POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

COLICADESONNO

Salve a tutti, la settimana prossima acquisterò una coppia di Polmar Easy PMR perchè il mio rivenditore di fiducia mi ha confermato che con i dovuti accorgimenti può essere usato come pmr/lpd e non solo (8 ch pmr + 69 lpd +' aggiuntivi come il Polmar mini ), così come la potenza può essere variata a 4 watt effettivi e i toni sub audio possono essere impostati direttamente dall'utente... sempre a scopo didattico ovvio!!, inoltre ha robustezza e affidabilità quasi come un rtx civile.... tale robustezza mi serve x l'uso intensivo dirante i game di soft air, sempre a detta di isso ( il rivenditore ) che è conosciuto come persona seria e affidabile anche la sensibiltà e la modulazione sono di tutto rispetto.  
Sarà mia cura postare le mie impressioni sul prodotto, ovviamente sin da adesso chi lo conosce o lo possiede è pregati di dire la sua, anche per sapere se, dopo i midland g9, gli intek mt 5050 e i Polmar mini che ho acquistato, quest'ultima impresa vale la spesa...
73 e grazie a tutti.  

FL

Ciao Colica, cosa costano?
Sembrano davvero molto molto belle... ma tu che te ne intendi sul mercato quali radio pmr446 sono paragonabili veramente alle civili intendo come dimensioni robustezza e semplicità d'uso?
Penso le k1 che se non erro possiedi siano già molto vicine a questi standard, un mio sogno nel cassetto sono le alan hp450 rugged ma il costo...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

COLICADESONNO

Salve FL credo che il costo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 evory, la scocca dovrebbe essere in allumino pressofuso e parzialmente stagno, per quanto riguarda la semplicità d'uso dovrebbero essere programmati "in continua " da 433 a 446 mhz, con possibilità di aggiungere qualche memoria in più, non ho ancora la certezza se sono programmabili da 430 a 470 mhz come i Polmar mini ... poi ti dirò.. fatto sta che i canali degli Easy  si possono progammare da pc e rimangono quelli, ma i toni sub audio e la potenza sono variabili dall'utilizzatore, contrariamente agli lpd/pmr canalizzati e fissi tipo midland,  zodiak k1 446, Alan,  icom e i vari intek.... questo li rende delle  radio veramente flessibili cun una lunga autonomia per via delle batterie da 2300 maH... ah! gli zodiak seppur  ottimi li ho riposti nel cassetto per via dei toni non variabili, li uso solo in certe occasioni perchè di quelli ho due pacchi batterie.
P.S.: Se  proprio devi spendere degli evory  prendi gli ultimi icom pmr canalizzati e programmabili da pc non hanno paragoni neanche con i Kenwood e gli Yaesu... figurati gli altri!   
73 da COLICA.

FL

Ciao Colica anche il wouxun kg 703 non è male e... il costo è simile al polmar easy
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

COLICADESONNO

Ma i toni ( per non parlare dei canali programabili da pc ) e la potenza possono essere variati dall'utente? questo seconda me fa la differenza.

FL

Da quanto so si...
ma... in poche parole con l'easy si possono cambiare i toni come su un g7 ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

COLICADESONNO

Si, si possono cmbiare i toni sub audio e la potenza di emissione.

Samkhya

Citazione di: COLICADESONNO il 06 Ottobre 2011, 22:19:47
Salve FL credo che il costo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 evory, la scocca dovrebbe essere in allumino pressofuso e parzialmente stagno, per quanto riguarda la semplicità d'uso dovrebbero essere programmati "in continua " da 433 a 446 mhz, con possibilità di aggiungere qualche memoria in più, non ho ancora la certezza se sono programmabili da 430 a 470 mhz come i Polmar mini ... poi ti dirò.. fatto sta che i canali degli Easy  si possono progammare da pc e rimangono quelli, ma i toni sub audio e la potenza sono variabili dall'utilizzatore, contrariamente agli lpd/pmr canalizzati e fissi tipo midland,  zodiak k1 446, Alan,  icom e i vari intek.... questo li rende delle  radio veramente flessibili cun una lunga autonomia per via delle batterie da 2300 maH... ah! gli zodiak seppur  ottimi li ho riposti nel cassetto per via dei toni non variabili, li uso solo in certe occasioni perchè di quelli ho due pacchi batterie.
P.S.: Se  proprio devi spendere degli evory  prendi gli ultimi icom pmr canalizzati e programmabili da pc non hanno paragoni neanche con i Kenwood e gli Yaesu... figurati gli altri!   
73 da COLICA.

Hai provato con il programma nf-569v1.05, tra le opzioni ti consente la programmazione da 400 a 470 mhz, io non ho modo di provarlo anche perchè io utilizzo solo i canali pmr/lpd.

ringhio

Citazione di: FL il 06 Ottobre 2011, 21:55:18
Ciao Colica, cosa costano?
Sembrano davvero molto molto belle... ma tu che te ne intendi sul mercato quali radio pmr446 sono paragonabili veramente alle civili intendo come dimensioni robustezza e semplicità d'uso?
Penso le k1 che se non erro possiedi siano già molto vicine a questi standard, un mio sogno nel cassetto sono le alan hp450 rugged ma il costo...

alle civili??NESSUNA,,le civili son le civili!!!!poi ci sono civili e civili
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

COLICADESONNO

Allora piccola implementazione delle notizie, l'ho maneggiato è piccolo, ergonomico in alluminio, 16 ch pmr il "low" impostati di fabbrica, attacco mike/spike laterale con copertura stagna tipo kenwood, con l'utilizzo del software alternativo perdendo l'omologazione!! sono progammabili con 120 canali in memoria ( 400 - 470 mhz ) anche con lo shift, in  caso di programmazione si può settare la potenza o solo "hig" o solo "low", la sua uscita è di 4 watt  onesti effettivi, prova fatta in negozio con carico fittizio e strumento di misura, pacco batteria da 2300 maH di plastica,  l'antenna facendo un pò di attenzione è asportabile in quanto dotata di attacco sma ( occhio sempre al discorso dell'omologazione però!)...
In definitiva sono decisamente diversi da i vari g7,g8,g9 intek mt 5050 e via discorrendo, difatti è diverso anche il prezzo intorno ai 100 evory,  però la differenza è tangibile rispetto agli altri che magari costano 20 evory in meno... questi sono decisamente meno "giocattolosi" e, quasi quasi al lilmite del "civilosi".... che termine bislacco!!
Per Ringhio, sono d'accordo con te su i civili io posseggo personalmente tre icom fc22sr ( spero di ricordarmi ben la sigla ) e sono tutta un'altra cosa... da circa 25 anni per lavoro utilizzo OTE, Icom Motorola e, in alcuni casi, Kenwood civili, se ognuno di queste radio ( tranne le OTE)  costano in media 500/600 evory l'una sicuramente ci sarà un motivo.... per non parlare della resa!
73 a tutti, appena le testo sul campo vi dò notizie.    

