Quando dico agli amici..."mi sono comprato il baracchino"....

Aperto da Lavandaio, 12 Marzo 2012, 23:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Lavandaio

....molti mi guardano come se avessi detto "mi sono comprato una TV in bianco e nero" ma almeno treo quattro mi hanno detto "se me lo dicevi, io ho tutto il soffitta/cantina/garage" però ad uno sono riuscito a far venire la voglia di ritirar fuori almeno il portatile... per ora :grin: :grin: :grin:
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

oscar 3

Be...a parte che la televisione in B/N ha un fascino tutto suo......AHAHAH!!!! no scherzo.....sono contento che almeno a quel paio di amici ci hai messo la pulce nell'orecchio...hi!!! poi, per chi non conosce il mondo della radio....sarà dura far capire il nostro hobby ma questo accade oggi come accadeva ieri. La medicina è fregarsene e tirare avanti...loro non sanno che si perdono!!!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

FL

Tranquillo ragazzo le cose cambiano...se le cose vanno avanti così (come ho già scritto su altri topic) I Cb che molti hanno in soffitta presto saranno rispolverati perchè i 20-30-40 se non 50 euro mensile che alcune famiglie spendono per il cell (non per comprarlo ma per il consumo traffico voce) faranno comodo quindi tagliando il cellulare incominceranno ad usare i cb ed i pmr446 ( i secondi per parlare con gli amici dello stesso paese)
Domenica al parco del ticino ho trovato 2 persone con i pmr446 (da supermercato alla cintura) e sentivo molta gente parlare...
tempo al tempo...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

barracudaCT

salutoni a tutti..
Sono del parere che anche se restano conservati in soffitto o in garage, prima o poi qualcuno li troverà e "magari chissà se non piace piu a te oggi.. domani piacerà hai tuoi figli" o nipoti!
è proprio così che iniziai .. un giorno rovistando trovai un vecchio ricetrasmettitore cb a 23canali e da allora fu amore.. a quell epoca non sapevo nemmeno cosa significasse la parola CB e nemmeno in che frequenze andassero questi affari!
tutti lo chiamavano BARACCHINO io non capivo nulla la mia prima antenna era fatta da  2 metri di cavo tv collegati a uno spinotto inserito nel centrale del connettore d'antenna dell apparato..hehe sentivo parlare gente nel 5!! i camionaaari che passavano vicino casa miaa!!! per me era una gran cosa a quell'età mi ricordo che una volta dissi una cosa per giocare pensando che nemmeno mi sentissero.. e invece quando qualcuno mi rispose, preso dalla paura spensi tutto e non lo accesi per qualche giorno almeno..
avevo 7 anni circa senza che nessuno mi avesse mai parlato di baracchini pian piano crescendo senza conoscere nessuuuno che avesse un baracchino mi informai con mio padre e mi feci accompagnare nei negozi in zona che vendevano queste cose.. e allora comprai la mia prima antenna.. avevo 10/12anni credo.. un antenna da camion poichè non potevo metterla da nessuna parte la montai su di una tettoia in ferro e avvolte la sera ascoltavo della gente che parlava pian piano pian piano ascoltando imparai alcune cose.. alcuni termini a me nuovi.. sentivo tanti nomi tanti "QRZ" che mi appassionarono e che immagazzinai nel mio cervello.. poi un giorno spensi l'apparato e rimase li.. zitto per qualche anno ancora.. un giorno per motivi di lavoro andai a comprare due pmr 446 per cercare informazioni girai su internet e trovari un sito molto preparato iniziai a guardare leggere post e documentarmi.. decisi di iscrivermici questo sito si chiama Rogerk li fui accolto come sentivo all'epoca nella vecchia 27!! benvenuto (bensentito) fui invitato a partecipare ad alcuni qso che si tenevano di solito la sera sui 446 provai finalmente a parlare alla RADIO! da li fu tutta una discesa ritornai a spolverare il vecchio CB! mi documentai su molte piu cose e oggi sono qui.. insieme a voi qui e ON AIR pronto a passare un po di tempo e ad accrescere il mio sapere su questo mondo fantastico ricco di storia e di piacere!

