dipolo 40m

Aperto da antonio71, 13 Maggio 2012, 20:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

Salve a tutti stamani alla fiera di fasano (BA) ho comperato circa 31 metri di filo per filari credo da  3mm con balun 1:1 con relativi isolatori.
Vorrei costruire una volta per tutte un dipolo filare per i 40 metri quindi (10+10m circa) + la banda dei 20m con 5+5 metri rimanenti 31 metri di filo.
Cosa mi consigliate?
Faccio bene a costruire 2 bande  per 40 e 20 m?
Il tutto a V rovesciata dato lo spazio non mi consente di....
I 40 metri mi consentono di opperare pure sui 15 metri in modo discreto ma i 20 metri in che banda mi consente di usare gli armonici?
In fine forse meglio che costruisca una windom con balun 6:1 per operare su piu' bande(40-10m) ma a quale discapito? meglio il dipolo classico?

73

pask

Ciao Antonio,
io sinceramente mi sono fatto un dipolo multi V inverted per i 10 15 20 40 metri con balun 1.1 lo sò potevo usare quello dei 40 metri per i 15 in terza armonica ma volevo stare tranquillo senza accordare nulla....ma Fasano non è in provincia di BR se era a Bari mi facevo una capatina....

antonio71

73, mi correggo forse ho scritto BR ma è provincia di Bari.
Tu quindi hai fatto 4 bande e quindi con 8 fili giusto?
Io al massimo per adesso arrivo a 2 40 e 20 m e 15 tanto per esperienza personale i 7 mhz risuona in 3 armonica dispari migliore di 1/4 d'onda mi pare sono 3/4 se non ricordo male quindi va bene.
73

pask

Citazione di: antonio71 il 13 Maggio 2012, 21:56:35
73, mi correggo forse ho scritto BR ma è provincia di Bari.
Tu quindi hai fatto 4 bande e quindi con 8 fili giusto?
Io al massimo per adesso arrivo a 2 40 e 20 m e 15 tanto per esperienza personale i 7 mhz risuona in 3 armonica dispari migliore di 1/4 d'onda mi pare sono 3/4 se non ricordo male quindi va bene.
73
Si esatto 4 fili per braccio ed ho usato normalissimo filo elettrico da 2mmquadrati per quello che costa hai voglia a fà dipoli (hi).
73 PasK

pask

Antonio ma parliamo di questa fiera??

antonio71

si si infatti ho letto poco fa che è brindisi

enzo74

è uno dei primi paesi in provincia di brindisi, castellana grotte ad esempio è vicinissimo a fasano ma è prov di bari così come alberobello. C'è pure un famoso ponte VHF sulle alture di fasano (zona selva, dove c'è lo zoo safari)...
a proposito com'era la fiera? io sono stato in dubbio fino all'ultimo ma poi me la sono persa...
Pasquale per il dipolo multi-banda i vari bracci sono attaccati tra loro in un unico "grande" braccio oppure li hai disposti a "raggiera o ombrello"?
sono curioso di sapere cosa cambia tra le due configurazioni, purtroppo li ho fatti sempre monobanda ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

antonio71

73 enzo74, la fiera  è stata sempre la solita pero' questa volta c'èerano ben 2 negozi di radioamatori SERI infatti ho rpeso del filo quello specifico per filari professionale e per di piu' c'èrano pure antenne tipo loop magnetiche, dipoli rotativi caricati montati all'esterno per dimostrazione, e una bellissima vericale mulibanda con tanti stili.
73

pask

Ciao Enzo allora ti posto la foto di quello che ho fatto io...

però mi sono fermato ai 40 per problemi di spazio per gli 80 e i 160 mi devo inventare un pezzo di filo da aggrappare magari al palazzo di fronte (ho un amico che mi fà da sponsor nel loro condominio hihihi) inoltre poi ogni braccio è stato portato alla lunghezza di quello dei 40 allungandolo per tenerlo ben steso con del cordino in nylon sembra un pentagramma a 4 righi ad esempio per i 10 metri ho usato 2.5metri di filo e 7.5 di cordino in nylon per i 15 3.75m circa e il resto ovvero 6.25m di cordino in nylon tutti i fili sono inter spaziati da tubo da 12/16mm da elettricista bloccato e ben tenuto da fascette strip il tutto è chiaro per braccio. Ora manca solo.....il 570 kenwood ah proposito si accettano ragali (hi)