ringhio

Citazione di: COLICADESONNO il 08 Ottobre 2011, 17:33:35
Allora piccola implementazione delle notizie, l'ho maneggiato è piccolo, ergonomico in alluminio, 16 ch pmr il "low" impostati di fabbrica, attacco mike/spike laterale con copertura stagna tipo kenwood, con l'utilizzo del software alternativo perdendo l'omologazione!! sono progammabili con 120 canali in memoria ( 400 - 470 mhz ) anche con lo shift, in  caso di programmazione si può settare la potenza o solo "hig" o solo "low", la sua uscita è di 4 watt  onesti effettivi, prova fatta in negozio con carico fittizio e strumento di misura, pacco batteria da 2300 maH di plastica,  l'antenna facendo un pò di attenzione è asportabile in quanto dotata di attacco sma ( occhio sempre al discorso dell'omologazione però!)...
In definitiva sono decisamente diversi da i vari g7,g8,g9 intek mt 5050 e via discorrendo, difatti è diverso anche il prezzo intorno ai 100 evory,  però la differenza è tangibile rispetto agli altri che magari costano 20 evory in meno... questi sono decisamente meno "giocattolosi" e, quasi quasi al lilmite del "civilosi".... che termine bislacco!!
Per Ringhio, sono d'accordo con te su i civili io posseggo personalmente tre icom fc22sr ( spero di ricordarmi ben la sigla ) e sono tutta un'altra cosa... da circa 25 anni per lavoro utilizzo OTE, Icom Motorola e, in alcuni casi, Kenwood civili, se ognuno di queste radio ( tranne le OTE)  costano in media 500/600 evory l'una sicuramente ci sarà un motivo.... per non parlare della resa!
73 a tutti, appena le testo sul campo vi dò notizie.    

anche io,,motorola serie GM,sia atex che normali,icom che l'icom portatile e veicolare costano 700€ l'una,,tacci loro!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FL

Ciao Colicadesonno e ciao Ringhio.
X Colicadesonno, condivido a pieno con te il pensiero per i pmr446 "canalizzati" (esempio il K1 che ha solo 16 canali) ma... con l'utilizzo ritengo che, se il tuo/i tuoi radio-patner  non sono afferrati non c'è nulla di meglio di questi ultimi.
In caso di disturbi canale occupato ecc ecc basta dirgli gira la rotella sul 9 e via il gioco è fatto oppure anche per l'utilizzo tra più utenze (esempio una ditta) il canale 1 magazzino canale 2 uffici canale 3 ribalta canale 4 produzione e via così .
Sarebbe diverso dire all'altra persona entra nel menu' vai sul ch 3 poi schiaccia il tasto e seleziona il subtono 12.....
Unico difetto di alcune di queste radio è l'assenza del Rogerbeep.
Per il Polmar sono ottime radio, io ho provato lo smart e ne sono stato felice... un mio dubbio è: lo smart ha 99 memorie, memorizzando solo frequenze Pmr446 con diversi subtoni sulle 99 memorie mantenendo parametri (potenza) inalterati dovrebbe rimanere omologato giusto?

X Ringhio, premetto che Ringhio è un amico ed abbiamo gusti simili, si i pmr446 sono giocattoli in quanto rappresentano i vecchi walkie tokie (si scrive così??) però se per l'utilizzo che ne fai e le distanze che devi coprire bastano io sono dell'idea che spendendo oltre i 90/100 euro (quindi il doppio di un brondino da supermercato)  hai in mano delle radioline di buonissima qualità (intendo materiale di costruzione altoparlanti modulazione ecc ecc) certo... le distanze che copri sono sempre le stesse... perchè giochini sono e giochini restano
Mio giudizio e gusti personali, avendo visto le radio se dovessi spendere quella cifra starei sul Midland G11, il midland G14, wouxun kg703... come molti utenti sanno il mio sogno nel cassetto per forma, idea di robustezza ecc  è l'alan hp450 rugged ma, fuori portata (non posso permettermelo)   :'(
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

andrexonecb

@ COLICADESONNO

le hai già prese le Easy?
accertati che la sensibilità microfonica sia di tuo gusto....
io un paio di settimane fa ho preso una coppia di Polmar Work 3, è il modello simile all'Easy ma senza display, vengono vendute come PMR pre programmate ma con cavetto e software possono essere aperte in estensione di frequenza ed in potenza. Però ho riscontrato una mediocre sensibilità microfonica, insomma per ottenere una comprensibilità discreta bisogna parlarci molto vicino al mic (e a voce piuttosto alta).
magari per te non costituisce un problema, dipende dall'uso che ne fai, ma se ti trovi in situazioni dove puoi solo "sussurrare" con un fil di voce (tipo soft-air vicino al nemico!!) allora potrebbe essere un problema.

Un abbraccio e ciao a tutti.
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

COLICADESONNO

Allora le ho prese oggi a 95 evory cadauna, complete di cavetto e software, una funziona perfettamente, anche parlando a circa 10 cm dal mike  l'audio nelle altre radio è ok, spesso se le altre sono con il volume a tre quarti gli fa distorcere l'altoparlantino, la seconda radio riceve perfettamente ma non trasmette, ovvero emette portante ma non la modulazione, poi gli smeter sulla prima ricezione si alzano a tre quarti, dopo alla seconda  ricezione è tutto ok..... anche i Polmar mini, di cui ne ho una coppia, hanno problemi di smeter stitici e un pò dislessici....
Per andrexonecb, per il soft air ovviamente  mi munisco di mike spike ( attacco kenwood ) o laringofono appropriato.... anche perchè se sei vicino all'avversario... non parli....fai altro...
73 dopo averne cambiata una  provate x bene vi dico meglio 

COLICADESONNO

Ultime news , il non impeccabile funzionamento sembrerebbe da imputarsi ad un problema del software che " è sclerotico" sono stati riprogramati con uno nuovo e al momento pare che vadano una scheggia!... domenica prossima le provo sul campo... se contuano ad andare così penso che diventerà l'rtx primario per il sotf air e il trakking.
73 da COLICADESONNO.

AntoPMR

Anche io da poco tempo sono entrato in possesso di questa radio...decisamente fantastica, un sacco di funzioni gestibili direttamente dai menu. Decisamente un gradino sopra alla SMART, di cui sono possessore.
Colicadesonno, hai il SW per programmare la EASY? Dovrebbe procurarmelo il venditore, ma è un sacco che aspetto, e on line non lo trovo.
La radio si può espandere da 400 a 470, e apre anche i ponti. Tra l'altro in modalità HIGH è molto più potente della smart, soprattutto in ricezione, mentre in tx sono identiche.
Se hai il SW saresti così gentile da potermelo passare?
PMR446 - Polmar Smart

ringhio

Citazione di: AntoPMR il 29 Marzo 2012, 00:17:18
Anche io da poco tempo sono entrato in possesso di questa radio...decisamente fantastica, un sacco di funzioni gestibili direttamente dai menu. Decisamente un gradino sopra alla SMART, di cui sono possessore.
Colicadesonno, hai il SW per programmare la EASY? Dovrebbe procurarmelo il venditore, ma è un sacco che aspetto, e on line non lo trovo.
La radio si può espandere da 400 a 470, e apre anche i ponti. Tra l'altro in modalità HIGH è molto più potente della smart, soprattutto in ricezione, mentre in tx sono identiche.
Se hai il SW saresti così gentile da potermelo passare?

METTENDO IN HIGH NON MIGLIORI IN RICEZIONE,,MA AUMENTI LA POTENZA IN TRASMISSIONE!!!
1RGK291@ROGERK.NET

AntoPMR

Si si, sono a conoscenza che aumenta solo la tx, ma in rx è decisamente meglio della smart
PMR446 - Polmar Smart

Arctic

Io sono in dolce attesa....

1) Volevo sapere difficoltà per sostituire (smontare) l'antenna,....e per poi cosa metterci?

2) difficoltà di programmazione...é intuitivo?

grazie

.....per il beep roger, c'é il sistema di attivarlo?