spero di non essere andato OFF topic ma bhe... quando viene viene..  a ee quando dico io parlo alla radio e mi dicono hai il baracchino.. gli dico si e bhe... che c'è di male a me piace.. ;)
salutoni da Giorgio  :up:
CQ Zone 15 - ITU Zone 28
LOCATOR: JM77MM

r5000

Citazione di: oscar 3 il 13 Marzo 2012, 01:22:27
Be...a parte che la televisione in B/N ha un fascino tutto suo......AHAHAH!!!! no scherzo.....sono contento che almeno a quel paio di amici ci hai messo la pulce nell'orecchio...hi!!! poi, per chi non conosce il mondo della radio....sarà dura far capire il nostro hobby ma questo accade oggi come accadeva ieri. La medicina è fregarsene e tirare avanti...loro non sanno che si perdono!!!!!  abbraccino
73 a tutti, io ho dei tv in bn che tengo in funzione anche con il digitale terrestre e fà specie vedere un telegiornale in bianco e nero, del resto è come per le radio, puoi avere in casa un'apparato super tecnologico ma quando provi qualcosa di "antico" è sempre un piacere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fino

Sono daccordo con FL  :up:...c'è una famiglia dalle mie parti che stanno in montagna da Aprile
a Ottobre perchè hanno delle pecore, tempi indietro usavano il baracchino per comunicare
da su a valle ma poi sono arrivati i cell e cosi hanno smontato tutto.
L'altro giorno mi chiama il propretario e chiedendomi se avevo voglia quando
va via la neve di andare su e montare il tutto  8O..."be sai,facciamo un sacco di telefonate
da la su e quest'anno vogliamo provare cosi".
Io vedo che anchè dalle mie parti che fino a un paio di anni fà non si sentiva più
nessuno su i canali...adesso qualche cosa qua e la inizio a sentire il ritorno  ;-).

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

TITANO

Quoto il caro amico oscar.Se veramente si continua ad andare avanti di questo passo nn passera' molto tempo che la gente o meglio il numero di persone che si affacceranno alla radio aumentera',e di non poco !! SPERIAMO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

shineime

purche non la prendono come "un canale privato"...mi succede spesso in PMR446 che chiamo qualcuno e mi trattano male come se fosse una "linea privata". solo qualche straniero in vacanza da queste parti è gentile e risponde...
tra i tanti "ignoranti" ( nel senso puro del termine ) speriamo ne esca qualcuno che si appassiona...vedremo. in ogni caso anche qui da noi , come gi adetto in altro topic, si ricomincia a sentire qualcuno che usa la radio al posto del cell. per fortuna solo in 446.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

FL

Dato che ne vogliano o meno gli utenti pmr446 aumentano a vista d'occhio e, anche utenti cb (dalle mie parti) perche' certe sezioni Ari non fanno i corsi per l'utilizzo radio ed il modo di operare (che esso sia cb-pmr446-radioamatoriale) sarebbe una cosa carina e magari troverebbero qualche iscritto in più'
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

IT9ACJ

anche nella zona dell'acese la voglia di accendere le radio cb si stà ravvivando, ma solamente nelle città vicine.
ad acireale e morta totalmente, ci sono solo in cb e la crisi si fà sentire anche qui, ma i giovani preferiscono l'ipad o il telefonino da 700 - 800 euro, visto ieri una ragazzina di appena 15-16 anni ceh lo mostrava a mo di trofeo, oppure hanno la macchinina che possono guidare senza patente costo 14 mila euro eppoi dicono che c'e crisi ad acireale, bahhh non ci credo più alle persone.
le persone che utilizzano una radio vhf alla gente "comune" gli sembriamo alieni, oppure la cosa peggiore e che ci dicono che siamo "cunfidenti di qustura" (cunfidenti di questura significa che sei un infiltrato della polizia o dei carabinieri), l'ignoranza delle persone specialmente le teste di cazzo dei giovani jacitani si nota anche in questo.. oramai ho perso la speranza.. città morta giovani morti.

mts80

nel mondo degli ipad 1.2..3.... e dei telefoni che fanno anche il caffe'....un baracchino suona come un piatto di polenta caldo nel deserto....
quando invece...dovrebbe essere un plauso, non solo per chi' ha una passione e la coltiva...ma per chi ha interesse in qualcosa che non sia fonte di epilessia!!

IT9ACJ

mts80 quà ad acireale hanno la testa sulu pi spaddari shampo (hanno solo la testa per consumare shampo) o per dividere il naso dagli occhi. cultura zero...

STALKER

Citazione di: IT9ACJ il 13 Marzo 2012, 08:10:41
anche nella zona dell'acese la voglia di accendere le radio cb si stà ravvivando, ma solamente nelle città vicine.
ad acireale e morta totalmente, ci sono solo in cb e la crisi si fà sentire anche qui, ma i giovani preferiscono l'ipad o il telefonino da 700 - 800 euro, visto ieri una ragazzina di appena 15-16 anni ceh lo mostrava a mo di trofeo, oppure hanno la macchinina che possono guidare senza patente costo 14 mila euro eppoi dicono che c'e crisi ad acireale, bahhh non ci credo più alle persone.
le persone che utilizzano una radio vhf alla gente "comune" gli sembriamo alieni, oppure la cosa peggiore e che ci dicono che siamo "cunfidenti di qustura" (cunfidenti di questura significa che sei un infiltrato della polizia o dei carabinieri), l'ignoranza delle persone specialmente le teste di strumento di procreazione dei giovani jacitani si nota anche in questo.. oramai ho perso la speranza.. città morta giovani morti.

guarda ti dico una cosa la crisi cè ma colpisce i poveri quelli che hanno uno stipendio basso.....io preferito spendere soldi per la patente di radioamatore più tosto che per un smartphone(anche se alla fine ho speso circa 50€) ma cmq mi e rimasto un foglio di carta e oltre tutto ho raggunto l'obbiettivo che desideravo tanto.

oscar 3

FL, quello dei corsi per i cibisti è stato un mio invito rivolto a tutte le associazioni radioamatoriali, poi basterebbe che partisse la prima per vedere accodarsi le altre, e dedicare una sezione nei loro rispettivi siti e accessibile senza nominativo chiaramente, magari non un corso, ma almeno uno spazio dedicato alla CB e PMR riguardante codice Q alfabeto fonetico, modo di "parlare", regole di base e magari anche un minimo di elettronica con consigli, foto e video di per esempio, come si salda un connettore dell'antenna piuttosto che leggere il ROS....e magari spiegare il funzionamento delle bande e le loro differenze (AM-FM-SSB-CW), etc...
Roberto....lasciali parlare intanto noi comunichiamo a gratis e loro per dirsi ciao devono andare a fare una ricarica....AHAHAH!!! Comunque sulla crisi.....sono certo che certe mode passeranno....finora gli aumenti li abbiamo sentiti a parole ma da questo mese si sta iniziando a pagare e quando ad una famiglia monoreddito, viene a mancare la carta di 100€ al mese...vedi come si ridimensionano...e finalmente i/le ragazzini/e inizieranno a sentirsi dire di NO e impareranno a fare delle rinunce!!!!
Infatti mts....l'uso della radio, implementa altre cose che volente o nolente ti porta a conoscere. Se un telefonino o un PC si rompe....lo si porta ad aggiustare perchè il loro uso non implementa la conoscenza del mezzo che si usa, ma diventa come un semplice elettrodomestico, il nostro mondo invece è fatto si dall'uso della radio, ma se si fa radio con la erre maiuscola, si è portati a capirne pure il funzionamento, a risolvere i piccoli problemi che possono andare anche nel cablare i cavi in modo da sistemarli nel miglior modo possible che per chi non è avezzo all'uso di saldatore e accessori, è già una conquista, al montaggio dell'antenna con annessi e connessi etc...
Ribadisco la mia convinzione. Immagino che proprio per effetto della crisi, il mondo della CB e sicuramente PMR sarà sempre più affollato. Credo che il PMR sia di più facile uso ma se come sappiamo, dopo si vuole andare più in alto...(non come frequenza..hi), si guarderà alla 11 metri e quindi immagino che tanti dei molti che faranno le prime esperienze con i giocattolini, pian piano si convertiranno alla CB...e li ne succederanno delle belle visto che i canali sono 40 ma bastano 4 QSO di 8 grandi modulatori per avere...tutta la banda occupata.... :grin: :grin: :grin: :grin:
Altra cosa. Io sono registrato su RGK da ormai qualche anno e non mi pare di aver letto di colleghi, io in testa, interessati al patentamento così da aver tentano l'esame come quest'anno e ho l'mpressione che questo andazzo stia continuando. E' una mia impressione oppure risulta pure a voi!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mts80

