QUANTO SIETE FORTUNATI...... NUOVE GENERAZIONI...

Aperto da hafrico, 18 Marzo 2012, 19:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

QUANTO SIETE FORTUNATI......  NUOVE GENERAZIONI...

si molto fortunati ad avere a disposizione tante informazioni....   ed internet e' un mare...   8O

ricordo che tanti decenni orsono tutte questo mare di info.. non era disponibile, e qualsiasi cosa servisse si doveva dare fondo alla sperimentazione..  e brucia oggi  e rompi domani... ci si facevano le ossa ....  e l'esperienza era frutto di sacrifici e rinunce... nottate tra saldatore e stagno....  fili e fiammate... e tutto quello che si imparava non si dimenticava....
 OGGI....  basta collegarsi.. ed il gioco e fatto......   MA MI CHIEDO... ALLA FINE DELLA CRESCITA PERSONALE.. ERA MEGLIO PRIMA O E' MEGLIO OGGI....
 ??? ??? ??? ??? ???

Lavandaio

Eheheh, forse sono un po vecchio per essere considerato della nuova generazione :grin: :grin: :grin: ma nel campo radio sono nuovissimo .
Io credo dipenda da come i consigli vengono chiesti - dati - ed in fine acetati.
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

hafrico

Citazione di: Lavandaio il 18 Marzo 2012, 20:02:14
Eheheh, forse sono un po vecchio per essere considerato della nuova generazione :grin: :grin: :grin: ma nel campo radio sono nuovissimo .
Io credo dipenda da come i consigli vengono chiesti - dati - ed in fine acetati.

NO'....  non e' quello il punto....  volevo dire che qundo le conscenze erano frutto di esperienza .. non si dimenticavano facilmente.....  oggi e' tutto all'acqua di rose...tutto e' piu' facile..  :grin: :grin: :grin:

pask

.....io mi ci metto tra la nuova generazione....non ho fatto il Cw per la patente e l'esame poi se si apre un pò il libro non è poi cos'ì difficile e poi tante cose le h apprese anche sul forum

hafrico

ricordo che nel 1978...  comprai un finale.. da 11 mila lire..  allora una cifra.. che puntualmente bruciai.. hahahahha.... quanti soldi buttati al vento...  :sfiga: :sfiga:

11 mila lire del 78... oggi quanti euro sono.. bhoooo'..  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

lucavr

Guarda che non è mica colpa nostra se siamo nati dopo di te.
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

fabioomega

hafrico era meglio quando non c'era nulla a disposizione....
c'era più soddifazione anche quando bruciavi tutto...
c'era piu comunicazione tra gli amici (propio come facciamo sul forum), non si vedeva l'ora di uscire per riunirsi al centro del paese per sentire varie opinioni...
ora se chiedi qualcosa ti guardano male , il loro argomenti e quale bar andare o quale discoteca... vedo che non hanno argomenti di vario genere.

my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

hafrico

Citazione di: lucavr il 18 Marzo 2012, 20:49:41

SICURO....   AHHAAH.... MICA NE FACCIO UNA COLPA.. MAGARI CI FOSSI IO AL VOSTRO POSTO...  :grin: :grin: :grin: :grin:

acquario58

Citazione di: fabioomega il 18 Marzo 2012, 20:55:46
c'era piu comunicazione tra gli amici (propio come facciamo sul forum), non si vedeva l'ora di uscire per riunirsi al centro del paese per sentire varie opinioni...
ora se chiedi qualcosa ti guardano male , il loro argomenti e quale bar andare o quale discoteca... vedo che non hanno argomenti di vario genere.

questo quando escono.....ma altrimenti sono sempre a chattare e giocare su internet.....
hai tempi  non si vedeva l'ora di sperimentare correndo in edicola ogni fine mese x riuscire ad accaparrarsi il nuovo numero di riviste di elettronica dove erano presenti schemi ,modifiche e kit di assemblaggio....oppure di ritrovarsi x decidere cosa fare......con poco ci si divertiva e si cresceva..........

acquario58

Citazione di: hafrico il 18 Marzo 2012, 21:03:15

SICURO....   AHHAAH.... MICA NE FACCIO UNA COLPA.. MAGARI CI FOSSI IO AL VOSTRO POSTO...  :grin: :grin: :grin: :grin:

come si dice.....NOI AVEVAMO I DENTI MA CI MANCAVA IL PANE.......ORA.... LORO HANNO  IL PANE MA GLI MANCANO I DENTI :dance: :dance:

lucavr

Avete ragione su molte cose...quello che preoccupa è che probabilmente i Vostri genitori vi dicevano le stesse cose.

la storia si ripete sempre quindi io ai miei successori dirò le stesse cose....

In ogni caso...sul fatto che i vostri erano anni "ruspanti" rispetto agli attuali non vi sono dubbi!
Ora la pappa è praticamente bella che pronta
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

hafrico

Citazione di: acquario58 il 18 Marzo 2012, 21:07:32
Citazione di: hafrico il 18 Marzo 2012, 21:03:15

come si dice.....NOI AVEVAMO I DENTI MA CI MANCAVA IL PANE.......ORA.... LORO HANNO  IL PANE MA GLI MANCANO I DENTI :dance: :dance:

GIUSTA OSSERVAZIONE....  :up: :up:    ne avrei di cose da raccontare....   hahah...  di belle e di brutte.. di cotte e di crude......  magari quache volta qualcosina la scrivo... ma non vorrei annoiarvi....  :grin: :grin: :grin: :grin:

fabioomega

Citazione di: acquario58 il 18 Marzo 2012, 21:04:10
Citazione di: fabioomega il 18 Marzo 2012, 20:55:46

questo quando escono.....ma altrimenti sono sempre a chattare e giocare su internet.....
hai tempi  non si vedeva l'ora di sperimentare correndo in edicola ogni fine mese x riuscire ad accaparrarsi il nuovo numero di riviste di elettronica dove erano presenti schemi ,modifiche e kit di assemblaggio....oppure di ritrovarsi x decidere cosa fare......con poco ci si divertiva e si cresceva..........

siii ricordo  :up: ci giravamo le riviste... io copiai un circuito di un alimentatore per metterlo in garage per alimentare un autoradio a cassatte di mio padre... che ancora ho.....(la mia prima esperienza la ricordo come se fosse ieri)
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

asso

diciamo che è come andare in una località!! se ti portano non ti rimane il ricordo della strada, mentre se vai da solo ti ricorderai la strada !!!! ai tempi come diceva Filippo tra saldatori e stagno e vari danni(al di là dei costi) si imparava, e ti scrivevi  sempre quello che facevi, e no potevi sicuramente "CERCARE IN RETE SCHEMI E MODIFICHE" è questo l'intendo del topic di Filippo!!! prima se potevi comperavi qualche rivista ,altrimenti (come facevo io)andavo a far diventar matto un mio amico tecnico,mentre adesso in rete c'è di tutto .

acquario58

Citazione di: asso il 18 Marzo 2012, 21:42:16
diciamo che è come andare in una località!! se ti portano non ti rimane il ricordo della strada, mentre se vai da solo ti ricorderai la strada !!!! ai tempi come diceva Filippo tra saldatori e stagno e vari danni(al di là dei costi) si imparava, e ti scrivevi  sempre quello che facevi, e no potevi sicuramente "CERCARE IN RETE SCHEMI E MODIFICHE" è questo l'intendo del topic di Filippo!!! prima se potevi comperavi qualche rivista ,altrimenti (come facevo io)andavo a far diventar matto un mio amico tecnico,mentre adesso in rete c'è di tutto .

ma se non si riesce a capire gli schemi e conoscere i componenti.cosa diffusa tra la generazione odierna......e come avere niente......

hafrico

conosco gente che non distinquerebbe una resistenza da un diodo  :down: :down: :down: :down:

Lavandaio

Mah, non so, se ti muove la passione, le cose le ricordi bene anche se te le raccontano....
nel 78 avevo 5 anni un po troppo presto per mettermi a saldar finali  :grin:
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

rethule

Mamma mia che tempi...io a 7/8 anni cominciai a smontare di tutto in casa , poi a forza di scopaccioni ho imparato anche a rimontare tutto cio che smontavo... :mrgreen:

cmq io ho notato una cosa, i ragazzi oggi in internet sanno tutto, facebook, twitter emule ecc...ma se si ferma il pc si va dal papà a chiedere di farlo riparare, il mio pc e' aperto da quando avevo il vic 20   ...senza parlare di radio.... :mrgreen:

ha ragione hafrico, quanti finali bruciati...una volta mio padre ha bruciato il baracchino perche' gli avevo fregato il fusibile per qualche mio esperimento assurdo...mazza che serataccia che ho passato... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

TITANO

Be io credo che si stava meglio quando si stava peggio,e non mi riferisco solo al campo della radio e della sua esperienza acquisita,ma anche da tanti altri fattori,molto chiari per tutti noi oggi !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

antonio76

Citazione di: TITANO il 18 Marzo 2012, 22:55:49
Be io credo che si stava meglio quando si stava peggio,e non mi riferisco solo al campo della radio e della sua esperienza acquisita,ma anche da tanti altri fattori,molto chiari per tutti noi oggi !!!
Caro Antonio hai ragione!!! :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

TITANO

E' bello sapere quando il proprio pensiero e' condiviso anche da altri.Grz anto' !!  :up: abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mts80

io dico che in ogni cosa ...non è l'uso...ma l'abuso.
internet è una risorsa, ma se usata male è deleteria piu' di ogni altra cosa.

e allo stesso modo qualche tempo fa'...lo saranno state altre cose se usate male o troppo.....
è una ruota... quello che dite voi...noi lo diremo ai nostri figli...solo che sara' rapportato ai tempi correnti...con tecnologie diverse,e ambienti diversi...ma con gli stessi concetti...

hafrico

TANTE VOLTE  INVECE DI CHIAMARLO INTERNET.....  LO CHIAMO INTERDET....   PERCHE' A FURIA DI STARCI APPRESSO   SI DIVENTA VERAMENTE INTERDETTI...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

oscar 3

Si compare, in effetti diciamo che le nuove generazioni hanno mille possibilità in più, su ogni fronte, che chi li ha preceduti non ha avuto. Internet è uno di questi e poi i telefonini, gli abiti firmati, i motorini e ancora....averla sempre vinta, vedere gli insegnati condannati con somma soddisfazione dei genitori,dai tribunali italici perchè accusati di avere richiamato, magari in maniera brusca, un alunno etc...
Sicuramente troppo fortunati, ma.....ma se ci rifacciamo al famoso detto....chi ti fa ridere prima ti fa piangere dopo...non so se alla lunga, in futuro se la passeranno meglio loro rispetto noi....e se il futuro è quello che si prospetta che è fatto se non di stenti, sicuramente di sacrifici e rinunce....per chi è nato e cresciuto abituato ad avere tutto e subito e guai se non accade ciò....la vedo davvero dura per queste nuove generazioni....per il resto, certo, essendo abituati ad avere tutto e subito...lo vediamo pure qui....leggiamo quesiti facilmente risolvibili sfruttando proprio internet....ma...postono un quesito come fosse una cosa dell'altro mondo! Quante volte ci siamo sentiti chiedere i colori dei fili del microfono.....basterebbe un tester, un pò di buona volontà e voglia di fare....ma....tutto facile e subito....compà...meglio noi!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 19 Marzo 2012, 10:30:43
Quante volte ci siamo sentiti chiedere i colori dei fili del microfono.....basterebbe un tester, un pò di buona volontà e voglia di fare....ma....tutto facile e subito....compà...meglio noi!!!  abbraccino

CARO MARIO.....   IO CI GIRAVO INTORNO.. MA TU HAI AVUTO IL CORAGGIO DI DIRLO......   E SANTA PAZIENZA.....  PURE I COLORI DEI FILI ....  UN PO' DI AMOR PROPRIO E DI INZIATIVA.. O DEVO DEDURRE CHE NON SANNO USARE UN TESTER....    MA DAI...    :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 18 Marzo 2012, 19:44:58
QUANTO SIETE FORTUNATI......  NUOVE GENERAZIONI...

si molto fortunati ad avere a disposizione tante informazioni....   ed internet e' un mare...   8O

ricordo che tanti decenni orsono tutte questo mare di info.. non era disponibile, e qualsiasi cosa servisse si doveva dare fondo alla sperimentazione..  e brucia oggi  e rompi domani... ci si facevano le ossa ....  e l'esperienza era frutto di sacrifici e rinunce... nottate tra saldatore e stagno....  fili e fiammate... e tutto quello che si imparava non si dimenticava....
 OGGI....  basta collegarsi.. ed il gioco e fatto......   MA MI CHIEDO... ALLA FINE DELLA CRESCITA PERSONALE.. ERA MEGLIO PRIMA O E' MEGLIO OGGI....
 ??? ??? ??? ??? ???

Era meglio prima. Sicuramente.
Quando a volte, come mi è spesso capitato, dovevi anche sperare che "l'amico che ne sapeva" fosse della luna buona per "scucirti" qualche trucchetto.
Roba che a volte aspettavi anche mesi e mesi. O anni. Si si.... mi è capitato anche di aspettare 2 anni per "sapere" qualcosa.
Il bello era anche questo: l'attesa snervante che metteva a dura prova la VERA PASSIONE ed il VERO INTERESSE.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

ALTRI TEMPI....   ADESSO TUTTO E SUBITO... E FORSE  ANCHE TROPPO... MA COSI'  NON SI CRESCE..  :morto: :morto: :morto: :morto:

Kuono

MOLTO MEGLIO PRIMAAAA  ci si faceva male con la prp volontà non comandata da altri
1RGK464

IW4BJG

c'e anche un altro aspetto,più subdolo,di questo cambiamento epocale..
le nuove generazioni diventano più facilmente controllabili e dominabili perchè cadono in una assoluta dipendenza dalle tecnologie "facili".
non c'è da stupirsi se questo stato di cose viene incoraggiato in tutti i modi.
scusate mi sta telefonando uno che si è perso seguendo il navigatore satellitare..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

hafrico

Citazione di: IW4BJG il 19 Marzo 2012, 13:08:02

scusate mi sta telefonando uno che si è perso seguendo il navigatore satellitare..

HAHAHAH... QUESTO E' UN'ALTRO ASPETTO ASSOLUTAMENTE DA NON TRASCURARE....   :grin: :grin: :grin: :grin:

mts80

Citazione di: IW4BJG il 19 Marzo 2012, 13:08:02

embe'...se ha l'iphone si collega con un amico, che su internet gli guarda la strada e poi tramite facebook gli scrive la direzione...per conoscenza ci mette anche twitter in modo che poi sull' Ipad vede la rotta e calcola anche il meteo con le webcam!
ahhahahaahhahahahaah

fabioomega

Citazione di: TITANO il 18 Marzo 2012, 22:55:49
titano questo detto sono parole sante... sono al 100 x 100 daccordo per quello che ai detto in tutti i campi....