E poi uno si deve fidare

Aperto da ale_spakkatutto, 25 Marzo 2012, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

ale_spakkatutto

Ragazzi poi uno si deve fidare dei tecnici....mio cugino 2 mesi fa portò un monitor acer da un tecnico dei pc perchè gli si accendeva ma poi si spegneva subito, dopo 15giorni il tecnico lo richiama dicendogli che era stato controllato ma non si poteva sistemare più....insistendo sull acquisto di un nuovo monitor,mio cugino prese il monitor e lo mise da parte in garage,oggi gli ho dato uno sguardo così alla bene in meglio....e cosa vedo un condensatore gonfio lo sostituisco e il monitor funziona da dio.... vatti a fidare delle persone

ringhio

Citazione di: Perseo-ct il 25 Marzo 2012, 13:44:33
Ragazzi poi uno si deve fidare dei tecnici....mio cugino 2 mesi fa portò un monitor acer da un tecnico dei pc perchè gli si accendeva ma poi si spegneva subito, dopo 15giorni il tecnico lo richiama dicendogli che era stato controllato ma non si poteva sistemare più....insistendo sull acquisto di un nuovo monitor,mio cugino prese il monitor e lo mise da parte in garage,oggi gli ho dato uno sguardo così alla bene in meglio....e cosa vedo un condensatore gonfio lo sostituisco e il monitor funziona da dio.... vatti a fidare delle persone

mbare e comu chiddi ca saccattunu a laurea,,e poi venunu o canteri,,e cei spiegari iù u travagghiu chei fari

senza parole
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

quello non lo aveva nemmeno aperto... oppure e' una capra..  :grin: :grin:

dante2206

Citazione di: ringhio il 25 Marzo 2012, 13:46:58

spero non se la comprino dei futuri chirurghi o siamo nella mer...

ritornando al post iniziale,oggi il 70% dei nuovi tecnici,o i famosi centri assistenza autorizzati,non hanno idea di come si sistema un guasto,e senza manco aprirlo ti consigliano il nuovo dicendo che per manodoopera e pezzo da sostituire non vale la pena che la differenza tra una riparazione e il nuovo è poca quandi conviene il nuovo...

mbare e comu chiddi ca saccattunu a laurea,,e poi venunu o canteri,,e cei spiegari iù u travagghiu chei fari

senza parole
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

bergio70

la prima, non lo ha neppure aperto.

impariamo a farci dei segnetti sulle voti... una goccia di cera... un poco di smalto per unghie (chi lo usa...) tanto per vedere se ci stanno prendendo in giro!!

TITANO

Secondo me il suo intento era chiaro,e cioe' non perdere tempo vicino ad un monitor vecchio e piazzarne uno nuovo cosi da guadagnarci tempo e denaro.CHIAMML FESS !!!!!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ale_spakkatutto

Per me non lo aveva manko aperto....ie vabbè non bisogna fidarsi di nessuno

Microchip

cq mai fidarsi...a mè e' capitato con 2 pc di alcuni miei famigliari,ho' mandato varie mail ad almeno 3 tecnici spiegando Il difetto ,la loro sentenza: sostituire la scheda madre!!!! :rool:
Invece quando ho' aperto entrambi i pc avevano i condensatori  dei 5v gonfissimi(+1dell'alimentatore)gli hó Sostituiti con una spesa di circa 4€!!iam bell!!!
:abballa:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusate ragazzi, non è malafede, ma il "tecnico del computer" non sta mica a guardare l'hardware come faceva il tecnico della tv o della radio. Lui si limita a guarda la parte software o il macro componete (scheda madre, scheda video, ram, processore, hard disk).

Condensatori e roba varia manco li guarda, nessun tecnico del pc lo fa. Se il pezzo non funziona lo cambia e stop.

Perciò, ben venga chi, come voi, riesce si mette di impegno e trova il condensatore di turno e con qualche euro sistema tutto, ma non vi aspettate che lo faccia il tecnico dei pc, perchè quello un condensatore, probabilmente, manco sa che è.

73

Microchip

Citazione di: Brian il 25 Marzo 2012, 16:39:51
Scusate ragazzi, non è malafede, ma il "tecnico del computer" non sta mica a guardare l'hardware come faceva il tecnico della tv o della radio. Lui si limita a guarda la parte software o il macro componete (scheda madre, scheda video, ram, processore, hard disk).

Condensatori e roba varia manco li guarda, nessun tecnico del pc lo fa. Se il pezzo non funziona lo cambia e stop.

Perciò, ben venga chi, come voi, riesce si mette di impegno e trova il condensatore di turno e con qualche euro sistema tutto, ma non vi aspettate che lo faccia il tecnico dei pc, perchè quello un condensatore, probabilmente, manco sa che è.

73
Scusami ma allora io uno cosi' sicuramente non lo definirei "tecnico" dei computer,haz a lavorare cosi' non è che ci vuole molto,posso capire la ram difettosa mè ok allora si cambia è basta ma dire di cambiare la scheda madre per n.8 condensatori elettrolitici,quella a mio modestissimo parere è truffa!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Alinghi

Infatti con la tecnologia che avanza, schede sempre più sofisticate con cip, che nessuno è in grado di metterci le mani, nessuno prende il saldatore in mano e si mette a cambiare componenti.
Non lo fà più nessuno, si sostituiscono le schede intere, e chisuo.
Una volta si riparava tutto, si ricostruivano pezzi rotti, si riavvolgevano motori o trasformatori, ecc, oggi si prende il pezzo che non funziona si butta in discarica e si monta il pezzo nuovo.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Microchip il 25 Marzo 2012, 16:48:50
Citazione di: Brian il 25 Marzo 2012, 16:39:51

73
Scusami ma allora io uno cosi' sicuramente non lo definirei "tecnico" dei computer,haz a lavorare cosi' non è che ci vuole molto,posso capire la ram difettosa mè ok allora si cambia è basta ma dire di cambiare la scheda madre per n.8 condensatori elettrolitici,quella a mio modestissimo parere è truffa!!!

Eh eh microchip, quello che dici tu è vero. Il fatto però è che il cosiddetto "tecnico del pc" semplicemente non lavora a così basso livello. Esisteva una figura specifica che si occupava di quel genere cose e si chiamava "hardwerista". Ma è una figura che esisteva 20 anni fa. Oggi non esiste più perchè ora si è nell'ottica dell'usa e getta. Se mi si guasta un condensatore sulla scheda madre nemmeno lo voglio sapere perchè ho la scusa buona per buttarlo e con 300 euro comprami un computer nuovo potente 3 4 volte rispetto al mio cascettone che ormai ha già 2 anni.

So che chi viene da questo mondo (quello della radio e dell'elettronica intendo) rimane a metà tra lo sbalordito e l'inorridito di fronte a una cosa del genere, ma ti assicuro che nel mondo informatico è pura normalità.

E ti assicuro che non è questo o quel tecnico, sono tutti così.

alessandro28

anche perché poi è una perdita di tempo, e con i prezzi orari che hanno ti costa di meno comprare una scheda madre nuova che fargli cambiare 10 elettrolitici e dare un'occhiata che siano solo quelli...

r5000

73 a tutti, pultroppo è il segno dei tempi, io faccio parte di quelli che riparavano le schede e ora non si è più nelle condizioni di farlo, ora il centro assistenza è visto come un costo e non come un valore aggiunto e i risultati sono le discariche piene di prodotti riparabili,  c'è da dire che i costi spesso non giustificano la riparazione per la bassa affidabilità e il basso costo del prodotto nuovo  ma questa mentalità ormai si applica anche a prodotti di valore alto o comunque che non giustifica la discarica ma l'interesse dei commercianti è quello di fare cassa e non gli frega nulla se fanno spendere di più al cliente che ormai ha ben poca importanza, una volta (parlo di 20 anni fà) il cliente era sacro ed era normale anche rimetterci pur di accontentare un cliente riparando un'apparecchio rognoso per mantenere la sua fiducia, il mio primo datore di lavoro mi diceva che non dovevo MAI dire che un'apparato era da buttare a meno che propio si trattava di un guasto impossibile da risolvere propio per evitare che un'altro riparatore lo riparasse quando noi non ci riuscivamo e tutto questo era affiancato alla vendita che era in secondo piano,l'ultimo mio datore di lavoro faceva l'opposto, vendita predominante e assistenza come servizio post vendita, ora non c'è più l'assistenza, tiene parcheggiate le riparazioni una settimana e poi fà il giochino di telefonare che non conviene riparare e vende il led nuovo fiammante con un ricarico minimo (rispetto a 20 anni fà il ricarico è sceso del 70%) e tira avanti così fin che dura perchè questo modo di fare (vendite con guadagno ridicolo senza assistenza post vendita ecc...) è figlio della mentalità usa e getta e consumismo sfrenato ma dopo che la gente compra a rate e si indebita per avere anche il necessario oltre che per il superfluo non ce ne più per nessuno di questi commercianti della peggior specie, sempre che le nuove generazioni non seguono solo la moda e si vendono pure un rene per avere l'ultimo apparecchio alla moda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Io penso,e questo non solo per la radio me un po per tutto che nella vita fidarsi e bene non fidarsi................ !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mts80