Citazione di: oscar 3 il 13 Marzo 2012, 11:43:54
....... Altra cosa. Io sono registrato su RGK da ormai qualche anno e non mi pare di aver letto di colleghi, io in testa, interessati al patentamento così da aver tentano l'esame come quest'anno e ho l'mpressione che questo andazzo stia continuando. E' una mia impressione oppure risulta pure a voi!!!

no no...è anche la mia di impressione...e mi fa molto molto piacere....

rocco

Guardate questo video....dice proprio quello che state dicendo voi...

ps interessante la giornalista!!! :culo: :culo:

oscar 3

Si, in effetti la giornalista è molto interessante....AHAHAH!!!
Da notare le radioline che si vedono....evidentemente comunque questa crescita non è solo una mia impressione e addirittura, in America questo fenomeno è pure documentato, a dimostrazione che se siamo considerati dei pazzi....i pazzi sono in aumento, ma mentre quelli normali si fanno fottere soldi con i telefonini e ammennicoli vari, noi usando una radio e un pezzo di alluminio sul tetto, colleghiamo tutto il mondo, ci facciamo un sacco di amici e impariamo sempre cose nuove...ragion per cui, meglio essere definiti pazzi da chi invece, credendosi normale, spende soldi pure per dire ciao coe stai...AHAHAHAH!!!!

Lavandaio

Michelle Macaluso chissà che origina ha....??? :grin: :grin: :grin:

...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

1RGK427@gmail.com

antonio76

Anche secondo me ci sarà un ritorno della CB,so di molta gente che sta rispolverando e rimontando vecchi apparati tenuti in cantina. :up: :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

oscar 3

Citazione di: Lavandaio il 13 Marzo 2012, 13:32:06
Michelle Macaluso chissà che origina ha....??? :grin: :grin: :grin:

[/quot

paesana è!!!! AHAHAHAH!!!!!

DukeAlex

ma...io sono del parere opposto.cioe' parlando proprio ieri con 2 ragazzi,mi hanno riso in faccia. ''io ho il celll'' mi hanno risposto.
mi han fatto vedere che lo usano anche come walkie talkye tramite il web.od un programma. bo. praticamente push to talk...schiacciano parlano e lasciano,tipo i nostri cb insomma.dicono che e' gratis....avranno l'abbonamento di 2 o 3 euro alla settimana.e navigano tantissimo.e va pure velocissimo.ba ma siete esperti meglio di me sui telefonini,sapete che si puo' andare su internet quasi come un pc.

altra delusione:quando alla gente mi chiede che lavoro faccio...io dico sempre: lavoro con i baracchini.(non dico CB perche non capirebbero)... e quelli pensano ai baracchini dei panini. no comment. :sfiga:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

dante2206

confermo che i pazzi non siamo noi,ma chi spende 700 euri per un telefono,che fa di tutto,ma se ben ci pensiamo alla fine di quel tutto cosa facciamo,mandiamo sms e telefoniamo....quindi basterebbe uno di 50 euro...lol

se ben vi ricordate i primi a mandarsi i primi messaggi stile sms fummo noi radioamatori con il th 78 della kenwood,e il tutto senza pagare na lira...all'epoca lira...

piccolo ot in onore di ringhio...la giornalista è npacchiuni..e ciabbiassi  tromba2
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

rocco

'inchia sulu tu!? Ju ci facissi 'mpigiaminu cca saliva!!! OT ahahahahahaha!!!

Mongolfiera

In effetti ultimamente sento sempre più gente sulla CB, ed ogni tanto anche sui PMR (di solito non molti in quanto li uso nel fine settimana per comunicare con la 50 quando sono in paese e uso i toni...). Giusto ieri sera ho avuto un QSO sul 20 con gli amici zona Biella e ad un certo punto eravamo 6 persone: un numero di persone che non si vedeva da un bel po' di anni.
Purtroppo come posizione io non sono messo molto bene, la Valsesia non è il massimo per i 27 MHz, però si cominciano a collegare sempre più persone, e questo è un buon segno.
A volte ho letto anche su RGK di qualcuno che dice "la CB è morta da 20 anni". Secondo me è sbagliato pensarla così, meglio pensare che è stata sottosfruttata negli ultimi 20 anni, ma così come si è popolata una volta si popolerà anche una seconda.
Senza tenere conto del fatto che, senza essere paranoici, siamo in un mondo dove per comunicare dipendiamo ormai da una serie di aziende private che fanno ovviamente il loro interesse, e poter comunicare comunque senza dipendere da nessuno penso dia a molte persone un senso di sicurezza: non importa se questa sera magari accendo la radio ma la lascio li perchè non ho voglia di parlare, so che c'è e che se avessi *bisogno* di comunicare c'è, indipendentemente da tutto e tutti, finchè ci sarà qualcun'altro sintonizzato.
Questa è la mia impressione. Spero di non sbagliarmi nel dire che l'interesse per la radio aumenterà ancora nei prossimi anni.

73 a tutti de Mongolfiera
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

onair64

Citazione di: Mongolfiera il 13 Marzo 2012, 13:58:55
In effetti ultimamente sento sempre più gente sulla CB, ed ogni tanto anche sui PMR (di solito non molti in quanto li uso nel fine settimana per comunicare con la 50 quando sono in paese e uso i toni...). Giusto ieri sera ho avuto un QSO sul 20 con gli amici zona Biella e ad un certo punto eravamo 6 persone: un numero di persone che non si vedeva da un bel po' di anni.
Purtroppo come posizione io non sono messo molto bene, la Valsesia non è il massimo per i 27 MHz, però si cominciano a collegare sempre più persone, e questo è un buon segno.
A volte ho letto anche su RGK di qualcuno che dice "la CB è morta da 20 anni". Secondo me è sbagliato pensarla così, meglio pensare che è stata sottosfruttata negli ultimi 20 anni, ma così come si è popolata una volta si popolerà anche una seconda.
Senza tenere conto del fatto che, senza essere paranoici, siamo in un mondo dove per comunicare dipendiamo ormai da una serie di aziende private che fanno ovviamente il loro interesse, e poter comunicare comunque senza dipendere da nessuno penso dia a molte persone un senso di sicurezza: non importa se questa sera magari accendo la radio ma la lascio li perchè non ho voglia di parlare, so che c'è e che se avessi *bisogno* di comunicare c'è, indipendentemente da tutto e tutti, finchè ci sarà qualcun'altro sintonizzato.
Questa è la mia impressione. Spero di non sbagliarmi nel dire che l'interesse per la radio aumenterà ancora nei prossimi anni.

73 a tutti de Mongolfiera

Quoto!!!  :up: (basta che che poi "SUPERMARIO" Monti non inizi a supertassare anche la 27...eheheh   ;-))

oscar 3

Non credo che aumenterà la "tassa", ma se dovesse scoprire tutti i grandi modulatori....a 5000euro a verbale,fatti dieci sono 50 mila......altro che aumentare i 12 euro!!!!!!

mts80

Citazione di: dante2206 il 13 Marzo 2012, 13:51:49
i pazzi non siamo noi,ma chi spende 700 euri per un telefono

bravissimo....credoc he questo pensiero riassuma tutto in pochisssime parole....

IT9ACJ

mongolfiera io dico solo la verità, ad acireale una città di 56 mila abitanti dove una volta i cb erano circa una ventina oggi non ce stà piu nessuno.
al massimo ci sono io, per il resto (vedi l'ignoranza delle testuggini acesi (abitanti di acireale o anche dette teste di cuccuzza vuote)) appena ti vedono con una radio palmare in mano ti dicono nel seguente ordine (detto da TESTE DI MINCHIA DI RAGAZZINI/E DI 15-20 ANNI SENZA CERVELLO E TUTTO I-PHONE E FACCIADICULO):
aooo e chi si carrabbinieri e sbirru.... (traduzione per chi non e siculo: aoo ma fai parte della polizia o dei carabinieri?) o peggio ancora (coglionaggine totale), te dicono cunfidenti di questura.
a sto punto sinceramente visto il trattamento che usano verso chi ha un hobbies, io ad acireale ci levo mano, e sicuramente (sarebbe da pazzi) e del tutto inutile fare una manifestazione cb in piazza.
si forse qualcuno avvicinerebbe per curiosità ma saremmo ritenuti pazzi e dinosauri in estinzione.
acireale per la cb = MORTA

onair64

Citazione di: oscar 3 il 13 Marzo 2012, 14:17:55
Non credo che aumenterà la "tassa", ma se dovesse scoprire tutti i grandi modulatori....a 5000euro a verbale,fatti dieci sono 50 mila......altro che aumentare i 12 euro!!!!!!

