Antenna decametrica da auto

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 14 Maggio 2012, 21:20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

IU1HGO (Jimmy73)

Ciao,
con il mio ricevitore Icom IC-R20 pensavo di prendere una antenna decametrica da auto.
Cosa funziona questa antenna?
Avete qualche alternativa da suggerirmi?
Grazie mille
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

enzo74

purtroppo le antenne da bm sono decisamente un compromesso, troppo caricate per avere performance evidenti però onestamente per la sola ricezione non ci sono grossi problemi... potresti optare per le multibanda tipo la x12 dove con un ponticello ti "accordi" per le diverse bande... però io prenderei le monobanda come le maldol... Personalmente per la BM ho una diamond per i 20 metri in fibra di vetro che và benissimo. Con l'817 in macchina ha un ottima ricezione.
Più che altro bisognerà vedere l'IC-R20 come si comporta in HF
Io ho un IC-R10 magari qualche giorno faccio un test
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

maxastuto IU8MLV

:up: appunto la proxel con i ponticelli

IU1HGO (Jimmy73)

Ok grazie x le info.
IC-R20 da casa lo uso con una longwire autocostruita da un amico OM  e ho un ottima ricezione 40 metri e 20 metri, in 80 è buona, in 160 comincia a essere scarsina, è buona anche in 11 metri, talune volte devo usare attenuatore quando i segnali sono troppo forti e mi saturano la radio.
Al momento sto usando una ringo lemm x gli 11 metri xcè la longwire mi si sono strappati gli aggancia e ho il filo in terra. Non ho la stessa ricezione ma qualcosa si ascolta.
73 51

Fabio
La mia Stazione:

enzo74

Inizia a prendere allora una monobanda da base magnetica. I 20 metri potrebbero essere una banda giusta per divertirti, sono sempre aperti e le antenne non sono estremamente caricate...
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

IU1HGO (Jimmy73)

ok grazie, e come marca?
La prima che trovo e via
73 51 Fabio
La mia Stazione:

enzo74

Prendi la classica maldol monobanda... le usano gli OM di tutto il mondo da anni e anni... io ho una diamond in vetroresina solo perchè non ho trovato nel negozio vicino caso la maldol (vanno a ruba) però sebbene vada benissimo me la vedo delicatina. L'altra la butti dietro al cofano e quando hai voglia di fare radio la monti

enzo74

la mia è la diamond HF-20FX... alta 1,20 metri... se non trovi la maldol, anche  la diamond funziona benissimo, io la uso anche in trasmissione e in QRP e funziona benone... ha una ricezione davvero ottima... non so se conta il fatto che è in vetroresina ma la trovo più silenziosa di altre che ho provato

IU1HGO (Jimmy73)

Ok ho preso nota delle marche e del modello.
Appena ho occassione vado a cercarle nel negozio giu a Genova.
Ciao e Grazie

Fabio
La mia Stazione: