midland 248 taratura antenna CB Sigma

Aperto da poker333, 11 Maggio 2012, 18:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

poker333

CB : Mildland 248 veicolare - omologato ITA - alimentazione batteria auto 12V
Antenna: a base magnewtica Sigma P600
Rosmetro: Midland 23-505

Ho problemi con la taratura dell'antenna Sigma...in pratica.. con il rosmetro applciato in serie ed effettuata la taratura di Set a fonod scala attraverso la manopola, ho un ROS oltre la zona rossa in FWD e la potenza bassa ..a cnale 20...ho provato anche con il canale 1 e 40...ma il ROS è sempre elevatissimo...

L'antenna è ancora illibata...non l'ho talgiata...qualcuno dice che se il ROS mantiene valori così elevati l'ntenna non è  a massa...

Comunque, l'antenna l'ho posizionata in campo aperto, con base metallica sottostante...

COsa può essere....??

Grazie

poker333

Ho notato anche una analogi atra il valore di potenz ain scala dello strumento ed il valore di potenza del Rosmetro..
Poca potenza, tanto ros...

il cb riceve i canali...

poker333

Forse ho svelato l'arcano, distratto da un manuale scaricato in rete, ho ivertito la funzione di FWD e SET..

Ho regolato il fondo scala del Rosmetro con FWD e misurato il ROS son lo switch in Set..

Ora, il Ros è sempre un pochetto sopra il valore 2...su canale 20 3 5 ...il 5 è quello dei camionisti...è quello che ascolto di +...

Ora...quanto tagliare la mia Sigma P600 x portare il ROS a 1,5...??

taglio in mm o cm....??

rinucciopitbull

ALT....che devi tagliare...dicci per bene i valori che hai...l'unica cosa che ho capito è che hai 2 di ros sul canale 20....poi?

skullbone

non è detto che l'antenna per essere tarata vada sempre tagliata, potrebbe pure andare allungata.
come detto sopra il solo valore su un singolo canale non da indicazoni sulla lunghezza dell'antenna; devi verificare il ros agli estremi di banda, sul canale 1 e sul 40.

se il ros è più alto sul canale 40 rispettoil canale 1 devi accorciare l'antenna; se il ros è più alto sul canale 1 e diminuisce sul canale 40 devi allungare l'antenna.
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

rinucciopitbull

Citazione di: skullbone il 11 Maggio 2012, 21:10:58
non è detto che l'antenna per essere tarata vada sempre tagliata, potrebbe pure andare allungata.
come detto sopra il solo valore su un singolo canale non da indicazoni sulla lunghezza dell'antenna; devi verificare il ros agli estremi di banda, sul canale 1 e sul 40.

se il ros è più alto sul canale 40 rispettoil canale 1 devi accorciare l'antenna; se il ros è più alto sul canale 1 e diminuisce sul canale 40 devi allungare l'antenna.

Esatto....comunque è molto difficile che devi allungarla però a volte potrebbe succedere.

poker333

Di solito è necessario accoriciare....comunque non ho tagliato nulla ...per ora...

Ho sempre il ROS porssimo al 2 e a volte, nei canali 40 un po + lato...

Ora riprovo con la base magnetica sul tetto della mia auto, i spazio aperto...peccato che no abito in campagna...

E raro dovere allungare...poi vi dico...

Purtroppo con una magnetica a disposizione in città ho poca sensibilità..,,.sarebbe necessario una bella fissa al tetto...tra l'altro anche fattibile...

DI solito quando è necessario tagliare ...con quali step è necessario farlo....

rinucciopitbull

Si hai ragione ma non hai risposto alla domanda che ti abbiamo fatto.....sempre se vuoi....
Sul canale 1 quanto hai di ros?
Sul canale 40 quanto hai di ros?
E se possibile mettici una foto di dove è montata quest'antenna magari potrebbe essere un posto che non ha un buon piano riflettente e quindi più di quel risultato non lo avrai...facci sapere saluti Rino.

poker333

L'antenna è posta sul tetto dell'auto al centro...nel piazzale di casa....poi cavo, Rosmetro, e cb..

Ora, riporpongo le misure sui canali 1 - 10 -40 con stelo antenna in posizione originale...e ve lo comunico via post in questo forum...

Certo è  che, purtroppo sono tra gli edifici...dovrei andare in uno spazio aperto ..x avere certezza della misura ...

poker333

Oggi ho eseguito un test con il Rosmetro

Antenna base magnetica Sigma P600 su tetto autovettura in cortile..posizione dello stelo originale, tutto inserito entro la base.

Risultati:

Ch 1  Ros 1,5 potenza 8w

Ch 20 Ros 1,9 potenza 7w

Ch 40 Ros 2,2 potenza 6w

L'indicatore di potenza del Midland 248 disconosce di poco lo strumento del Rosmetro relativo alla potenza...

In questo caso, abbassare lo stelo di qualche mm o allungare...

Test effettuato due volte....

rinucciopitbull

Ciao, in questo caso accorcia di mezzo cm e riprova a vedere che risultato hai, sicuramente si abbassa, vedi e facci sapere saluti Rino.
Ps:non tagliare più di mezzo cm

poker333