:grin:  :up:

antonio76

Citazione di: DukeAlex il 13 Marzo 2012, 13:51:12
ma...io sono del parere opposto.cioe' parlando proprio ieri con 2 ragazzi,mi hanno riso in faccia. ''io ho il celll'' mi hanno risposto.
mi han fatto vedere che lo usano anche come walkie talkye tramite il web.od un programma. bo. praticamente push to talk...schiacciano parlano e lasciano,tipo i nostri cb insomma.dicono che e' gratis....avranno l'abbonamento di 2 o 3 euro alla settimana.e navigano tantissimo.e va pure velocissimo.ba ma siete esperti meglio di me sui telefonini,sapete che si puo' andare su internet quasi come un pc.

altra delusione:quando alla gente mi chiede che lavoro faccio...io dico sempre: lavoro con i baracchini.(non dico CB perche non capirebbero)... e quelli pensano ai baracchini dei panini. no comment. :sfiga:
Io faccio l'opposto,rido in faccia a chi spende 800 euro di telefonino.Trovo assurdo spendere cifre così alte per un telefono!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

IT9ACJ

antonio76

Io Roberto ho un nokia n 70 pagato 50 euro,da molti anni.Fino a quando funziona è ottimo,quando si romperà spenderò non più di 50 euro altre :grin: :grin:

IT9ACJ

nokia x 2 fantastico, funziona na meraviglia me serve solo per ricevere e fare le telefonate, per le foto ho una macchina fotografica con 4 giga di memoria e 10 megapixel.

IW4BJG

ciao a tutti,volevo solo aggiungere una cosa,e lo dico da ex-dipendente di compagnia telefonica...compratevi e usate le radio perchè la telefonia cellulare con il passare del tempo è diventata sempre più inaffidabile e lo sarà sempre di più in futuro. non voglio tediarvi con mille e mille spiegazioni,mi limito a dire che la mania di risparmio e la moda di tagliare i costi (per aumentare all infinito i già stratosferici incassi che non hanno mai accusato crisi)ha ridotto all osso tutte le infrastrutture e le apparecchiature radio e telefoniche compromettendone seriamente l'affidabilità.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

ciao a tutti,volevo solo aggiungere una cosa,e lo dico da ex-dipendente di compagnia telefonica...compratevi e usate le radio perchè la telefonia cellulare con il passare del tempo è diventata sempre più inaffidabile e lo sarà sempre di più in futuro. non voglio tediarvi con mille e mille spiegazioni,mi limito a dire che la mania di risparmio e la moda di tagliare i costi (per aumentare all infinito i già stratosferici incassi che non hanno mai accusato crisi)ha ridotto all osso tutte le infrastrutture e le apparecchiature radio e telefoniche compromettendone seriamente l'affidabilità.
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

scualo2

ho letto barracudact...... grande! a me è capitato di appassionarmi molto similmente alle radio: spero di ritrovare presto in soffitta i 2 vecchi walkie talkie che all'eta' di 5 anni iniziai a smanettare... antenna telescopica... quarzo unico e un ptt rosso rubino..... rotellona volume centrale e corpo nero.... pile 9 v. ... credetemi.... lo sto cercando da tanto tempo... al momento mi diletto in hf e 2 mt... RADIO 4 EVER!
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

Mongolfiera

Citazione di: IW4BJG il 13 Marzo 2012, 16:13:28
mi limito a dire che la mania di risparmio e la moda di tagliare i costi (per aumentare all infinito i già stratosferici incassi che non hanno mai accusato crisi)ha ridotto all osso tutte le infrastrutture e le apparecchiature radio e telefoniche compromettendone seriamente l'affidabilità.

Da lavorante nel settore della progettazione elettronica non posso che quotarti e confermare quanto dici!
73
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

IW4BJG

quando rivedi quei ragazzi saputelli tutto cellulare indicagli il più vicino palo con antenne per la telefonia digli che se li dentro manca la corrente (o il vento sposta una parabola, o se una goccia di acqua entra in una antenna,o se è troppo caldo o troppo freddo) il loro bel cellulare rimane senza un filo di campo..

73

FL

Attualmente l'unico modo per parlare a più' persone contemporaneamente in diretta (senza ponti ecc ecc) premendo un solo tasto e' la radio. Le ffoo non sono fesse se, per attivita' operative usano ancora la radio un motivo c'e'...
I cellulari sono apparati radio vincolati da un gestore che ne ofre il servizio e, volendo puo' sapere tutto di te (chi chiami a che ora e dove sei) e, se non paghi il consumo il tuo cell non funziona e, anche se l'hai pagato non vale nulla.
Infine il cell specialmente gli ultimi umts sono sempre in contatto (quindi emanano onde) con le celle... Quindi che effetto ha sulla salute ???
Tirando una somma fuori dal lavoro niente cell o... Solo il cell di servizio per reperibilita' !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

ondablu

E vero che oramai con i nuovi sistemi di comunicazione,tipo skipe,msn,facebook etc.si è soppiantata qualla che era la cb,ma è altrettanto vero che la passione della radio non passa mai di moda!daltronde le persone che un tempo usavano la radio per comunicare(visto che non c'èrano altri modi)cose tipo;stò arrivando butta la pasta! non si può dire che erano degli appassionati della cb ma erano solo persone che non avevano altri mezzi di comunicazione se non quello di installare una stazione cb,ed erano la stragrande maggioranza!poi iniziò l'era dei cellulari,cosi queste persone non avevano piu bisogno della radio per comunicare stò arrivando butta la pasta! quindi in poco tempo la maggior parte delle radio vennero smobilitate e riposte magari in qualke vecchia soffitta,ma anche i cellulari stanno per fare la fine delle radio,oramai soppiantati dagli smartphone.Questo è il progresso! ma la passione per la radio non morirà mai perche chi possiede una radio non sarà mai solo.
h262240u

FL

Ciao in rif a chi diceva che ci saranno problemi con i cellularinei prossimi periodi..
Confermo da circa 1 mesetto ho dei problemi, spesso c'è mancanza di rete un pò come quando i primi gsm prepagati furono lanciati sul mercato...
Ho provato a cambiare anche il cell ma il problema è il medesimo... mentre parli (per lavoro) se sei in movimento incominci a sentire disturbato e ti accorgi che stai parlando da solo....
D'altronde se tagliano gli operatori e chi fà la manutenzione dei ponti non si può pretendere che il servizio sia ottimo...
Comunque il cell oramai è più che uno strumento uno status symbol e difficilmente decadrà anche se la gente non avrà più i soldi per mantenerlo... un pò come l'auto la benzina ed il gasolio sono alle stelle ma la domenica alcune strade sono ancora incasinate... è L'Italia si vive d'immagine e non di fatti
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

IW4BJG

Citazione di: FL il 18 Marzo 2012, 00:16:52
Ciao in rif a chi diceva che ci saranno problemi con i cellularinei prossimi periodi..
Confermo da circa 1 mesetto ho dei problemi, spesso c'è mancanza di rete un pò come quando i primi gsm prepagati furono lanciati sul mercato...
Ho provato a cambiare anche il cell ma il problema è il medesimo... mentre parli (per lavoro) se sei in movimento incominci a sentire disturbato e ti accorgi che stai parlando da solo....
D'altronde se tagliano gli operatori e chi fà la manutenzione dei ponti non si può pretendere che il servizio sia ottimo...
Comunque il cell oramai è più che uno strumento uno status symbol e difficilmente decadrà anche se la gente non avrà più i soldi per mantenerlo... un pò come l'auto la benzina ed il gasolio sono alle stelle ma la domenica alcune strade sono ancora incasinate... è L'Italia si vive d'immagine e non di fatti

hai centrato esattamente il punto...tutti quei simpatici dirigenti delle compagnie telefoniche (quelli che piu'gente licenziano più prendono premi..) contano sul fatto che i clienti siano dei poveri scemi ormai abituati a pagare e che pagheranno sempre.(si sentono certi discorsi alla macchina del caffè!-e il fatto che ne parlino senza pudore in modo da essere ascoltati da tutti dimostra quanto ne siano sicuri nella loro tronfia arroganza) per questo dico a tutti: radio,radio e ancora radio.
al giorno d'oggi se ti capita un incidente o se ti si ferma l'auto per essere sicuri di avere soccorso è meglio essere dotati di radio.
oppure aspetti che:
1)torni corrente alla stazione radio base (le batterie guaste non vengono sostituite perchè costano)
2)in romania (dove ci sono gli operatori che dovrebbero accorgersi dei guasti) abbiano tempo di occuparsi ANCHE della tua zona e non solo di tutta l'italia.
3)che abbiano la competenza per tentare almeno di mandare qualche comando di restart alle apparacchiature di rete

IW4BJG

Citazione di: IW4BJG il 18 Marzo 2012, 14:52:18

hai centrato esattamente il punto...tutti quei simpatici dirigenti delle compagnie telefoniche (quelli che piu'gente licenziano più prendono premi..) contano sul fatto che i clienti siano dei poveri scemi ormai abituati a pagare e che pagheranno sempre.(si sentono certi discorsi alla macchina del caffè!-e il fatto che ne parlino senza pudore in modo da essere ascoltati da tutti dimostra quanto ne siano sicuri nella loro tronfia arroganza) per questo dico a tutti: radio,radio e ancora radio.
al giorno d'oggi se ti capita un incidente o se ti si ferma l'auto per essere sicuri di avere soccorso è meglio essere dotati di radio.
oppure aspetti che:
1)torni corrente alla stazione radio base (le batterie guaste non vengono sostituite perchè costano)
2)in romania (dove ci sono gli operatori che dovrebbero accorgersi dei guasti) abbiano tempo di occuparsi ANCHE della tua zona e non solo di tutta l'italia.
3)che abbiano la competenza per tentare almeno di mandare qualche comando di restart alle apparacchiature di rete
4) che sappiano se chiamare o meno qualcuno che possa riparare il guasto.
  5) che esista ancora un tecnico reperibile ( che con il suo lauto stipendio è quello che manda il rovina l'azienda...porta a casa a volte anche 150 euro al mese di reperibilità..se lavora sabato,domenica,notte e giorno)
  6) che non debba andare a prendere pezzi di ricambio a 1000km dal luogo del guasto (i pezzi di ricambio costano- e che non ce ne siano più di uno o due esemplari in tutto il nord italia,volete mandarci in rovina?

IW4BJG

Citazione di: IW4BJG il 18 Marzo 2012, 15:00:09
Citazione di: IW4BJG il 18 Marzo 2012, 14:52:18

oppure aspetti che:
4) che sappiano se chiamare o meno qualcuno che possa riparare il guasto.
  5) che esista ancora un tecnico reperibile ( che con il suo lauto stipendio è quello che manda il rovina l'azienda...porta a casa a volte anche 150 euro al mese di reperibilità..se lavora sabato,domenica,notte e giorno)
  6) che  debba andare a prendere pezzi di ricambio a 1000km dal luogo del guasto (i pezzi di ricambio costano- e che non ce ne siano più di uno o due esemplari in tutto il nord italia,volete mandarci in rovina?

questi naturalmente sono solo piccoli esempi... mettiamoci anche che durante lo scarico di software da india e cina (i sotfwaristi italiani non esistono oppure pretendono anche di essere pagati..) si inchiodino le apparecchiature di rete oppure i software scaricati siano difettosi e pieni di errori (cosa quotidiana) e avremo un quadro completo della situazione.

73 a tutti.

Lavandaio

Quindi non è il mio Iphone che fa il matto quando dice "nessun servizio" non i nostri amici che danno un servizio del cavolo???

Beh, cmq io il mio baracchino l'ho montato e ne sono felicissimo... è vero non c'è tantissima gente, ma camionisti per fare due parole ci sono (e danno anche ottimi consigli sul traffico che a confronto isoradio sono delle pippe),  altra gente si trova....la "morte" che mi avevano prospettato sui canali della CB non l'ho trovata e smettiamo di dire che la CB è morta o morirà veramente...la CB è viva e se lo diremo in giro si rafforzerà sempre più!!!!

1RGK427@gmail.com

onair64

Citazione di: Lavandaio il 19 Marzo 2012, 00:03:57
Quindi non è il mio Iphone che fa il matto quando dice "nessun servizio" non i nostri amici che danno un servizio del cavolo???

Beh, cmq io il mio baracchino l'ho montato e ne sono felicissimo... è vero non c'è tantissima gente, ma camionisti per fare due parole ci sono (e danno anche ottimi consigli sul traffico che a confronto isoradio sono delle pippe),  altra gente si trova....la "morte" che mi avevano prospettato sui canali della CB non l'ho trovata e smettiamo di dire che la CB è morta o morirà veramente...la CB è viva e se lo diremo in giro si rafforzerà sempre più!!!!

Quoto!| :up:

IW4BJG

Citazione di: Lavandaio il 19 Marzo 2012, 00:03:57

esatto. fare un buon servizio costava troppo quindi si deve fare un servizio mediocre/scarso basta che il portafoglio dei dirigenti sia sempre più pesante..