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

AntoPMR

Niente roger beep per la easy...purtroppo non ne ha
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Ecco quindi se devo decidere tra la SMART e la EASY,consigliate tutti la EASY?
Da quel che vedo c'è la radio FM,la sensibilità per la EASY è di 122 Dbm contro i 120 della SMART(quindi sembra + sensibile o sbaglio?)ha l'S meter e in + una volta programmata con i nostri canali c'è possibilità di cambiare i toni e le potenze a piacimento senza dover collegare la radio al pc ogni volta,giusto?
Dovremmo usarla per funzionare in PMR su di un parrot cmq...
Io ho trovato queste due offerte:

1)Smart pmr446 (ultime due disponibili, poi non ne arriveranno più)Cad. €69,00 + 6,50 (spedizione)
2) Easy pmr446 (sempre disponibile) Cad. €75,00 + 6,50 (spedizione)
Quei 6€ in + valgono la pena?!?

Una domanda,il cavo di programmazione è quello WOUXUN?
Questo perchè con lo stesso cavo ho dei portatili TOPCOM e non riesco a farli riconoscere  :-\
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

AntoPMR

Easy a occhi chiusi...il pc lo vedrà una sola volta, giusto da memorizzare le frequenze. Io le possiedo entrambe, e vanno tutte e due a meraviglia, ma la easy e un gradino sopra. Ovvio che se trovi una smart usata...non pensarci due volte a prenderla.
Spero non esca mai fuori produzione, perchè non potrà mai essere sostituita dalla Easy
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Citazione di: AntoPMR il 04 Maggio 2012, 00:13:16
Easy a occhi chiusi...il pc lo vedrà una sola volta, giusto da memorizzare le frequenze. Io le possiedo entrambe, e vanno tutte e due a meraviglia, ma la easy e un gradino sopra. Ovvio che se trovi una smart usata...non pensarci due volte a prenderla.
Spero non esca mai fuori produzione, perchè non potrà mai essere sostituita dalla Easy
Mi sa che da quel che ho capito la SMART sia già uscita di produzione e la EASY sia la sua evoluzione,ma a livelli di potenza qualcuno mi ha detto che la SMART con WATTMETRO erogava + di 5W,contando che non gli darò mai il voltaggio originale credo che se il finale e il solito la potenza sia uguale,vedremo di pensarci e decidere quale delle due è migliore,anche se avrei trovato una SMART usata a 50€ comprese spedizioni,direi ottimissimo come prezzo!
Sinceramente per poter scegliere la EASY vorrei sapere se effettivamente(visto il nostro uso come parrot)conviene prenderla in base a minor consumo,potenza meglio o uguale alla SMART e sensibilità in ricezione,altrimenti a dirla tutta come robustezza la SMART mi da + fiducia,anche se in mano non ne ho mai avuta una sinceramente...

1idan

Ad esser sincero andrei volentieri anche su di una WORK 3 visto la non utilità e consumo inutile di uno schermo LCD,ma la EASY potrebbe cmq rimanere in futuro come radio da usare di norma!

Arctic

"cerca bene".......
Ti dico solo che io l'ho pena presa a meno di 80 € posta a casa con il SW la EASY.....
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

1idan

Citazione di: Arctic il 04 Maggio 2012, 08:46:02
"cerca bene".......
Ti dico solo che io l'ho pena presa a meno di 80 € posta a casa con il SW la EASY.....
Io la EASY la posso avere subito a circa 67€,ma vorrei capire se l'interfaccia è la solita che per la WOUXUN,grazie!
Magari avete anche da inviarmi il software per la easy poi una volta acquistata,dove la compro ancora non ne sono in possesso...  :down:

1idan

Allora,EASY presa,sembra ottima,unica cosa,appena tolgo il gommino mi si tronca il polo caldo del gommino dentro l'sma...
In pratica il polo caldo dell'sma sulla radio era stato stretto,il gommino originale faceva contatto ma in maniera errata e per via della colla il polo caldo dell'antenna si è rotto,vabè mal di poco ho preso un cacciavite e ho riallargato il polo caldo,per ora ci ho messo il gommino WOUXUN(che è anche + lungo).
Ora il problema è questo...
Tutte le volte che provo a programmarlo con XW-679,mi da sempre errore,porta giusta,driver vari provati porte usb cambiate e tutto il resto,solo una volta mi ha fatto il READ della radio,poi vado per fare il WRITE e di nuovo mi da errore!!!
In pratica tutte le volte che faccio read o write la radio scrive --PC-- poi si illuminano tutti i cristalli e si riavvia come se niente fosse,ovviamente il programma mi dice di controllare il collegamento...
Come cavolo faccio?!?!?!?
Qualcuno mi passi urgentemente il software originale POLMAR vi prego!!!
athlon87@hotmail.com
Io uso (per via di un prestito)l'interfaccia USB e non seriale e questo credo sia la problematica maggiore,con la COM vera e propria so che non ci sono di questi problemi...
Aiuto   :'(  :sfiga:
Ho provato anche in XP MODE,niente!!!
Con l'interfaccia USB funziona solo la WOUXUN,anche le TOPCOM che ho non riesco a farle andare,potrebbe essere allora che richiede la COM e non la USB emulata in COM?
Ma come mai ogni volta un problema?!?!?!?  :down:

AntoPMR

Se potreste inviarmi anche a me il software mi fareste un grosso piacere...on line non lo trovo, e quello della nanfone non mi funziona. La mia mail è enan15@libero.it
Se ti può interessare l1dan ti posso inviare un emulatore COM...il prolific. Su XP funziona benissimo, e per programmare la smart ho sempre usato quello...zero problemi
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Citazione di: AntoPMR il 05 Maggio 2012, 13:49:28
Se potreste inviarmi anche a me il software mi fareste un grosso piacere...on line non lo trovo, e quello della nanfone non mi funziona. La mia mail è enan15@libero.it
Se ti può interessare l1dan ti posso inviare un emulatore COM...il prolific. Su XP funziona benissimo, e per programmare la smart ho sempre usato quello...zero problemi
Quello uso,praticamente è l'unico che si trova e che sembra andare,solo a me non funziona mai niente!!!
Sono incaxxato come una iena,tutte le scelte che stiamo prendendo ci portano sempre e solo ad un problema e non riusciamo a venirne fuori...
Io ho scaricato vai Prolific sul web,da 409shop,da li e da la,una volta installato faccio partire il software e solo una volta ho fatto il READ,mai WRITER e mi da comunque sempre errore,appena metto la WOUXUN funziona tutto e subito,che sia COM1 o COM12...
Ma voi usate USB o direttamente COM?
Che O.S avete?
Prova comunque a mandarmi il tuo emu vedi mai funzionasse... athlon87@hotmail.com
Aiuto...  :-\

ringhio

provate ad installare come amministratore!!!!!andate sull'applicazione,,,cliccate il dx del mouse,,e scegliere installare come amministratore!!!se vista o 7!!!!

e sul programma provate a fare il clone invece!!!!

ogni tanto si ingabbiano sti programmini del kaiser
1RGK291@ROGERK.NET

1idan

Citazione di: ringhio il 05 Maggio 2012, 17:05:10
provate ad installare come amministratore!!!!!andate sull'applicazione,,,cliccate il dx del mouse,,e scegliere installare come amministratore!!!se vista o 7!!!!

L'admin l'avevo già provato,clone cosa intendi?

1idan

Tanto ho capito...
Non ne esco più,oggi è sabato e i negozi sarebbero comunque tutti chiusi,neanche a dire di passare che magari la radio è difettosa,contanto poi che il gommino originale è inutilizzabile,dovrei dirglielo e ridargli il gommino nuovo...
Per farmi l'interfaccia COM è tutto chiuso,nessuno sa drimi come mai ciò succede solo a me,come è possibile che l'abbia letta una sola volta poi 0!
Domani volevo piazzarlo,ma mi sa che andrà lassù a 500mw...
Ma quando tra 1-2 settimane torna giu la radio,avremo risolto?!?!?!?!
Io non capisco chi e cosa ci viene contro sempre!!!  
Fanculz!!!  :down:

ringhio

Citazione di: 1idan il 05 Maggio 2012, 17:13:31

sul programma,,hai solo il tasto leggi/scrivi e basta???

xchè quando programmo le civili motorola,,e tiro fuori un file,,,poi x portarlo su un altra radio non posso fare scrivi,,,,ma clona!!!!

se non hai il tasto clona,,,,niente,,,insisti,,fai ancora qualche prova!!!altrimenti non so che dirti
1RGK291@ROGERK.NET

1idan

Citazione di: ringhio il 05 Maggio 2012, 17:24:02
Citazione di: 1idan il 05 Maggio 2012, 17:13:31

sul programma,,hai solo il tasto leggi/scrivi e basta???

xchè quando programmo le civili motorola,,e tiro fuori un file,,,poi x portarlo su un altra radio non posso fare scrivi,,,,ma clona!!!!

se non hai il tasto clona,,,,niente,,,insisti,,fai ancora qualche prova!!!altrimenti non so che dirti
Quella funzione non esiste,esiste solo WRITE o READ...
Se fosse stato MOTOROLA non avrei avuto tutti questi problemi,in pratica anche con le radio TOPCOM l'interfaccia USB da problemi,funziona solo con la WOUXUN e anche al primo colpo!
Potreste comunicarmi se voi che ci siete riusciti usate COM o USB?
Io credo che il problema non sia nel software,nel sistema operativo usato o nella radio,ma semplicemente nel tipo di interfaccia,credo che l'emulazione faccia schifo,secondo voi posso provare a modificare l'interfaccia FRN COM?
Aiuto!!!
Ma poi il software che qualcuno di voi ha comprato con l'interfaccia (COM o USB) è sempre quello NANFONE!??!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Maggio 2012, 18:34:55
Io credo che il problema non sia nel software,nel sistema operativo usato o nella radio,ma semplicemente nel tipo di interfaccia,credo che l'emulazione faccia schifo,secondo voi posso provare a modificare l'interfaccia FRN COM?

Pur io  ho l'impressione che il problema sia nell'emulatore USB.....la mia esperienza (seppur in altri campi) mi dice che su alcuni protocolli seriali, l'emulatore non riesce  fare il proprio compito, se non in rare occasioni e in modo approssimativo...  :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Recuperando vari componenti da varie schede caldaia e UPS provo a realizzare questa interfaccia qua:

Speriamo di riuscirci...  :rool:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Maggio 2012, 21:47:24
Recuperando vari componenti da varie schede caldaia e UPS provo a realizzare questa interfaccia qua:

Speriamo di riuscirci...  :rool:

Lo schema di per sè è banale, son giusto una manciata di componenti.... ;-)  Speriamo piuttosto che funzioni anche con la Polmar Easy.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Arctic

....lo sentite un rumore cupo e insidioso sopra di voi....

sono i miei "maroni" che stanno girando vorticosamente

ho provato ad installare il SW...tutto bene ma la radio non la legge :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ho usato XP con un portatile con sole 3 porte USB x non avere casini con le porte  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

mi da COM11 di installazione o provato a spostare attivare disattivare.... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

SONO NERO ....WIN del K....

io lavoro con MAC e tutti sti' casini non ci sono MAI installi e vai........

con WIN l'unico sistema è il PLUG & PRAY :sfiga: :sfiga: :sfiga:

almeno a te 1idan te la letta una volta io manco quella soddisfazione.....

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

AntoPMR

riuscite a inviarmi il software? Così provo anche io.
La mia mail è enan15@libero.it
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Tralasciando che lo schema è fatto male,almeno una vera lista di componenti,poi nella foto è un prototipo mischiando + componenti insieme,nel disegno invece è tutta un'altra cosa...
A questo punto allora il problema sta nella USB,spero di riuscire a fare l'interfaccia e vedere se funziona...

Arctic

..........x chi fosse interessato

la mia antenna era solo avvitata saldamente....con un pò di decisione ma delicatamente si è svitata...

:up: :up: :up: :up:

x ora è l'unico UPGRADE riuscito :birra:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

1idan

Citazione di: 1idan il 06 Maggio 2012, 16:25:06
Tralasciando che lo schema è fatto male,almeno una vera lista di componenti,poi nella foto è un prototipo mischiando + componenti insieme,nel disegno invece è tutta un'altra cosa...
A questo punto allora il problema sta nella USB,spero di riuscire a fare l'interfaccia e vedere se funziona...

Niente da fare!!!  :'(  :sfiga:
Ho autocostruito l'interfaccia e fa la stessa identica cosa!!!
La radio scrive --PC-- poi si riavvia e il software mi dice di controllare la connessione...(solo una volta con interfaccia USB sono riuscito a fare un READ della radio,poi una volta messo il WRITE,di nuovo errore...)
Ho provato anche con la topcom,niente!!!
E questa volta neanche la WOUXUN funziona...
Vi prego qualcuno mi può prestare l'interfaccia giusto per permettermi di aumentare la potenza?
Pago io le spedizioni,voglio semplicemente attivare l'HIGH power su tutti i canali...
A chi è riuscito a far funzionare l'interfaccia chiedo:
Sistema operativo
USB o COM
Per quale radio era adibita?
software,link,versione,acquistato???
radio,forse diversa,magari il firmware della mia versione non è lo stesso,boh...
il jack è 3 poli 2,5 3 poli 3,5?
Insomma sono disperato,come sempre la scelta è stata sbagliata(era + semplice la SMART,e meno male si chiama EASY!!!!),le ho provate davvero tutte:
con interfaccia USB in emulazione XP mode,altri 100 driver diversi,su 3 pc differenti...
Con l'interfaccia,ho provato ad invertire i poli,a mettere un 2 poli da 2,5 invece di 3 poli,a vedere se non attaccando del tutto il jack cambiasse qualcosa,niente!!!
Niente di niente,vi prego fatemi capire come avete fatto xkè qui allora c'è una maledizione!!!  :down:

1idan

Citazione di: Arctic il 06 Maggio 2012, 10:14:40
....lo sentite un rumore cupo e insidioso sopra di voi....

sono i miei "maroni" che stanno girando vorticosamente

ho provato ad installare il SW...tutto bene ma la radio non la legge :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ho usato XP con un portatile con sole 3 porte USB x non avere casini con le porte  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

mi da COM11 di installazione o provato a spostare attivare disattivare.... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

SONO NERO ....WIN del K....

io lavoro con MAC e tutti sti' casini non ci sono MAI installi e vai........

con WIN l'unico sistema è il PLUG & PRAY :sfiga: :sfiga: :sfiga:

almeno a te 1idan te la letta una volta io manco quella soddisfazione.....

Anche te interfaccia USB WOUXUN?