73 PasK

pask

Antonio ne abbiamo parlato qui:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35185.0

magari qualche cosa ti torna utile..

antonio71

73 pask, volevo chiederti una cosa perfavore e sarebbe:
ma il dipolo deve stare a mezz'onda dal suolo giusto?
Quindi se deve risuonare in 40 metri quindi 20 metri in "tutto" mezzonda equivale a 20 metri di altezza giusto?
Se io ho solo a disposizione un'altezza di soli 6 metri precisi avro' una bella carenza di segnale....??
A questo punto sarebbe migliore una bella verticale da 10 metri di radiatore come una canna da pesca sempre 1 /4 d'onda?
Ho anche letto che la verticale per andare ottimamente per i DX deve stare quanto piu' bassa o poggiata sul terreno al contrario del dipolo che per i dx deve stare alta credo sempre seconodo la regola della mezz'onda???
saluti

pask

Citazione di: antonio71 il 14 Maggio 2012, 19:14:35
73 pask, volevo chiederti una cosa perfavore e sarebbe:
ma il dipolo deve stare a mezz'onda dal suolo giusto?
Quindi se deve risuonare in 40 metri quindi 20 metri in "tutto" mezzonda equivale a 20 metri di altezza giusto?
Se io ho solo a disposizione un'altezza di soli 6 metri precisi avro' una bella carenza di segnale....??
A questo punto sarebbe migliore una bella verticale da 10 metri di radiatore come una canna da pesca sempre 1 /4 d'onda?
Ho anche letto che la verticale per andare ottimamente per i DX deve stare quanto piu' bassa o poggiata sul terreno al contrario del dipolo che per i dx deve stare alta credo sempre seconodo la regola della mezz'onda???
saluti
Esatto che il dipolo + in alto stà e meglio è ma io una verticale non la metterei essendo troppo rumorosa sulle bande basse è vero magari con la verticale ascolti un segnale con S5 che col dipolo ascolteresti cn S 2 ma il dipolo essendo meno rumoroso l'ascolteresti meglio che con la verticale a segnale 5 ma nel bel mezzo del Qrm.Poi devo dire un'altra cosa non sono un purista del Dx oddio se viene viene, ma se non viene per me è lo stesso diciamo che mi accontento del QSO serale a livello europeo le varie "raccolte punti" l'agonismo o il mostrare agli altri i vari diplomi e trofei a me non interessa, è un mio punto di vista....poi ognuno è libero di far quello che vuole...se vuoi cimentarti con le filari ti consiglio una buona e vecchia signora filare che è la morgain ha qualche dB in più di guadagno rispetto al semplice diploma V inverted è un pò una menata la taratura ma alla fine ripaga fidati....
73 PasK

enzo74

Condivido con Pasquale l'idea della morgain, anche a me sta balenando l'idea di assemblarne una (anche se un mio amico che l'ha avuta mi dice che è molto sensibile all'altezza dal suolo)...
Antonio, è sicuramente vero che il dipolo andrebbe montato alto e capisco che essendo per i 40m diventa davvero imponente però essendo un antenna decisamente veloce ed economica da costruire io non mi precluderei di assemblarla e provarla a montare anche bassa... male che ti vada hai perso un oretta del tuo tempo e qualche euro.
Anche la mia loop onda intera per i 20 metri era a 30cm da terra e non a 10 metri minimi come da manuale però non si può dire che non funzionava, anzi ne sono rimasto entusiasta... certo a 10 metri avrebbe reso molto di più...
bisogna solo buttarsi e provare, e sono certo che alcune soluzioni ti sorprenderanno.
A proposito, invece di una canna da pesca mettine 2 da 10 metri e prova la loop onda intera, un bel quadrato da 42 metri... antenna silenziosissima e con performance niente male (sicuramente meglio della verticale su quelle bande)
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;