stesso discorso per i meccanici....che ti dicono che si è rotta la centralina,il carburatore...quando invece è una piccola cosa da 10 euro....e te ne chiedono 1000.....

mts80

dando un nome alle cose.....
questa si chiama truffa!!!

civetta

Citazione di: r5000 il 26 Marzo 2012, 01:59:21
  ma questa mentalità ormai si applica anche a prodotti di valore alto o comunque che non giustifica la discarica ma l'interesse dei commercianti è quello di fare cassa e non gli frega nulla se fanno spendere di più al cliente che ormai ha ben poca importanza,

Siccome sono un commerciante, mi sento un pò offeso da quest'affermazione a cui vorrei ribattere dicendo che è ora di smetterla di pensare ancora che esista l'oasi del ricco commerciante. E' finita da un bel pezzo. Il commerciante ricco oggi è solo un ricordo preistorico. Piuttosto direi che il pubblico non riconosce più come utile il lavoro del commerciante che investe denaro nell'attività in cui crede. Spessissimo pare che dobbiamo giustificarci di ogni soldo ricevuto come se lo stessimo rubando e tutto pare sempre eccessivamente caro.  Commercianti e tecnici sono sulla stessa barca ed entrambe le categorie sono al collasso !

LuckyLuciano®

Se ti devo fare un elenco di comportamenti identici, va a finire che entro oggi divento TOP USER con 7 miliardi di post.....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Chi fa da se fa per tre! Sui commercianti.....la colpa è delle nuove tecnologie che come meta prefissata hanno l'usa e getta.....se si rompe non deve convenire riparare ma acquistare nuovo....certo che per chi ha la nostra passione, il solo fatto di gettare una scheda piena di componenti (anche SMD...SIGH!!!!)  è come un pugno nello stomaco...
...noi che abbiamo cassetti pieni di cianfrusaglie staccate da ogni dove!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Alinghi

Citazione di: mts80 il 27 Marzo 2012, 09:59:31
dando un nome alle cose.....
questa si chiama truffa!!!

La truffa è quando ti fanno pagare un pezzo che non è stato sostituito, oppure ti fanno cambiare componenti che non sono guasti.
Se una scheda è guasta, anche per colpa di 1 solo condensatore, e il tecnico te la sostituisce, non è truffa, semplicemente ha sostituito una scheda guasta.
Molto spesso le schede non possono nemmeno essere riparate dai tecnici, solo chi le costruisce ha la possibilità di metterci le mani, 1 perchè chi le costruisce non rilascia gli schemi elettrici, 2 perchè sono piene di cip, che solo chi le costrusice può riprogrammare.

dunn

ho comprato per 1 euro ( dicasi UNO ) un lettore DVD guasto sulla baia ( è in linea con il mio ampli ) all'interno soltanto un condensatore andato nell'alimentazione switching. Per  mia fortuna il venditore doveva essere incappato in uno dei vostri tecnici  :mrgreen:

BlacknJay

Un meccanico cambia la pueggia semplicemente perche conviene farlo!!!
se il motore costasse meno della puleggia e il tempo perso per sostituirla state pur sicuri che ve lo cambierebbero!!!!! Un tecnico pc magari si accorge del guasto ai condensatori ( che è frequentissimo quando l'alimentatore sta per andare o ci sono sbalzi di corrente) ma cambia tutta la scheda madre anziche perdere tempo a dissaldare e saldare per poi nn sapere neanche se funziona! oramai con 39 euro + 30 min di assistenza, riparte tutto e il pezzo nuovo ha 2 anni di garanzia!!!
e diro di piu... quando mi capita oltre alla scheda madre controllo anche l'alimentatore e, se è OK, consiglio l'acquisto di un ups al cliente.
con 2 euro hai cambiato 8 condensatori... ma i condensatori nn si gonfiano da soli, quindi hai risolto il priblema, MA NN LA CAUSA!!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!