1idan

Risolto!!!
Avevo invertito un transistor e un filo sulla porta COM!!!
Consiglio quindi a tutti di farsi questa interfaccia,che cambiando il collegamento permette di far andare anche altre radio!
  :dance:

Arctic

...FERMI TUTTI FACCIAMO UN PASSO INDIETRO...
1)
io ho un cavo USB-02 cable programming (inviatomi da rivenditore che ha venduto la radio)
SW XW679 omaggio (stessa provenienza)

se me l'hanno venduto vuol dire che va (...di norma)

2) quando collegate la radio al PC è accesa o spenta, io collego a radio spenta (non succede niente) e non viene vista

3) anche se accendo non compare niente sul display se non la frequenza ma nessun messaggio di collegamento ne a PC ne sulla radio

unico messaggio che c'è vita è il PC ....che si installa i drive x usb quando vede il cavo

DOVE SBAGLIO?

allegate al programma c'era un PDF di istruzioni, che ho anche tradotto abbastanza bene e comprensibile ma non accenna mai alla radio, unico riferimento è al cavo USB ma non parla mai della radio (quando e come collegarla, modelli di compatibilità, gestione..niente)
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Boxer850Rovereto

La radio deve essere accesa. Collegato il cavo non ti accorgi di nulla, solo quando fai il read o il write sulla radio vedi che cambia la scritta sul display e lampeggia il led di rosso. Tre secondi..
Quindi accendi la radio, la colleghi, apri il programma, fai un read della radio, modifichi quel che ti serve, fai il write, la scolleghi e voilà. Io ho lo stesso cavo e lo stesso software e non dà problemi. Controlla le porte com, di solito bisogna imbroccarle e se tra un utilizzo e l'altro attacchi o stacchi qualcosa dal pc potrebbero pure cambiare.

Già che ci sono, io ho il dubbio su come inviare il tono a 1750...qualcuno sa che combinazione di tasti serve?

Inoltre sul software c'è la possibilità di programmare i canali in vhf. Visto che la radio assomiglia tanto ad una cinese bibanda (ma proprio tanto) mi è venuto il dubbio che l'hardware possa effettivamente essere impostato per funzionare in v invece che in u. (non che fossa funzionare simultaneamente in uhf e vhf però, il firmware non lo consente pare). Qualcuno ha mai provato?

fulmine777

Il polmar easy non è una radio bibanda vhf/uhf , ma fa solo le frequenze da 400 a 470 mhz.

Boxer850Rovereto

Teoricamente dovrebbe fare solo i 446... :D

Ripeto, il dubbio mi viene perchè sembra lo stesso apparato, limitato via software, di un brand cinese che invece funziona come bibanda. E il suo software originale (non uno generico) offre la possibilità di impostare una canalizzazione vhf.

Sicuro sicuro che sia solo uhf?

fulmine777

Certo è solo uhf niente a che vedere con i bibanda vhf/uhf.

Boxer850Rovereto

Meglio così, una tentazione in meno. :D:D:D:D ;)

Hai idea di come si riesca ad inviare il tono a 1750?

fulmine777

Presumo che il tono di 1750 hz lo puoi inviare con una combinazione di tasti , ma oramai per aprire i ponti non si usa più. Una volta era molto utilizzato, oggi è raro trovarne , ma qualcuno esiste ancora....'73

Arctic

grazie BOXER 850
nel SW ho trovato memorizzato la configurazione base se vuoi resettare a chi interessato ho ricopiato le frequenze dall'9 al 16 con i tono CTCSS che non sono scritti che canali sono :down: :down: :down:

almeno uno sa, su che canali è  :up: :up: :up:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Boxer850Rovereto

Per chi fosse curioso, ecco le foto degli apparecchi incriminati. ( che mi hanno fatto venire i dubbi. )

http://www.nanfone.com/en/product_Show.asp?id=225

http://www.nanfone.com/en/product_Show.asp?id=176

Il primo è identico all' easy, e le due versioni (u e v) credo differiscano solo per il firmware. Il secondo ha in più il tastierino ed è smaccatamente bibanda. Il dubbio mi veniva perchè di solito è più economico per una azienda sviluppare un solo hardware e poi diversificare i modelli con software differenti.

Arctic

Alleluia..alleluia...alleluia

Ci sono riuscito il PC parla con la radio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A tutti quelli che avevano lo stesso mio problema che viene riconosciuta la EASY dal PC

Bisogna controllare:

1) START>pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>porte

Che sul prolific USB non vi abbia dato una porta assurda tipo COM11 e la riportate a una fattibile (io ho messo COM2)

2) seguite la procedura di avvio già descritta da boxer850

3) avviato il programma settate la tendina Communication Port (C) in 2 ( io ho usato un portatile con 3 porte doveva essere x forza quella in mezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)

...e come x incanto vi vede la radio, se NO, forzate l'incontro con la tendina Programming(G)

In pochi secondi vi legge i dati e vengono visualizzati a monitor tutti i dati
Certi potete variarli inserendoli a tastiera altri a tendina
In bocca al lupo  :up: :up: :up:

Se volete settare il menù: tendina Edit(E) > Optional Features (P) e settate a tastiera tutte le
14 voci

Fatte le modifiche: Programming(g) > write data....

Ultima domanda stando alle istruzioni i livelli squelch sono 4 in realtà sono 9, qual'é il piú basso (sensibile)?

Grazie e spero di essere stato utile a tutti quelli che hanno "saraccato" come me...... cq cq
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Boxer850Rovereto

Lo 0 corrisponde allo squelch aperto, l'uno è il più basso e a salire è sempre più gnucco. Pure troppo, avrei preferito uno squelch anche più sensibile..il mio vecchio Cobra mt-novecentoqualcosa in questo resta insuperato, si apre alla minima scoreggina. :abballa:
Ma siamo comunque a livelli di rx ottimi, visto che su segnali deboli al livello 1 lo squelch si apre prima e in modo più stabile che sul Bao uv-3r..che non è malvagio in ricezione.
I livelli 2, 3, 4 usali solo se sei a 30 metri dal tuo amico e devi escludere il bimbominchia che cerca di fare commenti. ;)

Boxer850Rovereto

Nb: all'atto di modificare le frequenze ti accorgerai che chi ha programmato quel software è una persona malvagia e contorta. Appena inserisci una frequenza in mhz (come sono tutti gli 88 canali) e passi al riquadro successivo il programma si vendicherà spostando punti e virgole, confondendoti. Tu ignoralo.
;)

1idan

Citazione di: Boxer850Rovereto il 08 Maggio 2012, 19:47:51
Nb: all'atto di modificare le frequenze ti accorgerai che chi ha programmato quel software è una persona malvagia e contorta. Appena inserisci una frequenza in mhz (come sono tutti gli 88 canali) e passi al riquadro successivo il programma si vendicherà spostando punti e virgole, confondendoti. Tu ignoralo.
;)

Ricordatevi di usare (.) e non (,)altrimenti rompe e non poco!
Io ho già impostato qualche ripetitore UHF e va più che bene,unica pecca (secondo me)come la UV3-R quando riceve il tono iniziale (sopratutto se disturbato)è cupo,per poi aprire e far sentire anche le frequenze + alte dell'audio,credo che quindi usi anche la EASY un dispositivo DSP (Digital Signal Processor),a me non piace molto come sistema,se dobbiamo digitalizzare,meglio farlo completamente,inutile filtrare e digitalizzare un segnale analogico,tanto i disturbi portano il DSP a fare errori e ritardi nella conversione...
Ora una cosa,secondo voi conviene mettere in WIDE o NARROW sulla PMR?
Contando che anche qualcuno senza passo a 6,25Khz potrebbe voler essere sentito,con la KGUV6D ho notato che in NARROW non arriva per niente bene,almeno che non apro completamente lo squelch,invece in WIDE arriva anche senza aprire lo squelch.

Arctic

Ho notato che sarebbe un pó rompino .....quando gli scrivi le frequenze

AntoPMR, se non mi sbaglio consigliava, un foglio elettronico a parte e fare copia/incolla

Grazie x la dritta del (.) e non (,) x separare...

Lo squelch x me é sempre chiuso, peró uso ancora l'antenna originale, infatti Uso sempre il tasto laterale....proverò il livello 0

In LPD vale la pena o mi butto tutto su PMR

In LPD in high quanto esce?

@Boxer850 sul G14 > CALL+PTT genera il tono a 1750 Hz....provare x credere....
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Boxer850Rovereto

Citazione di: Arctic il 08 Maggio 2012, 21:23:04

In LPD vale la pena o mi butto tutto su PMR

In LPD in high quanto esce?

@Boxer850 sul G14 > CALL+PTT genera il tono a 1750 Hz....provare x credere....

In lpd esce a quanto setti tu...come in pmr! In high fa 4 watts e qualcosa misurati, in low circa 0,5w.
Sull' easy non esiste il tasto call.. e le combinazioni di tasti le ho provate (invano) un po' tutte mi pare. Poco male cmq, in uhf i ponti non lo usano più.

AntoPMR

i ponti li apre eccome :)
La uso in servizio in ambulanza e vi assicuro che li apre...quindi di sicuro ha il tono 1750. Probabilmente lo invierà in automatico
PMR446 - Polmar Smart

fulmine777

Ma il tono di 1750 hz serviva solo per aprire i vecchi ponti radioamatoriali sui 145 mhz , non serve a niente sui ponti civili.

mcd

Citazione di: AntoPMR il 09 Maggio 2012, 14:39:21
La uso in servizio in ambulanza e vi assicuro che li apre...quindi di sicuro ha il tono 1750. Probabilmente lo invierà in automatico

Forse stai facendo un pò di confusione nel senso che se il ponte si apre non vuol dire che Tu hai trasmesso il tono 1750........che mai viene trasmesso in automatico..
Probabilmente hai impostato dei subtoni specifici per quel determinato ponte ed in questo caso vengono trasmessi in automatico (non li ascolti ad orecchio, mentre il 1750 lo senti forte e chiaro)

ciao
Marco

mcd

Citazione di: AntoPMR il 09 Maggio 2012, 14:39:21

Arctic

...cmq da istruzioni POLMAR EASY pag.4 ...il tasto 4 è tasto CALL

Qualcuno ha montato la G7 Flex?, oggi ho fatto la spesa.....x ora non ho notato grosse differenze

non ultimo il polo caldo risulta più infossato rispetto all'antenna originale.....
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

1idan

Il tono a 1750hz non é un subtono, proprio xké si sente quando lo si emette,i toni a 1750hz ci sono solo su ponti radioamatoriali,qui da noi c ne sono ancora molti che si aprano solo cn quello,per ora nn sno riuscito a trovare il modo di emettere il 1750 con la easy,con la zodiak k1 era immediata invece...

AntoPMR

Allora è merito del subtono ragazzi...scusate l'ignoranza :)
PMR446 - Polmar Smart

Boxer850Rovereto

Citazione di: Arctic il 09 Maggio 2012, 17:29:32
...cmq da istruzioni POLMAR EASY pag.4 ...il tasto 4 è tasto CALL

Si però non funziona..  marameo

1idan

Infatti è un tono diverso simil brondi,g7 o mt5050,usate google e YouTube e scrivete tono 1750hz,sentirete che differenza...

FL

Ciao per 1idan potresti dirmi come si attivava sullo zodiac  K1 resto in attesa grazie !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Arctic

Che antenna usate in alternativa all'originale?

Io ho preso la G7 flex ma x ora non sono contento......
X auto che pensate alla hoxin VUM210 magnetica?
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

AntoPMR

io uso la icom corta, mi pare si chiami F57us o qualcosa del genere.
E' per frequenze 450-490 Mhz
PMR446 - Polmar Smart

mcd

E' per frequenze 450-490 Mhz[/quote]

....e non pensi che probabilmente non è adatta???  8O

FL

@ 1idan, ti ho inviato mess privato, email ma non mi hai risposto potresti gentilmente darmi info inerenti al K1 che ti ho chiesto ? Ti ringrazio anticipatamente

Ps scusate l'ot
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

AntoPMR

Citazione di: mcd il 14 Maggio 2012, 16:29:24
E' per frequenze 450-490 Mhz

....e non pensi che probabilmente non è adatta???  8O
[/quote]

in 446 va benissimo :)
PMR446 - Polmar Smart

mcd

Ma....va benissimo perchè ti sentono oppure perchè hai fatto delle misure?

Se non sbaglio la 446 non rientra nel range di frequenze per cui è ststa progettata l'antenna.....
Marco

AntoPMR

Perchè sento e mi sentono, provata più volte....alla fine in 446 non si discosta molto dal range 450-490
PMR446 - Polmar Smart

mcd

Contento tu....finchè durerà.... :rool:

Arctic

CitazioneContento tu....finchè durerà....

concordo con MCD, io un controllino al ROS lo darei,..... specialmente se sei settato in HIGH,
se in LOW tutti i santi aiutano .....ma se sei in HIGH ti cuoci i finali

:down: :down: :down: :down:

non mi fido, io, com la G7 flex .....da quando ho letto sul basamento 144/430 e te la vendono x 446....
(se l'avessi letto prima non l'avrei mai comperata......)
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

AntoPMR

non state a guardare il millimetro di antenna e i 10 Mhz di range dell'antenna....a quest'ora avrei la radio già bella che cotta.
Allora tanto per fare l'esempio della G7 Flex...se la usate in LPD non dovrebbe andare bene perchè da 430, frequenza per cui è progettata, la usate in 433-434.
Se la midland la vende come modifica per i propri PMR, probabilmente andrà bene lo stesso
PMR446 - Polmar Smart

Arctic

Non voglio essere polemico...oltre tutto perché i filali sono i tuoi....

Ma conti (calcolo della lunghezza) alla mano fra una antenna x i 430 e 433 c'é 0,1 mm. di differenza cioè 16,48 e 16,47 cm mentre x 446 ci vogliono 15,89 cm di stilo

Infatti io la G7 flex a 5W  marameo che la uso.....

Se trovo la KA 505 LN ( 430/450 )faccio .......se no mi tengo quella di serie
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Boxer850Rovereto

Oibò!
Ho notato uno strano comportamento durante la programmazione: spesso, soprattutto sui canali più alti, impostando via software frequenze come 430.11250 la scrittura riesce, ma al momento di rileggere la radio scopro che la frequenza registrata è 430.11200. Si mangia 5 khz!!! :D A qualcuno capita? C'è un rimedio?

Arctic

Citazionechi ha programmato quel software è una persona malvagia e contorta

Qualcuno qualche pagina fa mi diceva..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non mi sono ancora avventurato, peró al mio primo tentativo ho visto che fa un po' quello che vuole .....

E bisogna giocare d'astuzia con il copia e incolla...

Io quel poco che ho modificato x evitare, ho fatto così  :up:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

MrX65

Maledetti...

mi avete fatto venire la ruzza di prendermi anche 'sto giocattolino, come sostituto del mio ormai traballante MT-5050...

:grin: :grin:

Ed avrei trovato anche un prezzo interessante da prendere "al volo" sul web...  8)
...diciamo che risparmierei un 25 euro rispetto a prenderlo dal mio solito negoziante...

Prima di dilapidare il mio premio di produzione, avrei pero' bisogno di un po' di conferme ed info...

- Come software di programmazione, puo' andare bene quello scaricabile dal sito nanfone per il loro NF-679??

- Per il cavo di programmazione, usb o rs232 che sia, va bene uno qualsiasi, ad es. per wouxun, basta che abbia connettore a 2 pin "tipo kenwood"?? In caso affermativo, ne ho visti anche di economici sulla baia, provenienza Cina/Hong Kong... potrebbero andar bene anche questi?

- Mi confermate che una volta canalizzato con le frequenze LPD e PMR446, si possono aggiungere i toni CTCSS o DTC direttamente dal menu' a pulsanti della radio, senza essere obbligati ad impostarli tramite il picci'??

Se le risposte saranno affermative, credo proprio che a brevissimo rompero' il maialino...

Anche se mi spiace per la quantita' di eccessori audio che mi ero gia' preso per i miei G9 ed MT-5050 e che a causa del diverso connettore non potro' riutilizzare anche con l' easy...  :rool:

Grazie
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Arctic

1) il SW va bene il XW679

2) cavetto USB x kenwood 2 pin

3) i toni li devi impostare da PC poi li chiami da canale x 101 memorie, loro ti danno i primi 16 ( senza tono in 446 e altri 8 con toni a piacere, vedi la tabellina che ho fatto)

Cmq é un gran bel giocattolo, grande mancanza purtroppo é la mancanza del roger beep

Si litiga un pó all'inizio con il SW di programmazione, ma da quello che ho letto in giro tutti i SW su tutte le radio all'inizio ti fanno B......mal comune mezzo gaudio

Se hai già il SW dovrebbe esserci un allegato da leggere, il resto l scarichi dal sito POLMAR
Cosí ti fai una "coltura" subito

Cultura a parte secondo il mio umile parere la EASY ha un rapporto qualità /prezzo in questo momento che é la migliore sul mercato
Unico neo il roger beep, corpo in lega, frequenzimetro, pacco batteria 2300 mA, antenna intercambiabile gamma 400 - 470 MHz programmabile ........sotto 100€ ( tutto compreso )

Omologato ...........a meno solo le cinesi
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Boxer850Rovereto

In realtà il punto 3 è impreciso:
Se il canale è impostato via pc come senza tono non puoi impostarlo dal tastierino, al volo. Se invece l'hai programmato con il tono PUOI CAMBIARLO. Quindi ti basta programmare 8 ch aperti e 8 con un tono qualsiasi, che poi puoi modificare al bisogno dalla radio (ma non togliere completamente! per quello serve di nuovo il pc. Ma visto che li hai già salvati.. in tutto quindi occupando in tutto 16 slot di memoria per i canali pmr hai tutte le combinazioni che ti servono.
(E ripeto/aggiungo: chi ha progettato il software è malvagio e contorto, ma anche chi ha pensato al firmware non era illuminato in quel momento)
Il resto delle memorie puoi dedicarlo ai canali lpd e qualsiasi cosa sia compresa tra 400 e 470 mhz. La radio può agganciare tranquillamente i ponti radioamatoriali visto che puoi salvare le frequenze di tx e rx indipendentemente, con lo shift che ti pare.
I due grandi vantaggi del Polmar sono principalmente 2: E' OMOLOGATO e ha una batteria paurosa, penso la migliore in assoluto senza superare cifre improponibili: dura giorni.
Le prestazioni rx/tx sono analoghe ad alcuni dei cinesi che trovi su ebay a meno (es: baofeng 888), che però non sono omologati, hanno molta meno batteria e nessun display.
I difetti sono tutto sommato pochi: pesa (hai voluto la batteria corazzata?), non ha una modulazione fortissima, il software ha una ergonomia e una logica comprensibile solo da ubriachi! :D
Io cmq lo ricomprerei subito.

MrX65

Grazie per le risposte, peraltro pure veloci... :up:

Punto 2, il cavetto: non mi e' chiarissima la risposta...  :-[ basta un cavetto usb o seriale (rs232) qualsiasi con l' unico requisito di avere l' innesto tipo kenwood 2 pin, oppure...??

Punto 3: la risposta mi e' abbastanza chiara.  ;-) concordo con chi afferma che il progettista del firmware almeno in questo ambito, probabilmente aveva mangiato molto pesante...  :mrgreen:
Se ho capito bene, volendo impostare i 20 canali LPD di legale utilizzo e gli 8 canali PMR446, da usare con o senza subtono all' occorrenza, dovrei impostare
i 20 canali LPD senza tono
piu' i soliti 20 canali LPD ma con un tono qualsiasi (modificabile da tastiera)
piu' gli 8 canali PMR446
ed infine i medesimi 8 canali PMR446 con un tono qualsiasi (eventualmente modificabili da tastiera) ???  8O :rool:

Ultimissima cosa:
avete parlato di modulazione non fortissima... :-\
intendete che in rx l' audio percepito non e' di ottima qualita' o con volume debole... oppure che in tx, l' audio percepito dagli altri apparecchi non e' molto forte o e' di bassa qualita'??
In sostanza... ha una "modulazione" migliore, ugale o peggiore, rispetto al G9 o MT-5050, gli unici altri riferimenti che posso avere??

Grazie ancora...
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Arctic

Opsss.....é vero che entrando in menù cambi i subtoni....(TX code)

Pero ho notato che se chiedi  i DCS ti da 2 opzioni  023N e 023I premendo scan che poi cambi con le freccie (Up/down)

N e I per che cosa?

2* quesito DCS hai fini pratici....... é la criptazione digitale del G14?
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Boxer850Rovereto

Si, il cavetto è un kenwood standard, quindi vanno bene quelli per wouxung, kenwood, etc.
Il punto 3 lo hai capito perfettamente, se ti regoli così hai 16+40 memorie per lpd e pmr, e ti avanza pure qualche altra memoria per sperimentare.
Per quanto riguarda la modulazione, parlo del volume con cui gli altri ti ascoltano. La ricezione è ottima, la potenza di trasmissione anche, solo che se tu parli lontano dal mic gli altri non ti sentiranno fortissimo come volume! Non so se è rimediabile con qualche trimmer interno o se basta semplicemente mettere su WIDE la modulazione quando lo programmi: ad esempio sul baofeng uv-3 succede la stessa cosa, in narrow esce con un volume mediocre mentre in wide è una modulazione più squillante ed incisiva. Ti saprò dire.
Cmq la qualità del parlato in trasmissione mi sembra migliore, almeno in confronto del g9, che è più forte ma anche più intasata e chiusa.
Per farti un paragone esagerato usando termini hifi, la trasmissione del g9 la paragonerei ad una radiolina a tutto volume (un po' distorta e impastata), quella del polmar ad un impianto hifi a volume moderato (chiara e limpida, ma a volume più basso).
La comprensibilità rimane molto buona cmq.
Quanto ai toni dcs ho le idee confuse, quindi spero che questo lo scopra tu arctic... :D

MrX65

Ottime risposte Signori, Grazie...  abbraccino

Un ultimissimo quesito, se mi e' concesso...

leggendo i post precedenti ho notato almeno un paio di riferimenti al firmware dell' Easy...

Qualcuno sa dirmi se esistono in giro in commercio, esemplari con firmware differenti (piu' recenti, meno recenti, con piu' bugs, con meno bugs) ed eventualmente quale firmware e' preferibile rispetto agli altri???

Sempre in tema di firmware, vi risulta che sia aggiornabile, ed in caso di risposta affermativa, puo' essere fatto semplicemente collegandolo al picci', o e' necessario sostituire qualche componente elettronico???
E se si puo' fare da picci', e' necessario l' intervento di un centro tecnico di assistenza Polmar o puo' esserte fatto anche "in casa" ???

Son gli ultimi quesiti, giuro...!  :-[  :grin:

Grazie...!!!  :allah:

AleTanz

Ho letto un po' il topic, ringrazio per le info, a breve ne acquisterò una!

Arctic

Definizione di FIRMWARE

Sono istruzioni basilari registrate sul EPROM, Dunque non necessitano di sostituzioni hardware

Come tutti i firmware vanno trattati con le pinze perché vuol dire sputtanare l'hardware se succede qualcosa mentre si fa upgrade, non si resetta e non si torna indietro, se é andato qualcosa storto durante l'operazione.....

