorrei mettere l'antenna posteriormente, sfruttando il supporto della ruota di scorta, il negoziante vorrebbe metterla davanti. La macchina (suzuki samurai) è telonata, e anche il rollbar centrale è coperto, per cui escludo la magnetica. A meno di metterla a centro cofano!

roga64

gira, fruga, indaga e controlla, ho trovato delle offerte interessanti relative ai midland.
Ma che differenze ci sono tra:
Alan 48 plus (D80)
Alan 48 excel multi
Alan 48 plus multi B
Alan 48 plus
Alan 78 plus multi B

Quando vi stancate, avvisatemi!!!!!

1 CB 156

Citazione di: roga64 il 06 Giugno 2012, 22:39:47
gira, fruga, indaga e controlla, ho trovato delle offerte interessanti relative ai midland.
Ma che differenze ci sono tra:
Alan 48 plus (D80)
Alan 48 excel multi
Alan 48 plus multi B
Alan 48 plus
Alan 78 plus multi B

Quando vi stancate, avvisatemi!!!!!
il d80 è standard crucco
i plus multi b hanno il display blu e gli altri arancio... tu prendi gli altri e non il d80  :birra: