Antenna 1/4 o 5/8 onda?

Aperto da eddi, 28 Maggio 2007, 15:55:39

Discussione precedente - Discussione successiva

eddi

Ciao a tutti,

volendo costruire una ground plain e' consigliabile una 1/4 onda oppure 5/8 onda? Questo per aver un rendimento maggiore. Cambia qualche cosa nelle modalita' costruttive? L'impedenza?

Grazie,

Eddi

PAPERO ( THE DUCK )

mi sembra che la gp possa arrivare al massimo a 1/2 onda pe rquestione di misure......
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IL PASSEGGERO

ciao, mi sa ke duke ha ragione.......
non ho mai visto una gp 5/8....
poi mai dire mai!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

eddi

Ciao a tutti,
ho letto su internet di antenne Gp con elementi 5/8 onda. Mi chiedevo appunto se hanno un'impedenza 50 ohm oppure necessita di accordo tramite qualche bobina alla base , non saprei. Sicuramennte dovrebbe rendere un pelino in piu' essendo piu' lunga di 1/2 onda.

Eddi, 1BPED

PAPERO ( THE DUCK )

scusa, ma di che frequenze parli
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

in qualsiasi frequenza un 5/8 d'onda necessita un'accordo da realizzare o tramite bobina oppure tramite condenzatori o altro!
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

si eli , e' giusto .... ma una gp 5/8 si puo fare?
www.ruegamaterassi.com

DannyT83

Basta considerare la Energy 5/8 della Midland per capire che è possibile avere una Gp di questo tipo. :smile:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

aquilabianca

tutte le verticali, bene o male, sono delle GP, soprattutto in 27!
La differenza sta che nella classica Gp non vi è bobina d'accordo mentre nelle 5/8 si.
Comunque la configurazione di ground plain sta per "piano di massa" quindi un'antenna dotata di proprio piano di massa riflettente!
Ciao

eddi

Ciao a tutti,
intendevo un utilizzo in UHF 446 mhz. Comunque penso che il discorso sia uguale anche per altre frequenze.
Io una Gp 1/4 onda l'ho costruita ed e' a 50 ohm.
Mi chiedevo se 5/8 fosse ancora 50 ohm oppure avesse bisogno di accordi particolari. Come rendimento dovrebbe essere piu' alto essendo piu' lunga, se non sbaglio.
Grazie a tutti.
Eddi

bertolo

In UHF perchè non realizzi una collineare con del semplice cavo coassiale 50 OHM che ha un altissimo guadagno?

bertolo

Citazione di: eddi il 29 Maggio 2007, 12:32:30
Ciao a tutti,
intendevo un utilizzo in UHF 446 mhz. Comunque penso che il discorso sia uguale anche per altre frequenze.
Io una Gp 1/4 onda l'ho costruita ed e' a 50 ohm.
Mi chiedevo se 5/8 fosse ancora 50 ohm oppure avesse bisogno di accordi particolari. Come rendimento dovrebbe essere piu' alto essendo piu' lunga, se non sbaglio.
Grazie a tutti.
Eddi
Con le scuse, ho visto ora che il post, oltre ad esser datato, parla di PMR....quindi si tratta di modifiche non consentite; salvo licenze particolari.

Marco TOPO IW1gmd

ciao bertolo io l ho fatta quella con il cavo coassiale rg 213  sembra facile ma non lo e se sbagli la coppata devi smontarla tutta e rifarla  .la mia è calcolata per i 446 invece risuona perfettamente sui444. poi a dire il vero  non mi soddisfa cosi tanto .per eddi perche  non valuti una 3/4 d onda  i radiali rimangono sempre della misura del quartino   si allunga solo lo stilo  che in 446 diventa 504 mm l impedenza varia di poco dai 50 ohm canonici .rende qualcosa di piu anche se l angolo d irradiazione si alza un  po e quindi nn e molto indicata per i dx  :grin: :grin: :grin:
MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE

Guglielmo da Baskerville

E perchè non abbandonare la sempre verde GP e passare a J-Pole o moxon. Almeno la j-pole qualcosina guadagna. la Moxon poi di più.

Marco TOPO IW1gmd

Dici bene nn ci pensavo poi su quelle frequenze sono molto semplici da fare e di dimensioni ridotte .la moxon poi e' spettacolare nelle prestazioni :(;D;D;D

Sent from my GT-S5570I using RogerkMobile
MARCO TOPO IW1GMD

Guglielmo da Baskerville

perchè metti la faccia triste per la moxon? non và ne ho letto sempre bene. sbaglio. fammi sapere per favore prima dio perderci magari del tempo. ciao grazie

Marco TOPO IW1gmd

no scusa ho sbagliato a cliccare ero con il cell scusa la moxon e fantastica piccola semplice eefficace   
MARCO TOPO IW1GMD

eddi

Ciao Marco,
il post e' datato 2007. In quel periodo ero intrippato per i pmr, ho provato Gp 1/4 onda, 3/4, 5/8 e persino una yagi 7 elementi..
Da anni ho abbandonato quella banda, le antenne sono state smontate o buttate, dalle miei parti sono cessati anche i brevi passaggi che sentivo magari tra bambini o amici. Banda quasi morta.
A dire il vero nell'ultimo periodo sto anche sempre meno sulle altre bande, periodo di stanca.
Ciao

Citazione di: Marco TOPO IW1gmd il 10 Giugno 2012, 16:08:32
ciao bertolo io l ho fatta quella con il cavo coassiale rg 213  sembra facile ma non lo e se sbagli la coppata devi smontarla tutta e rifarla  .la mia è calcolata per i 446 invece risuona perfettamente sui444. poi a dire il vero  non mi soddisfa cosi tanto .per eddi perche  non valuti una 3/4 d onda  i radiali rimangono sempre della misura del quartino   si allunga solo lo stilo  che in 446 diventa 504 mm l impedenza varia di poco dai 50 ohm canonici .rende qualcosa di piu anche se l angolo d irradiazione si alza un  po e quindi nn e molto indicata per i dx  :grin: :grin: :grin:

danyjeey

Io possiedo una sirio gp-3 monobanda vhf con stilo telescopico, 3 radiali  con angolo di 90gradi anzichè 45, le specifiche dicono questo

-   Type: 5/8λ ground plane
-   Frequency range: tunable 135...175 MHz
-   Impedance: 50Ω

Quindi internamente avrà una bobina non essendo 1/4 d'onda?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

eddi

Ciao,
si, se 5/8 avra' una bobina. Avevo fatto pure questa, andava molto bene!

Citazione di: danyjeey il 19 Giugno 2012, 17:35:58
Io possiedo una sirio gp-3 monobanda vhf con stilo telescopico, 3 radiali  con angolo di 90gradi anzichè 45, le specifiche dicono questo

-   Type: 5/8λ ground plane
-   Frequency range: tunable 135...175 MHz
-   Impedance: 50Ω

Quindi internamente avrà una bobina non essendo 1/4 d'onda?

danyjeey

esternamente non ha nulla, avrà qualche sistema interno sicuramente, forse inglobato nel pezzo centrale al quale si attacca il radiatore e i 3 radiali

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

Guglielmo da Baskerville

anch'io ho sentito parlare bene della moxon e poi è microscopica e facile da autocostruire. la consigluiate? è vero che è direttiva