I bugs di cui parli sono nel software di gestione della radio, che x ora quello é quello rimane

Qui purtroppo abbiamo tutti l'XW 679, io speravo con acquisto che mi venisse dato quello POLMAR, ma sostanzialmente l'EASY non é altro che la NF 679 ritargata (uguale identica in tutto e x tutto) dunque dubito che anche con dischetto ITA il contenuto non cambia

La mia radio é nuova di stecca (dec 2011 passed) ma i problemi ( se tali posso essere definiti ) sono gli stessi di gente che ha la radio da piú tempo

O aggiornano il XW 679 o ....... Piú probabile con uscita nuovi modelli arrivo di SW compatibili
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Ugo da Norcia

@ AleTanz o perbaccolina !!!!
con tutte le belle radio che ci sono in giro, anche a un terzo del prezo, sei sicuro di voler comprare proprio questa? medita. medita!!!
ciao, ci vediamo domani al rally bergamasco?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Boxer850Rovereto

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Giugno 2012, 14:29:22
@ AleTanz o perbaccolina !!!!
con tutte le belle radio che ci sono in giro, anche a un terzo del prezo, sei sicuro di voler comprare proprio questa? medita. medita!!!
ciao, ci vediamo domani al rally bergamasco?

Non omologate come pmr446! Per meno trovi altre cinesi più economiche, con vfo etc... ma per usarle ti serve la patente da radioamatore! O le puxing 446, che cmq non sono regalate..anzi.
E poi quali altre radio hanno pacchi batteria da 2300 ah a 7,2 volts? :D
Fammi qualche esempio Ugo! :)

AleTanz

Nella mia ignoranza e per quello che ho visto navigando in rete, la polmar easy mi pare abbastanza prestante ed è a livello "semiprofessionale".  :-)
Ho visto prezzi che si aggirano intorno agli 80-90€ con s.s. incluse, ho visto anche prezzi più alti, però dato che l'ho pagata 65,40 con s.s. gratis da un negoziante, credo (e spero) di aver fatto l'affare!!  :-D
Per altri 13€ e spiccioli (+ 3 di spedizione) ho anche preso il polmar px 20 (microfono e auricolare esterni)...ecco, forse qui avrei potuto risparmiare qualcosa facendo più ricerche, anche in negozi fisici, però non penso che avrei potuto risparmiare molto...tutto dovrebbe arrivarmi in settimana!  :abballa:

@Boxer850Rovereto: ti ho lasciato un messaggio privato riguardo al cavo di connessione al computer, quando puoi dagli un'occhiata e mi fai un enorme favore!  :up:

MrX65

Effettuato acquisto dal medesimo venditore sulla baia, a 65,40 spedizione compresa...  :-)

In piu' appena presi sempre tramite ebay, due cavetti di programmazione con connettore kenwood 2 jack, uno con connessione al picci' via usb, l' altro con connessione seriale/rs232... spesa per questi due accessori, circa 18 euro spedizione compresa, da venditore di H.K.

Qui avrei potuto risparmiare qualche euro, ma ho preferito rivolgermi ad un venditore segnalato come "top seller" ed allo stesso tempo limitare gli smadonnamenti in caso di problemi con la sola connessione usb al picci'...

Il mio abituale venditore di zona, peraltro non inserito nella lista dei ventitori/centri assistenza ufficiali polmar, mi aveva chiesto una novantina di euro per l' easy ed una trentina per il cavo di programazione usb... non erano prezzi spaventosamente alti, ma nemmeno da regalo...  :-\

Sperem...  :rool:

Ugo da Norcia

Come PMR se voglio un prodotto facile e omologato preferisco polmar mini, microscopico,sw senza bachi, lo programmi in un attimo e cambi settagi toni se ti serve in un attimo da tastiera. francamento prefersico radio senza sronzoli. utilizo con immensa soddisfazione Baofeng bf777S, anch'esso piccolo 3w misurati ma con alimentazione a 3,7 circuito DSP che è uno spettacolo, audio e modulazione insuperabili. in Alternativa quando mi serve la selettiva Vouxun KG-639E, un pò più grosse, natt 7,2 4watt. Sono gusti. preferisco una radio superaffidabile e senza sfronzoli ad una con display e tastini che servono a poco e niente. almeno per me. in 16ch ci stanno perfettamente gli 8PMR, due fuori frequenza "privati" due ponti "del mio gruppo" e ne avanzano ancora.
buona serata

@Aletanz, come detto oggi al rally se vuoi provare il mio cavo te lo presto volentieri appena passi in università.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

AntoPMR

Ragazzi vi sbagliate, il subtono è possibile inserirlo da radio anche nei canali dove non è stato impostato sul PC. Basta premere il tasto SCAN, e selezionare OFF, Analogici o Digitali.

Se vi può interessare la mia Easy è in vendita, se interessa a qualcuno contattatemi in PM
PMR446 - Polmar Smart

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

AleTanz

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Giugno 2012, 18:40:20
@Aletanz, come detto oggi al rally se vuoi provare il mio cavo te lo presto volentieri appena passi in università.

ti ringrazio, ora aspetto l'arrivo della radio poi ci mettiamo d'accordo per la prova del cavo  :up:

Boxer850Rovereto

Citazione di: AntoPMR il 03 Giugno 2012, 19:40:08
Ragazzi vi sbagliate, il subtono è possibile inserirlo da radio anche nei canali dove non è stato impostato sul PC. Basta premere il tasto SCAN, e selezionare OFF, Analogici o Digitali.

Grande Anto! Ho scoperto una cosa nuova! :D Fino ad ora l'avevo usato in modo più macchinoso! :D:D

Però continuo a non essere troppo d'accordo con Ugo da Norcia, e spiego il perchè:
Dei tre apparecchi citati
1)Il Polmar mini piace anche a me, avrà una diversa interfaccia di programmazione (che comunque alla fin della fiera funziona, bisogna solo...interpretarla), ma non mi pare un motivo discriminante decisivo! :D Inoltre ha 2 watt di uscita e non ha una autonomia miracolosa, ma nella media.
2) Il Baofeng esce con 3 watt, non ha un display e non può essere impostato direttamente dall'apparato come toni e varie, le memorie sono pochine (a me non basterebbero) e di nuovo, la batteria è limitata rispetto al Polmar. Che, tra parentesi, ha anch'esso il suo bel DSP che funziona bene e in ricezione è, se non alla pari, a volte anche superiore al Baofeng uv-3mk2 che possiedo. Forse ha un po' meno selettività, ma è più sensibile. L'audio invece è infinitamente meglio. I watt di uscita dell' easy, misurati, sono sopra i 4 (in alta potenza.)
3) Il wouxung costa esattamente come l'easy.. alla fine dipende da cosa si va cercando, ma anche il Polmar è costruito come un carroarmato, la scocca interna è interamente metallica, è ben schermato etc. E continua ad avere i benefits del display, delle memorie extra, di una batteria superiore (2300ah contro 1400ah) etc. A me le selettive non servono, quindi non è una variabile per me significativa.
A conti fatti quindi continuo ad essere convinto che l'easy sia uno degli apparecchi omologati con il miglior rapporto qualità/prezzo in commercio, se si cerca un apparecchio più orientato verso l'ham/dx/flessibilità d'uso. Per esigenze più "pro" forse c'è anche di meglio.

Ps: ho fatto l'esperimento sulla modulazione, e in effetti in wide la modulazione del polmar è molto più forte ed incisiva rispetto alla modalità narrow.